Il Tredicesimo Re - Agur, primo del suo nome
di Nirvana_04

30/09/18, ore 10:26

Ciao, non ho saputo resistere lo ammetto. Dovrei mettermi a scrivere, ma al momento ho soltanto voglia di leggere questa storia. E poi dopo il capitolo precedente, davvero bellissimo, ero anche curiosa di capire come saresti andata avanti.

Questo spin-off si sta rivelando sempre più interessante. Agur in particolar modo, avevo già intuito fin dalla prima parte, che sarebbe stato un personaggio nelle mie corde (diciamo così), ma non avevo idea di quanto invece mi sarebbe piaciuto. La prospettiva qui cambia tantissimo, Agur non sembra nemmeno più il principe spensierato che era prima di partire per le montagne. Ciò che ha visto, quello che ha capito e che teme per il futuro, lo ha cambiato radicalmente. Gli amici stentano a riconoscerlo e lui stesso forse fatica a capire chi è diventato. Lo vediamo molto pensieroso per tutto il capitolo, di certo preoccupato per un qualcosa che sta per accedere ma di cui lui per primo sa poco. Anzi, impara più in quel dialogo col Felica che per tutto il tempo in cui è rimasto a riflettere. Agur è tornato al castello con la testa della creatura, ha dato prova d'essere un valoroso combattente, ma non ne è soddisfatto. Come si intuisce dalla fine della seconda parte, questo non è più così importante. Teme per il futuro di tutti e più guarda ai suoi (non propriamente suoi ecco) sudditi, più teme per il loro futuro. Vede un popolo pigro, che non ha più idea di che cosa sia la guerra. Tu lo dipingi perfettamente grazie ad alcune immagini che ci regali e che io ho trovato stupende. Significativo il passaggio in cui dici che le lame delle spade non sono più filate e che loro non ci fanno ormai più nulla. Descrivi un popolo dedito ai bagordi e alla festa, con alcuni passaggi anche molto crudi e lo riassumi tutto negli atteggiamenti degli amici di Agur. Coloro ai quali Agur stesso non era molto diverso fino a poco prima. Insomma, la crescita che hai fatto fare al suo personaggio è sbalorditiva. E mi sta piacendo tantissimo perché avviene nell'arco di tre capitoli, ma non è forzata o esagerata. Al contrario è perfettamente coerente con quanto succede e soprattutto ho la sensazione che non sia ancora finita. E che Agur abbia ancora modo di crescere. Di certo quel che sta per succedere gli darà una mano in questo senso. Ora si preparano alla guerra, mi domando in che modo il popolo reagirà e come sarà capace di combattere visto e considerato ciò che sappiamo di loro.

La parte più significativa? Indubbiamente l'indecisione del re prima che dichiari che l'intera città è in guerra. In quel momento si vede come un passaggio di testimone, mostra un'epoca che sta finendo contro un'altra che sta nascendo. Molto significativo e molto ben fatto tra l'altro.
Koa

15/12/17, ore 00:58

All'inizio Agur sembra l'unico realmente preoccupato del problema, e ha ragione: ne è l'artefice principale!
Ho trovaro davvero emblematico della differena di comportamento tra lui e gli altri saggi del consiglio: mentre il primo cerca risposte nei tomi, gli altri suggeriscono di nascondere l'avvenimento e rifugiarsi nella religione, rimandando la decisione più importante al momento fatidico (che giunge inesorabilmente).
Altra cosa che mi ha colpito è stata la totale mancanza di informazioni e ignoranza nei confronti tanto delle creature quanto delle pietre che dovrebbero proteggerli da esse: hanno dato per scontata la presenza delle pietre e si sono dimenticati del motivo per cui sono state poste, hanno cancellato il loro passato e relegato i loro fantasmi nelle leggende...Ed ecco che, a dimostrazione di chi dice che chi non conosce la storia tende a riviverla, la minaccia di un tempo (così almeno credo...) è tornata, e non con intenzioni amichevoli.

La ricerca forsennata di Agur intervallata dalle sue uscite con gli amici mi ha ricordato un sacco la vita di un universitario, diviso tra la biblioteca e i pub :'D
Finita la parentesi poco seria, torniamo a parlare di questioni importanti: come l'avvento di quella che sarà una battaglia sangunosa e disastrosa e segnerà l'inizio della fine. Mi chiedo come si sentirà Agur, essendo il responsabile principale di ciò che avverrà in seguito (o così mi è parso di capire): probabilmente il senso di colpa lo ha ucciso poco tempo tempo...
Non vedo l'ora di leggere della battaglia, sei sempre stata molto brava a descrivere i combattimenti, così come sei abilissima nelle descrizioni: ho apprezzato le divagazioni poetiche sul paesaggio e la precisione dettagliata con cui hai tratteggiato il felica, mi ha permesso di visualizzare tanto il personaggio quanto le atmosfere e le ambientazioni in cui si muove insieme agli altri. Non so se trovare ironico (ma è comunque estraniante) vedere come Agu scherzi e parli tranquillamente con un felica, sapendo bene ciò che accade ne "Il Tredicesimo Re".
Verebbe da domandarsi cosa abbia spezzato i loro accordi e la loro pace.

Questo spin-off si è rivelato davvero interessante e ancora più ironicamente tragico e drammatico se assocciato al suo seguito: la curiosità, la sete di avventura e un pizzico di spacconeria uniti all'aventatezza sono state le cause per la distruzione di un popolo che continua tutt'ora, reclamando un alto tributo di sangue. Mi chiedo come Agur riuscirà ad affrontare tutto questo...
Ayr

21/09/16, ore 11:46

Bello vedere nell'ultimo capitolo Dareg massacrare felica e in questo Agur sorriderci insieme. Il Cacciatore ha braccato la preda sbagliata; l'unico essere che non doveva toccare. Nonostante abbia una reputazione positiva, è stato l'autore di una catastrofe che si protrae fino ai giorni del tredicesimo re; dovrebbe essere oggetto delle peggiori maledizioni mai esistite in quel mondo. Certo, ha scoperto le qualità del perion, ma una spada deve sempre essere maneggiata da un bravo spadaccino, mentre la magia li teneva al sicuro; tutta colpa delle due sorelle, guarda tu che deve fare per portarsele a letto XD. Il capitolo è stato rapido, rispetto al solito, e l'ultimo capitolo si avvicina inesorabile... Non è che il prossimo sarà pieno di eventi da dover essere diviso in due parti? Le battaglie mi piacciono, quindi ci spero. Ti faccio i miei complimenti per questo capitolo e attenderò il prossimo. A presto
Spettro94

21/09/16, ore 08:48

E il giovane galletto ha fatto il danno...
Bellissimo questo capitolo! Agur che comincia a farsi delle domande, e alle domande fanno seguito risposte che non avrebbe mai voluto sentire.
Quindi ecco come è cominciato tutto quanto: con lo sburone che va a caccia del famoso essere e così facendo crea i presupposti per le future guerre.
Tutto splendidamente descritto: le sue ricerche affannose in biblioteca, il suo tentativo di far finta che alla fine tutto sia come prima, la consapevoleza che in realtà non lo è, la faticosa conferma ottenuta dallo sgrammaticato Felica, e infine il primo, terribile atto di ostilità, che nella sua efferatezza fa immediatamente capire con cosa poi il regno avrà a che fare.
Come sempre complimenti!