F l a r e s ▬ the fire's out but still it burns.
di shutupseaweedbrain

03/07/17, ore 11:44

Hello! Sicuramente questo capitolo è molto più leggero rispetto al prologo, ma non manca di momenti più tetri e misteriosi.
Amber è sicuramente un personaggio particolare, un pochino stramba, anche se non ai livelli di Luna, ma comunque non del tutto normale.
Non che questo essere strana mi dispiaccia, anzi, rende la caratterizzazione della protagonista unica e interessante.
Ci hai dato un assaggio della sua vita, dei suoi amici e in generale del mondo alla scuola; l'improvviso cambio di professore di Difesa mi insospettisce, specialmente perchè dici che il precedente non era neanche così vecchio per la pensione. C'è qualcosa che non torna...
L'ultima parte, invece, ha assunto un tono che mi ha ricordato il prologo: lo spettro è inquieto, minaccioso, vuole qualcosa da Amber, vendetta per qualcosa successa anni e anni prima. Intrigante, sì...
Un capitolo scritto bene, senza errori e fluido. Non ho appunti da fare.

Alla prossima,
V.

30/06/17, ore 21:45

(Citazione) bloc-notes,qu il prof la fermò. (Citazione)
"block notes" ed attenta/o al refuso.

Salazar Serpeverde eh?
Mi chiedo se i Fondatori vivessero nel periodo post caccia alle streghe.
Se così fosse avrei già in mente molti collegamenti.

A proposito, sono abbastanza certo che l'Inquisitore sia dietro le morti, ho in mente due modalità con cui potrebbe procedere per distruggere il mondo dei maghi.
Ve ne è una terza se è un personaggio stupido.

Non sono sorpreso che ci siano dei mormorii quando Fitzgerald entra in classe: è risaputo che il ruolo di insegnante di Difesa Contro le Arti Oscure porti una sfiga allucinante/risulti mortale tre volte su cinque.

A un certo spero spiegherai perché tutta sta gente ha le visioni (spero non si riduca a un mero "Hanno il sangue dei fondatori/sono i prescelti" ma questa è una ricorrenza tipica di H.P quindi se è così non ti giudicherò).

Sei brava con gli infodumping sai?
Alcuni lettori o ne mettono troppi oppure troppo pochi (io purtroppo rientro nella seconda categoria ahahahaha).

Lo stile è scorrevole, ma continui a mettere pause dove non è davvero necessario.
Alcuni personaggi li hai introdotti bene, spero tuttavia che non farai l'errore della Rowling di lasciare nella Zona Comparse alcuni di loro e di non svilupparli bene come quelli che sono evidentemente i principali.

Metto nelle seguite, giusto per vedere come si evolverà il PLOT (questo e perché un commentatore bastardo fa sempre comodo, se lascia critiche costruttive ovviamente).
(Recensione modificata il 30/06/2017 - 09:48 pm)

30/06/17, ore 21:13

Prima di tutto leviamoci di torno la parte tecnica:

(Citazione) Sophie sbuffo, allargando le braccia (citazione)
"Sbuffò".

Ho notato che in alcune parti tendi a mettere troppe pause (le virgole per essere più specifici) .
(Citazione) La sala comune, intanto, si era quasi svuotata del tutto. Sophie, mezza addormentata su una sedia lì vicino, borbottava qualcosa di indistinto: Amber la scosse, e quella sussultò. (Citazione)

Ecco ad esempio qui (sebbene la licenza poetica te lo permette) metti una virgola dopo la "e", tuttavia ti faccio notare che non solo il periodo precedente possedeva già abbastanza pause, ma anche che la virgola risulta superflua in una frase così breve posta oltre tutto dopo i due punti.
Però suppongo che varia da autore ad autore il format dello scritto e il decidere quando utilizzare virgole, font, andare a capo ecc. (Nei limiti della decenza umana, ovviamente).

Bene ora che la parte più noiosa è passata, passiamo alla recensione vera e propria.
Alcuni potrebbero pensare che Amber abbia dei tratti sgradevoli: beh io sfido a trovare qualcuno che non abbia le sue personali stranezze.
Adesso è presto per valutarla, io prego solo che non si trasformi lentamente in una Mary Sue come ho già visto accadere, tuttavia si nota che è intelligente.
So che di norma vi sono degli "standard'/topoi come i Griffon d'Oro coraggiosi ecc.
Ma nella saga originale è chiaro che l'autrice ha messo almeno un eccezzione per tre di queste, quindi ben venga che almeno una di Corvo Nero spezzi lo stereotipo della mente che è SOLO calcolatrice.
Peccato per la scena del fantasma, mi sembra troppo spoilerata la direzione del racconto, ma in effetti anche senza di essa si intuiva intorno a cosa ruoterà il racconto.
Poi io sono 7 volte su 10 sono uno stronzo enigmatico con i miei lettori, quindi in effetti chi sono per giudicare?
Per il momento ci sono poche descrizioni, ma essendo H.P immagino che terrai questo per cose molto più OC che la classica introduzione.

(Citazione) «Adesso ci provi anche con le primine? Che pedofilo che sei,» (citazione)

Amber mi ricorda per certi aspetti un mio personaggio che deve ancora apparire, anche lei si diverte a sparare queste frecciate grosse come tronchi alle persone.
Oddio a pensarci questa battuta è uguale a una delle sue, spero che se la leggerai in futuro non penserai che ti ho copiato ahahahah

(Citazione) Come combattere contro un'Acromantula... O contro gli Schiopodi Sparacoda, (citazione)

Passare la notte nelle segrete con Simon...

(Citazione) Ci metto la bellezza di sei mesi e undici giorni per scrivere un capitolo ed esce comunque una schifezza, caspita, sono proprio un mito. (citazione)

Fidati ho visto pezzi molto peggiori.
Orrori che mi perseguitano ancora dopo che hanno accoltellato la mia anima, la grammatica, la sintassi e l'intelletto.
Comunque continua a migliorare il tuo stile e quando ti sentirai arrivata, continua a farlo!
Ora passo al prossimo pezzo.
(Recensione modificata il 30/06/2017 - 09:14 pm)
(Recensione modificata il 30/06/2017 - 09:15 pm)
(Recensione modificata il 30/06/2017 - 09:16 pm)

30/06/17, ore 18:46

Eccomi!
Scusami, ho avuto un momento libero e l'ho sfruttato! Comincio col prologo e poi continuerò, prometto!

Ammetto che adoro come scrivi. Il tuo stile mi ha coinvolta subito. Davvero: è scorrevole, ben strutturato (anche a livello di impaginazione) e con un buon linguaggio.
Questo prologo sarà pur breve, ma è intenso.
In questa lettera capiamo qualcosina, ma si capisce che devono stanare i maghi. In particolare, Godric. Ma in realtà, tutte le streghe o esseri magici.
Il bigottismo dilagante porta morta e questo è davvero chiaro in questo piccolo prologo.
Hanno davvero paura che prendano il potere?
Non vedo l'ora di continuare. A presto e un abbraccio.
Complimenti!
Juliet

30/06/17, ore 09:45

Ciao ^^ ormai, dopo tre capitoli, credo di averti presa in simpatia e ho deciso arbitrariamente di aiutarti a migliorare questa storia che, lo so, ha tanto da dover dire e dover dare, anche. Innanzitutto partiamo da ciò che mi preme di più, ovvero l'articolo di giornale che hai presentato, che riporta la notizia della serie di omicidi di Diagon Alley ma che non ha "scavato" a fondo su una notizia così importante. Voglio dire, sono solo poche righe e ha detto tutto troppo esplicitamente. Ad esempio potevi far dire a Harry Potter che stanno seguendo tutte le piste, il che tradotto vuol dire che non sanno che pesci pigliare LOL però, anche se fosse, sono contento che siano gli Auror a occuparsi del caso, perché c'è ovviamente lo zampino della Magia Oscura, qualcosa che va al di là della normale Squadra Speciale Magica. E poi Harry ha dentro di sé la mania del detective, quindi prima o poi qualcosa verrà fuori!
E se nel frattempo fuori dalla scuola il mondo magico è in subbuglio, le cose all'interno sembrano prendere una piega "normalissima", anche se sono gli allievi che hanno tutti qualche problema: ad esempio Alexis sembra scappata dal manicomio LOL però è un personaggio interessante, lei sì. E anche Fitzgerald, che sicuramente ha captato qualcosa, visto che lui insegna Difesa nel leggere il taccuino ha dedotto sicuramente qualcosa.
Stile come sempre impeccabile, e mi piace anche la suddivisione dei POV e delle sottotrame, anche se come dico tu la cosa potrebbe risultare sommaria e confusa, ma sono sicuro che andando avanti si capirà ^^

30/06/17, ore 09:27

Ciao! Come ti ho già anticipato, solitamente non leggo molto nelle sezioni dei fandom, conoscendone pochi, ma questa tua storia ha un qualcosa che ha attirato la mia attenzione.
Vero, come dici tu il prologo è breve, ma nonostante questo colpisce molto e ti mette una curiosità notevole. Inoltre, dal modo in cui è scritto sembra di essere proprio in un epoca storica, come appunto il medioevo, in cui la gente era, diciamolo, mezza folle e non vedeva l'ora di uccidere gente o mettere sul rogo le streghe.
Per tutto il tempo mi sono venuti brividi, di quelli buoni: prima con la lettera, che sembra scritta da un vero fanatico, e poi con l'esecuzione della povera ragazza che è stata cruenta al punto giusto ma non macrabra. E questo è un bene, perchè spesso non si riesce a vedere quando qualcosa arriva all'eccesso.
Athelstan - leggendo il suo nome mi sono ricordata il monaco di Vikings, ma lui è un cupcake, non un pazzo come questo - sembra davvero una persona malvagia, insomma devi esserlo se metti a morte la donna che un tempo hai amato. Da un lato vorrei rivederlo, per scoprire cosa ha trasformato l'amore in odio, ma dall'altra... anche no, thanks! ù.ù

Credo che seguirò volentieri la storia, 'che è scritta davvero bene e si prospetta ricca di avventure e misteri.

Alla prossima,
V.
(Recensione modificata il 30/06/2017 - 09:29 am)

30/06/17, ore 08:37

Ciao Francesca, di nuovo. Ora, siccome io ci sono nato con Harry Potter (?)posso ben farti una recensione bella dettagliata e piena di cose che spero possano interessarti. Se poi alla fine di quanto sto per dire non ti trovi d'accordo, allora avrò detto un mucchio di sciocchezze. Allora, cominciamo col parlare di Amber: sono stato molto attento al suo comportamento, ciò che ha fatto durante tutta questa prima serata e così, a pelle, ha qualche tratto che mi piace poco, su tutto il suo sentirsi al di sopra delle regole: e dire che è anche una Corvonero, di solito sono quelli che le seguono in maniera estremista (come fa peraltro l'amico suo). Poi mi sarebbe piaciuto che avesse perso, la partita a scacchi, l'avrebbe resa molto più "umana" ed umile, il che mi fa dedurre che vada benissimo a scuola; anche se a quanto sembra non è stata nominata Prefetto... e meno male, altrimenti sarebbe stato "troppo" ^^". Non prendertela, eh! Sto solamente comunicandoti le mie sensazioni riguardo la tua trama :) per quanto riguarda la McGranitt, io non sono molto entusiasta ogni volta che leggo fanfiction ambientate dopo la Guerra Magica, perché tendete tutti a metterla come Preside, quando invece la Rowling nelle sue primissime dichiarazioni ha detto che è ormai troppo "anziana" per quel ruolo, quindi avrei visto molto meglio un OC anche lì ^^ e il Cappello Parlante non è stato menzionato :/
Per il resto, però, direi che ci siamo: il tuo stile è veramente ottimo, sei diretta e scorrevole, e sicuramente hai visto un fantasma dal vivo per il modo in cui hai descritto il tuo fantasma LOL la scena finale è stata la mia preferita, il che mi ha creato non pochi dubbi su chi sia in realtà Amber e come mai compare solo a lei questo fantasma.
Alla prossima allora ^^

30/06/17, ore 08:08

Ciao, eccomi per lo scambio e anche per un po' di blabla. Non so dire in che periodo di Harry Potter siamo, non so dire chi sia il personaggio che sta scrivendo questo diario (probabilmente un OC) e non so neanche dire come mai ce l'abbia così tanto con i maghi e le streghe: non può essere un Babbano, perché ai Babbani è nascosta la comunità magica e non riuscirebbero a vederla nemmeno sotto il loro naso, quindi se dovessi puntare i miei galeoni, li punterei su un Magonò invidioso che sta chiamando a raccolta folli come lui. Perché solo un folle vorrebbe riprendere a fare roghi e quant'altro.
Prologo scritto perfettamente, sei stata bravissima! Alla prossima!

29/06/17, ore 20:10

Heilá!
Ok, ricapitolando, correggimi se sbaglio, ho bisogno di riorganizzare gli scompartimenti del mio cervello, abbiamo:
Amber, adorabile ragazza che sente le voci (e come disse una volta la buona vecchia Hermione: "nemmeno nel mondo dei maghi sentire voci e un buon segno ". O qualcosa giù di lí)
Sophie che invece vede gente inesistente.
E ora si aggiunge Alexis, che ha dei trip mentali assurdi.
Da quando Hogwarts è stata convertita a manicomio? Un distaccamento di psichiatria del San Mungo ( e poi chi è questo Mungo che è diventato santo e da cui l' ospedale prende il nome ancora non ho capito)
Ti immagini una seduta con la tavola ouija e queste tre come medium ? Una parola: epicitá.
Passando al capitolo in se: Alexis mi fa un sacco di tenerezza. Poverina, sta camminando bella tranquilla per i corridoi e BAM, visione! Che grandissima seccatura.
Eh sí, sto ancora tenendo torchiato il caro prof nuovo, lo sto indagando con lo sguardo fino nei meandri più profondi della sua anima.
Non vedo l' ora di poter leggere il prossimo capitolo. A presto

01/05/17, ore 11:17

Heilá! Non ti preoccupare, io sono ancora qua a rompere le scatole.
Hai ragione, Amber è un personaggio interessante, e mi piacerebbe scoprire l' identitá di questo spirito. Possibile che tutti gli spiriti siano così assillanto e fastidiosi?
Anche Sophie non mi dispiace, vede cose strane e tizi inesistenti.
Insomma, sono una coppia fantastica. I ghost busters di Hogwarts.
Ah, ultima cosa. Sono una persona molto diffidente quando leggo, dubito sempre di tutto, specialmente quando spunta fuori un nuovo professore di Difesa contro le Arti Oscure. Ora come ora è sulla mia lista degli indiziati, indipendentemente se sia buono o cattivo. Saranno i prossimi capitoli a indicarmi la sua vera natura.
Non vedo l' ora di poter leggere il prossimo capitolo. A presto.

19/11/16, ore 18:55

Heilá! Allora, da dove cominciare? Beh, forse con il dire che adoro la tua storia. Davvero molto originale, che si distacca dalla solita trama dei libro di harry potter e va a ritroso nel tempo fino alla famosa caccia alle streghe. Devo dire che è un' idea davvero eccitante. Mi è capitato spesse volte, solitamente studiando storia, di chiedermi come avrebbe potuto sopravvivere il mondo magico nel medioevo dato che il minimo segno di soprannaturale era subito etichettatato come opera nel demonio e represso velocemente. Non vedo l' ora di poter leggere il prossimo capitolo e scoprire come imposterai il seguito. Non hai idea della mia curiosità. Inoltre, non mi sembra una storia particolarmente sdolcinata o tranquilla, perciò stai pur certa che mi divertiró un sacco a leggerla. Lo so, sono strana. A presto.