Padri
di CalimeNilie

02/07/19, ore 21:23

Buonasera cara ragazza!! Ho trovato questa raccolta di flash fiction oggi pomeriggio e le ho letteralmente divorate tutte e 14 punto tutte quante molto belle, emozionanti, che toccano un tema specialmente per i nostri amici Sam e Dean molto delicato e cioè il rapporto tra padre e figlio. So che è passato del tempo da quando le hai finite di pubblicare, ma mi faceva lo stesso piacere farti sapere ciò che pensavo di questa raccolta.

12/12/16, ore 22:50

Eccomi qua di nuovo a commentare anche questa drabble.
Come al solito, l'accoppiata è vincente: ancora complimenti (come te ne ho fatti un mare di volte) per la scelta dei personaggi coinvolti. Demon!Dean è un personaggio oscuro, una figura che non ho digerito a lungo (e che mi ha fatto penare al solo pensiero di vederlo in azione nell'estate tra la nona e la decima stagione) e tu hai tratteggiato bene il suo profilo: me lo immagino in una notte di luna piena nel bel mezzo di una radura o comunque lontano dalle case e dal frastuono della città, la Prima Lama insanguinata nella mano destra e gli occhi rivolti al cielo. Ed è una bella immagine, devo ammettere. Per quanto metta un po' di paura, considerando il personaggio "originario" di Dean e la trasformazione che ha subito in quel (seppur breve) percorso.
Quello che ha stonato un po', almeno secondo il mio punto di vista, è il tono con cui ha trattato la cosa. Ci hanno mostrato Caino come un personaggio molto terreno e il rapporto che ha con Dean (altro personaggio terribilmente "terra terra" - pensa solo al modo in cui parla), che è un istintivo, uno che spara prima di pensare - dote, per così dire, aumentata in modo esponenziale nel suo periodo da demone -, è tra pari, tra assassini di "uguale peso", non tra "superiore-discepolo". Pensa alla 9x11, ad esempio: Caino gli parla come se fossero "spiriti affini" (parole sue), simili
In quelle puntate, poi, ci viene mostrato un Dean privo di scrupoli, che pensa a fare quello che vuole, finalmente libero dal peso della coscienza e dai sensi di colpa. Anche per questo, il tono aulico stona un po'.
A parte questo, però, la tua idea è stata molto originale e credo che con un pizzico in meno di "poesia" (peraltro molto bella; le parole sono scelte con cura, si nota) il risultato sarebbe stato calato meglio nel contesto.
Ancora complimenti e ci vediamo alla prossima drabble! :D :*

PS: Non mi ero accorta prima, ma hai pubblicato questa drabble due volte... il capitolo 14 e il 15 sono identici. Penso che ti sia sfuggito ;)
(Recensione modificata il 12/12/2016 - 10:51 pm)

11/12/16, ore 16:54

Bentornata! *.*
Questa drabble devo dire che mi è piaciuta si e no. Sì, perché nelle parole che hai usato ci rivedo il Dean posseduto dal Marchio, dalla sete di sangue, dalla necessità di uccidere, ancora in contrasto con quel poco di razionalità che gli è rimasta in quella fase della storia che gli dice di fermarsi. Sì, perché qui il termine "padre" è inteso in senso più ampio, e in un certo senso Dean ha avuto bisogno di insegnamenti in quel campo.
No, perché - e spero non te la prenda - il tono mi è sembrato molto aulico. Da un lato, credo che ci stia bene, ma dall'altro usato insieme alla prima persona, non mi sembra "da Dean." Questa (e lo sottolineo in giallo fluorescente) è più una considerazione personale, in realtà, perché da un po' di anni lo stile aulico non mi va giù. Oggettivamente, è una drabble davvero molto musicale e ben scritta, decisamente diversa dalle precedenti ma non per questo in senso negativo. Soggettivamente, di solito preferisco uno stile più "terra terra". Ciò non toglie che rimanga oggettivamente bella ;).
Dopo questo papiro sulle opinioni personali, ti dico che anche in questo caso la scelta dei personaggi è stata una sorpresa. Lì per lì, non oensavo al fatto che Dean potesse vedere Caino come "padre" in senso di "guida", anche se effettivamente già nella serie si vede qualcosa del genere. In effetti, mi chiedevo quando sarebbe arrivato l'aggiornamento, ma capisco benissimo che la vita vera ti prende alla sprovvista, a volte, e quella è sempre più importante (per quanto a me le tue drabble siano mancate). Spero sia tutto risolto, adesso :).
Alla prossima drabble!

11/12/16, ore 14:11

Qui siamo a un livello diverso dalle altre drabble! Mentre leggevo mi domandavo chi fosse il padre e la mia mente immaginava di essere davanti al gioco delle tre carte: Lucifer, Crowley e Caino. "Far cantare al mondo la voce del sangue" mi ha fatto pensare a Caino con tutti i riferimenti biblici del caso, "insegnami il peccato" mi ha ricordato Lucifer e "ululare alla luna" l'ho visto riferito a Crowley. Alla fine, come succede sempre con le tre carte che è gioco fatto per imbrogliare, ho scelto la carta sbagliata, ho pensato a Crowley che introduce Demon!Dean nel mondo del male, anche se poi il nostro cacciatore supera il suo mentore. Complimenti e alla prossima