Il cuore di Nurthìa
di Nirvana_04

21/12/17, ore 15:02

Intanto lasciami dire che ho davvero ammirato il coraggio con cui hai fatto fuori uno dei due protagonisti. Insomma sinceramente non mi sarei mai aspettata che tu facessi morire Kamul.
Quindi chapeau!!!
Mi è piaciuto molto questo capitolo, anche se è pregno di crudeltà e mi ha regalato angosce profonde. Sei stata davvero maestra nel tratteggiare l'indifferenza asettica di queste macchine che, con quasi una sorta di ingenuità raccapricciante, continuano a torturare gli umani come se da questa inutile, ottusa crudeltà, potessero avere chissà quale svolta evolutiva. Vogliono essere umani, ma secondo me non potranno mai diventarlo, neppure se un giorno riuscissero nell'intento folle di trapiantarsi un cuore umano nella loro ferraglia.
Sono in lutto per Valter sappilo, e ovviamente, mi è dispicaiuto anche per Kamul. Forse troppo tardi si è reso conto di quello che non ha vissuto e di quello che si è perso.
Molto toccante come hai fatto evolvere la loro storia d'amore che alla fine, ripeto quando ormai è troppo tardi, ha avuto almeno modo di sbocciare definitivamnete.
Ora Aisha che farà? Ma soprattutto si salverà?
Da una parte il rinvenimento del pugnale mi fa ben sperare, dall'altra la piega tracica che ha preso la storia mi preoccupa non poco.
Ti rinnovo i miei più sinceri complimenti per la tua bravura nel coinvolgermi totalmente e per come sai descrivere gli stati d'animo dei protagonisti. Sei davvero molto brava!
Bene, ora mi manca solo l'ultimo capitolo e forse prima di Natale ce la faccio (ripeto: forse!!!)
Un abbraccio e a presto- Ri-Auguri!
(Recensione modificata il 21/12/2017 - 03:08 pm)

15/03/17, ore 14:38

Ciao Nirvana!
Oh gioia e gaudio! Ci siamo liberati di Kamul vedo... Gli hai anche regalato una morte eroica, più di quanto si meritasse.
A parte gli scherzi, mi è piaciuto come hai fatto evolvere la loro storia d'amore servendoti anche delle torture, o esperimenti, degli androidi.
Questi ultimi sono decisamente personaggi controversi: da un lato dovrebbero essere privi d'emozione eppure i loro comportamenti sono lungi dalla pura logica che in teoria governa le loro menti; in più il fatto che una di loro comprendesse, o almeno utilizzasse, l'ironia mi ha fatto ricredere sulla loro natura. Ammetto di non aver ben capito quale sia il problema di un esercito che si può distruggere solo col fuoco, per gli intellettuali non dovrebbe essere una grande sfida produrre liquidi, gas o anche munizioni infiammabili o esplosive. Anzi, il metodo in assoluto più semplice per disfarsi di questi soldati meccanici potrebbe essere quello di colpire i tubi che contengono il loro carburante con frecce infuocate. Probabilmente mi sfugge qualche dettaglio fondamentale, perciò scusami per l'obiezione stupida.
Adesso non vedo l'ora di scoprire il mistero dietro questo pugnale e il robot rosso!
A presto,
Esarcan

11/03/17, ore 13:35

Gli androidi studiano gli umani, e lo fanno in un modo particolarmente crudele e gelido, provando a fare esperimenti che sembrano capricci di un bambino che si diverte con degli animaletti inermi.
Qualcuno, come Marty, cede psicologicamente. Altri, come Aisha e Kamul riescono a resistere, ma unicamente perchè trovano l'uno nell'altro la forza di andare avanti.
Il pugnale magico può servire a dare loro la libertà, ma senza la volontà di andare avanti, senza la capacità di sopportare l'orrore, non c'è magia che tenga.
Nemmeno diventare di colpo adulti può servire.
Tutto finisce in un rogo. È interessante che la prima intonazione che l'androide impara sia quella della derisione, come se le macchine fossero in grado di imparare solo il peggio dagli esseri umani.
Molto bello, la fine è eroica e struggente al tempo stesso. Ora vado a leggere anche l'ultimo, già che ci sono!^^