Un’anima attraverso il tempo
di Najara

23/01/17, ore 19:40

Recensione premio per il secondo posto nel contest "Fantastic Beasts - Non siamo solo mostri"

HO AMATO QUESTA STORIA.
Come sempre sei capace di partorire idee incredibili ed affascinantissime, come questa possibilità di viaggiare nel tempo sfruttando le proprie vite precendenti: un'idea geniale e originalissima. Ma come capita spesso con questo genere di cose, non tutto va come vorremmo ed ecco che Beth (posso chiamarla Beth?) diventa l'autrice di un omicidio che non ha commesso, e alla storia principale si aggiunge un mistero che va svelato, tingendo di giallo il racconto. Ciò che ho amato di più è stata proprio quest'idea di poter viaggiare nel tempo che non avevo mai visto prima d'ora e che mi ha completamente conquistata: mai avrei potuto pensare ad una cosa del genere, hai tantissima fantasia e creatività e sei stata capace di sviluppare un tema difficilissimo da gestire come i viaggi nel tempo, spiegando in maniera chiara e semplice come funziona, nonostante potesse risultare confuso e ingarbugliato. Anche la co-presenza di se stessa sia del presente sia del futuro potevano risutare ostiche da spiegare e giustificare, ma tu sei riuscita a farlo in maniera davvero brillante.
La storia, però, ha anche tinte fosche e cupe che emergono proprio quando entra in gioco la Beth del futuro (davvero inquietante e pericolosa), e queste stesse si infittiscono man mano che si procede: si scopre che  la ragazza è coinvolta in una spirale di sangue e morte, legata indissolubilmente alla sofferenza e al dolore, o così almeno sembra, e pian piano, passando di morte in morte e di dolore in dolore si arriva all'origine, alla maledizione e ai malintesi che hanno dato il via a tutto.
Come sempre nelle tue storie, anche in questa viene dato ampio spazio ai sentimenti e alle sensazioni, alle emozioni che in questo caso si accumulano i un crescendo sempre più insopportabile, fino a quando tutto non riesce a risolversi per il meglio.
Una storia incredibile pur nella sua brevità, dalla trama lineare e semplice, ma densa ed intensa, ti cattura fin dal primo momento e la divori in poco tempo, desiderosa di scoprire come continuerà, si svilupperà e si comlicherà la faccenda: sei stata capace di tenere viva l'attenzione, l'aspettativa e la suspense nel lettore per tutta la storia, e sei anche stata molto abile nel ricreare con pochi accenni i contesti in cui Beth viaggia (la ricostruzione dell'era primitiva, per quanto essenziale, è davvero ben fatta e sebbene non si dica nulla di troppo specifico, riesce a dare un'idea generale dello spazio e del tempo: un lavoro magistrale).
Un discorso a parte va fatto per Danny, chè è il mio personaggio preferito: è un medico ( e già questo gli fa guadagnare un sacco di punti) ed è dolce, premuroso, attento e tenero...Insomma il mio ragazzo ideale, sebbene mi renda conto che sia solo un personaggio immaginario e non reale, ma questo spero serva a farti capire che personaggio incredibile e adorabile hai creato...
Questa storia sarebbe una meravigliosa idea per un libro originale e un po' diverso dai soliti banali libri sui viaggi nel tempo, la scelta di poter viaggiare in altri corpi è interssante e nuova, così come il modo in cui tratti la questione del destino e della libera scelta.
Un altro bel lavoro, complimenti ^^

12/08/16, ore 18:01

Ho letto ora questa storia e devo dirti che mi è molto piaciuta. Ho apprezzato soprattutto il fatto che sia una storia comunque complicata ma che si è conclusa in pochi capitoli. Mi è piaciuto anche il fatto dal partire un po' dal presupposto che il lettore già sapesse e fare capire le cose tramite i fatti e non tramite le parole. Davvero complimenti, lavoro ben fatto. E poi mi piace anche il tuo modo di scrivere, chiaro e lineare anche se bello . Tanti complimenti.

10/08/16, ore 10:00

Rieccomi qui...
Mi sembrava un peccato non completare il giro di recensioni per questa storia, anche perchè è davvero bellissima, per cui sono ripassata stamattina.
Che dire?
Il finale è davvero unico, commovente, mi ha fatta singhiozzare per un bel po', specialmente l'ultima parte in cui lei decide di lasciare il proprio potere alla ragazza che, ogni mattina, la salutava dalla fermata dell'autobus.
Riassumendo...
E' una storia veramente bellissima, dalla trama semplice ma coinvolgente, che rischia di assuefare il lettore fino a fargliela leggere tutto d'un fiato, divorando voracemente pagine su pagine. I personaggi sono tutti fantastici, ho amato moltissimo la tenerezza burbera di Eris e i modi allegri di Danny, e anche i gatti erano eccezionali...amo moltissimo quegli animali e in un certo senso li preferisco anche ai cani. Non mi dispiacerebbe tenermi Fame in casa, tanto per avere un pizzico di compagnia felina.
Insomma, storia bellissima, davvero, non saprei che altro dire!
Off

09/08/16, ore 21:06

Ma tu guarda è riuscita a cambiare passato,presente e forse anche il futuro.E devo dire che il presente è qualcosa di meraviglioso.Potersi svegliare con accanto la persona che ami,direi che è un bel risultato.Comunque l'invidia gran brutta faccenda.Ma è finita così? Un piccolo epilogo? Ciao e grazie.