Una storia di rose (A Tale of Roses)
di Lady Memory

07/11/16, ore 20:56

Che piacere leggere un'altra tua storia!
Mi hai lasciata senza parole (e ce ne vuole...!). Come posso commentare una vicenda che in due capitoli racchiude sentimenti così immensi? Come riuscire a comunicare quello che ho provato?
Una storia di amicizia che emoziona e travolge quanto non farebbe nemmeno la più intensa storia d'amore.
Un uomo solo, un eroe dimenticato, tranne che dal nobile animo di Hermione; un uomo che ha fatto della sua vita un'eterna espiazione, che, nonostante il vento sferzasse impietoso contro di lui, non si è mai spezzato. Ma lui, proprio lui, così forte, ha bisogno di mostrarsi fragile, ha bisogno di un briciolo di umanità per trascorrere i suoi ultimi anni in un piccolo raggio di sole. Ed Hermione lo sa.
Distogliendoci un attimo da Severus (mi spiace, ma ne vengo sempre rapita), ho molto apprezzato la descrizione che ci fornisci della vita della nostra beniamina negli anni che seguono la guerra. Quanto è reale il fatto che spesso, per amore, per altruismo, per innato spirito di sacrificio, si accantoni il proprio talento e le proprie potenzialità per un "bene superiore"? L'eroina del Mondo Magico, che tutti immaginano e ritraggono come una strega di successo, tu invece l'hai resa più vera che mai. E in effetti, da Hermione me lo aspetterei anche, data la sua infinita bontà e senso di responsabilità.
Grazie per avermi regalato queste emozioni!
A presto

02/11/16, ore 22:20

Ciao! Ho letto questa storia qualche tempo fa ma non avevo ancora avuto il tempo di recensire.
L'ho amata e odiata allo stesso tempo. È così dolce e amara, molto struggente. Credo di averti odiato in più punti: per il fatto che mi hai messo davanti alla vecchiaia di uno dei personaggi che preferisco (e amo i libri proprio perchè non seguono le regole della vita vera e danno ai personaggi la vita eterna in un certo senso) , per il fatto che poi gli hai restituito le forze per toglierle a un altro personaggio... fino all'ultimo ho sperato in un finale magico, in cui tutto si risistema, entrambi guariscono... in fondo è un mondo magico. E considerato tutto, i due personaggi sarebbero ancora in tempo per godersi un pezzo di vita insieme.
Comunque alla fine, per quanto le amo/odio, le storie dolceamare sono sempre le più memorabili.
Oltre alla trama in sè, complimenti per la tua bravura nella scrittura, cosa che ti invidio molto. Il tuo stile è dettagliato (ho apprezzato molto la tua cura dei dettagli anche nella trama), scorrevole e avvincente.
Quindi... Che altro dire? Spero di leggere presto altre tue storie. Complimenti e a presto, spero.
Arianna

25/10/16, ore 14:44

È splendida. Non ho altre parole se non di apprezzamento. È davvero una storia bellissima. Anche se è molto breve è carica di emozioni e significato. Brava, non posso che dire questo. Non ho ancora guardato se ci sono altre tue storie in giro ma stai sicura che le leggerò. Continua così

17/10/16, ore 23:36

Ebbene non so da dove iniziare...quindi, come si conviene, inizierò dal principio: grazie per la tua dedica, non so come fartelo capire senza perdermi in inutili giri di parole e ho comunque idea che sarebbe troppo poco. Quindi mi limito a dirti grazie, dedicandomi questa seconda parte di questa storia meravigliosa, mi hai fatto davvero un dono.
Per quanto riguarda il racconto, che dire? Dovrei citarne ogni singola frase perché per ognuna avrei qualcosa da dire...se ho amato la prima parte di questa storia, questo finale ha lasciato scorrere dentro di me immagini meravigliose, di quelle che piacciono a me: la semplicità e la bellezza dei piccoli gesti, la grazia quotidiana...e vogliamo parlare della grazia dei tuoi personaggi? Splendidi, davvero...Severus è sempre l'uomo enigmatico che mette alla prova l'ingegno negli altri, Hermione ha sempre l'amore per la sfida e la sua grande costanza e determinazione.
Ho trovato toccante la descrizione del luogo in cui Severus ha deciso di vivere: "Il sole era basso sull'orizzonte e la natura si preparava ad un meraviglioso tramonto dipingendo il cielo di splendide sfumature arancio e rosso.

La casa era proprio sulla cima di una collinetta; un piccolo piacevole cottage, solidamente costruito in pietra per proteggere i suoi abitanti dal freddo raggelante degli inverni del nord. Ma non c'era effettivamente bisogno di una simile protezione. Anche se la neve brillava sui picchi delle montagne, la piccola valle sotto di loro fioriva in un'eterna primavera; gli spessi muri della casa erano coperti di edera, e il camino emetteva sbuffi di vapore, chiara dimostrazione che qualcosa stava bollendo sul fuoco. C'erano un orto sulla sinistra della casa, ed un pozzo sulla destra. Le galline attraversavano il cortile, guidando la loro schiera di pulcini con movimenti ritmici e misurati. Una capretta strofinava le piccole corna contro uno steccato e, raggomitolato su un davanzale, un gatto dormiva saporitamente come solo i gatti sanno fare. Tutto dava un'idea di quieta serenità."
Ti sembra strano che citi questo pezzo? Non sorprenderti, è qualcosa che avrei potuto scrivere io, che avrei amato scrivere: il gusto dei dettagli, il bisogno di descrivere il cielo, la terra e le creature, i piccoli gesti quotidiani così armoniosi.

Ho amato ogni battuta dei loro dialoghi, la profondità dei loro pensieri.

"Snape strinse i pugni.

"La avverto: non le piacerà la mia risposta.""

Qui ho semplicemente amato Severus, lui direbbe così, parlerebbe in questo modo.

La scena della cena, la cura certosina di Severus nel preparare la zuppa...il suo rispetto per gli animali che gli fanno compagnia è tutto meraviglioso.
Mentre leggevo potevo chiudere gli occhi e vedere un'altro uomo, una persona anziana, che avrebbe agito con la stessa perizia e precisione di Severus, nonostante le mani dolenti e il corpo fiaccato dalla vecchiaia: mentre leggevo io vedevo mio nonno. E, credimi, è il complimento più grande che possa farti....

Il finale è splendido, la breve separazione, la consapevolezza che tutto è mutato.
La frase di Hermione è perfetta, così come tutto ciò che trasmetti in questa storia, perché il corpo potrà invecchiare ma il cuore, la capacità d'amare, mai.

Concludo dicendoti che, leggendo questa storia, non ho potuto fare a meno di pensare al mio romanzo preferito: Jane Eyre.
Così ti lascio qui due frasi della parte finale, quando Jane incontra di nuovo Mr. Rochester e che tu di certo conoscerai, perché, secondo me, calza a pennello:

"E verrà a stare con me?"

"Certamente. Se lei non ha niente in contrario sarò la sua vicina, la sua infermiera, la sua governante. L'ho ritrovato solo, io sarò la sua compagna:...basta malinconia...finché io sarò viva lei non sarà più solo"

"Non sono meglio di quel vecchio castagno incenerito incenerito da un fulmine...E che diritto ha questo rudere di avere un caprifoglio in fiore che ricopra la sua rovina con i suoi stralci novelli?"

Ecco a questo e a mille altre cose, ricordi, sensazioni, persone amate e perdute mi ha fatto pensare la tua storia...avrei voluto dirti ancora tanto, ma rischio di esagerare :) Ti abbraccio e grazie di aver condiviso questa perla di rara sensibilità e bellezza.

17/10/16, ore 22:05

Ciao Memory!  Ho visto che avevi pubblicato un'altra storia e sono accorsa a leggerla. Che dire? Bellissima mi sembra davvero poco, mi mancano le parole per descriverla perché mi ha lasciata senza parole. Speciale, dal retrogusto amaro ma allo stesso tempo dolce, questi due capitoli mi hanno commossa. Severus e Hermione sono perfetti nelle loro fragilità, nelle loro debolezze e nella loro unicità. Davvero, questa storia finisce di diritto tra le mie preferite. E' uno di quei racconti che rileggeresti sempre.

16/10/16, ore 01:57

Ti avevo appena lasciato una recensione ma, purtroppo, i capricci di Efp me l'hanno cancellata...l'avevo scritta di getto e con il cuore e cercherò di esprimerti di nuovo quella ridda di sentimenti.
Innanzitutto non posso che rinnovarti i miei complimenti per la tua sensibilità, per la delicatezza con cui esplori i sentimenti dei tuoi personaggi, per la tua bella fantasia che, tutte insieme, fanno di te un'autrice completa.
La coppia Hermione/Sev è una scoperta recente per me, la nostra comune amica miss Gold mi ha fatto apprezzare questi due personaggi messi insieme e tu, con questa tua fan fiction me li hai resi particolarmente vicini e cari.
La vecchiaia, il decadimento fisico, la malinconia e l'attaccamento al passato, conditi dalla fragilità e dalla tenerezza, sono tutta una serie di cose che fanno molta presa su di me, toccano corde del mio cuore assai personali e particolari e tu, con il tuo stile così limpido, scorrevole e piacevole, le esprimi al meglio, emozionandomi.
L'incontro tra questi due, Sev e Hermione, fiaccati dal tempo e dalla vita, eppure ancora illuminati dai guizzi della loro giovinezza, è toccante.
L'ansia di far capire a Severus quanto il suo sacrificio sia stato apprezzato, anche se riconosciuto postumo, è quasi straziante, così come lo è il racconto di lui su ciò che è stata la sua vita dopo essersi salvato dal morso di Nagini (...che non perdonerò mai alla Rowling...ma questa è un'altra faccenda...).
E' bello vedere come le loro anime si tocchino e il finale di questo primo capitolo, con Severus che, ancora una volta, trae da se stesso tutto il meglio che ha, tutta la sua forza, e la dona a qualcun altro, pagandone le conseguenze, è qualcosa di meraviglioso.
Ovviamente attendo il seguito e ti ringrazio di aver deciso di pubblicare questa storia anche qui, lo considero un regalo per chi legge, perché io credo che tu l'abbia postata con un pizzico di emozione...ancora complimenti e a presto!
(Recensione modificata il 16/10/2016 - 01:58 am)