Summa Supplicia
di _Blanca_

20/12/16, ore 15:19

Eccomi qui di nuovo a commentare questa bella storia :)
Non posso negare che alla lettura di un capitolo è seguita quella di un altro, un altro e poi un altro ancora fino a che non sono arrivata alla fine. Non sono riuscita a resistere e, anziché fermarmi e commentare ognuno o quasi, ho deciso di arrivare in fondo e scrivere un commento generico su tutto ciò che ho letto, sperando di non tralasciare nulla.
Mi dilungo subito su quello che concerne stile e lessico: impeccabile come al solito. Ho notato che la maggior parte dei refusi è praticamente concentrata nei primi capitoli che ho letto, in particolare il sesto; poi ce n'è qualcuno qua e là ma, come ti dicevo, non è niente che non si risolva con un'accurata rilettura. Per il resto non posso che rinnovarti i miei più sentiti complimenti: la lettura scorre che è un piacere. È proprio bello da leggere ciò che scrivi, perché oltre alla millimetrica cura per il dettaglio e la precisione con cui le parole si susseguono, è bello il lessico, il modo in cui ti esprimi, le metafore che usi. Brava, brava, ancora una volta bravissima! :D
Passando alla trama, che è ciò di cui mi preme più parlare, mi trovi più che colpita. Sei stata bravissima a tessere una tela di avvenimenti così complicata e snodarla con dovizia di dettagli e moltissimo filo logico. All'inizio, quando si parlava della storia di Alice Mallory, non capivo il collegamento col resto. Mi sembrava una cosa messa lì, uno dei tanti appunti dello zio Woodhams. Sapevo di sbagliarmi, perché com'era capitato per la storia di Ada Hall e Jenny Lee, non poteva essere un dettaglio causale, ma addirittura arrivare a pensare che il tutto fosse collegato al "suicidio" nella fontana e a quello dello zio... no, non mi sarebbe mai venuto in mente un collegamento simile.
Tre omicidi/suicidi, tutti apparentemente scollegati tra loro, che invece sono più intrecciati che mai.
Quello che mi sfugge, al momento, è come la storia di Mary Tilley sia collegata al resto. Cioè, non capisco cosa ha fatto di male per meritarsi questa fine... insomma, qualche rispostaccia non penso sia un motivo valido per morire. Sono curiosa di saperne di più.
Sulla zia Woodhams, per quanto qualcosa continui a dirmi che ciò che sembra tanto cattivo non lo deve essere per forza, devo gettare le armi: è proprio maligna. E odia Anna terribilmente.
Come sospettavo, la vita di Anna è molto diversa ora che lo zio non c'è più: è costretta a fare la serva, a livello di Lily e dei signori Blackwell. Non che la cosa le dispiaccia: in fondo, penso preferisca rassettare la casa e occuparsi dei cavalli che imparare i modi gentili e del bon ton. E l'ha detto lei stessa, ad un certo punto.
È triste, invece, vedere quanto manchi più a lei suo zio che alla moglie. Sono convinta che uno dei motivi per cui Walter sia morto è proprio per via del testamento: non tanto perché la zia sia attaccata al denaro, cioè in parte penso di sì, ma di più le brucia l'idea che se ne potesse appropriare l'odiata nipote.
I suoi modi "aggraziati" dell'ultimo capitolo mi hanno convinta irrimediabilmente della sua colpevolezza: prima la chiama scimmietta o cosa e la disprezza, poi improvvisamente le bacia la guancia e le dà fiducia affidandole la casa. Si è solo trovata un alibi perfetto per far sì che nessuno sospetti niente in caso una certa Ombra con gli occhi rossi vada a fare una visita a lei e Lily.
Anche Lily, ormai, temo sia in pericolo. Mi è piaciuto moltissimo come hai delineato il rapporto tra lei ed Anna: bello, bello, bellissimo. Mi è dispiaciuto vederle litigare, ma ho gioito quando ho visto Lily porgerle la boccetta di sonnifero. È davvero una cara amica e sta lo sta dimostrando nel migliore dei modi. Spero solo che non finisca col rimetterci la vita. Mi dispiacerebbe troppo veder morire anche lei ç_ç
Su William, invece, io nutro ancora fiducia: deve essere buono! XD o comunque stare dalla stessa parte di Anna, diciamo così.
Mi sono piaciute le scene che hanno condiviso. Di lui mi piacciono i modi, come quando ha tentato di consolare Anna quando è andata a Ellsworth House. In un primo momento, sembrava davvero ben disposto, ecco. E... non so, mi sembra che giochi troppo a "carte scoperte" per essere cattivo. O in qualche modo invischiato nel profondo in tutta questa storia. Il bacio, comunque, ci stava: Anna moriva dalla voglia di farlo sin dalla cena e, in cuor suo, più di una volta ha sperato di incontrarlo o di ricevere sue notizie. Mi piacciono insieme, ma finché lei non avrà capito il suo ruolo in tutta questa vicenda dubito che possa accadere qualcos'altro. Anche se tu hai sempre un asso nella manica, quindi non si sa mai! XD :D
La dipartita dei Blackwell mi è sembrata una cosa buona e giusta: avevano troppa paura per restare. E, insomma, c'è da capirli. Il vecchio Bert, poveretto, mi fa tenerezza. Forse per quel mazzolino che ha portato al cimitero o per il modo mesto in cui sottostà alla moglie... Non so, ma mi sembra un personaggio in buona fede e questo tanto basta a farmelo piacere.
Merrick, invece, si è rivelato ancora più viscido di quanto sembrasse. Ma almeno è servito a qualcosa u.u
Per quanto riguarda Anna, infine, sono sempre più affascinata dalla sua forza e dalla sua determinazione. E, senza dubbio, sono curiosa di sapere che segreto custodisce e perché parla sempre di essere scappata e di dover affrontare le cose. Non è totalmente umana e a questo punto sono proprio curiosa di sapere cosa nasconde e che ruolo giocherà questa sua "forza sovrumana" in tutta questa storia.
Scusa per il poema; come sai, quella del riassunto non è una mia dote XD e commentare una decina di capitoli tutti insieme non è semplice.
Leggo con rammarico che fino a gennaio non ti rifarai vedere :( ma spero che lo farai il più presto possibile; sono troppo curiosa di scoprire il seguito! :D
Ne approfitto quindi per augurarti un buon Natale e, soprattutto, un sereno anno nuovo. Un abbraccio fortissimo, a presto! :***

PS: ho dato anche un'occhiata al blog: che bello! :D in particolare, mi sono fermata ad osservare la galleria dei personaggi: Tom Hiddleston mi sembra la scelta più adatta per William, perché è bello e sa essere malinconico e misterioso quanto basta; anche Anna, anche se me l'ero immaginata diversa - non so perché - mi piace molto. Non so come si chiami l'attrice che hai scelto, ma è di una bellezza particolare e per questo la trovo una scelta molto azzeccata. Lily me la immaginavo meno "pallida", non so perché, ma ha dei tratti gentili così simili a come descrivi il suo carattere e la stessa cosa vale anche per gli zii: il ghigno di Jessica Lange è perfetto per la zia Woodhams mentre il volto dello zio è mite e buono come lui. Ottima scelta! ;D
(Recensione modificata il 20/12/2016 - 03:52 pm)

17/12/16, ore 19:15

allora sapere che devo aspettare fino a gennaio, non mi disturba anzi accresce di più la mia curiosità, perché provo ad immaginare come Anna possa una volta per tutte sconfiggere quel demonio di sua zia, e quindi che dire, ti ho seguito e continuerò fino aquando non concluderai la storia.
sia il 20 che il 21 mi hanno tenuto col naso incolato allo schermo, complimenti è una delle poche storie che mi sia piaciuta così tanto.
non nego che quando non so che fare, io mi rmetto e leggo tutto da capo.