Tremare
di Crateide

16/09/16, ore 07:18

Salve!
Allora, mi dispiace doverti mettere la bandierina grigia, perché tutte le altre tue storie che ho letto mi erano piaciute un sacco( se non ti ho recensito ancora niente, rimedierò presto, promesso). E anche qui, dal punto di vista puramente formale, la storia è ineccepibile: lo stile è curato ma vibrante, rende bene i sentimenti del personaggio che stai descrivendo.
E qui arriva la nota dolente.
Che Christine ami il Fantasma non è un'idea fuori dal mondo. Che lo scelga a discapito di bruttezza e seri problemi caratteriali, nemmeno. Ma è con quel "Se uccidessi Raoul, non me ne importerebbe nulla" che secondo me hai proprio toppato.
Possiamo stare a discutere per ore i pro e i contro di ciascuna scelta, ma aldilà di tutto questo, è innegabile che Christine provi un forte sentimento per Raoul, affetto, se non amore. Anche ammesso che poi si sia resa conto di amare il Fantasma, quel bacio l'avrebbe comunque dato per salvare Raoul. Inoltre, se ha respinto il Fantasma, era proprio perché era un assassino, non avrebbe mai potuto accettare la morte di qualcun a cuor leggero. Togliendo inoltre il legame con Raoul, viene meno il conflitto interiore di Christine, che lo sceglierebbe...per cosa? Per la vita agiata che lui può offrirle?
Mi dispiace aver dovuto sfornare questo pippone, ma secondo me si è trattato di una falla grossa che ha rovinato una storia per il resto molto bella. Spero di risentirci.
a presto, Catcher