Il Regno dei Draghi
di Eilan21

11/12/21, ore 23:11

Ciao Eilan21 immagino che il crossover sia con la saga de Le Nebbie di Avalon come mi sembra mi avevi preannunciato. Devo dire che effettivamente a livello di storia non succede molto in questo capitolo come sottolinei anche tu, ma in realtà a livello introspettivo è estremamente importante, perchè appunto in questo capitolo accadono molte cose nella mente e nel cuore sia di Arianrhod che di Gareth. Arianrhod innanzitutto è piena di dubbi e paure e non sa cosa l'attenderà. E' proprio come dice con la fine di questo viaggio si sancisce definitivamente l'addio alla vecchia Ainslee figlia del fabbro, ossia la ragazza che non conosceva ancora bene quale sarebbe stato il suo ruolo nel mondo, mentre ora Arianrhod ha invece davanti a sè un'identità e un compito ben precisi, ma non sa se sarà all'altezza e nemmeno se sia giusto perseguirli visto che  lei non ha chiesto di nascere regina, e tutto sommato amava la sua famiglia adottiva e la sua vecchia vita, e le sembra di tradirle entrambe come se il suo nuovo destino automaticamente dovesse allontanare da lei il ricordo di loro e anche il desiderio di vendetta per la loro morte, che sente ancora avvenuta per colpa sua. Inoltre l'unico punto fermo, sostegno e barlume di speranza che è rappresentato da Gareth viene separato da lei all'arrivo su Avalon dove subito incontra Viviana. Mi chiedo però perchè portarla proprio ad Avalon per tenerla al sicuro? Cioè in fondo che legame dovrebbe esserci tra la Svezia e Avalon? Poi perchè Gareth è stato spesso su quell'isola, che forse sua madre fosse una loro vecchia sacerdotessa? Ricordo che Michael Vartan se non sbaglio era nel cast della miniserie tratta da Le nebbie di Avalon che raccontavano la storia dal punto di vista di Morgana dalla sua giovinezza a proseguire (personaggio che mi ha sempre affascinato e mio preferito del ciclo arturiano) che veniva interpretata da una bellissima Julianna Margulies. Arianrhod si sta innamorando di Gareth perchè sente finalmente quello che non ha mai sentito per nessun uomo, ma anche Gareth ormai è già stato catturato dal fascino della sua regina, e se ne cruccia anche lui della fine del viaggio perchè non potrà più vivere momenti intimi e in solitudine con lei, come durante il viaggio, ma anzi dovrà imporsi la distanza consona ricordandosi che lei è ora solo la rua regina, perchè il dovere prima di tutto. Mi ha fatto commuovere quando hai descritto gli sguardi tristi di entrambi nel doversi dividere. Un'ultima nota che riguarda la precisazione che hai fatto ad inizio capitolo dove parli delle strade molto ben fatte in Inghilterra da noi romani secoli prima, solo per dire che quando una cosa la facciamo noi italiani nonostante alcuni casi sfortunati, spesso e volentieri viene fuori così bene come una vera opera d'arte che la bellezza rieccheggia nei secoli a venire che sia essa artistica o ingegneristica, però si può dire che molte "infrastrutture" presenti nell'antichità in Gran Bretagna sono opera nostra, e gli inglesi dovrebbero ringraziarci, perchè anche grazie a noi il loro paese è un po' più bello. Aspetto di leggere il prossimo capitolo che sarà interessantissimo secondo me, come tutti gli altri del resto, ma che darà inizio senz'altro ad un altro corso della storia. Sei stata molto intuitiva e coraggiosa a creare un crossover con la saga de Le nebbie di Avalon perchè hai dato vita a qualcosa di unico e originale che unisce due culture in qualcosa di superiore.

26/02/21, ore 10:08

Ciao Eilan21. Un capitolo di transizione, come dici anche nelle note, dove la Principessa giunge ad Avalon e sono curiosa di vedere come svilupperai la sua permanenza in questo posto. Sono lieta che, da questo momento in poi, inizi il crossover con alcuni personaggi arturiani della Bradley, un mondo che mi da sempre affascinata. Mi dispiace che Arianrhod non sia più con Gareth, ma magari in seguito si incontreranno di nuovo. La ragazza pensa alle sue due famiglie, quella di origine e quella dove è cresciuta e posso immaginare quel che provi. Tutto ben descritto. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 26/02/2021 - 10:09 am)

28/05/17, ore 07:57

Mezzaluna azzurra... Per caso a gestire quel posto è Seiya? xD  Love story in arrivo... Un clichè che mi fa storcere il naso. Bel capitolo come sempre, ho apprezzato il modo in cui hai descritto Avalon, è stato come se potessi vederla dal vivo.

21/03/17, ore 12:53

Mi viene voglia di batterti le mani per quanto è bello questo capitolo. Che splendore, mi sembrava di rivivere le emozioni che anni fa mi ha fatto avere la Bradley! E poi la comparsata di Viviana, la Signora del Lago <3 Quanto amavo questo personaggio!
Per quanto riguarda il resto, descrizioni assurdamente belle, chiaramente l'ispirazione c'è e si vede, ma questo te l'avevo già detto, comunque non stroppia e non sembra nemmeno "copiato": è lo stesso setting, è giusto che ti basi sui romanzi di MZB.
I personaggi: Gareth ha fatto poco e niente in questo capitolo, ma poveretto, non è certo una colpa! E' stata una parte anzitutto descrittiva, quindi bene così e passo avanti. Ainslee invece si è resa conto di provare qualcosa per lui, "sentimenti mai provati", e sfido io! Hai davanti quel bel cavaliere tutto il giorno, è normale che ti risvegli qualcosa! ^^
Comunque commovente che Viviana chiami Ainslee "Regina di Svezia", e pure lei c'è rimasta sconvolta. Bella scena.
Alla prossima con il prossimo capitolo! Sono curiosa di sapere cosa faranno i nostri brevemente nell'isola di Avalon.
_morgengabe

23/09/16, ore 21:26

Ciao cara!
Sono subito qui a recensire, vedi? Mi sono presa una serata di libertà da marito, figlia, lavoro e casa e ne approfitto! ; )
Bellissimo il loro arrivo ad Avalon, un luogo davvero suggestivo... però capisco lo stordimento di Arianrhod, che nonostante il fascino del luogo in cui si trova non può fare a meno di chiedersi cosa ne sarà di lei... e intuisce che il suo rapporto con Gareth sta diventando qualcosa di importante, che va forse al di là del suo essere, per lei, un punto saldo in un momento di grande spaesamento... davvero commovente la scena in cui lei si rende conto di ciò... sì, anch'io faccio il tifo per loro! : )
Bene, ora vedremo cosa la attenderà ad Avalon... intanto lasciamola al suo sonno ristoratore! ; )
Un abbraccio cara, grazie mille per questi bei momenti che ci regali con le tue storie e a presto!
Elena

23/09/16, ore 12:20

Rieccomi!
Sarà anche di passaggio ma questo capitolo mi è piaciuto moltissimo! Trovo molto interessante questo crossover con il mondo arturiano, rende tutta la storia ancora più misteriosa e intricata e sono curiosa di vedere come continuerai a intrecciare questa parte con quella più prettamente storica sul regno di Svezia. Stupenda la descrizione dell'arrivo a Avalon,mi sembrava di essere a bordo della barca e di vederla apparire davanti ai miei occhi, come sempre eccelli nelle descrizioni, bravissima!
L'unica cosa che mi è dispiaciuta e' che Gareth e Arianhrod si siano dovuto separare, si capiva che avevano sviluppato già una bella amicizia ( e forse qualcosa di più? Io ovviamente già faccio il tifo per loro), spero che loro strade si rincontrino presto!
Al prossimo capitolo:)

Un bacione
Franci

22/09/16, ore 20:36

Ciao! :)
Complimenti anche per questo capitolo: ero molto curiosa di leggere come avresti trattato l'arrivo di Arianrhod e Gareth ad Avalon, e posso dire che non mi hai deluso. La descrizione dell'arrivo della barca e dell'incontro con Viviana e gli esponenti del Piccolo Popolo è molto coinvolgente. Anche i dubbi della ragazza sono descritti bene: in fondo, è normale che sia divisa tra la nuova identità appena scoperta e la lealtà alla famiglia adottiva che l'ha cresciuta. In più, tra lei e Gareth sta cominciando a nascere qualcosa...
Complimenti ancora e a presto!
Un abbraccio,
Fra

22/09/16, ore 18:49

Ed è un crossover a me molto gradito, cara Autrice, sappilo!
Da ragazzina ho amato moltissimo i romanzi fantasy della Bradley, di cui ho letto tutti i romanzi del ciclo arturiano ("Le nebbie di Avalon" in primis), ma anche "La torcia" e tutti i romanzi della saga di Darkover.
Bella cosa ritrovare la saggia Viviana e la sileziosa Raven. Adesso la nostra giovane regina si trova al sicuro, in un luogo ove i suoi nemici non potranno raggiungerla. Imparerà la saggezza e la temperanza dalla sacerdotessa di Avalon, doti molto importanti per saper regnare?
Per scoprirlo, non ci resta che continuare a seguirti in questo tuo bellissimo racconto.
Splendide le atmosfere fatate che ha saputo evocare: mi è sembrato di scivolare pure io sul lago incantato...
Complimenti ed alla prossima!
Lou

21/09/16, ore 13:16

Avalon è intrisa di magia come dev'essere, brava! Mi dispiace che Arianhold non abbia più Gareth al suo fianco ma sono sicura che le loro strade non si separeranno tanto presto!!!
Sono curiosa di vedere come continua la storia, ora che la ragazza deve riprendersi il suo trono...

Crilu