Il mondo di Felicia Fortunata
di Biblioteca

29/12/19, ore 11:30

Capitolo fantastico. Mi interessa moltissimo il concetto di qualcuno con una profonda fede, come in questo caso i membri della loggia, che crede di vedere una verità e invece scopre il nulla. Il personaggio di Isaac sarà anche minore, ma è di sicuro d'impatto; anche perché noto che non riesce davvero ad accettare il nulla, col suo discorsetto iniziale sul karma.
Ed è tutto molto interessante, perché tutto questo va a riflettersi sul Despotismo. Nikita e i suoi, davanti al nulla, chi sono? 'Nichilisti attivi', che affermano l'esistenza dei valori creandone di nuovi loro stessi, o 'nichilisti passivi', che davanti all'assenza di valori sanno affermare solo 'il loro piacerucolo per il giorno e il piacerucolo per la notte', come sembra implicare Isaac quando parla di piano della rassegnazione? O magari è un misto: alcuni vogliono sinceramente e ardentemente affermare i valori Despotici, altri sono a mani basse il secondo tipo (ciao Felicia!).
Comunque sia, un capitolo strepitoso: complimenti davvero!

07/12/19, ore 21:47

Un capitolo come sempre molto interessante, che offre tantissimi spunti di riflessione.
Si può vivere un'esistenza fatta solo di concretezza? Svariati regimi sono collassati su se stessi con questi presupposti.
Molto significativa anche la figura dello schiavo, che forse è un'immagine del membro tipico della società del Despotismo: senza occhi, schiavo. Ha cercato di studiare le sue paure per superarle, ma alla fine non è cambiato niente, nemmeno con le azioni più drastiche: le sue paure sono ancora lì, invariate.
Suggestiva anche la figura di Nikita, che si rivela l'ennesima mistificazione di un regime che alla fine si sta rivelando sempre più l'opposto di tutti i principi che va prconizzando.
Complimenti, questa storia diventa sempre più bella!

04/12/19, ore 00:30

Buonsalve! Mi fa piacere rivederti attiva su questo sito con un nuovo capitolo di questa interessante storia.
Vista però la tematica del capitolo sarò molto breve perché ritengo la spiritualità un qualcosa di misterioso che deve rimanere tale, non cerco risposte perché potrei rimanere deluso e non do per scontato che dopo non ci sia nulla perché sennò non avrei un obiettivo da perseguire.
Certo nei panni dei personaggi della storia è facile pensarla nella seconda maniera visto il loro vissuto e il contesto, ma avere tanti personaggi che la pensano in modo diverso è un bene, e nonostante in questo capitolo vediamo solo il pensiero di Isaac, Felicia e Nikita, qualcosa mi dice che vedremo anche cosa ne pensano gli altri su questo argomento.

28/11/19, ore 06:46

Dopo un'infinità, riesco finalmente a tornare a questa storia. Dunque, quello che mi piace, è la struttura del mondo di Felicia. È tutto molto interessante, ligico, ben strutturato, e riesce comunque a lasciare punti oscuri. E poi adoro le reazioni di Felicia, il suo credere che il Despotismo sia stata una buona idea e che sia stato rovinato solo dall'avidità umana, il pensare automaticamente a chiedere alla grande leader come prima cosa. Di solito nelle distopie, specie quelle a protaginista femminile, si segue qualcuno che è speciale fin dall'inizio, magari in una posizione abbastanza sottomessa da vedere le crudeltà del sistema, o da capirle anche guardandole da lontano. Invece Felicia non è così, lei è l'italiana media di questo mondo. Qualcuno che è stato vittima di un sistema ingiusto, ha subito dei traumi, si è impegnata in una causa solo per vederla tradita, e adesso sotto la dittatura si è ritagliata un angolibo di pace e tranquillità e non vede perché metterlo a rischio per gli altri. Sta prendendo coscienza, però, aiutata dal fatto di poter finire lei stessa tra le vittime e di aver ricevuto un sacco di balle; e siccome vediamo il processo di questa lenta presa di coscienza, il tutto appare molto realistico e interessante.
Complimenti per un altro bel capitolo!

03/08/19, ore 12:18

Ecco un altro capitolo della storia che più preferisco su questo intero sito.
si, come hai detto tu è un capitolo di passaggio e molto esplicativo, ma comunque interessante, diciamo che ho molto apprezzato il rimprovero a Felicia che finalmente si rende conto o quasi del suo sbaglio, e per una persona vissuta e cresciuta in quel contesto è una cosa quasi impossibile da fare, lo dico per esperienza personale.
Aspetto il prossimo capitolo come sempre.
-il vostro amichevole Prowler di quartiere

02/08/19, ore 11:26

Ciao carissima^^
man mano che procedeva il capitolo, man mano che si scoprivano tasselli del Despotismo, si delineava un quadro veramente agghiacciante, dove le certezze venivano meno ad una ad una per lasciare il posto non al dubbio, ma ad altre certezze ben più orrende.
Di tutto il capitolo, la cosa che mi ha colpito di più è stata la distruzione del Vaticano, della cappella sistina e di tutte le opere d'arte, ma soprattutto dei documenti del passato. Una volta perso il passato, chi è al potere lo può riferire come vuole.
I poteri speciali danno l'idea di come il Despotismo sia alla fine diventato un mostro che divora se stesso.
Felicia non ha visto nulla fino a quel momento, in parte perché non le veniva mostrato nulla, ma perché in parte, come hai detto, una volta assicurate le sue necessità, non ha nemmeno più avuto la volontà di farlo, e questa è in effetti l'essenza di ogni regime.
Una storia sempre più bella, complimenti!

31/03/19, ore 15:29

Ciao! Innanzitutto mi spiace tu abbia perso il lavoro se avessi un attività ti assumerei al volo già solo per il tuo genio.
Anche questo capitolo è esplicativo ma la cosa non mi dispiace affatto, è un mondo molto articolato e complesso e più si sa su di esso e Meglio è, temo solo che con l'introduzione di troppi personaggi e troppi fattori si possa avere un po' di confusione ma credo saprai far valere ogni personaggio dando un ruolo specifico evitando che possano essere confusi.
Rimango sempre più affascinato da questo mondo così tetro e cupo eppure perfettamente plausibile, non vedo l'ora di sapere come andrà a finire e come si comporterà Felicia una volta che avrà il quadro completo della soluzione.
Scusami il ritardo e continua così!

28/03/19, ore 13:02

Ho veramente apprezzato la filippica di Caselli: un'ottima analisi della società che si è venuta a creare e delle sue dinamiche. Oltre a immettere nuove informazioni interessanti, comeLugnani e la misteriosa Bianca Brancaleone.
Molto realistiche anche le reazioni di Felicia: non si è lanciata subito a credere a Caselli, anche con le prove concrete e i suoi dubbi iniziali è riluttante ad abbandonare l'ideologia che le ha dato un valore di sè.
Un ottimo capitolo, complimenti!

26/03/19, ore 18:38

Noi saremo sicuramente qui ad aspettarti.
Un bellissimo capitolo, che mi suscita anche un po' di benevola invidia per la tua capacità di creare un mondo così complesso eppure così ben organizzato.
Quindi, sollevato il sipario cominciamo a vedere direttamente tutte le brutture che finora avevamo solo intravisto. Felicia scopre sempre più schifezze in un regime che nei primi capitoli la vedeva totalkmente egosintonica. Adesso comincia a coglierne il marcio e a disprezzarlo. Perché certo, si può commettere ogni atrocità nel nome di un regime "pulito", posto che esista, in nome di un'etica superiore, sempre posto che anche questa esista, ma diventa decisamente difficile farlo quando si scopre di avere a che fare con mantutengoli, delatori e profittatori esattamente come in ogni altro regime.
Come sempre, leggerti è un piacere, ti prego aggiorna presto!

03/11/18, ore 18:40

Sembra proprio che a Felicia stia iniziando a tornare una morale diversa da quella imposta, per come conforta e aiuta Oliver contro De Rossi. Sempre molto interessante quest'ultimo, tra l'altro: è un vero e proprio mostro, uno degli individui più aberranti della storia, ma è anche un abile oratore, che sa presentarsi bene ai suoi uomini.
Mi ha anche sorpresa il comportamento della nostra protagonista durante la caccia. Resta fredda e distaccata, ma sorprendentemente compassionevole verso quei bambini: probabilmente sparare alla piccola era più pietoso che lasciarla a Kruger, mentre ha fatto un interessante accordo con il ragazzino, anche se non sono sicura che lo rispetterà.
Un altro capitolo davvero interessante, complimenti!

03/11/18, ore 13:42

Ciao^^
faccio una piccola premessa: io amo la società spartana e sono a favore del sistema educativo di Sparta.
Detto ciò, mi sembra che queste "cacce agli iloti" vengano organizzate non tanto per motivi ideologici quanto per togliere di mezzo scomodi testimoni. In questo caso, poi, sulla base di quello che ha detto il bambino, mi pare che ci sia molto di più dietro all'apparente "divertimento". Noto che c'è un piano che si sta svolgendo e la cosa non può ovviamente che suscitare il mio interesse.
Perchè sai qual è per me la cosa più terribile della tua distopia? Che alla fine, in realtà, l'aspetto ideologico è solo un paravento, diertro il quale ci sono i soliti paraculi, manutengoli e profittatori che prosperano nelle pieghe putride di ogni regime.

Sono sempre più curioso di vedere come andrà avanti la faccenda, complimenti e alla prossima!^^

03/11/18, ore 12:49

Eccomi di nuovo qui a rileggere una delle poche storie che mi fa sempre tornare su questo sito, ho apprezzato anche questo capitolo nonostante l'iscrizione alla caccia non sia resa in modo chiarissimo, è abbastanza veloce, privo di descrizioni e non si capisce chi parli.
Per il resto invece ho apprezzato l'inserimento di un po di azione e anche se non voglio che diventi la norma mi auguro di vederne ancora in futuro, ottimo lavoro, continua così!

01/11/18, ore 16:20

Interessante l'origine della Caccia agli Iloti: in particolare, mi piace come i capi di questa rivoluzione cruenta non fossero persone grette e amanti solo della violenza, ma intelligenti, colte e in grado di argomentare bene le proprie posizioni da psicopatici.
La seconda parte del capitolo è una sfilza di "oh cavolo!", per non dire di peggio. Prima Ambra che con la sua gelosia potrebbe creare casini, poi Oliver che rivela dove si è pescato le cicatrici. Dunque De Rossi era un bastardo perverso anche prima della rivoluzione, capacissimo di approfittarsi di un ragazzino in situazione svantaggiata: il Despotismo gli ha dato solo la possibilità di andare impunito.
La storia si fa sempre più interessante, complimenti!

31/10/18, ore 16:58

Ciao carissima^^
vediamo un'altra piega del Despotismo, un altro personaggio partito come "nerd sfigato" e assurto ai ranghi più alti di questo regime. Mi ricorda un altro movimento attualmente piuttosto seguito...
Detto ciò, vengono ripescate usanze dell'antica Spaarta per "temprare" in soldati del regime e insegnare loro a uccidere senza esitazione. Ancora una volta, il Despotismo, partito con i migliori presupposti di sanare i torti e abolire le disuguaglianze mostra la sua deriva sadica e prevaricatoria.Si scopre peraltro da dove derivano le misteriose ferite di Olver Twist: nientemeno che dal generale De Rossi. Niente male come rivelazione...
La tua storia è sempre più bella e al tempo stesso più angosciante. Ad ogni capitolo, questo Despotismo affonda sempre più in un abisso tremendo di violenza e oppressione. Sono veramente curioso di sapere dove riuscirà ad arrivare...
Bravissima come semore, alla prossima!^^

13/10/18, ore 18:26

Davvero interessante la storia del primo uomo di Felicia! Diciamo che in qualsiasi altra storia, sarebbero stati inquadrati in una luce romantica, ma date le leggi del Despotismo, qui la cosa è molto più ambigua. Potevano essere semplicemente due persone con una grande intesa. Così come adesso Oliver e Felicia, chissà se lui le dirà mai come si è procurato quelle cicatrici?
Ho anche apprezzato la spiegazione sul perchè tutti siano disposti a mandare via i propri figli: molto logico, nel contesto, ma quanto potrà durare?
Ancora un capitolo davvero interessante, complimenti!