Twist Hearts
di DarkViolet92

24/09/16, ore 17:54

Sono qua per la sfida cliché, e devo dire che la tua consegna mi interessava, ma l'hai concentrata troppo tardi sulla storia. Troppa introduzione e poco tema. Personalmente penso che tu l'abbia iniziata in tutta calma e poi sia stata costretta a concluderla di fretta, o meglio, questa è l'impressione che da involontariamente. Troppi personaggi e troppe cose di colpo, avresti dovuto soffermarti di più sui personaggi principali invece di tentare di "abbracciarli" tutti. Il mio voto è 5.
Il lessico è basico, ogni tanto ho trovato qualche errore di grammatica e qualcuno risolvibile con la rilettura di battitura. Direi 7.
Per quanto riguarda il piacere personale della lettura sono abbastanza certa di poter dire di essere rimasta confusa, felice del lieto fine, ma confusa. Ad un certo punto ho iniziato a chiedermi: che sta succedendo?
Sei partita bene, magari rivedendo l'os potresti fare grandi cose con tutto il tempo che vuoi. Per me qui è 6.
La media è 6.
Alla prossima,
Herondale.

27/08/16, ore 17:00

Ciaooo Sono passata per la sfida dei clichè, e ammetto che il titolo e la tua consegna mi intrigavano parecchio e quindi... eccomi qui XD

- quanto ha rispettato la consegna Voto: 10/10 Sì, credo che la consegna sia stata rispetta bene, ammetto che l'introduzione di così tanti personaggi in una OS è risultata pesante e poco chiara, ma nulla toglie che hai rispettato la consegna.

- grammatica e punteggiatura Voto: 6/10 Diciamo che qui c'è qualche confusione. Mi spiace dirti che c'è confusione sul testo, a volte ci sono frasi troppo lunghe e benchè spesso fai uso della ripetizione dei cognomi dei personaggi, risulta comunque difficile riuscire a seguire tutto il discorso. Ho notato che oltre alle ripetizioni ci sono degli errori nella punteggiatura, errori di distrazione e qualche frase andrebbe riletta per chiarire meglio il suo significato. Mi piace il tuo modo di scrivere e l'impaginazione, ma reputo che questi errori allontanino un pò l'attenzione dalla storia e mi dispiace perchè credo che abbia delle buone basi. Ti consiglio di rileggerla e sistemarla un po =)

- Come hai sviluppato la trama, il gradimento personale Voto: 6/10. La storia è davvero bella, ma come dicevo ci sono momenti, emozioni che andrebbero più approfondite esempio Antonio, i temi che hai toccano solo belli e men trattati, anche se talvolta troppo affrettati. La storia meriterebbe di essere una long, perchè sarebbe davvero una meravigliosa storia. E, per quanto riguarda il gradimento personale, purtroppo, devo ammettere che non sono riuscita a godermi la storia non solo per gli errori, ma anche un pò di confusione sui e dei personaggi

- quanto originale è stato lo sviluppo del cliché Voto: 8/10. Ok qui non posso darti il massimo perchè sì, è stato originale e non credo anzi lo so, non avrei mai svolto una storia con lo stesso prompt così. Non avrei mai avuto questa idea. Sì, la reputo originale, ma per i motivi di prima ho avuto qualche difficoltà a seguire la storia.

Voto finale: 7,5.

Spero di non averti ferito con i commenti, o altro, ma continua a scrivere perchè è davvero meraviglioso il modo in cui lo fai e le idee che inventi che sono stupende. <3

Claire

25/08/16, ore 14:11

Ciao DarkViolet!
Inizio subito con la recensione ^_^
-quanto hai rispettato la consegna: devo dire che fino a metà storia, non ho trovato l'ombra del tuo cliché. Il triangolo A-C-B è spuntato fuori all'improvviso e, allo stesso modo in cui si è presentato, se ne è andato °-° Per cui il mio voto è di 6/10
--grammatica e punteggiatura: ci sono molte, ma molte, ma davvero tante ripetizioni. A mio parere, non c'è bisogno di specificare di continuo il cognome dei protagonisti, che è ben chiaro. Allo stesso modo, ho trovato "il loro trigemino" veramente estenuante. In più ci sono errori di distrazione come "ffratelli esorelle", nonché errori di grammatica. Il mio voto è di 6/10
-sviluppo della trama e gradimento personale: devo ammettere, che all'inizio mi ha incuriosita, ma ahimè mi sono ricreduta. Fin dall'inizio, in realtà, quella lista di nomi, che poi non ho capito a cosa sia servita, mi ha destabilizzata, perché pensavo che mi sarei trovata a leggere una storia con millemila personaggi, che avrei dimenticato in un secondo. Sono stata felice che non sia stato così. Il tema, tuttavia, non si è sviluppato in base a quello che chiedeva il cliché. Come ho accennato sopra, il triangolo è stato quasi completamente assente: ho come l'impressione che tu abbia preferito dare più spazio agli amori circostanti e agli spasimanti, piuttosto che concentrarti sulla centralità del tema. In più, mi sembra che questi tre ragazzi, soprattutto Antonio, ne abbiano passato di tutti i colori, ma la narrazione è stata veloce e confusionaria. Penso che tu abbia reso difficile un tema che non lo era affatto, ed è un vero peccato. Arrivata ad un certo punto della lettura, ho iniziato a chiedermi cosa stesse succedendo, perché sinceramente è tutto scritto in modo molto confuso. Il mio voto è di 5/10
-originalità del cliché: a me piacciono le trame particolari, quelle che sono fuori norma, e ritengo che tutti i cliché, chi più e chi meno, possano avere un cenno di originalità. Ma so anche che il troppo stroppia ed è quello che è successo qua. Il mio voto è di 6/10
La media del voto è di: 5,75!
A presto,
Wellsie

22/08/16, ore 17:07

Ciao :)
Allora, sono qui per la sfida dei cliché.
Avevo già iniziato la storia qualche tempo fa, perché mi aveva preso per l'idea: ora ho avuto il tempo di leggerla per bene, e per commentarla.

- Quanto hai rispettato la consegna: per quanto riguarda l'intreccio amoroso, sì, l'hai rispettata, ma è tutto troppo caotico. La situazione infine si è sciolta, però ho trovato lo sviluppo della storia fin troppo rapido. C'è poca profondità, non c'è quella introspezione che le tematiche avrebbero richiesto. 7/10

- Grammatica, punteggiatura: ho trovato qualche errore di concordanza verbale (come un "ha" al posto di un "abbia" nella frase "sospetta che anche lui HA qualche problema..."), e frasi troppe lunghe. Le spiegazioni tra parentesi potevano essere rese inoltre in un altro modo, integrate nella storia. 6/10

- Il gradimento personale: lo sviluppo caotico non ha giovato molto, anche se devo dire che l'idea di fondo mi è piaciuta, e anche la scelta della bisessualità. Ma, come ho già detto, tutto doveva essere ampliato e approfondito. 7/10

- Quanto originale è stato lo sviluppo del cliché: è originale in particolare il contesto in cui si muovono i personaggi. A me non sarebbe mai venuto in mente, sul serio. 8/10
Media: 7

L'idea non sarebbe male, davvero: ci sono tutte le premesse per renderla una gran bella storia, ma bisogna lavorarci un attimo su.
Ci sono un po' di cose da rivedere e ampliare, e ti consiglierei, finito il contest, di rimaneggiarla un poco.
Mi dispiace di essere stata così critica, ma non tutto è da buttare.
Non vado a fare la maestra a nessuno, perché sono proprio io la prima che ne ha ancora molto da imparare, quindi prendi le mie parole come consigli e spunti per puntare al meglio.
Un saluto.

Manto :)
(Recensione modificata il 27/08/2016 - 01:46 pm)

03/08/16, ore 11:36

Ciao, ti lascio la recensione per la sfida dei clichè!
-quanto ha rispettato la consegna: la consegna secondo me era abbastanza semplice e tu l'hai complicata veramente tanto, forse più del necessario per renderla originale. Il triangolo è formato da tre persone e qui è descritta la relazione di almeno 6, senza contare vari contendenti. Secondo me si è perso un po' il senso del triangolo amoroso principale, quindi il mio voto è 6
-grammatica, punteggiatura: Tutta questa storia è stata dura da leggere, ci sono errori, spero di distrazione (es. ffratelli esorelle, verso la fine), troppe parentesi con le spiegazioni che mi hanno rimandato alla mente un testo scolastico e non una narrazione; la lista dei personaggi mi è nuova e secondo me potevi evitarla dato che è una OS e molti personaggi non sono utili e inerenti alla consegna, i titoli ad ogni paragrafo potevi benissimo non inserirli, bastava qualche frase per descrivere ambientazione e cambio temporale. Il mio voto è 5
-come ha sviluppato il tema richiesto: inizialmente l'idea mi era parsa interessante ma nello sviluppo tutto è diventato caotico e ho dovuto spesso tornare a rileggere la lista per la quantità di personaggi che continuavano a presentarsi. Alla fine della fiera i personaggi principali erano solo menzionati e non si capiva chi era il vero protagonista e personaggio principale del triangolo amoroso, quindi ti lascio un 6.
-gradimento personale: Avrei preferito una descrizione più approfondita dell'emotività di Antonio e del suo essere bisessuale, magari anche un approfondimento sul discorso delle violenze della madre che sono state accennate e mai più riprese. Non ho trovato i tre personaggi facenti parte del triangolo e questo mi è dispiaciuto avendo unalista così ampia di comparse. Avresti potuto fare molto meglio, per me è 5.
Il mio voto finale è 5,5

02/08/16, ore 15:10

Ciao cara! :)
Ok, ammetto di essere un po'... confusa. Giuro di aver letto due volte la storia, ma di averci capito ben poca cosa, a parte che questi poveri fratelli sono stati bullizzati e violentati dalla loro stessa madre.
Ma andiamo con ordine.
1 - quanto ha rispettato la consegna: sinceramente, con tutti i personaggi che vengono un po' inutilmente menzionati, mi sono un attimo persa, tant'è che ho dovuto rileggere più volte la consegna che ti è stata assegnata.
Tuttavia, dato l'intreccio fra Charlotte, Antonio e Barbara direi che la consegna è rispettata. Voto: 10/10.
2 - grammatica e punteggiatura: ahi, ahi e qui arriva la nota dolente. A parte la narrazione molto confusionaria (a volte ho fatto fatica a capire chi fosse il soggetto della frase), ci sono alcuni errori che vorrei segnalarti:
- "Antonio Martinez si sta pentendo un milione di volte per aver seguito i propri fratelli a partecipare alla festa". Questa frase è grammaticalmente sbagliata e dovrebbe essere "Antonio Martinez si sta pentendo un milione di volte per aver seguito i fratelli alla festa".
- piccolo refuso: "però, da quanto a visto finora," la "a" dovrebbe avere l'h davanti.
- ho notato innumerevoli ripetizioni, come ad esempio la parola "trigemino" oppure "i quattro ragazzi" o "i quattro adulti".
- ci sono davvero troppe, troppissime virgole, che non fanno altro che confondere il lettore. Sostituisci le virgole con qualche punto fermo, soprattutto quando cambi il soggetto della frase.
- in ultimo, non capisco il perché della lista di nomi nella parte finale del brano. Mi sembrava di leggere la lista della spesa xD
Forse sarebbe stato meglio dedicare più di un capitolo alla storia, così da spiegare meglio i vari intrecci interpersonali fra i personaggi.
Voto: 6/10.
3 - Come hai sviluppato la trama, il gradimento personale: non voglio ripetermi, ma il tutto avviene troppo velocemente. Date le tematiche delicate, avresti dovuto scavare più a fondo i personaggi, soprattutto la psicologia di Antonio.
Per quanto riguarda il gradimento personale, purtroppo, devo ammettere che non sono riuscita a godermi la narrazione fino in fondo per i motivi spiegati sopra.
Voto: 6/10.
4 - quanto originale è stato lo sviluppo del cliché: qui il voto sale, perché lo sviluppo a mio avviso è originale. Io, ad esempio, non avrei mai immaginato una storia simile per una consegna del genere. Voto: 8/10.
Media: 7,5.

Elly