Summa Supplicia
di _Blanca_

19/12/16, ore 19:30

Lo so, lo so: mi ero prefissata di leggere un solo capitolo perché ero curiosa di sapere com'era andata la cena, ma arrivati a questo punto non potevo di certo non continuare.
Porca. Miseria.
Non so bene da dove iniziare a commentare questi capitoli. Senza dubbio posso dire che lo zio Woodhams mi mancherà molto... era una così cara persona! ç_ç
C'è qualcosa, però, che mi suggerisce che ci sia qualcosa, sotto. Come in buona parte degli avvenimenti di questa storia. Mi spiego meglio: è stato un avvenimento molto... "controllato", in un certo senso, in quanto, proprio nel momento in cui Anna ha cominciato a cercare suo zio, William le è corso dietro, provando un interesse nei suoi confronti che poco prima, mentre conversavano ascoltando la musica, non aveva. O fingeva di non averle, quanto meno. Tanto bene voleva anche parlarle di qualcosa apertamente... insomma, era come se la stesse trattenendo. Come se, in un certo senso, sapesse qualcosa. Ma tutti questi indizi, ancora una volta, mi sembrano piazzati apposta per distogliere il lettore, per "incolpare" il personaggio di William e far intendere che sia il cattivo della situazione. Stessa cosa per il biglietto lasciato - probabilmente - dallo zio per la moglie: è tua la colpa. Non so, sembra tutto progettato per far cadere delle accuse su quei due.
Chissà che il ritardo dello zio per andare a cena fosse proprio per prendere l'arma. Ma perché non uccidersi a casa sua, se aveva preso questa decisione? Perché farlo in un'occasione così pubblica, in una casa gremita di gente? Non so, c'è qualcosa che non mi torna. E questo mi incuriosisce terribilmente.
Anna, al contrario di come appare agli altri, è distrutta. Si può ben capire: era molto affezionata allo zio e la convivenza con la zia, presumo, che da ora in poi sarà ancora più terribile. Non so, ma qualcosa mi dice che nel viaggio che lo zio Woodhams ha fatto a Londra ha avuto qualche rivelazione... o non so. Lui, però, dal suo ritorno non era più lo stesso.
In tutta questa tristezza, posso levare un urletto di gioia per l'avvicinamento tra William e Anna: io continuo a shipparli, niente da fare. Secondo me, lei sì è incuriosita da lui perché ha capito che ha un certo rapporto con la sua zia, ma credo che ci sia anche una certa gelosia, da parte sua, che un po' William le piaccia. Spiegherebbe il perché, nonostante abbia accettato con qualche remora e un po' di "riluttanza" (anche se forse non è la parola giusta per descriverla) il suo invito ad accompagnarla nella sala per la cena, poi aveva tanta voglia di baciarlo. O il fatto che l'abbia abbracciato, o comunque non si sia scostata a quel contatto.
Non so, sto praticamente esponendo le mie teorie a ruota libera, quindi posso aver azzeccato tutto o niente, ma ciò che è certo è che questa storia è davvero appassionante. Ben scritta, scorrevole, ma soprattutto strutturata in modo da tenerti incollata allo schermo. Tanto che adesso mi sparo un altro capitolo, oh sì! Ahahah ancora complimenti! :***

02/08/16, ore 23:42

Ciao! ... non so bene che scrivere. Giunta a questo punto, di corsa e con ingordigia, m'aspettavo diverse sorprese; ma non la morte dello zio. Nemmeno con tutti quei campanellini d'allarme che hai disseminato qui e là, primo tra tutti il fatto che fosse un personaggio adorabile ed il principale sostegno di Anna. Insomma, era ovvio che gli sarebbe successo qualcosa - George Martin docet.
Ma, un suicidio? Al momento sto riesumando tutte le nozioni forensi imparate con Detective Conan per trovare spiegazioni alternative. Quando hai citato la rivoltella nella mano, ho cominciato a scavare nella memoria per ricordare se lo zio fosse destroso o mancino, non so se rendo... perciò capisci, devi aggiornare prima di subito.

ps. verso la fine c'è un piccolo refuso, "Fatto sta che ma accadde." E' davvero una piccolezza, ma è un peccato rovinare il momento topico del primo abbraccio ♥

31/07/16, ore 13:37

Questo doppio aggiornamento è stato una gioia per me, poiché la fine del capitolo dieci mi aveva davvero lasciata con il fiato sospeso! Il colpo di scena è bello grosso e - per me - del tutto inaspettato! Devo farti i complimenti perchè mi ha preso del tutto alla sprovvista e ha aumentato esponenzialmente la mia voglia di proseguire con la lettura! Insomma, negli scorsi capitoli c'erano stati degli indizi che mi avevano portata a pensare che anche la "vittima" di questo capitolo (non vorrei mai fare spoiler) avesse qualche segreto, o quantomeno stesse pianificando qualcosa, ma non mi sarei mai aspettata una cosa del genere!
E sono davvero, davvero curiosa di scoprire cosa farà ora Anna, perchè per lei la situazione non si prospetta per nulla favorevole! Sono anche curiosa di scoprire come (e se) questo fatto si ripercuoterà sulla signora Woodhams! Potrebbe essere l'occasione per il riavvicinamento di zia e nipote? O per la definitiva rottura tra le due?
Inoltre, prima del fattaccio sembrava che, finalmente, William - bontà sua - si sarebbe degnato di spiegare ad Anna (e cosa più importante al povero lettore) quale fosse il rapporto tra lui e la signora Woodhams, ma ora mi chiedo se ci sarà di nuovo occasione per i due di parlare apertamente.
Bella la scena finale di questo capitolo, e la riflessione di Anna sullo specchio, e credo sia piuttosto inutile dire che sono molto curiosa di leggere il prossimo!
Rinnovo i miei complimenti per tutto e ti saluto.