My Lovely Enemy
di scarletredeyes

22/08/16, ore 22:29

Premetto che ho letto fino a qui in un unico turno e.... credo che uno di noi abbia perso il filo.
Cioé:Damian sa di essersi comportato male ma s' offende quando, nel capitolo scorso, Steve glielo fa presente?riporto:

«Ha detto che tu e lui non siete poi così diversi... che anche tu ti sei divertito a giocare con me in passato. E che ora stai facendo così perché... perché vuoi solo sapere se sono ancora disponibile.»

davvero non capisco il senso della risposta di Damian

«Sono contento di conoscere finalmente l'importanza che hai dato alla nostra storia e, soprattutto, di capire quale strana opinione tu abbia di me. Direi che non c'è altro da aggiungere.»

Insomma, mi sembra solo un espediente per allungare il brodo...
Boh!  Buon proseguimento ma penso che io mi fermo qui

08/07/16, ore 23:45

Ciao scarletredeyes, sono qui per recensire il secondo capitolo della tua fanfiction. Parto con il dirti che avevo molte storie da recensire, ma tra tante ho scelto proprio la tua, forse perchè è quella che mi coinvolge di più. Ah e un'altra cosa... Mi dispiace che la tua storia non abbia recensioni, poichè, se non fosse per me (ti sei imbattuta nel recensore sbagliato, troppo esigente, aihmè), avrebbe sicuramente qualche bandierina verde, chi lo sa! Come al solito salto il discorso dello stile che non condividiamo e mi limiterò anche con il congiuntivo dato che anche su questo punto, non apprezzi le critiche. Mi limiterò agli altri errori e a giudicare la trama, che si sta evolvendo sempre di più. Allora, parliamo di errori:
-inizio con un orrore, a sé si scrive con l'accento acuto poichè rappresenta un pronome riflessivo di terza persona; attenta!
- 'direi proprio di sì', sì si scrive con l'accento (l'ho trovato ben due volte nello stesso capitolo). Anche nel precedente vi era lo stesso errore, affrettati a correggere, questo, spero, refuso;
- un altro appunto pesonale (che, ho come l'impressione non condividerai) riguarda le descrizioni... Sono assenti o quasi e vi è tanto dialogo. Non che non vada bene, anzi, i dialoghi dovresti lasciarli così come sono, ma dovresti aumentare le parti descrittive (così la tua fanfiction sarà, anche, decisamente più lunga);
- per quanto riguarda i puntini sospensivi, dovresti deciderti; solo quando si trovano alla fine di una frase devono essere seguiti dalla lettera maiuscola; quando, invece, riproduci una conversazione della lingua parlata, appunto, e, magari, inserisci i puntini sospensivi per denotare incertezza, allora, questi saranno seguiti dalla lettera minuscola!
- Da 'Si erano persi l'esibizione fino a... rientrati in macchina'' il periodo è troppo lungo ed è appesantito da ben tre 'che';
- più che 'svuotato la bevanda ghiacciata' avrei detto 'rovesciato' o 'gettato';
La storia è carina, che a me risulti non ci sono ripetizioni, o, non così evidenti (ma può essere anche la stanchezza dato che si è fatta anche una certa ora). Continuerò, ovviamente a seguirti. E, sì, sono stato cattivo, ma, a mio parere devi ancora lavorare un po' su ciò che scrivi; dovresti metterci un po' più di sentimento e di passione, poichè ho come l'impressione che i personaggi, in alcuni punti, siano eccessivamente distaccati dal lettore. Devi cercare di creare un'empatia maggiore tra coloro che leggono e i protagonisti. Detto questo, gradirò una tua risposta, in attesa del prossimo capitolo,

05/07/16, ore 20:59

Ciao scarletredeye, sono sempre io, fervens_gelu_ e sono qui per recensire la tua storia!
Vedo che non hai snaturato la tua essenza per quanto riguarda lo stile, ma, per quanto concerne la scritta luminosa prima dell'inizio del capitolo, forse è meglio che io non mi esprima; anzi lo farò: la trovo pacchiana e, se non replicherò di nuovo sullo stile, qui penso proprio di dirti che quell'immagine sia leggermente fuori luogo... Ma, tranquilla, la bandierina bianca con cui ho valutato il tuo racconto, non è intaccata da questo mia opinione estremamente personale. Trovo errata la consecutio temporum nella prima riga (è lo stesso discorso che ho già fatto nella precedente recensione); infatti, sarebbe meglio scrivere 'quanto avesse appena detto' usando il congiuntivo, piuttosto che utilizzare un indicativo imperfetto, come hai fatto tu. Lo stessa, se vogliamo chiamare imprecisone, la si può ritrovare in qualche riga sottostante ('se fosse il caso' e non 'se era il caso'...Ti ripeto: non sono errori). Sì avverbio vuole l'accento, ricordatelo. Altri piccoli errori:
-'in uno stato di apatia mista ad irritabilità' e non 'a irritabilità'... Dato che la parola inizia con una vocale.
-ripetizione di 'camera e bagno', vi è anche la ripetizione di 'porta' ma non reca fastidio;
-ripetizione di 'finito', potevi utilizzare 'terminato';
-cerca di usare il meno possibile il verbo fare; lo stesso per il verbo dire;
-'semiaperta' e non 'semi aperta';
-'semisvestito' e non 'semi svestito';
- errore di battitura 'Da se' e non 'Da se';
Allora, questo capitolo è scritto meglio del precedente e devo dire che è stata una lettura godibile. Sì, i personaggi non sono affatto male e non vedo l'ora di poter assistere a cosa succederà tra Matthew e Damian (poi immagino tornerà sulla scena anche il ragazzo di prima). Ma dato che sono diventato esageratamente cattivo e dato che ci sono ancora delle imprecisioni qui e lì, la bandierina sarà azzurrognola! Continuerò sicuramente la storia, poichè mi piace, però, un po' più lunghi questi capitoli, potresti anche scriverli eh (ma vedo che abbiamo pareri abbastanza divergenti). Gradirò volentieri una tua risposta,

03/07/16, ore 22:38

Ciao scarletredeyes, sono fervens_gelu_ e sono qui per recensire il prologo del tuo racconto, che si prospetta interessante; la bandierina è azzurra/bianca, come avrai visto, ma devo dire la mia indecisione era veramente tanta. Innanzitutto, la scrittura deve essere più piccola e non c'è bisogno, anzi, lo trovo di cattivo gusto, che tu metta la scritta prologo al centro in grassetto: non è importante! Piuttosto rileggi più volte ciò che hai scritto per non incappare in errori poco simpatici...Inoltre, nonostante sia un prologo, dovresti dargli un titolo, possibilmente accattivante! In quanto al titolo dell'intera storia,invece:
-lo trovo banale;
-Non capisco perchè la gente si ostini ad utilizzare l'inglese per titolare i propri racconti, abbiamo la nostra bella lingua italiana, adoperiamola; neanche avessi scritto l'intera fanfiction in lingua inglese. E', a mio parere, a dir poco fastidioso;

Ci sono errori di consecutio temporum gravi:
-'Matthew non contava più quante persone avesse servito' e non 'aveva': attenta all'uso del congiuntivo!
-lo stesso dicasi per la frase successiva; spero poi tu possa correggere questi errori, in modo da rendere il tuo racconto più pulito possibile;

-ripetizione della parola 'tavolo';
- Andando avanti con il racconto trovo altre ripetizioni; dovresti rileggere ciò che scrivi!
-Sì affermativo vuole l'accento;
-i puntini sospensivi sono sempre e solo tre;
Alcune parti le trovo poco curate, un po' lente, scritte di fretta ma poi, in altre, ti riprendi.
Il racconto è carino ma neanche troppo ,va bene che sia corto poichè è un prologo (ma i prossimi capitoli li voglio vedere lunghi almeno il triplo: cambia tipo di scrittura ovviamente e rimpiccioliscila), sono curioso di come lo svilupperai nei prossimi capitoli, per questo non mi sento di darti una bandierina rossa sangue, anche se quello era il mio intento. L'idea di base è abbastanza buona e Damian già mi piace, sarà un tipetto che sicuramente condirà con un po' di pepe questa storia. Gradirò una tua risposta, in attesa del primo capitolo che, se desideri, recensirò. Ti avverto, stavolta sono stato troppo buono, ma potrò rifarmi con la prossima recensione. Se hai bisogno di consigli, chiedi pure.