Recensioni per
Dalla parte del nemico
di Orbita Infinita

Questa storia ha ottenuto 21 recensioni.
Positive : 21
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
21/09/16, ore 19:04
Cap. 1:

Innanzitutto, proprio bello il disegno di Ezra che correda la fanfic, che rende gli ultimi pensieri del comandante della flotta della Gaia Sanction poco prima della morte.
Sono in effetti la traduzione, la resa in forma scritta di ciò che accade, visivamente, nelle fasi conclusive del film, i pensieri che hanno spinto Ezra, con un improvviso voltafaccia nei confronti della stessa Gaia Sanction, a porsi dalla stessa parte di Harlock e del suo tentativo di salvare la Terra dalla distruzione definitiva, anche se non si è veramente messo al suo fianco.
E' vero, probabilmente, che sono proprio le parole di Harlock a ridestare Ezra e a spingerlo alla disobbedienza, a tentare un ultima disperata azione che diventa suicidio. Perché gli fanno capire che anche lui, fin lì, si è sempre affidato ad un'illusione: quella dia vere ancora Nami accanto a sé. E proprio quell'illusione gli aveva permesso di sopravvivere. Ora che l'illusione è perduta può solo cercare di recuperarla ricongiungendosi con lei, in una vita ultraterrena. E Nami che gli viene incontro vestita di bianco è come quei fiori che lei stessa ha coltivato e che crescono anche sulla Terra. Il segno della speranza e di un futuro ancora possibile.
Bella storia, brava! ^_^

Recensore Master
09/09/16, ore 20:32
Cap. 1:

Brava, davvero, sei riuscita persino a rendermi simpatico Ezra!
L'unione di racconto e disegno è come sempre degno di lode e mi piace pensare che le cose a Bordo dell'Arcadia siano andate davvero così. Dopotutto la dolce Nami avrà visto qualcosa di buono in lui, per arrivare a sposarlo, no?
Hai reso bene il suo pensiero così profondo, a pochi momenti dalla morte, come sempre l'introspezione ti riesce magistralmente!
Ti rinnovo i miei complimenti, a presto!

 

Recensore Master
08/09/16, ore 12:52
Cap. 1:

Provo a lasciare di nuovo la mia recensione, visto che con i casini di questi giorni era andata persa e non so se tornerà mai più fuori. Questa OS è davvero bella e toccante, e mi ha dato alla fine (insieme alla risposta che hai daro alla recensione di un'altra lettrice) la risposta a un dubbio che mi era venuto leggendo le fic di questo fandom. Tutte erano convinte che Nami avesse veramente amato Ezra, ma io nel film al cinema avevo avuto tutt'altra impressione... perchè lì, a un certo punto Nami dice "A me è sempre piaciuto Yama". Adesso finalmente ho capito perchè non è così. Tornando alla tua fic, Marta, mi è piaciuta davvero. Pur avendo comunque rivalutato Ezra già da diverso tempo, con questa storia me lo hai fatto piacere anche di più. Hai tratteggiato bene i suoi sentimenti, io sono sempre stata convinta che lui ha perdonato Yama. E l'immagine che ha Ezra della sua Nami che lo aspetta fra i fiori è davvero commovente. Ti faccio i complimenti anche per la fanart, lo hai fatto anche più bello dell'originale! E poi lo scritto è corretto e scorrevole, cosa che lo valorizza ulteriormente (mi è capitato di leggere cose che avrebbero potuto essere carine, ma scritte in modo pessimo, un vero peccato...)
Posso aggiungere che anche se non ho mai recensito le altre storie tue e di tua cugina Cinzia, le ho lette e apprezzate tutte e se avrò un po' di tempo, prima o poi lascerò un commento anche a quelle (basta che non hai fretta, però... sai, la vita reale...)
A questo punto, non mi resta che attendere gli aggiornamenti delle altre Orbitine, poichè l'idea di vedere come il nostro bel tenebroso capitano viene "percepito" dai suoi nemici, mi incuriosisce. Quindi resto in attesa!
Baci a tutte! Marina.
P.S. Un'ultima cosa, Marta (e so di sfondare una porta aperta con te): I ♡ Yama...
(Recensione modificata il 08/09/2016 - 07:26 pm)

Recensore Veterano
04/09/16, ore 23:47
Cap. 1:

Che meraviglia questa one shot! Hai saputo delineare in maniera magistrale la visione intimista del personaggio di Ezra. Con poesia e delicatezza hai trovato nuove chiavi di lettura sulla sua controversa personalità. Ezra è uno di quei personaggi che di primo acchito risultano fastidiosi come un sassolino nella scarpa; quando però si intuisce la vera natura del loro animo e capisci che sono solo vittime e prigionieri del loro disagio esistenziale, inevitabilmente, come Harlock, pure tu, hai verso questi "nemici" un atteggiamento di rispetto...Chapeau! Ad maiora Splasshhhissimo da Oliva! Ps: Disegno meraviglioso!

Recensore Veterano
03/09/16, ore 22:12
Cap. 1:

Cara Marta quante volte parlando del film di Aramaki abbiamo concordato di avere idee molto simili?
E questa one shot su Ezra me lo ha confermato. Condivido ogni tua parola della tua visione sul nemico di Harlock e dei suoi ultimi pensieri prima della morte ... hai fatto un'analisi accurata di un personaggio che purtroppo anche a causa dei pochi ma fondamentali tagli fatti al film è stato rovinato.. o cmq non ben compreso.
Il finale poi ... nel vedere Nami fra i fiori bianchi è proprio commovente.. e voglio pensare che davvero sia andata così...
Fan art come sempre spettacolare... ahhh quanta nostalgia delle tue fan art e fan fiction sui space pirate... spero di leggere ancora qualcosa di tuo!
Ovviamente prima mi aspetta Nous ^.^

Recensore Junior
02/09/16, ore 22:18
Cap. 1:

Davvero toccante questa os.....così intensa ed emozionante...non mi vergogno a dirti che mi sono venuti gli occhi lucidi leggendola......Ezra è un nemico affascinante, che inizialmente sembra gelido e spietato ma che piano piano acquista in umanità....in fondo è anche lui un animo travagliato....arrabbiato nei confronti della vita e del destino che lo ha così duramente colpito......Alla fine quel suo rimorso lo riscatta...e lo salva. L'immagine del prato in fiore......con i fiori di Nami è dolcissima e struggente.....Che aggiungere ancora...se non brava, Arvati77.....un inizio molto promettente.....grazie per le emozioni.....

Recensore Master
02/09/16, ore 21:42
Cap. 1:

Veramente molto toccante e poetica questa OS, hai saputo trasmettermi tutta la disperazione di un uomo che ha passato la vita ad odiare, il suo nemico ma anche chi gli era più vicino, e questo odio gli ha impedito di perdonare il fratello, di comprendere le vere intenzioni della Gaia e soprattutto che l'amore di sua moglie era puro e sincero. Nella tristezza e drammaticità del momento però Ezra comprende di aver sbagliato e nel suo ultimo atto disperato, compiuto per salvare la Terra, finalmente si redime e riesce ad andarsene serenamente con nel cuore un sentimento profondo di speranza... sicuro di aver affidato la Terra a colui che saprà proteggerla sopra ogni cosa: il suo peggior nemico. Ezra è un nemico davvero molto interessante, purtroppo nel film la sua psicologia è stata poco approfondita e poi quegli ignobili tagli alla trama della versione cinematografica hanno impedito di comprendere davvero il suo disperato gesto finale e il sentimento che davvero prova per il ricercato numero uno su scala galattica... Tu sei riuscita, in questo momento rubato, nel suo ultimo addio, a dare il giusto rilievo al suo gesto, ai suoi sentimenti, e al motivo che lo ha spinto a sacrificare se stesso per il bene della Terra.
Bravissima <3

Recensore Master
02/09/16, ore 19:42
Cap. 1:

Mia cara, bellissima e poetica questa breve one shot; il percorso che hai descritto nell'animo di Ezra è struggente e vero, e si legge molto bene la sua pena, la sua rabbia per il passato e per quello che sta succedendo, ma anche quel qualcosa in lui che alla fine l'ha portato a scegliere di ostacolare la Gaia. E di come Harlock, il suo nemico, l'ha invece portato ad aprire gli occhi, a capire chi è il vero nemico.
Il rapporto col fratello Yama e con Nami è molto sentito e molto forte, profondo, tanto che mi sono immaginata Ezra che diceva queste parole...

Quindi molto brava (come sempre) , e complimenti per il disegno, veramente splendido, un Ezra bello e affascinante

Baci

Micia

Recensore Veterano
31/08/16, ore 22:53
Cap. 1:

Forse, per la prima volta, inauguro le recensioni di una fanfic! ( Di solito arrivo ultima..o non arrivo ). Questa fic era corta e quindi, sono riuscita nel mio intento di leggerla.
Molto, molto profonda l'analisi degli ultimi pensieri del morente (e a mio parere, antipaticissimo), fratello del buon Yama. Bravissima nell'esposizione di tutti i particolari della situazione che si era venuta a creare nel film in CG, il quale, devo essere sincera, mi ha un po' delusa a livello di trama.(ebbene si', ero partita da casa convinta di trovarci le mazoniane, vuoi mettere Raflesia con sta Gaia...)
Le parti poi, in cui parla Ezra, sono da flebo di caffe'. (du palle)(intendo sempre nel film).
Comunque, hai reso bene il suo pensiero sul nostro amato capitano, e ovviamente la fan art e' a dir poco stupenda.
Ho paura, pero', che la bella Nami non aspetti lui, nell'aldila'...se ho ben capito il film, mi sembrava che si fosse innamorata di Yama...correggetemi se sbaglio.

Brava!!!!

Robin
(Recensione modificata il 31/08/2016 - 10:56 pm)