Breaking the Mist
di Eilan21

03/12/22, ore 22:13

Ciao Eilan21
Mi è piaciuta molto questa svolta "perché era solo. Come me.”. Una frase di vero effetto ^_^
Per il resto... a mio avviso questo capitolo è per gli amanti del fantasy. Per chi lo adora sicuramente è speciale, ma per gli altri... troppe informazioni. Mi sono decisamente persa anche se il concetto è chiaro: i cattivi dividono i buoni che ci cascano.
Scrivi benissimo, soprattutto i dialoghi e lo stile di punteggiatura che adotti.
Un abbraccio
Ciao Alarnis
(Recensione modificata il 03/12/2022 - 10:13 pm)

26/06/22, ore 19:07

Ciao siamo a questo nuovo capitolo dopo la scioccante scoperta dell'ultimo, e iniziamo con Marissa e Siobhan accampate per la notte e la donna che con la magia riesce a far passare il freddo alla ragazzina. A Marissa sembra impossibile come dice Siobhan che possa diventare come lei, ma l'altra le conferma che sarà così se studierà e si applicherà, e si vede che ha grande fiducia in lei benchè si siano appena conosciute. Si vede anche che Siobhan ha preso in simpatia la ragazza ancora di più dopo la scoperta delle sue origini, e cercando d'inculcarle consapevolezza di sè e dei suoi poteri le chiede di usare il suo potere con la legna del fuoco. Marissa probabilmente ha sempre avuto in convento persone che le imponessero regole od ordini ma che non le mostravano rispetto e considerazione come sta facendo Siobhan che pur mostrandosi severa, la stimola a dare il meglio di sè per se stessa. E' divertente il povero servitore che con la faccia stranita si fa da parte quasi per paura di finire lui arrosto, vedendo la sua padrona che dà carta bianca a quella che è comunque una novellina in fatto di magia. La risposta di Marissa sul perchè abbia salvato l'animaletto è toccante e mi fa ancora più pensare che sia sempre stata sola, aldilà di quelle amicizie con le sue coetanee che poteva essersi fatta in convento, come se avesse sempre saputo di essere diversa dalle altre e che nessuno la potesse pienamente comprendere. Mi sembra logico che Marissa voglia conoscere come sia potuta venire al mondo se effettivamente le unioni miste fossero vietate, e anzi la ringrazio così pure a noi è concesso conoscere un po' di più. Mentre però Siobhan ha iniziato a raccontare, già ha modo di adirarsi per l'ignoranza in cui versa Marissa, e capisce come le monache abbiano di proposito mancato ai doveri verso le loro protette, probabilmente sperando che non conoscendo altro nella vita, decidessero alla fine di restare in convento e farsi suore a loro volta. Poi che quasi sempre ci fossero nei monasteri ragazze di famiglie nobili è consono, come lo è che fosse estremamente prestigioso arrivare ad essere badessa o comunque a ricoprire un alto ruolo nell'ordine. Nel racconto scopriamo come gli elfi detenessero le pietre custodi della magia, e si siano alleati con gli umani, in una guerra contro degli stregoni, e già hai tutta la mia approvazione, perchè mi hai affascinata con questa parte di trama. Quindi il nemico ora lo conosciamo, visto che nel capitolo precedente lo avevamo incontrato e ora sappiamo chi sono e perchè hanno quell'aspetto così deforme. Probabilmente odiano tutto il mondo perchè si sentono defraudati per essere nati in quel modo, sapendo che il loro aspetto li porterà sempre ad essere emarginati, e credono di rifarsi col potere e che una volta al governo potranno prendersi le loro rivincite sugli altri popoli. Quindi ora sappiamo perchè l'accademia di Letha è così famosa perchè è stata fondata dal primo vero mago umano. La pietra rimasta è chiaramente di vitale importanza, e questa volta il nemico con una nuova guerra e una strategia vincente potrebbe anche vincere, benchè Siobhan spieghi che comunque la pietra rende più forte chi la possiede. Il nemico è stato molto intelligente a far rompere l'alleanza tra umani e uomini capendo che era l'unico modo per loro di batterli, disgregandoli, perchè uniti erano troppo forti. Ha disseminato sospetti sugli elfi, agendo nell'ombra. Devo dire che l'idea dell'amicizia tra Ruven e Kieran mi piace un sacco, specialmente perchè spero davvero come narra Siobhan che sia potuta continuare nonostante la rottura tra i loro popoli. Certo nemmeno a Letha però sembra che Marissa vivrà momenti facili a sentire dai discorsi che fanno, sempre per via delle sue origini miste. Di chi potrà fidarsi questa ragazza? E qualcuno scoprirà chi è davvero? A questo punto sarei troppo curiosa di conoscere la storia dei suoi genitori. Leggo che il prossimo capitolo sarà su Dorelynn che mi piace molto come personaggio. Comunque hai costruito una trama su come sia nata la guerra assolutamente verosimile e molto sfaccettata, ti faccio tanti complimenti, soprattutto perchè l'hai inventata di sana pianta, e perchè a detta tua non avevi mai trattato il fantasy come genere. Per cui ci risentiremo alla prossima se non muoio di caldo prima ahahahah!
(Recensione modificata il 26/06/2022 - 07:07 pm)
(Recensione modificata il 26/06/2022 - 07:09 pm)

24/05/17, ore 15:02

Mi prendo altri cinque minuti per lasciare una recensione anche a questo capitolo.
Senza rendersene conto, Marissa sta iniziando a fare breccia nel cuore di Siobhan. La donna sa come trattare con i ragazzi, come dosare austerità e buon cuore, e sa come spronarli e aiutarli nel loro percorso. Il modo in cui ravviva il cuore della ragazza è davvero esplicativo di questo lato della sua personalità.
Complimenti per come hai gestito la sequenza di informazioni: l'hai distribuita nei dialoghi, spezzandone la lunghezza e impedendo di farne sentire la mole, così da non farlo apparire come un infodump. Davvero brava!
Anche questo capitolo è ben scritto, ritmato nel modo giusto, si legge con piacere.
Passando alle informazioni che hai aggiunto!
Sempre più complessa e arricchita questa storia, mi piacciono le storie con trame così ben pensate. Queste creature hanno a che fare con il sogno del capitolo precedente? Qualcosa mi dice di sì.
La storia degli elfi è molto interessante, il modo in cui hanno cercato fino alla fine di dimostrarsi innocenti agli occhi di chi li guardava sempre con più astio. La rottura mette Marissa in una scomoda posizione. Siobhan è molto gentile e attenta verso questo aspetto, tanto da ricorrere alla magia per cancellare la memoria dell'unico testimone. Le due ragazze sono più vicine e complici adesso, anche se Marissa avrà bisogno di tempo per metabolizzare la cosa.
Mi sono sorte molte domande sulle sue origini. Marissa viene dalla città degli elfi o un elfo è rimasto nelle città degli uomini? Che fine hanno fatto i suoi genitori? E' veramente orfana? Immagino lo scopriremo al momento opportuno. Sappi che mi hai incuriosito a sufficienza per ora.

P.S. Ho intravisto qualche errore anche in questo capitolo. Te ne riporto alcuni:
Marissa si trovò a tremare dal freddo quella sera, nonostante lo scialle che teneva intorno alle spalle e il falò che Siobhan aveva acceso e che scoppiettava allegramente, rischiarando la collinetta sulla quale si erano accampati.

Poste in questo modo le virgole, fanno pensare che "rischiarando" si riferisca a Marissa che prova freddo, invece è collegato con il fuoco. Ti consiglio di togliere la seconda virgola.

Finché una sola di quelle pietre fossero sopravvissute[...]

Il verbo: "fosse sopravvissuta".

14/03/17, ore 11:45

Dopo aver dato un po' di informazioni geografiche, questa volta ti sei concentrata sulla parte storica del tuo mondo: condivido la tua scelta ^.^

Mi ha incuriosito la questione delle Airknoril: mi sembra siano un po' come il nostro petrolio, tutti lo vogliono, quindi chi ce l'ha se lo gode e chi non ce l'ha cerca di prenderlo o di creare qualcosa di alternativo.
Anche in una mia storia avevo introdotto qualcosa di simile, le Pietre Arcane, quasi dei concentrati solidi di magia :)

Una piccola osservazione generale: secondo me potresti lasciare prilne anche non in corsivo, tanto ormai il lettore ha capito cos'è.

A presto! ^.^

11/02/17, ore 13:07

Ho apprezzato particolarmente questo capitolo, ma non tanto per le informazioni che Siobhan è stata così gentile da concedere alla piccola Marissa, quanto piuttosto per "come" hai deciso di rendere la scena. Ogni tanto, leggendo su Efp, mi trovo al momento delle "informazioni" e queste non sono che insopportabili walls of text, righe su righe attaccate tra di loro senza alcun senso che hanno l'unico effetto di far stancare gli occhi. Tu hai deciso di far descrivere queste informazioni a Siobhan, ma con brevi frasi - il che si accorda pure con il personaggio - e farle intervallare dalle domande di Marissa che, essendo una ragazzina piuttosto curiosa, aveva tutto il diritto di porgerle (ha anche scoperto adesso di essere una mezzelfa, quindi assolutamente sì che ne ha diritto!).
Il tuo mondo si arricchisce sempre di più, è vivo e questo capitolo non fiacca nè infastidisce la narrazione. Sono piuttosto soddisfatta della piega che sta prendendo Siobhan come personaggio: amo il suo parlare caustico.
_morgengabe

24/01/17, ore 17:29

Il fatto che non pubblichi a ritmo troppo veloce mi ha fatto comodo: dopo il periodo di pausa - se vogliamo chiamarlo così - che ho preso da Efp ho dovuto solo recuperare questo capitolo.
Devo dire la verità, già so che ci metterò secoli per ricordare tutti questi nomi, ma farò del mio meglio.
Capisco la tua esigenza di creare un capitolo ricco d'informazioni come questo, e mi piace come l'hai introdotto con un breve momento d'amicizia tra Marissa e Siobhan (mostrando così che quest'ultima ha un cuore!), l'hai gestito molto bene, secondo me.
L'unica nota "negativa" che devo lasciare è che ho notato un paio di errori di battitura: "si ammutoliti", invece di "si ammutolì", e "abbondando", al posto di "abbondano".
Comunque sono entusiasta per il prossimo capitolo: ricordo che Dorelynn mi era piaciuta molto, e non vedo l'ora di rivederla!