Fuoco nelle Tenebre - La Rinascita della Fiamma
di Himenoshirotsuki

28/04/17, ore 15:57

Ciao Hime.
Purtroppo ho pochissimo tempo per leggere, e posso concentrarmi quasi solo sugli scambi, ma approfitto dell'iniziativa delle 1000 recensioni per ripassare su La Rinascita :)

Molto bella e suggestiva la scena iniziale, in cui Airis cammina tra i guerrieri e ne conosce il nome e la storia, pur non avendoli mai visti prima. Ciò che accade dopo è angosciante: le visioni, il suo dolore, e il risveglio in cui si trova davanti il suo stesso cadavere pugnalato. Poverina, è appena tornata e già non ha un attimo di respiro.
è stato terribile rivedere quello che è successo per colpa di quel bastardo di Felther, e mi piace sempre molto il modo crudo in cui descrivi le scene, senza mezzi termini.

Molto interessante l'incontro con Arghail, che a quanto pare sembra essere un principe. Certo è che se i vari spiriti cominciano a dare task ad Airis, martellandole il cervello ogni qual volta ritengono necessario, non le rimarrà granché di tempo per salvare il mondo XD
Scherzi a parte, questa storia del tempo limitato mette un'ansia assurda. Cioè sono d'accordo con Airis, un anno è veramente troppo poco.
Passo al prossimo!

~Sky

31/01/17, ore 22:35

Ciao Hime (sì, avevo letto il tuo messaggio ma sono stata troppo pigra per risponderti :)
Non mi ricordo niente. Accidenti.
Credo che dovrò andare a rileggermi gli ultimi capitoli di Fuoco.
In ogni caso questo primo capitolo è molto accattivante. Il prologo non mi ha entusiasmata, forse è un po' stereotipato, o forse semplicemente l'immagine di copertina, così pop e poco fantasy, mi ha un po' infastidita. Comunque ti sei ripresa alla grande con questo capitolo dedicato ad Airis, personaggio che ho gia avuto modo di apprezzare e che promette bene anche per questa storia. Un piccolo consiglio: non ricordo esattamente quale sia la sua età, ma a tratti sembra che Airis sia una ragazzina, e non la donna formata che è in realtà. Te lo dico perché è da anni che aspetto un personaggio femminile forte che non sia anche troppo giovane e ti consiglio di investire molto su questo aspetto! È molto interessante.
Arghail mi incuriosisce, anche se non mi ispira molta simpatia al momento. Forse nella sua descrizione avrei aggiunto qualche dettaglio in più, un qualche tratto distintivo che lo distinguesse meglio dalla schiera di giovani bruni dalle spalle larghe. Scusami, ti sto dicendo quello che avrei fatto io piuttosto che veri e propri consigli...
In ogni caso complimenti, non vedo l'ora di leggere altri capitoli e di vedere come va avanti la storia. E magari rivedere Ledah :3
TaliaBaratheon.

22/01/17, ore 13:29

Uh..capitolo da brividi e colpo fi scena finale..Arghail è un principe? Capitolo interessante con tutte quelle profezie che ovviamente non prospettano nulla di buono.
Dove sei Ledah???? <3<3<3
Non vedo l'ora di leggere il seguito (W Airis)

20/01/17, ore 23:31

(Piccola parentesi: da quando c'è l'html anche per le recensioni?? O.O)

Come, al solito, mi sorprendi senza mai deludermi.
Sia il prologo che l'inizio del primo capitolo sono stati inquietanti e misteriosi, animati da profezie (tra l'altro complimenti: non è da tutti creare una profezia misteriosa ed evocativa al punto giusto, capace di creare aspettativa e frenesia per scoprirne il compimento; di solito o sono troppo banali o talmente astruse che uno rinuncia a capirle) e strani luoghi maledettamente affascinanti dove riposano morti che non sono morti e tutto è avvolto da nebbie e incognite...ed ecco che facciamo appena in tempo ad immergerci in queste atmosfere sospese che veniamo improvvisamente catapultati nella realtà, dove ci sono altri misteri e altri eventi scioccanti e interessanti accidenti a te, uno fa in tempo ad abituarsi ad una situazione che tu lo getti a capofitto in un'altra ugualmente bella!: Lyssandra è diventata regina e il suo piano sembra procedere senza intoppi (mi domando che cosa abbia in mente per il futuro) mentre Airis fa conoscenza con nuovi personaggi (yay!). Come sempre il tuo stile è catturante (esiste come parola?) e coinvolgente sebbene abbia notato, da un paio di mesi, una leggera modifica dello stesso.
Correggimi se sbaglio, ma con le ultime storie pubblicate, hai acquisito una vena più poetica, eterea e vocativa che io A-D-O-R-O!
Ho come l'impressione che il tuo stile si sia affinato ancora di più, migliorando e maturando (nei limiti del possibile) e arricchendosi di più sfaccettature che lo rendono ancora più interessante e piacevole.
Non sai quanto tu mi abbia fatto contenta rendendomi nuovamente partecipe di questo magnifico universo, e se il resto del racconto si rivelerà bello anche solo la metà di queste prime parti, puoi star certa che invaderò la storia di recensioni grondanti
bava, arcobaleni e stellineoltre che di bile ed invidia per il tuo stile così bello e le tue trame così avvincenti e i tuoi personaggi maschili così maledettamente fighi...perché io non riesco a scrivere così bene!! ç.ç
Credo di aver concluso il mio sproloquio e spero di essere riuscita a trasmetterti almeno una parte di tutta la passione, l'incanto e la meraviglia che le tue parole riescono a trasmettermi ogni volta.
Attendo con ansia i prossimi capitoli e soprattutto la comparsa di quel gran pezzo di bonazzo da paura di Ledah.

Ayr
(Recensione modificata il 14/04/2017 - 07:24 pm)

20/01/17, ore 20:32

Eccomi! In ritardo di soli due giorni!
Allora...ho adorato tutta la sequenza in corsivo, tanto per cominciare. Quell'atmosfera tetra ha davvero qualcosa di affascinante, riesco ad immaginarmi perfettamente la navata, le statue dall'aria severa, le torce. Decisamente un luogo delizioso dove fare una bella riunione di famiglia con i propri antenati, no?!
Povera Airis, non so se sarei riuscita ad arrivare alla fine di tutte quelle visioni orribili senza impazzire.
La "premonizione" accenna a diversi personaggi che non abbiamo mai incontrato, ma alcuni di essi mi sembrano davvero interessanti, non vedo l'ora di saperne di più!
Ah, e ammetto che quando Airis si è svegliata accanto al suo cadavere ho temuto, per un attimo, che il suo corpo fosse mutato per davvero! Sarebbe stato traumatico, sono contenta che, nel complesso, sia sempre "lei".
Che dire? Pronti ad iniziare una lunga avventura!!
Non faccio accenni alla forma perchè come sempre sei molto brava a curare l'uso delle parole, non fai ripetizioni, non vedo errori di battitura.
Buona continuazione e alla prossima, quindi!

BlueSapphire

18/01/17, ore 21:31

Uh, le cose vanno di bene in meglio. La cara Airis che si risveglia da un bel sogno/allucinazione (mi chiedo se abbia fumato qualcosa di strano...), perdipiu' con un corpo nuovo (potenza della magia. Vorrei averlo io un potere cosi') e circondata da cadaveri. Davvero, questa storia non poteva iniziare meglio. Mi viene l'acquolina al pensiero dei prossimi capitoli.

18/01/17, ore 21:18

Aspettavo con molta ansia e curiosità il primo capitolo, perchè, alla fine, è quello in cui inizia davvero la storia e, viste le premesse, c'era abbastanza materiale per qualcosa di epico, di quelli da ricordare per tutta la vita.
Fra l'altro, inizi con una specie di flashback/allucinazione/qualcosa-in-un-limbo-fra-la-vita-e-la-morte che mi ha ricordato tantissimo i Frammenti di Memoria della prima parte che ho amato e che spero torneranno.
Passando alla trama... continua, in fondo, dove ci aveva lasciati, con Airis che ha scelto di diventare un Guardiano e che, prima di quanto pensasse poiché il tempo incombe, ne deve subire tutte le conseguenze. Con l'armatura è bellissima e tutto il pezzo ha un'aria epica che fa taaaanto fantasy vecchio stile alla Tolkien, come quando Aragorn percorre il Sentiero dei Morti prima della battaglia finale **
Anche le visioni mettono i brividi, quelle parole e immagini incomprensibili, ma che racchiudono al loro interno il destino di Esperya, o, meglio, uno dei destini possibili, che solo Airis potrà far compiere o cambiare, con le parole del vecchio (anche se lei le comprenderà solo dopo un po') a incomberle sulla testa. Giusto perchè non ha già abbastanza problemi.
Alla fine, comunque, si risveglia nel suo corpo, perfetto, apparentemente invincibile. Se non fosse per quel piccolo problemino del tempo. Ma minuscolo, eh.
Interessante, però, che la cicatrice della ferita mortale sia rimasta. Bello, invece, anche il modo in cui hai introdotto Arghail, il nuovo personaggio e quello in cui hai descritto il paesaggio reale in cui si è mossa Airis dopo la sua Rinascita, in modo da farci tornare nelle atmosfere di Fuoco dopo tanto tempo. E alla sua ironia, che forse mi è mancata più di tutto il resto.
Mi chiedo se l'essere stata riconosciuta le creerà dei problemi, visto che, a un occhio attento, non sfuggiranno le differenze fra la sua "vecchia lei", piena di cicatrici, e quella "nuova".

Ah! Riguardo i bardi: sarà la loro preferita, un giorno. E tutti vorranno sentire mille e mille volte la storia di come è nata e risorta due volte e del suo amore per Ledah.
Me compresa.
Viviana