La Dea Bambina
di DarkDemon

09/07/16, ore 16:16

Hei hei hei
Nel caso te lo stessi chiedendo, no, non partecipo a questa interattiva. Sono qui semplicemente per recensire. Ora invece ti starai domandando il perchè di quella bandierina bianca. È presto detto: vedi, fai degli errori abbastanza incisivi nella sinstassi e punteggiatura della storia. Iniziamo!

Per prima cosa, fai un eccessivo uso dei punti di sospensione (...)
Questi hanno la funzione di creare una pausa, e spesso introducono una frase ad effetto. Oppure possono semplicemente essere usati per replicare una pausa reale, come un sospiro umano. Tu però ne fai un uso eccessivo, cerca di moderare il loro utilizzo... non sono un'intercalare!

Questo che sto per evidenziare è forse il problema più grave. Vedi, come saprai, ci sono tre tipi di periodi: principale, coordinata e subordinata. Ecco, il problema è che fai un uso eccessivo di coordinate mediante virgole. Un esempio pratico:
La frase: "Osservò gli occhi castani vagare sulla strada, vigili e attenti, notò qualche capello bianco far capolino nella corta zazzera nera e riccia, non riusciva ancora a credere di essere suo figlio." a livello di sintassi e punteggiatura è sbagliata. Per correggerla basta sostituire i due punti ad una virgola.
Ecco la frase corretta: Osservò gli occhi castani vagare sulla strada, vigili e attenti, notò qualche capello bianco far capolino nella corta zazzera nera e riccia: non riusciva ancora a credere di essere suo figlio.
E ora probabilmente mi starai lanciando le peggio maledizioni, però ti assicuro che, anche se può sembrare una sciocchezza, è di vitale importanza.
Prendiamo ad esempio un'altra frase: Sorrise e si alzò, si era lavato ma non cambiato, scese lentamente le scale di legno, fermandosi per cinque secondi ogni volta che questo scricchiolava, sapeva quanto suo padre avesse il sonno pesante, ma meglio non rischiare.
Qui la punteggiatura è completamente errata... hai coordinato le varie frasi mediante virgole, le quali però non danno la giusta lunghezza alle pause.
Ecco la frase, a mio parere, corretta: Sorrise e si alzò. Si era lavato ma non cambiato. Scese lentamente le scale di legno, fermandosi per cinque secondi ogni volta che questo scricchiolava. Sapeva quanto suo padre avesse il sonno pesante, ma meglio non rischiare.
Questo, ripeto, è forse il punto sul quale lavorare maggiormente. Quindi cerca di variare la punteggiatura delle frasi: sono preferibili frasi corte, anche perchè più una frase è lunga, più perde d'effetto.

Detto questo ti saluto. Spero di esserti stato d'aiuto.
Alla prossima,
Pirros

(Recensione modificata il 09/07/2016 - 04:22 pm)
(Recensione modificata il 09/07/2016 - 05:00 pm)