Summa Supplicia
di _Blanca_

24/09/16, ore 18:46

Torno con le mie recensioni sconclusionate.
Il capitolo mi è piaciuto molto, ed è davvero affascinante vedere i vari pezzettini che pian piano si collegano e formano un quadro più preciso della situazione. Ti dirò, quei numeri sotto al letto mi hanno tormentata per un bel po', perchè davvero non sapevo come potessero combaciare con tutto il resto; ancora siamo lontani dal capirne il significato, ma quanto meno le prove del coinvolgimento della signora Woodhams non fanno che aumentare - come se già non fossero state abbastanza! Ora non resta che capire quale di preciso sia stato il suo ruolo nei due suicidi. Forse anche lei, come Anna, è perseguitata dalla morte? La sua reazione di fronte alla scoperta dei numeri mi è sembrata quella di una vittima, piuttosto che di un carnefice, e la cosa mi incuriosisce molto dal momento che, fin ora, lei e William si sono rivelati i personaggi più ambigui e misteriosi dell'intera vicenda.
Le mie recensioni assomigliano sempre di più ad un'accozzaglia di domande scollegate tra loro, ma non ho potuto fare a meno di chiedermi cosa sia accaduto agli Hall. Probabilmente niente, ma sin dai primissimi capitoli mi sono convinta che anche a loro sia successo qualcosa di strano. Dovrò rileggermi l'inizio della storia perchè con la mia memoria bacata non ricordo se effettivamente è stato dato qualche suggerimento in quel senso oppure ho fatto tutto da sola - cosa di cui non mi stupirei troppo.
Chiudendo questa parentesi e tornando alle cose importanti, mi ha colpito il racconto di Bert, perchè per la prima volta viene nominato il fantasma di Bon Fleur, che a quanto pare si è fatto vedere da Mary prima di ucciderla/spingerla al suicidio. Con quale criterio si è mostrato a Mary e non alle altre cameriere? E perchè non ad Anna, alla quale sembra così interessato? Anna che, tra l'altro, sembra aver già capito con cosa ha a che fare: la fine del capitolo, inutile dirlo, mi ha lasciato con una certa ansia, e sono curiosissima di leggere il prossimo per scoprire cosa farà la nostra protagonista.
Lasciando da parte la trama e parlando della scrittura, mi è piaciuta la descrizione del crollo emotivo di Anna sulla tomba dello zio, e ho apprezzato un sacco il modo in cui hai differenziato la parlata di Bert da quella di Anna e degli altri appartenenti alla "upper class" inglese.
Detto questo ti saluto!
Al prossimo capitolo.