Recensioni per
Il fiore sabaudo
di Mrs Montgomery

Questa storia ha ottenuto 28 recensioni.
Positive : 28
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 [Prossimo]
Nuovo recensore
06/02/17, ore 20:31
Cap. 1:

Hola!
Devo dire che hai catturato la mia attenzione già da questo capitolo.
La tua protagonista, Giulia, viene subito identificata come una ragazzina viziata e che tende mettere i bastoni fra le ruote agli altri. Il padre è preoccupato per il suo ritorno e deve avere una valida ragione che sono proprio curiosa di scoprire!
Il comportamento di Adriano mi puzza un po'. Capisco che il duca sia suo amico, ma dipingere in quella maniera Giulia mi è sembrato come se volesse tenerla lontana da Andrea. Uhm... a me questo Adriano già non piace, però magari cambierò idea più avanti. Non mi precludo niente ahahah
Bene, bene! Mi interessa la storia.
Tanti complimenti.
(Recensione modificata il 06/02/2017 - 08:32 pm)

Recensore Veterano
06/02/17, ore 17:24

Ehi charlotte ci sono anch'io, oggi sono in vena di recensioni... mi ha fatto molto piacere leggere questo aggiornamento e ho anche spulciato gli album su Facebook, mi sa che ho intravisto qualche spoiler
Comunque non vedo l'ora di leggere di Giulia e Andrea, spero in un lieto fine, anche se Adriano e Elena renderanno le cose difficili. Elena non mi piace per niente e il signor pietro un po' mi fa pena. Un abbraccio Bea

Recensore Master
01/02/17, ore 19:21

ELENA: Praticamente, insieme al futuro marito, hanno accolto la voce di Adriano, secondo la quale è stato insidiato dalla figliastra. In pratica, pensa che Giulia sia una civetta, per usare un termine buono. Per il momento, non ho una buona opinione di lei, devo essere sincera. Sembra che voglia salvare le apparenze ed il disonore che la figliastra potrebbe dare, sminuendo quanto avvenuto e non credendole. Ci può stare, visto che Giulia, alla fine, è un'estranea però come può pretendere di farle da matrigna, visto che non capisce che c'è un problema di fondo?
GIULIA: La disattenzione del padre e la superficialità con cui Elena sta ricoprendo il ruolo di matrigna la lasciano alla mercé di un molestatore. Nessuno se ne accorge ed ha tutte le ragioni per essere arrabbiata e ferita. Il comportamento del genitore e di Elena è stato visto come un tradimento. Pensava di poter contare su di loro e invece è stata lasciata in balia di uno schifoso. Nessuno naturalmente si è scusato per questo. Hanno tutti chiuso gli occhi, preferendo le patetiche scuse di un estraneo che adesso può alzare la posta quanto vuole. Visto che è una bugiarda nessuno le crederà.
ADRIANO: Non ci tiene a farsi vedere. Si è fatto una bella maschera ed ora non ci sta ad essere smascherato. Chi conta non sa nulla e lui può continuare a molestare la figliastra della sorella senza pensiero, tanto ha fatto in modo che per tutti fosse una stupida, una bugiarda ed una civetta capricciosa.
ANDREA: Le parole di Elena lo convincono inizialmente. Il comportamento di Giulia viene fatto passare come un capriccio infantile ma le poche chiacchiere scambiate con quest'ultima mette in crisi questa immagine. La scena che ha visto, inoltre, lo ha lasciato interdetto. Il suo amico si è comportato in modo poco onorevole, lontano da occhi indiscreti. Cosa farà adesso?

Recensore Master
29/01/17, ore 12:29

GIACOMO: Amico fraterno e persona istintiva, sa tutto ed è stato, insieme ai nonni materni, il solo a credere a Giulia che ormai considera perso il genitore.
ADRIANO: Come ha fatto ad avere così tanta fiducia da parte del duca? Perché il duca preferisce credere a lui, invece che alla figlia?Riuscirà a fare i suoi porci comodi ora che c'è un ospite in casa?
GIULIA: Spero che si porti una pistola in camera perché il suo molestatore ha tutte le intenzioni di continuare a infastidirla. Non ha voluto niente dalla matrigna, che considera solo come un'usurpatrice. Ha perso anche la stima del padre ma è ovvio. L'incontro è stato piuttosto infuocato e l'unica cosa che la duchessina sembra intenzionata a fare è sparare a tutti i maschietti della zona. Questo incontro quali conseguenze porterà?
ANDREA: Non ha ricevuto un ritratto lusinghiero della duchessina ma l'incontro lo ha disorientato molto. Giulia è una donna che non abbassa mai la guardia e che non si fida di nessuno. Ha conosciuto il cognato del duca ma è un estraneo alla cerchia famigliare. Riuscirà a scoprire la verità e a fare qualcosa?

Recensore Master
29/01/17, ore 12:22

ANDREA GUERRA: E'un bravo ingannatore e con le sue arie da bravo bambino ha imbrogliato tutti. E'riuscito persino a screditare la figliastra del cognato sul quale ha delle belle mire...ma quanto può essere conveniente? Quello che dice è vero ma se sua sorella avrà dei figli, Giulia perderà valore come erede del casato e lui potrà scordarsi il titolo nobile.
IL DUCA: Mi chiedo come possa davvero aver perso fiducia nella figlia a questo livello. Una parte del merito va ad Ad Andrea e alla futura moglie che è diventata sua complice senza saperlo. Mi domando con che coraggio potrà guardare negli occhi la figlia, se mai venisse a sapere cosa ha fatto quel verme di cognato...ma io credo che a quel punto sarebbe troppo tardi. Ha perso l'affetto di sua figlia molti anni fa, quando ha preferito credere ad un estraneo piuttosto che al sangue del suo sangue.
ELENA: Io non credo che sia un'arrampicatrice sociale ma mi domando con che coraggio possa davvero pretendere di farsi chiamare madre da Giulia. Inoltre è la sorella di un molestatore. Nemmeno lei merita la fiducia di Giulia che non ha tutti i torti a considerarla insignificante. La trattano tutti come una sciocca e hanno ragione. Se, come donna, non si è accorta del cambiamento improvviso della figliastra nei suoi confronti, con che diritto può pretendere che le voglia bene e la accetti.
GIULIA: Non la biasimo. Suo padre ha tradito la sua fiducia e l'unica persona che si deve indignare è lei, non certo il genitore. Non è stata protetta dal padre che ha preferito credere ad un estraneo che l'ha trattata come una facile e tuttora è considerata così. Ora, con quel tipo nei paraggi, si sente perennemente braccata e non si fida di nessuno...e giustamente. L'unica cosa che può fare è salvarsi da sé, con un matrimonio.

Recensore Master
29/01/17, ore 12:12
Cap. 1:

Il marchese Guerra si sta per sposare e a quanto pare Andrea non sta facendo un ritratto onorevole della figlia di quest'ultimo. Elena sembra una persona a posto ed è più che pronta a prendere il suo posto come moglie ma anche su di lei non mi pronuncio. E'troppo presto per rispondere. Passando all'ospite, bhé, promette bene.

Recensore Junior
15/01/17, ore 12:42

È davvero fantastica! Credo non ci siano altre parole per descriverti quanto mi sta piacendo, nonostante siamo ancora al primo capitolo! La storia mi ha davvero presa fin da subito, tanto che non vedo l'ora di continuare a leggere e a sapere come andrà a finire. Mi piace la maniera in cui hai caratterizzato Giulia, per non parlare del padre e di tutti gli altri. Credo che ne vedremo davvero delle belle! E chissà cosa accadrà quando lei e Andrea si incontreranno. Vedi di non farci aspettare tanto perché... non sto più nella pelle! 
Stilisticamente e grammaticalmente, la storia è scritta in maniera fantastica, si vede molto che ti sei impegnata a cercare un linguaggio consono al periodo storico, quindi complimenti ancora. Alla prossima (: 

Nuovo recensore
13/01/17, ore 18:16

Ciao,bellissima storia ma,non continui INASPETTATO AMORE?
Ciao Ila

Recensore Veterano
13/01/17, ore 17:37

Eccomi altro bel capitolo... sinceramente in mezzo a tutte queste possibili ship arrivo io che tifo per GiuliaXGiacomo... anche se secondo me il povero Giacomo sarà il Jacob/Gale della situazione...
Adriano, personaggio interessante e secondo me nemmeno così malvagio (o forse sì?)
Inoltre chissà cosa succederà tra Giulia e Andrea... Apprezzo l'ambientazione piemontese, ricorda un po' Elisa di Rivombrosa ma spero che sia sono una mia impressione. Di sicuro scrivi molto bene, manca solo il testo Giustuficato per rendere più godibile la lettura
Alla prossima
Bea 😊

Recensore Master
08/01/17, ore 20:46
Cap. 1:

Buonasera,
Eccomi qui finalmente a darti la mia recensione, che ho deciso di fare col pc fisso perché a quanto pare il portatile è morto letteralmente. Pff Ad ogni modo, sono contenta perché quando ho visto su Facebook che avevi messo questa storia, ho subito voluto leggerla per captare quali personaggi avresti inserito e difatti ecco un primo adocchiamento di personalità riguardo Elena e il duca, il padre di Elena. Entrambi li ho percepiti calmi esteriormente, per quanto riguarda la situazione loro esterna perché sono davvero innamorati - ed è questo il bello, non ho percepito sensazioni di disagio interiori, per quanto riguarda entrambi i loro cuori quindi su quanto fossero falsi con l'altro. Affatto, per cui la percezione sulle due figure che parlano, che discutono, è stata davvero lineare e trasparente. Il tuo stile fluido e chiaro è riuscito a delinearli meravigliosamente. 
Invece, per quanto riguarda il restante, cioè quello di cui hanno parlato e cioè il soggetto di Giulia, hm, diciamo che il padre si è reso conto di non volerla in un certo senso rivedere, proprio per quello che è avvenuto un tempo.
Com'è cambiata da quanto ha fatto anni prima? Com'è divenuta la ragazza? E cosa le è successo in generale laggiù? Questo lo scopriremo mano a mano che andremo avanti a leggere, immagino, e il padre infatti ha paura che lei non sia cambiata, conoscendo più o meno la sua unica figlia. Dunque il comportamento che lei detiene con le altre persone. 
Per cui Elena, pur sia stata dolce e gentile, io ho percepito una sensazione di qualcosa che non m'è piaciuto per niente, in riferimento a quelle parole - come se avesse dovuto dirle per forza, inerente a Giulia, quando sotto sotto invece avrebbe voluto prendere la ragazza e parlarci assieme con determinazione. Vedremo cosa farà Elena quando Giulia ritornerà a casa, ma io spero che non accadrà subito niente di eccessivo ecco.
Invece quello che avviene dopo, dell'ospite Pietrarossa, ho solo un appunto da dirti: adesso, perlomeno agli inizi, mi sembra una persona che crede subito a quello che ha detto Adriano, il fratello di Elena, cosa sbagliatissima - difatti commentare in quel modo perché amico di Elena, mi pare un po' troppo, dopotutto Giulia non la conosce e tramite Adriano è proprio sbagliato credere a tutto -, ma penso che poi cambierà idea quando la vedrà. O anche no, però davvero non voglio vederlo credulone verso Adriano perché sbaglia fin da subito. 
Adriano è stato un bel personaggio cattivo, che ho subito percepito perché ha messo la pulce nell'orecchio al suo caro amico duca, ospite del padre di Giulia, proprio per fare apposta: allontanarlo da lei, nel caso la ragazza possa pensare di avvicinarglisi più avanti, e poi per far capire al suo caro amico che persona sia Giulia, che tra l'altro non c'è neanche e sparlare di una persona così, non si fa proprio. 

Grazie al tuo stile trasparente e allo stesso tempo deciso, all'inizio sembra che tutto vada bene e tranquillo, ma poi... mano a mano, si sentono i meccanismi dei personaggi che vogliono questo e quell'altro in base a ciò che sentono per una persona che non c'è: Giulia. E ognuno di loro ha un proprio compito: Elena, rassicurare il padre di Giulia; Adriano fare il cretino con quelle sue battute verso Elena e distogliere l'attenzione da lui, dunque, per così fare in modo di parlare all'amico Andrea in relazione all'atteggiamento brutto di Giulia, e infne il duca-padre che è perso nei pensieri non tanto belli. Andrea è l'unico che per ora non sa cosa voglia o debba fare, ma lo si noterà dal capitolo dopo.

Ottimo prologo.

Au revoir,
E buona serata.
 

Recensore Junior
06/01/17, ore 17:13
Cap. 1:

La storia mi ha presa sin dall'inizio! Si prospetta un bel progetto e non vedo l'ora di leggere altro, soprattutto del ritorno di Giulia. Fortunatamente ho già avuto modo, seguendoti su facebook, di inquadrare i personaggi e di conoscerli un pochino meglio prima e devo dire che li hai caratterizzati molto bene. Perciò, semplicemente, vedremo come continuerà! Sicuramente è tra i preferiti, insieme ad Inaspettato amore (che attendo con ansia! Q__Q). 
Spero aggiornerai in fretta! E, se posso, ti consiglio di incominciare a buttare un occhio anche a Wattpad per pubblicare le tue storie. Ultimamente devo dire che lo preferisco a efp per molti aspetti. Un saluto e... buona epifania! C:

Recensore Master
05/01/17, ore 14:42
Cap. 1:

Ciao! Guardavo su facebook e visto che hai spammato sono passato a curiosare. Dunque, il Settecento, che secolo magnifico! L'Italia divisa in tanti staterelli, il regno di Napoli e il Piemonte quali corti più belle della penisola, e i tuoi personaggi vivono in questo contesto, all'alba della Rivoluzione Francese. Hai proprio ragione a concludere che il soggiorno del duca sarà più lungo del previsto perché già da questo prologo ci sono un sacco di spunti davvero interessanti, ma per adesso mi soffermo su alcune sviste che ti segnalo qui di seguito:

nell'introduzione hai scritto 1777 e poi nel prologo 1778, quindi c'è un anno di discrepanza xD;
Era un uomo molto orgoglio --> sarebbe orgoglioso ^^
non mi ingannai». ---> sarebbe "non mi inganna" ^^


Per il resto è molto ben scritto e dettagliato, bel lavoro! Alla prossima!

Recensore Veterano
05/01/17, ore 14:39
Cap. 1:

Ciaoooo mi è piaciuto molto questo primo capitolo, mi piace un sacco il banner... e anche la trama promette bene 😉 Sono curiosissima di leggere di andrea e Giulia e del mio Piemonte sabaudo 🎉🎉🎉
per il resto non ho trovato grossi errori di ortografia o grammatica.
a livello grafico, ti consiglio solo di giustificare il testo, è una mia fissa.
spero di leggere presto un nuovo capitolo. Se ti piacciono le storie a sfondo storico, ecco ne trovi alcune nel profilo di un'autrice che sto aiutando con la grafica qui su EFP.
ancora complimenti e alla prossima. Ultimamente su EFP le storie ben scritte e impaginate latitano 
Beatrice 

[Precedente] 1 2 [Prossimo]