Recensioni per
Amore sul ghiaccio
di Kacchankim

Questa storia ha ottenuto 4 recensioni.
Positive : 4
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
30/12/16, ore 23:27
Cap. 3:

Ciao e buonasera~
Girovagavo per questa sezione, in cerca di storie che potessero riempire il vuoto che mi ha lasciato questa fantastica serie, quando ho trovato la tua fanfiction.
Inizio dicendo che i primi due capitoli mi sono piaciuti, mentre, per quanto riguarda il terzo, sono un po' perplessa. Non capisco il salto che hai fatto; hai tagliato la scena dell'arrivo di Yurio a casa Katsuki, spingendolo così con forza, senza alcun tipo di spiegazione, in questo capitolo. Invece mi sarebbe piaciuto leggere una piccola digressione sul suo arrivo, il motivo per cui dovesse sfidarsi contro Yuuri o qualcosa di simile, perché in questo modo il lettore si trova un po' spaesato, pur conoscendo la storyline dell'anime.
Inoltre, ti consiglio di rileggere i capitoli: ho trovato diversi errori ortografici, che magari sono dati da una semplice distrazione. Per esempio:
●«[...] pensò Yuuri tra se e se (parte 1): "sé" ha sempre bisogno dell'accento acuto per distinguerlo dalla congiunzione;
●«“ah-aah si….quel video” [...]» (parte 2) o «“Si”-rispose [...]» (parte 3): ricordati di mettere l'accento sul "sì", in quanto è l'avverbio di affermazione, non il pronome riflessivo;
●« così che il “sogno segreto” [...]» o «Victor ospitato a casa Katsuki» (parte 2): "fu" non ha bisogno dell'accento, come altre monosillabe ("qua", "qui", "fa" ecc.). Ricordati, invece, di metterlo quando si tratta degli avverbi di luogo "lì" e "là", in quanto si cerca di distinguerli dai pronomi.
Non capisco perché tu abbia messo le virgolette alte in queste determinate frasi: «Sarai “degno” del mio sguardo….», «Quella vicinanza era “pericolosa” (parte 2). Non penso ce ne sia affatto bisogno, visto che si utilizzano per mettere in evidenza una parola con un significato spesso figurato o ironico.
Ti consiglio anche di riguardare la punteggiatura, soprattutto le virgole e i puntini di sospensione (usati in abbondanza); prova a rileggere ad alta voce il testo, in modo da correggere le virgole superflue e fare delle sostituzioni.
Ah, attenzione: ci vogliono sempre e solo tre puntini di sospensione, non di più e non di meno, seguiti dallo spazio e dalla parola desiderata.
●«[...] amava di più…..Victor.» : qui hai usato più di tre puntini, seguiti da un punto che non serve assolutamente a nulla. Sarebbe stato corretto scrivere: «[...] amava di più... Victor».
Spero di esserti stati in qualche modo d'aiuto e di non averti offeso, sembrando la solita maestrina saccente e rompipalle. Io vorrei semplicemente aiutarti a scrivere capitoli sempre più belli e scorrevoli, pertanto se hai bisogno di altri consigli o hai dei dubbi non esitare a chiedere :3
Adesso ti saluto *fa ciao-ciao con la manina*. Ci si vede al prossimo capitolo ^^