Missione Voynich
di Lady Five

19/03/17, ore 16:16

Eccomi qua! Dopo casini vari con il modem di casa cioccato, riecco finalmente Internet in casa mia. Il fatto che ne sia felice quanto i miei figli, la dice lunga su quanto efp mi abbia presa in quest'ultimo anno!
Dunque...sono contenta di sapere che la talpa era Lavinia. L'altra mia opzione, naturalmente, era Gudrun. Certo Raflelsia qui ritrova il piglio deciso e quasi spietato della regina del vecchio anime: "Tu hai i tuoi metodi e io i miei", aveva detto, e non ha esitato a catturare Darragh per mettere alle strette sua madre. Ma mi sarebbe dispiaciuto molto, se fosse stata lei la spia, perchè Darragh mi è simpatico (e soprattutto è "simpatico" a Mayu!) E il nostro Capiten che dica quello che vuole, ma forse si sta rassegnando all'idea che è un ragazzo niente male, se riesce persino a dirgli di andare a tranquillizzare la sua figlioccia!
Insomma, la Lavinia ci ha rimesso le penne per il suo ideale di seguire il VERO onnipotente Mazone.
E adesso? Sono davvero curiosa di vedere cosa succederà ora, con tutti che vogliono questo Voynich, per un motivo o per l'altro...
Grazie, Lady, se volevi ottenere di tenermi sulle spine, hai centrato l'obiettivo in pieno! Alla prossima!

18/03/17, ore 17:06

"Sia gloria all'onnipotente vero Mazone!"
Mi sono venuti i brividi, cara Lady. Quest'urlo fiero e disperato della traditrice mi fa riflettere. Lavinia si comporta da terrorista, in modo lucidamente folle e fanatico, anche a costo dell'estremo sacrificio: il suo.
Con amarezza, ricordo di quando, in lode a Mazone, altre guerriere si sacrificavano, ai tempi della guerra tra Harlock e Raflesia... e credo che pure quest'ultima rifletterà sul passato, cosa che sarà dolorosa per lei.
Pian piano i tasselli stanno andando al loro posto e credo che si scopriranno tutte le potenzialità del Voynich e tutti coloro che lo agognano: sicuramente non tarderanno altri attacchi dei traditori Mazoniani.
Che si tratti del "vero" Mazone?
Ad ogni modo, Harlock sta procedendo lentamente ma bene, in modo coscienzioso ed oculato: lo riconosco sempre di più, è davvero il Capitano della serie classica, a me tanto caro!
Bravissima, non faccio che ripetermi: ma il merito è solo tuo!
(Recensione modificata il 18/03/2017 - 06:00 pm)

16/03/17, ore 00:28

Mah... io non sono proprio sicuro che Raflesia non abbia la minima idea di cosa possa significare quella frase...comunque bel capitolo molto movimentato e con un ritmo incalzante che mi è molto piaciuto. Ovviamente la spia era Lavinia mentre la povera Gudrun...(il meno sospetto è sempre il più sospettabile...he,he...). Tenero Harlock con il giovane Darragh. Raflesia è sempre solenne e temeraria anche a rischio di risultare incosciente, e questa volta il capitano la deve salvare ben due volte (!) Quel gesto, Harlock che si getta sopra di lei per salvarla dal colpo di pistola laser...per poi quasi giustificarsi che l'ha fatto per dovere e per non privare il popolo di Mazone della sua guida...(!!) Ma toglimi una curiosità, Lady Five, proprio non l'hai mai letto il mio "Inverno della Regina" (Cap. 5 La reggia silenziosa)? E quando il capitano la rinchiude in quella specie di armadio insieme a lui...( Cap 10 Un ballo in maschera)? Coincidenze a parte (chiedo scusa per la mia autocitazione, ma non ho proprio resistito), mi fa comunque piacere che anche in questi episodi della tua storia ci sia una forte sintonia con una certa mia visione del rapporto tra Harlock e Raflesia. E che a la povera Yuki debbano continuamente fischiare le orecchie (he, he...). Perdonami per una piccola nota di pignoleria: le Mazoniane guerriere più crudeli si facevano esplodere con un dispositivo evidentemente impiantato nel loro organismo e non come risultato della loro autocombustione che avviene invece a seguito della loro morte.
Comunque sono sempre più un tuo fan, cara Lady...a presto!

10/03/17, ore 16:45

Io la amo troppo. Amo troppo Raflesia, non ci posso fare nulla. La chiusa del capitolo me la rende al massimo, in modo assolutamente perfetto.
Ritrovo tutta la fierezza della bellissima regina di Mazone... che sa anche essere spietata. Ecco, io sono assolutamente certa della sua buona fede e temo di immaginare chi possa essere la talpa, ma escludo a priori che si tratti di Raflesia, non sarebbe da lei. Solo una volta si comportò in modo vile (quando fece rapire Mayu) ma se ne penti subito  e facilitò Harlock nella missione di salvataggio della bambina.
In attesa di scoprire l' identità del traditore, ti rinnovo i miei complimenti, augurandoti un sereno fine settimana.
Baci,
Lou
(Recensione modificata il 10/03/2017 - 07:42 pm)

10/03/17, ore 11:11

E così siamo arrivati al primo episodio dove si menano le mani...certo questo misterioso ed insidioso nemico sembra essere molto determinato e non si cura delle perdite delle sue navicelle, peraltro numerosissime. Ma saranno nemici organici o meccanici (mi ricorda un po' una delle battaglie con i meccanoidi che ho descritto anch'io...)? Lo scopo sembrerebbe proprio quello di tenere Harlock e l'Arcadia occupati e lontani dalla Dorcas, ma il capitano lo ha già intuito e riesce a tornare da Raflesia. Chi ci sia una spia è evidente, ma io non mi sbilancerò in previsioni su chi possa essere tra i vari personaggi mazoniani che ci hai presentato, cara lady Five (anche se un ideuzza ce l'avrei, he, he...).
la scenetta di Mayu con in braccio il pupetto mazoniano è troppo carina, ma qui il capitano me lo fai un po' troppo sprovveduto... vabbè che i metodi riproduttivi mazoniani sono vari ed inquietanti (vedi quelli più propriamente "vegetali"...), ma qui si esagera!
Scherzi a parte, anche a me, ovviamente (vai Raflesia! Falli a pezzettini!), è piaciuto molto questo guizzo di vitalità e di ferocia che si è risvegliato in una regina che sembrava ormai spenta...vedremo, vedremo...
Bene! Mi sfrego le mani e aspetto!

09/03/17, ore 19:03

Ohh, mi è piaciuta la Raflesia delle ultime righe! Quella che ritira fuori la grinta e prende anche vagamente per i fondelli il suo nemico/alleato: "Tu hai i tuoi metodi, io ho i miei. Non fare domande di cui preferisci non sapere le risposte". Dopo averla vista sconfitta e avvilita, mi piace vederla "riprendersi".
Con l'attacco sei stata brava, sapendo che non sono le parti che preferisci scrivere, e ti capisco. Ma ti è venuto bene.
Sulla spia... Io sono un po' più tarda di Divergente, e a dire il vero non mi sono fatta un'idea precisa, solo qualche vago sospetto. Ma è meglio così, a me piace scoprire le cose un po' alla volta, senza dovermici lambiccare troppo. E poi tu sei regolare negli aggiornamenti, non ci fai penare, è questione solo di una settimanella alla volta, e pian piano tutti i nodi verranno al pettine.
Come sempre, esilarante Harlock in fase di pre-sincope, quando vede Mayu con un neonato in braccio! Lo manda davvero fuori dai coppi, l'idea che la ragazza sta diventando grande, se arriva addirittura a pensare a un salto spazio-temporale! Starai mica invecchiando, mon capitain?!
Ciao, Lady, alla prossima, non vedo l'ora!

09/03/17, ore 12:27

Orbene io ho una mia idea su chi sia l'ifamona, ma me la tengo per me, poi nei prossimi capitoli son curiosa di capire se avevo azzeccato!
E così qualcuno trama alle spalle dei nostri, era chiaro che non potesse andare tutto liscio come l'olio!
Splendido il nostro Harlock che non si fa fregare e che è sempre lucido e riflessivo. Un altro al posto suo avrebbe anche potuto trarre conclusioni affrettate, che avrebbero portato a  conseguenze spiacevoli e anche drammatiche, ma lui no, lui è freddo e dimostra oculatezza, ha i, polso del vero leader, ragiona e capisce. Ben fatto capitano! Yattaran invece è sempre pronto a menar le mani, ma a volte il ragionamento paga. Astuta la mossa di condurre Raflesia nell'hangar lontano da orecchie indiscrete.
E ora veniamo alla regina di Mazone. Provo una certa pietà per lei, sembra quasi vinta dagli eventi e questo mi rincresce non poco. Hai reso benissimo l'idea del peso enorme che deve sentirsi sulle spalle, un peso che la sta quasi schiacciando mi pare :(
Confido nell'autrice, che possa farle avere un colpo di coda e farla risalire da questa china, faccio bene??? (Spero di sì :P ) La vorrei nuovamente combattiva e risoluta, insomma spero che ritorni ad essere la vecchia Raflesia indomita, perché vederla così fa male a l cuore, anche se ovviamente ci sta ed è una cosa plausibile.
Dunque ora si attende al varco l'infamona e gli sviluppi della trama, come sempre son curiosissima, per fortuna te sei brava e aggiorni veloce!
A presto allora e un abbraccione!

04/03/17, ore 13:03

Dopo un momento di decompressione, in cui ci si può permettere il lusso di preoccuparsi di cose meno pregnanti (a proposito: Darragh e Werner...giù le mani da Mayu e Clarice, o il gravity saber di chi so io ve le trancia di netto, ahahaha!), ecco che la legge non scritta dell'Universo si fa sentire con la sua forza inesorabile, ancora una volta.
Ed Harlock deve tornare ad essere un combattente forte ed invincibile, anche a livello psicologico, perché non è facile gestire certe situazioni: se di fronte a te si staglia uno scenario raccapricciante di morte e crudeltà, devi saper mantenere i nervi saldi.
Io credo che Harlock provi molta amarezza. Lui è un pirata, ma non uccide a sangue freddo e sa mostrarsi pietoso, specialmente con un nemico sconfitto (lo abbiamo visto pure dopo il famoso duello con Raflesia). Lui è un pirata, sì: ma si comporta da gentiluomo vecchio stampo e credo che sia unico nel suo genere. Gli altri pirati, invece, sono usi a comportarsi in modo molto diverso, purtroppo (da piccola, e per "colpa" di Harlock, ero fermamente convinta che i pirati fossero dei bei "personaggi"... crescendo ho scoperto l'amara verità).
E adesso si deve combattere, ancora una volta...
(Recensione modificata il 04/03/2017 - 01:04 pm)

03/03/17, ore 13:23

Ecco lo dicevo io che prima o poi la mazzata arrivava!
E secondo me non è finita qui! Non mi piace neppure un po' questa cosa, no, no!
Mi sbaglierò ma per me c'entrano le mazoniane, magari non Raflesia in persona però quel Stai attento ora ha un suono quasi sinistro... hummmmm... chissà che bolle realmente in pentola. Oddio se ci penso anche il fatto che tu ci abbia presentato la madre del giovane mazoniano per cui Mayu ha una cotta non credo sia del tutto casuale, insomma ho i miei dubbi sulla fatalità di incontri disgraziati che hanno procurato la fine di quella nave e dei suoi passeggeri, perché non credo che siano stati dei pirati qualsiasi ad assaltarli, ma qualcuno che sapeva molto bene chi erano e che trasportavano, poi magari mi sbaglio.
Bellissimo il gesto di Harlock che rischia di prendersi la colpa ma lancia un SOS per poter far dare degna sepoltura ai morti, un' azione nobile, veramente degna di lui
Meno male che la prima parte è veramente divertente, e accattivante, mi son fatta 4 risate, certo Harlock in queste vesti è un po' strano da vedersi, ma è così buffo che l'ho adorato davvero tanto, davvero iperprotettivo come un vero papà putativo, ma anche come nipote putativo direi :D non solo è geloso di Mayu ma pure di Clarice! Che adorabile che è!
E comunque abbiamo scoperto che i mazoniani sono dei molliconi ecco! XD
Insomma questa storia è proprio piacevole! Un vero balsamo lenitivo per gli stress quotidiani, la leggo con super piacere e grazie di averla condivisa con noi.
As always aspetto trepidante gli sviluppi!
Un bacione e a presto amica mia!

02/03/17, ore 16:33

Mo porca paletta, Florestan mi ha battuto sul tempo, e mi ha letteralmente tolto le parole di bocca, cioè...dalla tastiera! Perchè anche a me, la cosa che ha colpito di più, è proprio il contrasto della prima parte del capitolo con la seconda. Hai accontentato in pieno la mia passione per l'ironia e la "leggerezza", ma anche per il pathos e la drammaticità. Anche a me la battuta di Harlock "Cosa vogliono questi mazoniani, giù le mani dalle mie donne", ha fatto proprio sorridere. Ma vogliamo parlare del "Non puoi proteggerla per sempre" "Per sempre no, ma nell'immediato farò di tutto!" E anche l'incontro con la "consuocera" è davvero niente male. Sei mitica! Povero, povero Darragh, non vorrei essere nei suoi panni. Clarice, come sempre è fantastica, insieme al dottor Werner chissà cosa scopriranno...
E poi, appunto, si torna alla realtà piratesca. La scoperta del massacro avvenuto sulla "nave del tesoro" è davvero agghiacciante. Yattaran dice fra l'altro che manca parecchia gente, dov'è andata a finire? Che fine ha fatto il bottino? Che ci sia stato un ammutinamento? O sono stati attaccati? Beh, per ora ad essere attaccati siamo noi. Sì, noi. Perchè io adesso faccio ufficialmente parte dell'equipaggio dell'Arcadia. E pazienza che il capitano se lo cucca la Kei, va bene così, anche perchè io potrei essere se non la mamma, come minimo la zia, di Harlock e non credo che gli piacciano le "milfone" come dicono i ragazzini di adesso delle donne mature ma piacenti...
Scusa, sono partita per la tangente, ma recensirti fa parte del divertimento nel leggere questa storia.
Alla prossima, con tutta la curiosità del caso!
Baci!

02/03/17, ore 09:55

Bel capitolo giocato sulla contrapposizione di due diversi registri narrativi. la prima parte piuttosto spensierata e divertente. Geniali le esclamazioni interiori del capitano: "Ma che vogliono questi Mazoniani? Giù le zampe dalle mie donne!"oppure: “Quando eravate sulla Dorcas, per caso qualcuno vi ha importunato?”Veramente singolare questo Harlock che si ritrova a fare da guardiano alle "sue donne"...e poi quella scena in cui Raflesia, preoccupata (!), si raccomanda al capitano (ripeto... ma siamo proprio sicuri che Raflesia non abbia un cuore umano?), e lui che risponde con quel suo sorriso e il suo mitico saluto! Ah... qui finalmente ritrovo tutto lo spirito della serie originale (ti ricordi, Lady Five, quando la regina nell'ultima puntata saluta con un espressione malinconica la partenza del capitano per il suo viaggio infinito? Beh, questa scena mi è tornata subito in mente!)! Notevole il contrasto di questa prima parte con la seconda, densa di tensione drammatica. Un'iniziale atmosfera un po' ansiogena e ricca di suspense con i timori e i presentimenti di Harlock che purtroppo si concretizzano nella tragica scoperta di quella misteriosa carneficina e poi di nuovo un colpo di scena con l'attacco a sorpresa dell'Arcadia, giustamente sul filo del rasoio dell'ultima frase che chiude il capitolo. Molto, molto bene... tutti in attesa di assistere alla controffensiva dei nostri pirati (eccoli i fuochi d'artificio!)...
A presto

26/02/17, ore 16:49

Eccomi! Sono in ritardo (come sempre mannaggia a me)! Scusami, ma prima proprio non ce l’ho proprio fatta :)
Un capitolo molto morbido e carezzevole (non so perché ma a volte leggere mi comunica sensazioni quasi a pelle) in cui è tutto molto sereno ed idilliaco.
Harlock aiuta Raflesia e la regina ne è quasi stupita, come se ancora stentasse a credere che il su ex nemico giurato abbia davvero mantenuto la sua parola e le stia procurando tutto ciò che serve per rimettere in sesto il suo popolo.
Clarice che è tra alieni per studiare il codice, oltre alla soddisfazione di interagire con popolazioni  extra terrestri, sembra aver trovato addirittura un ammiratore. E’ semplicemente meravigliosa, parla con Harlock per due minuti e poi lo liquida per scappare dal suo corteggiatore ^_^
Kei che alla fine ragiona e smette di fare l'Otello della situazione e finalmente si rilassa ed ancora Harlock che non intende (almeno per il momento) rivelare l'intelligenza sensiente sull'Arcadia (e secondo me fa benissimo) anche per un nobile motivo, ovvero non privare Clarice del gusto della scoperta.
Insomma è un trionfo di buoni sentimenti che però non mi convince, perché sembra che vada tutto troppo bene, che sia tutto troppo tranquillo, possibile che non ci sia un intoppo? Un imprevisto? Un traditore? Uhmmm... per me arriverà qualche sorpresa inaspettata, ma so che non mi dirai niente e che dovrò scoprirlo da solo leggendo.
Chissà se Harlock cederà ed accontenterà Mayu, (ho molto amato la sua riflessione sullo scappare tutta la vita dai sentimenti, è molto bella e decisamente azzeccata per lui) certo che fa strano vederle chiedere al suo padrino di andare da Raflesia di sua sponte, ma si sa quando c'è di mezzo un bel ragazzo ( e gli ormoni in movimento :D ), le cose cambiano e poi i giovani dimenticano in fretta, oppure la scrittrice ci riserva qualche colpo gobbo?
Sono moooooolto curiosa di scoprirlo (come sempre del resto!)
Ancora ti rinnovo i miei complimenti, la storia si legge con super piacere e scorre via liscia come l'olio, ora siamo in momento di calma, ma sono certa che la tempesta arriverà improvvisa e io non ve l'ora di scoprire che accadrà.
Un abbraccio e a presto!

24/02/17, ore 16:31

Questa volta sono io, in ritardo. Quindi non ti scusare mai più se ti capiterà di tardare nelle risposte. Che diavolo, questo è un gioco. Un piacevolissimo, gioco, per carità. Ma abbiamo tutti una vita! (E per fortuna!)
Dunque...Il tè, o "qualcosa si simile", con il "dottor Werner mi ha fatto morire! Hai capito, la dottoressa Jones! Sta a vedere che pure lei si è trovata un corteggiatore! Comunque, è davvero mitica, come dal primo momento che ce l'hai presentata. Il suo entusiasmo è travolgente e contagioso. Frega be' a lei, di essere tra gli alieni! L'importante è studiare!
Come hai reso il rapporto Harlock/Mayu mi fa sempre ribaltare. "Credevo che Han ti interessasse sul serio", per poi ammettere subito dopo con se stesso "Sei un bugiardo, non lo speravi affatto", è da manuale! Certo, l'idea di un genero alieno farebbe rizzare i capelli pure a me (ma ti garantisco che i giovanotti di adesso ci son poco lontano da essere tali!) ma, appunto, se spaventerebbe me, mi immagino Harlock, un po' vecchio stampo. Per fortuna che Kei lo fa ragionare, e tutto sommato ha ragione: "non puoi proteggerla per sempre", non fa una piega. Prima o poi soffrirà inevitabilmente, perchè è anche così che si cresce: sbattendoci il muso. E sperando che non si facciano troppo male, i nostri "bambini".
L'altra cosa che mi è piaciuta da impazzire: quel "l'avete fatto davvero." di Raflesia. E lui che la piglia pure un po' in giro. Concordo con gli altri sull'atmosfera surreale e vagamente "idilliaca" che si è creata: non durerà. Ma per il momento, per il popolo dell'Onnipotente (mica tanto) Mazone, è un bel respiro di sollievo. E tutto grazie ai nostri Pirati (sì, con la maiuscola, perchè è così che ce li stai rendendo...)
Ciao, Lady, al prossimo capitolo con chissà quali novità!
Kiss!

23/02/17, ore 17:59

Clarice (o Clarìce?) mi fa morire, cara Lady. Me la figuro tutta baldanzosa ed entusiasta mentre si confronta con gli studiosi mazoniani per la decodificazione del Voynich: è proprio nel suo elemento, come un argenteo pesciolino nel ruscello. Pure Harlock è contagiato dal suo puro entusiasmo, al punto tale da non consultare, almeno per ora, il computer centrale dell'Arcadia. Ovviamente lo fa anche per motivi di riservatezza... Raflesia e le Mazoniane lo sanno già dai tempi della guerra galattica che il 42° elemento dell'equipaggio non è una persona in carne ed ossa, ma un cuore che pulsa in una macchina: però non possono conoscere tutte le potenzialità di quella peculiare - e specialissima, unica nel suo genere... - macchina.
Felice di vedere che i malati si stanno riprendendo grazie al buon cibo ed alle cure di Zero. Felice pure di vedere il Capitano un po' più sollevato, vedendo che gli sforzi prodigati per aiutare dei poveri sventurati stanno portando dei buoni frutti... egli è talmente in pace con se stesso da vedere persino un "certo" giovanotto mazoniano sotto una luce meno fosca, sì da consentire alla sua pupilla di soggiornare (almeno per ora) sulla Dorcas.
Però.
Mi pare tutto sin troppo roseo, cara Lady, e sento che ci stai preparando qualche sorpresa ;-), con la tua consueta maestria nello svolgimento degli intrecci.
Attendo con piacere genuino il tuo prossimo aggiornamento!
Bravissima come sempre e bacioni.
Lou

23/02/17, ore 15:33

Cara Lady Five, ancora un bel capitolo di passaggio, e come hai tu stessa intitolato, di quotidiana vita da pirati. Sicuramente l'aver ripreso un attività dinamica come gli arrembaggi e oltretutto anche a fin di bene, deve aver giovato non poco all'umore di tutta la ciurma dell'Arcadia. Raflesia e sempre più stupefatta da quella dimostrazione di solidarietà mostrata da quelli che fino a poco tempo prima erano dei mortali nemici ,e il capitano ne è quasi divertito, anche se le sue preoccupazioni non lo abbandonano. Clarice è raggiante. E' nel suo ambiente ideale e per giunta ha ben socializzato (ora conquisterà pure qualche cuore di ricercatore mazoniano...?) con i suoi colleghi alieni...
Infine Mayu, ah quella giovane è la sua spina nel fianco... ma alla fine dovrà cedere...il giovane infermiere mazoniano pare un bravo ragazzo e la fanciulla sembra essere seriamente interessata a lui...impossibile contrastare, meglio cedere ed anzi approfittare dell'occasione per mettere al riparo la figlioccia da eventuali pericoli...
Troppo forte la frase:" Com'è che oggi non fanno altro che ringraziarmi? Si sono messi tutti d'accordo?" Esprime perfettamente l'animo del capitano in quel momento e descrive bene l'atmosfera un po' surreale che si è creata...
Brava! Aspetto il seguito!