Storie di Saab
di esmoi_pride

02/05/17, ore 12:44

Ciao! Sono qui per il gioco dell'Oca :)
Sono stata una lettrice accanita di fantasy in passato, sebbene ora prediliga altri generi un po' più contemporanei, diciamo, ma so ancora apprezzare una buona narrazione in perfetto stile Tolkien quando la incontro :D Questo per dire che il tuo stile è molto adatto alla storia che hai deciso di raccontare, né troppo semplice né troppo articolato (cosa che ti ringrazio :D).
Come ogni buon fantasy che si rispetti, da questo primo capitolo non ho capito quasi nulla. Non so se è perché l'hai inserito dopo... dovrei leggere fino al quarto capitolo per dirlo con certezza, ma la prima impressione è stata comunque buona. Forse mi è mancata una descrizione precisa del drow (non c'è davvero o l'ho saltata io?). Mi perdonerai, ma non ho una grande esperienza in fatto di creature magiche... non so come sono fatti i drow e per tutto il tempo me lo sono immaginato come un nano xD Non so perché. Dall'immagine che hai messo alla fine si capisce che non è un nano di certo, ma io ho bisogno della descrizione :3
Per il resto, è una storia ben scritta, quasi priva di errori, se non qualche scivolone sull'impostazione dei dialoghi... ma tranquilla, quell'errore lo fanno tutti xD
In conclusione, è stata una buona lettura ^^ Brava!

Un abbraccio,
Shadeyes

01/05/17, ore 21:10

Ciao,
Sono qui per il gioco dell'oca.
Ammetto che ho aventi questa storia perché il titolo mi ha messo molta curiosità.
Essendo solo all'inizio la maggior parte del capitolo è introspettiva, tuttavia ho trovato il tutto molto piacevole e scorrevole, non troppo pesante da leggere, cosa che può facilmente accadere quando ci sono così tante cose da dire.
Mi sono piaciuti anche i nostri personaggi, azul in particolare è non nego di essere curiosa su come si evolverà la vicenda è nostri personaggi con loro.
Anche la scelta di mescolare le divinità in tutta la storia ha un effetto particolare, per il momento hai saputo mescolare la realtà è la divinità sapientemente, anche se a mio parere ti consiglio di fare attenzione poiché sei su un campo minato e c'è il rischio di cadere nella banalità. Ma da come sei andato finora ho buone probabilità di continuare a leggere una sonora avvincente.
Non ho riscontrato particolari errori di grammatica sintassi e a questo proposito ti faccio ancora i miei complimenti.
Spero di leggere al più presto il seguito
Per ora è tutto
A presto

CK

01/05/17, ore 14:53

Ciao. Sono qui per il gioco dell'oca.
Ho letto questo primo capitolo e devo dire che ci sono cose interessanti, che incuriosiscono un po'.
SI entra in un mondo Fantasy dove persone guidate da questo Dio, vogliono creare un impero che abbia gloria e ricchezza.
Non so se le due persone che si sono messe alla guida di tutto questo siano veramente guidate dal Dio oppure sono lì per far tornare i loro conti, ma a quanto pare hanno coraggio e sanno come convincere gli altri.
La storia è scorrevole, anche se mi sono trovata un po' confusa in alcuni punti proprio perché non capivo bene tutti i dettagli. Sono sicura che alcune cose verranno spiegate più avanti nel corso della storia, quindi non l'ho trovata una cosa negativa.
A presto,
Dracula

22/04/17, ore 14:36

Che bello, avevo finito la recensione ed efp me l'ha cancellata -.-
Va beeeeneeee, stiamo calme...
Allora, intanto buon pomeriggio! Finalmente sono capitata su una storia fantasy, e posso sbizzarirmi ^^
Innanzitutto, complimenti per l'introduzione: mi è piaciuta un sacco fin dalle prime righe, anche perché amo i contesti che presentano rovine e luoghi isolati - poi io amo il deserto, ma questo è un amore un po' particolare, già.
E' presto per parlarne in modo approfondito, ma come storia ha un buon potenziale: i personaggi, per esempio, fin da subito dimostrano di avere una loro personalità, anche se mi inquietano un po' o.O in particolare Azul.
Insomma, se nemmeno Imesah si fida del tutto di lui, nonostante il tempo già trascorso assieme... un motivo ci sarà.
Mi ha incuriosito il rapporto tra lui e il Cavaliere: dal background che ci viene fornito qui non si sa ancora molto, tranne parte della storia passata di Azul, quindi non possiamo dire alcunché... ma mi chiedo quali misteri nascondano, o comunque su quali sentieri porteranno noi lettori.
Dunque... tutti i personaggi finora presentati hanno sentito la chiamata di Saab, questa divinità, e sono stati riuniti per creare una sorta di società utopica, perfetta, dove i soprusi sono lontani e si può ricominciare a vivere; un regno già creato ma poi distrutto, forse dall'invidia altrui... o dalle sue stesse mani?
Perché, forse è una sensazione mia... ma i buoni propositi qui presentati non so quanto verranno mantenuti, o se sì, ho l'impressione che nasconderanno altro... sarà la figura di Azul, non completamente purificata da elementi disturbanti, che me lo farà pensare... e sono curiosa di leggere se avrò ragione o meno.
Come inizio non mi sembra comunque male, davvero; e anche lo stile mi piace particolarmente, perché non è né banale né ampolloso, ma armonico, e delinea scene non troppo ampie, ma nemmeno incomplete o sbrigative.
Brava!

Manto

21/03/17, ore 20:15

Dopo la tua recensione abbiamo dato immediatamente un'occhiata alle tue storie, e ho deciso di cominciare con la tua long, dato che mi sembra davvero interessante.

Innanzitutto abbiamo due personaggi che sono un misto di stereotipi o innovazioni. Il Drow non mostra la crudeltà tipica della sua razza, più un Dritz che un Drow tipico. Mostra però cinismo e fede contemporaneamente e ha un rapporto che si potrebbe definire particolare e che vale sicuramente la pena approfondire con il suo compagno umano.

Tra segni divini e attese configuri un mondo reale, in cui si respira sinceramente un'aria di lavoro di workbuilding non da tutti, che mi porta a voler continuare la lettura al più presto.

Riguardo il tuo stile di scrittura: è molto fluido, molto chiaro, non ti perdi in chiacchiere, arrivi al dubbio e utilizzi delle descrizioni MOLTO sottili e precise. Non ti perdi nel cosiddetto "Fluf" per arrivare dritto a ciò che vuoi descrivere, ed è una dote molto importante per uno scrittore. Quindi, davvero complimenti.

Voglio andare oltre e lo farò presto, esami permettendo.
A prestissimo

Morgengabe

19/02/17, ore 11:12

Hello :3

Non so se mettere le mie impressioni qui o sotto al secondo capitolo assieme alle compagne... nel dubbio faccio qui :3

Questo primo capitolo è molto introduttivo, ci vengono presentati due personaggi e ci viene fatto intuire che tipo di rapporto li lega. Non è semplicissimo, tenendo conto della brevità del capitolo stesso e della quasi immediata "intrusione" di altri personaggi, quindi complimenti :3
Gli altri personaggi per il momento fanno poco, ma mi fa piacere vedere che non sei una di quelle scrittrici che utilizza la "folla standard" che agisce e pensa all'unisono, ho trovato molto caratterizzante il dettaglio dell'halfling con gli occhi che bruciano per la determinazione, usato come device narrativo per introdurre il motivo che ha spinto quelle persone così diverse tra loro a riunirsi in un posto apparentemente dimenticato. Non è semplice riuscire a dare informazioni al lettore senza interrompere la narrazione, quindi ancora complimenti per questo passaggio, che risulta fluido e naturale. Ripeto, non è una cosa semplicissima.

Per le critiche invece... ammetto che è una cosa mia personale, ma non sono particolarmente amante dei punti di vista onniscienti. Trovo che tolgano intimità alla narrazione, ma ripeto che non è un errore usarli, solo una scelta personale.
Ho trovato un po' strana anche la scelta di non andare a capo tra le battute di due personaggi diversi, ma suppongo che sia semplicemente perché non l'ho mai visto fatto prima d'ora. Ammetto che un po' mi spiazza :D mi ci dovrò abituare!

E niente :3 good job!

20/12/16, ore 20:04

Ciao carissima,
ho scoperto questa storia girando qua e là su EFP e mi sono fermato a leggere.
Molto bella la vicenda del fanciullo divino che scopre il mondo. So'o è stato letteralmente creato dagli dei, è perfetto, puro, destinato a reggere i destini di un regno. Però è solo nel suo grande palazzo, trattato come un oggetto prezioso, seguito dai più saggi precettori, dai migliori maestri d'arme, ma con nessuno che alla fine gli voglia bene in quanto So'o e non in quanto erede al trono.
Si può capire, quindi, come mai accetti con tanta leggerezza l'invito del misterioso ragazzo: vuole conoscere il mondo, vuole sapere, ed è anche ingenuo, per cui non si sofferma a pensare ai rischi di ciò che si accinge a fare.
Esce, vede cose che non aveva mai visto, fa cose che non aveva mai fatto, e finisce sui tetti con quello che considera il suo nuovo amico, in un momento di poetico abbandono, a scambiarsi baci che la sua giovanile vitalità rende sempre più profondi e appassionati.
Salvo poi tornare a palazzo e vedere di colpo distruggersi tutto quanto, nel momento in cui i suoi padri affrontano il misterioso ragazzo e So'o scopre che non è altri che suo fratello.
Lo sapeva? Non lo sapeva? Rimane il dubbio, conoscendo Vilya, sapendo che è stato pirata, contrabbandiere e molte altre cose.
Il capitolo si chiude con tanti interrogativi a cui siamo ansiosi di dare risposte.
Molto bello ed emozionante, complimenti.

05/12/16, ore 17:15

Ciao :3
Eccome qua!
Sono stata davvero molto contenta di leggere di questi ninni **
So'o è una delizia, piccino! Sembra così ingenuo e delicato che ho l'impressione che la notizia lo sconvolgerà molto ( a proposito quanti anni ha?)
Comunque Vilya sembra davvero un bravo ragazzo mi dispiace che lo trattino così male alla fine. Capisco che cercare di rimorchiare il fratello non è proprio quello che ogni genitore desidererebbe dal figlio, ma ci stava andando proprio male!
Mi chiedo quali sian i motivi di tutto questo astio, a parte la situazione corrente (e quello che mi hai detto, che non cito qui se no sono spoileroni per chi legge) ho l'impressione che Vilya abbia fatto qualcosa di veramente veramente brutto in passato!
La descrizione della città con tutte le casine colorate mi è piaciuta tantissimo ed anche la scena del tetto era awwwwww*-*
Leggerò il prossimo capitolo quanto prima (e non con dei tempi biblici ovviamente, giuro!)
A presto :3

~ Emme