Breaking the Mist
di Eilan21

29/11/22, ore 18:08

Ciao Eilan21
Non avevo fatto caso legasse o meno i capelli perciò colpo di scena!
Le creature che hai descritto mi ricordano gli gnomi di Labyrint o quelle di Darkcristall... vecchi film visti da bambina.
Perfetto ritornare sulla bambina del primo capitolo.
Ciao
A presto
Alarnis

19/06/22, ore 01:02

Ciao Eilan21 come promesso rieccomi qui in questo sabato notte per commentare il nuovo capitolo che si apre con un bel viaggio all'insegna dell'allegria tra quei 3 chiacchieroni a cavallo. Fa impressione pensare che un'orfana poteva essere abbandonata in orfanotrofio e non uscirne mai all'epoca, crescendo, vivendo e morendo tutto all'interno di quelle quattro mura, senza mai vedere il mondo e sapere come fosse fatto, ha dell'incredibile, del rammaricante e anche dello spaventoso a pensarci bene. Tra l'altro mai che questi rinomati conventi si trovino nei pressi di qualche fiorente cittadina, no sempre in luoghi isolati, perdonami il termine in culo al mondo, ma era sicuramente dovuto al fatto che ricercavano il minor contatto possibile con l'esterno per raccogliersi nella concentrazione del loro servizio a Dio. Non riesco a immaginare lo stato d'animo disperso di una persona che lascia l'unica casa e l'unica vita che abbia mai conosciuto da quando è nata, e non so davvero come faccia Marissa, anche se l'unica spiegazione che mi riesco a dare è che lei comunque odiasse stare lì, ed infatti è felice al pensiero di non dover più rivedere sorella Jania, anche se le dispiace di non poter al contrario rivedere le sue compagne cresciute con lei. Da domani e per sempre ogni confronto sarà tra i nuovi ricordi che si farà legati alle sue nuove esperienze e i vecchi legati al convento, alle suore e alle sue amiche, che già le mancano e si sente in difetto probabilmente per essere stata privilegiata rispetto a loro per un dono di cui non si sente nemmeno meritevole più di tutte le altre ragazze che stavano lì nel monastero. Giustamente a Marissa sembra che Siobhan sia la donna più bella mai vista, ed è inevitabile che sia così, avendo conosciuto solo suore, o altre bambine o ragazze che in un convento non potevano sicuramente fare sfoggio di bellezza, anche se Siobhan dalla descrizione oltre alla fierezza del carattere, sembra spiccare sul serio anche per bellezza, e sicuramente il protagonista maschile di questo racconto semmai si incontreranno la noterà subito, e penserà anche lui come Marissa che ella sia bellissima. Comunque come mi è già parso di capire dallo scorso capitolo Siobhan e Marissa si assomigliano parecchio, e l'una sembra lo specchio dell'altra in versione adulta o fanciullesca. Intanto abbiamo una prima cospirazione tra i nemici, e scopriamo la risposta alla domanda di Siobhan e di Marissa, la quale sembra non essere stata individuata prima, per mezzo di un disegno ben preciso, e la creatura, che non è chiaramente, che l'ha attuato contro la volontà dei suoi stessi alleati, ora sembra intenzionata a spazzare via appunto sia questo Lysar che forse è qualche mago o profeta tra le schiere nemiche a cui finora tutto il consiglio degli anziani si è affidato, e prevedo a breve una carneficina in stile Il trono di Spade. Marissa intanto dopo aver sognato la scena che hai descritto, si sveglia dopo la prima notte fuori dal convento, e sembra inizi a capire quanto sia potente la magia di Siobhan dall'episodio banale del fuoco, anche se ancora non si fida (come potrebbe d'altronde se Siobhan non le racconta niente?) ancora a sufficienza dal raccontarle appunto del sogno, perchè Siobhan sembra aver capito che la sua è una premonizione e non un semplice sogno onirico, ma non insiste a tormentarla nel tentativo di farselo dire, forse perchè ha capito che deve conquistarsi prima la sua fiducia. Tutta la sua infantilità viene fuori in Marissa quando gioiosa vede la valle e il fiume, quando tutto quello che poteva vedere dal panorama del convento erala foresta, e e quindi non conosceva altro, ed è ovviamente emozionata. Poi alla fine la grande bomba, perchè non bastava la questione dell'Airknoril, ma scopriamo che Marissa è una mezza elfa e probabilmente tutto ruota intorno a questo. E' tutto collegato alla sua natura sia il fatto di essere stata abbandonata in convento per nasconderla al mondo, sia la sua magia, sia che i nemici la stessero occultando sempre grazie alla magia, perchè non fosse trovata. Ora però viene da chiedersi se Marissa ha davvero solo 13 anni, perchè potrebbe essere ultracentenaria e non saperlo, oppure se sia davvero una ragazzina che è stata concepita da un'unione proibita ed illecita, poichè come spiegato i rapporti tra umani ed elfi lo sono da oltre 200 anni, e quindi non si spiegherebbe se fosse semplicemente una discendente, perchè le caratteristiche elfiche in lei siano ancora così accenttuate, perchè in due secoli man mano che le generazioni proseguivano la percentuale di gene non umano si sarebbe dovuta ritirare fino ad arrivare ad una minima parte, per lasciare il posto a quella umana, ma non ci dovrebbero essere a questo punto occhi cangianti argentei e orecchie a semipunta.  Ok hai definitivamente catturato tutta la mia curiosità con questa rivelazione e non vedo l'ora di capire la storia della nascita di Marissa, anche perchè da sempre io "amo gli amori proibiti per eccellenza". Buona domenica

24/05/17, ore 14:32

Ciao, rieccomi. Vado un po' veloce per cercare di mettermi in pari il prima possibile con le recensioni.
Allora, anche questo capitolo mi è piaciuto parecchio. Sei stata molto brava a creare questi luoghi, e altrettanto lo sei stata nel descriverli al lettore. Sei riuscita a coinvolgermi nel paesaggio, attraverso gli occhi curiosi e smaniosi di libertà di Marissa. La prima parte del capitolo, quindi, ha catturato il mio interesse: non l'ho trovata affatto noiosa e tu l'hai ponderata bene, creando un giusto disegno di fauna e flora. Mi incuriosisce molto il mondo da te creato.
Sempre nella prima parte, abbiamo anche il confronto di Marissa e le sue paure di "ragazza limitata"(dovuto al fatto che è vissuta in un monastero fino a quel momento) con la sensualità autorevole e fiera di Siobhan. Mi è piaciuto molto il fatto che ella non si sia fatta mettere in soggezione dalla sua guida, e che abbia mostrato altrettanto orgoglio - seppur in modo più infantile. Da parte sua, Siobhan mi appare già molto meno rigida nei suoi confronti; a tratti, ho l'impressione che ella ammiri la ragazza per la sua sfrontatezza e determinazione.
Un unico consiglio a questo punto. Il passaggio con la seconda parte del capitolo non mi è apparso subito chiaro. Quando è iniziata la narrazione in corsivo, ho pensato che fosse un ricordo di Siobhan, mentre solo in un secondo momento ho capito che era cambiata scena e che poi era un sogno/avvenimento che stava facendo Marissa. Io metterei due-tre spazi in più, per far capire al lettore che è in atto un cambio di scena.
Passando alla seconda parte del capitolo, mi ha incuriosito molto la scena che ella sogna: sembra esserci un ordine o comunque un gruppo di creature che ha cercato di nascondere il suo potere all'Aiknoril. Un gruppo che, però, sembra star per venire distrutto dall'interno proprio dalla creatura misteriosa, che hai presentato molto bene nella narrazione.
E torniamo sulle ragazze. Marissa, come sempre, è fiera e dispettosa, sa come prendersi le sue rivincite. Siobhan, dal canto suo però, sa come non cadere in trappola. La sua comprensione e il suo comportamento semi-indifferente le permettono di mantenere il controllo.
Come detto, si sta sciogliendo davanti alla sincera e innocente spontaneità indomita della tredicenne.
E qui si scopre un secondo mistero che continua a rendere più articolata la trama: Marissa è un mezzelfo e la sua presenza spaventa il servo. Un nuovo tassello si aggiungerà presto.

13/03/17, ore 09:19

Ancora ciao!

In questo capitolo abbiamo appurato che la magia non è così diffusa, e anche che Marissa è una mezzelfa. Sarà per questo che ha la magia? Non so se dire speriamo di no perché, grrr, le cose fighe ce le hanno sempre tutte gli elfi!

Legolas, cosa vedono i tuoi occhi di elfo? - Quello che vedono i tuoi. Cosa cazzo vuoi che vedano?!
Una roba del genere devo metterla nel mio fantasy... XD

Per il resto, interessante la scena del sogno, che svela come mai ci hanno messo tanto a trovare Marissa.
Hai anche aggiunto maggiori dettagli sull'ambiente circostante (cosa che io dimentico sempre nelle prime stesure :P).

Una domanda: perché i mesi della storia sono come i nostri? E' una critica personale ovviamente, però mi sembra strano che un mondo totalmente nuovo, con la sua geografia, le sue lingue e i suoi costumi abbia i nostri stessi mesi. Ma tanto Licia Troisi nel suo ultimo racconto ha fatto proprio quello che ti sto criticando, quindi forse hai ragione tu :P

Ciao! ^.^

PS: nella recensione precedente mi sono dimenticato di dirlo, comunque perché hai condannato il tuo povero mondo fantasy ad avere il latino? Cos'hanno fatto di male per meritarsi questa piaga? :(

10/02/17, ore 15:06

Prima di rispondere alle tue domande, mi soffermo su questo scambio di battute che mi ha fatto sorridere pensando che Marissa non aveva poi tutti i torti:
“Tredici? Sei grande per iniziare il noviziato...”
“Allora avreste dovuto scegliermi prima!”
Direi proprio, 1 a 0 per Marissa.

Su queste note, andiamo avanti: ancora troppo presto per definire quala sia il legame di Marissa con chi la vuole nascondere. Posso solo dire che Siobhan secondo me non è tanto felice di essere stata scelta per la missione di scortare la ragazzina, e a dirla tutta il solo fatto che lei non sapesse che Marissa fosse un mezzelfo e abbia avuto bisogno di vedere le sue orecchie, implica che chiunque l'abbia mandata a prendere la ragazza non le abbia nemmeno detto tutto quello che c'era da sapere.
Per questo mi sa che è piuttosto scocciata. Anche io lo sarei al posto suo.

Marissa fa sogni strani che ancora non riesco a contestualizzare bene. Non vedo l'ora di saperne di più, certamente la tua long riesce a creare interesse!
_morgengabe

10/09/16, ore 09:40

Non vedo l'ora di sapere di più su Marissa: questo capitolo mi ha fatto davvero incuriosire!
E anche Siobhan mi piace, mi sembra una di quelle Forti con la F maiuscola. Potrei sbagliarmi, ovviamente, però l'impressione che mi ha lasciato è questa.
Non vedo l'ora di leggere gli altri capitoli!