Ho creato una favola per la mia anima gemella
di Spensieratezza

27/04/24, ore 23:34

Ciao, la scuola per alcuni (forse persino per più persone di quanto s'immagini) è un periodo difficile. Non posso che condividere il tuo vissuto, il sentirti incompresa e rifiutata. Ho apprezzato molto i lunghi periodi dove riporti stralci di articoli che possono aiutare chi vive o ha vissuto il tuo stesso disagio. È un "inferno"... è vero. Ed è in qualche modo un inferno "autorizzato". La scuola stessa si fa spesso complice con un silenzio ambiguo e le frasi fatte su quanto, questo aspetto di continui sberleffi da parte dei coetanei, serva a rafforzare. In realtà è l' esatto contrario: svilisce e annienta, lasciandoti, come evidenzi, traumi difficili da superare. Ritorniamo a quel "troppo"...di troppo. Troppo introverso, troppo sensibile, "troppo". Punto. In un mondo che va di fretta, chiassoso e spesso superficiale, sai di essere "troppo". Ho percepito tanta sofferenza e spero che il tempo, in qualche modo, abbia lenito le ferite dell' anima. È bello quando ti definisci una "filosofa" rispetto ai tuoi coetanei. È vero. È un po' così che ci si sente, non per presunzione ma per quella tendenza a porsi domande, cercando risposte non scontate. E quando la realtà non basta più ci si rifugia in un mondo parallelo...dove non vince "il più forte", o meglio, il prepotente di turno (perché poi, fuori dalla scuola, lo ritrovi... moltiplicato al cubo...). Purtroppo non funziona così nella vita vera dove, ahimè, chi urla di più è molte volte quello più ascoltato, quello che riceve l'applauso a scena aperta. Hai acceso un riflettore su tematiche delicate e profonde che, per me, non possono che innescare empatia e accurata riflessione. L'applauso, stavolta, è tutto per te❤️.Hai avuto il coraggio di raccontare in modo dettagliato "l'Inferno", perché altri non ci caschino dentro o, almeno, affrontino il fuoco con la certezza di non essere "il problema" e di non meritarsi le fiamme.
Grazie e un abbraccio grande❤️

Eclissidiluna

17/07/17, ore 18:00

capitolo meraviglioso e anche qui mi sono rivista tantissimo!!! Bravissima a scrivere così tante informazioni aiuti veramente tantissime persone!!!! Sono cose che magari tante persone non sanno e passano la vita a sentirsi sbagliati. Purtroppo la scuola è già un inferno di per sé, se nasci introverso ti sembra proprio di bruciare. Le maestre dovrebbero fare qualcosa per impedire il bullismo psicologico tra coetanei ma non fanno mai niente!