Tutto ciò che è sul ghiaccio (noi lo chiamiamo Amore)
di Leia

03/08/17, ore 03:23

Ohhhh... Eccomi.
*intreccia le dita delle mani fra loro, scrocchiando le dita con savoir-faire*
Iniziamo!

Per questo bellissimo, intenso e cospicuo capitolo ho occupato ben una pagina A5 di appunti (ed io ho la scrittura molto, molto micro!).
Cercherò comunque di essere sintetica ma fammi partire da una piccola esultazione: ho amato questo capitolo così... Yuricentrico!!!

Parto dal dirti che sono molto, molto felice che tu abbia deciso di adottare il nome originale di Yuri Plisetsky, abolendo l'uso della "o" finale.
Yuri è Yuri, può essere Yurotchka per il nonno, Yura (fantasticando, è più un Headcanon temo) per Otabek, ma Yurio gli sta palesemente un po' sulle scatole, dalla prima volta che Mari-chan lo usò, e quindi conscia di questo, mi spiace sempre leggerlo con questa o finale. Distinguere fra Yuuri e Yuri è morfologicamente scomodo, però credo che la tua fanficion con questa modifica acquisti un punticino in più (non che gliene servissero, comunque :P)!

Hai descritto un possibile allenamento fra Lilia e Yuri in maniera molto dettagliata e bella, snocciolando a mio avviso alla perfezione i pensieri, gli atteggiamenti e i non-atteggiamenti, i non detti, di Yuri.
L'ambiente della danza è sempre pensato come un luogo un po' altero, con insegnanti freddi e misurati, si crede che sia un cliché, in realtà non lo è. La disciplina nella danza esiste davvero, è una materia, una componente, non un archetipo, bensì un valore. Mi piace molto come descrivi Lilia. Un'insegnante esigente, non è severa a vuoto. Sprona Yuri a diventare migliore, anche se in quel frangente, poco prima, ha battuto un record mondiale. La verità è che comunque, nello sport, nulla è definitivo, nemmeno i primati. Anzi, soprattutto!
Questo l'ho anche imparato un po' a mie spese, dopo tanto tempo di ostilità e indisposizione personale verso le mie insegnanti, ed è bello vedere qualcuno che scrive e descrive una cosa così articolata in modo limpido, in pochi paragrafi, raccogliendone così bene il significato.

Una domanda che mi pongo è: a chi si riferiva Yakov paragonando Yuri a Victor, proseguendo poi con quel "e..."? Dapprima ho creduto qualche allievo, poi ho letto della reazione di Lilia ed ho collegato a qualcosa di un loro possibile passato. Si riferiva forse a se stesso, Yakov?

Mi è piaciuto molto l'arrivo di Otabek. My God, è sempre così bellissimo! T_T Mi è piaciuta la reazione che ha prodotto in Yuri, mi è piaciuto molto quel "punto interrogativo costante".

Mi lascio alle spalle lo scenario idilliaco del "tenero" Yuri imbarazzato per spostarmi ad una scena notevomente più angst. La conversazione fra Stèphane e Victor.
Ho trovato che questo sia stato un momento introspettivo fra i più belli e delicati di tutta la long. Victor fa mea culpa, senza provare a giustificarsi, cercando solo di spiegare cosa, perché, come.
Una parte che mi ha molto scossa è stata questa:
[“Credo che... amare gli altri sia una delle cose che gli siano sempre riuscite meglio.” Seguì attentamente le eleganti piroette di una delle foglie, socchiudendo con tenerezza le palpebre. “Io... beh, non aspettavo altro che qualcuno che mi prendesse per mano. Qualcuno che mi abbracciasse, e mi desse tutto ciò che non avevo mai conosciuto. Il problema era che ero un ingordo, un bambino capriccioso che batteva i piedi per averne ancora. Di ogni cosa, sempre di più. Nulla mi bastava, mai. E Chris, lui... mi diceva sempre di sì. Era capace di riempire un vuoto che io nemmeno sapevo davvero di avere, perché...”
Sentì Stéphane muoversi sulla sedia, nervoso. Lui, allora, si affrettò a tornare a guardarlo.
“... Il dolore, la paura... sono bravissimi ad assumere altre forme. A nascondersi, anche a noi stessi. Per farci sopravvivere. E le maschere che io mi ero costruito negli anni erano decisamente insospettabili, credimi.” Viktor scosse la testa. “La verità è che non volevo sentire. Non davvero, perlomeno. Volevo essere amato, ma non volevo accettare la responsabilità di quell'amore. Perché, se fosse andata male, non ce l'avrei fatta. Non avrei retto, o almeno così credevo. Ho iniziato a pattinare perché il ghiaccio sembrava capace di seppellire tutto il dolore della mia infanzia. Ero felice sulle lame, sì... ma amavo quella gioia anche perché mi anestetizzava da tutto il resto. Poi, però, non è più bastato. Perché volevo smettere anche di pensare. La mia testa e il mio cuore urlavano per essere guariti, ma io non avevo la minima intenzione di ascoltarli. Avevo bisogno di un obbiettivo, di qualcosa di concreto che mi distraesse. Costantemente. E allora sono arrivate le competizioni, le medaglie. Lo spingermi oltre ogni limite, sempre. Ed il perfezionismo, ovviamente, a tutti i costi. È che… ad un certo punto le aspettative degli altri hanno cominciato a soffocarmi, ed io...”
Viktor riprese fiato. Deglutì.
“... Ho rischiato di perdere definitivamente me stesso. Ma poi... poi è arrivato Chris. E lui è stato il primo in grado di vedermi. Di vedermi sul serio. E di salvarmi, in qualche modo.” ]
Potrei esaminare a lungo questa parte e perdermi in innumerevoli digressioni ma te le risparmierò! Sappi solo che questo pezzo mi ha fatta riflettere a lungo, sia durante la lettura che nelle ore successive, a "mente fresca".
Ad ogni modo, provo molta tenerezza per Victor e molta, molta di più per Chris. Anche Stèphane mi ha intenerito molto ma, in questo caso, si tratta di una cosa a parte. Fra Victor e Chris è una questione diversa, che mi colpisce in modo diverso.
Ancora una volta hai trattato un argomento spinosissimo, dipingnedo bene una scena che stava sfociando in un bel casino ma riprendendola e concludendola con un "colpo da maestro" e con una grande e verosimile dignità da parte di Stèphane.
Bellissimo e toccante.

Quant'è carina l'uscita fra Yuri e Yuuri!
Quanto è tenero Yuri che si sommerge di capi da provare e, alla fine, rinuncia a tutto per prendere un regalo a Otabek?
Trovare una cosa che sai potrebbe piacere e pensare "oh è proprio da lui, glielo prendo". L'ho trovato un atto da cottona stratosferica! Se ne sarà accorto Yuri? Eheh.
E poi i guanti da Biker... chi non ha un debole per Otabek con i guanti da Biker?
Ok, ok, la smetto.
Una cosa solamente mi ha un po' fatto pensare "what if..?", cioè, quando Yuri chiede al suo accompagnatore se anche loro siano amici.
Non fraintendermi, non sto dicendo "ehhhw non è da Yuri Plisetsky gnegnehh", però, da brutta scontatona qual sono, forse mi sarei aspettata più Yuuri chiedere questa cosa nel discorso! Più che contrariata insomma sono curiosa di capire come la vedi tu e mi chiedo se avrò altre occasioni di vederli civettuolizzare assieme e di poter quindi osservare! :3

Un'altra scena molto toccante e che mi ha lasciato da riflettere è stata quella fra Stèphane e Chris, nello spezzone dopo.
Impregnata di quella dolce malinconia che... immagino gli occhi di Chris in quel momento.

Mi sposto nuovamente a Otabek e Yuri.
Otabek che sorseggia il caffé osservando Yuri, Yuri che si sente osservato e, pur non dicendo niente, attraverso il linguaggio del corpo esprime quell'inquietudine in numerosi cambi di posizione lì seduto.
Otabek che gioca con la camicia, conscio di poter sedurre, padrone del suo atteggiamento, centrando il bersaglio. Un coccolone mi è preso!!
Molto bello questo loro pomeriggio assieme, questo shopping. Mi è piaciuto tantissimo come tu abbia inserito la scelta di quel completo, l'ho trovata così adatta, così da pre-WTTM!
E Mila... Vai via!!
No, dai, scherzo! Però mi ha interrotto i ragazzi in un momento molto interessante, lasciandomi anche una certa curiosità sui trascorsi di Otabek.

Mi fermo e concludo su Victor e Yuuri.
Non so trattare bene del rapporto fra Victor e Yuuri, ho ancora tante domande sul loro conto e, generalmente, per farmi un'idea su certe dinamiche attendo il confronto con un'amica fidata della quale apprezzo molto la visione.
In questo caso però con una certa soddisfazione posso dire che ho ben compreso tutto quello che passa nella mente dell'uno e dell'altro, ne ho percepito i tormenti, i disperati bisogni, la passione così tangibile!
Anche i momenti più caldi li ho trovati assolutamente nitidi, chiari, ma sempre contenuti in un registro linguistico, in una scelta delle descrizioni, di notevole garbo e fascino.

"...Svestilo. Svesti il pattinaggio dal dolore."
Questo è qualcosa che dovremmo ripeterci un po' tutti, in base a quel che facciamo, è una frase molto semplice ma altrettanto saggia.
Yuuri vuole rivedere il Victor che ammirava, lo dice a Yuri, lo dice al suo fidanzato, nonché diretto interessato.
Vuole tornare a vederlo splendere, anche a suo discapito, credo non ci sia forma di ammirazione e stima più alti.

Rimango con un enorme punto interrogativo riguardo Otabek e ammetto di non saper rispondere alla tua domanda finale. Piuttosto, temo, che potrei aver fin troppe domande da girarti!
Rimango curiosa delle dinamiche del passato fra Victor e Chris e, naturalmente, di scoprire i prossimi sviluppi del presente.

Concludo, chiedendoti perdono per la mia irrecuperabile logorrea e ringraziandoti per un capitolo forte, estremamente forte, che in punta di piedi è riuscito a sollevare questioni importanti, ad emozionare e ha sollevare molte domande.

I miei complimenti, ancora una volta!
Un bacino :3

01/08/17, ore 18:52

la storia l'ho letta ieri notte all'una ma non avevo le forze per recensire a mente lucida quindi lo faccio ora...sa mai che lascio qualcosa indietro mentre sciorino i miei parti mentali XD.
come sempre ti adoro per il capitolo chilometrico perche si li amo <3...yuri fa da padrone in questo capitolo si è vero.
mi è piaciuto il pezzo del palazzetto dove lilia interagisce con yuri,mi sa che il fantomatico allievo di cui parlava potrebbe essere il figlio suo e di yakov ma magari pensieri miei.
beka dio ti benedica che stai con yuri mentre si allena,la sai lunga vecchio volpone diciamocela tutta hai trovato una scusa per vedere come reagiva alle tue attenzioni XD.
victor che è pensieroso perche è abituato ad avere tutto sotto controllo,niente imprevisti,ma yuuri mette in discussione tutto ciò in cui ha sempre confidato e per di più lo sorprende non andando agli allenamenti....se prima cercava di tenere le questioni di cuore fuori adesso si trova come dice lilia certe cose non sono in nostro potere anche se lo vorremmo!
la chiacchierata a cuore aperto fatta con Stéphane per cercare di spiegare cosa è successo con chris mi è piaciuta molto...specialmente perche l'ha fatto per chris...gli vuole bene e sta cercando di cambiare il favore di averlo salvato dalle sue pare mentali,sapendo che Stéphane può renderlo felice,cose che lui non è riuscito a fare e dare una motivazione al comportamento che ha avuto chris la sera che stavano per finire a letto insieme...insomma alla fine sta cercando di espiare beccando su la colpa lui e farsi odiare dal coreografo per un buon motivo!
ha visto chris in pista triste e sta provando a mettere le cose a posto,ma cavolo immagino come si è sentito ad essersi trovato davanti qualcuno che gli ha gettato la verità addosso senza filtri come ha fatto Stéphane .
quanto mi è piaciuta la scena dei due yuri,specialmente perche hanno definito il loro rapporto una volta per tutte a cuore aperto,insomma sono amici e per di piu il gesto di yuuri di mettersi al polso la stringa delle scarpe è un pò come quando due migliori amici si mettono addosso la stessa cosa per dimostrare il loro legame,le confidenze e anche il fatto che yuri cerca di far riappacificare la victuuri,ma gli tocca sorbirsi i pensieri hot del giappino XD.
yuri in cuor suo sa già che beka ha un posto speciale e si percepisce tantissimo gia il fatto di aver pensato a lui nel negozio punk...prendendogli i guanti (che mi sa gli darà dopo la premiazione per chiedergli di fare il gala con lui visto che arriva quarto e non deve esibirsi...la mia mente bacata dice che lo fa per farlo apparire in tv e metterla nel culo ai suoi di lui per come l'hanno trattato e anche perche ovvio si è innamorato),rinunciando a compare cose per lui...se questo non è amore allora cos'è??
beka che gli parla della sua famiglia e di come lo hanno allontanato solo perche non voleva essere una pecora come tutti i suoi parenti,a parte il fratellino che molto probabilmente finirà a fare la stessa fine e se lo prenderà a carico lui...a questo punto chi può aver finanziato lui mi viene da pensare a quando ha fatto il campo estivo in russia e magari lilia o yakov nella sua determinazione hanno rivisto il loro figlio che è morto,hanno voluto fare i mecenati per cosi dire (ripensando a quando dice che victor e yuri assomigliano ad un loro vecchio allievo,otabek nell'anime dice che yuri ha gli occhi di un soldato come lui,si i miei filmini sono epici t avverto XD).
il giro shopping per comprare la roba per il gala mi ha sfagiolato un sacco <3 davvero mi sono sciolta come neve al sole...e poi il tocco finale...arriva mila a mettersi in mezzo al loro appuntamento (perche beka lo vede cosi mi sa),yuri rimane ferito dal fatto che altin sia stato cosi accondiscendente nel accettare la proposta di mila ,poi segna un gran bel gol rassicurando yuri che voleva passare la serata solo con lui ma se vogliono poi posso andare via per cavoli loro ti adora sei prorio un vecchio marpione otabek XD.
arriviamo alla victuuri che leggere di loro mi ha messo ansia anche se si sa come va a finire è sempre triste...victor pensa che avrebbe dovuto chiamare chris per sapere com'è andata con Stéphane,ancora mostra affetto verso l'amico e ripensa alla discussione avuta quella mattina...del fatto che sia egoista e non pensa alle conseguenza che hanno le sua azioni sugli altri...il gesto di guardare l'ingresso prendendo aria mi sa che lo fà pensando a yuuri e di non commettere lo stesso errore con lui ( ma mi sa che stavolta lo fa per paura di essere abbandonato,non il contrario)...prima o poi anche gli scheletri di victor verranno a galla e dovrà parlarne col giappino,ne sono sicura,perche gia qui si vede come tenta di schivare l'argomento anche se mezzo accennato...ma quando di getto vuole per egoismo che yuuri continui a pattinare si rende conto di comportarsi come aveva fatto con chris e gli viene il groppo alla gola.
alla fine tutti e due vogliono vedersi rispettivamente pattinare per lo stesso motivo cioè che si stimolano a vicenda per avere un valido sfidante sul ghiaccio,victor non l'ha mai avuto ed è sempre stato etichetta come il migliore e doveva esserlo per forza invece yuuri l'ha sempre ammirato e voleva raggiungerlo per poi superarlo!
direi che si capisce benissimo che tutti e due pensano prima all'altro che a se stessi in questa conversazione a tavola...ma il pezzo del vicolo oh oh partono scintille e come predetto con yuri,il sesso riparatoere giunge sempre...dopo essersi dati piacere mi sa che riprenderanno in albergo quello che hanno appena cominciato;i pensieri di victor mi hanno steso
cit:Lo baciò, pianissimo.
Domani... è ancora lontano.
Lo è San Pietroburgo. Lo è Hasetsu.
Esiste soltanto adesso.
Noi. E questo silenzio.

cioè no ma lui gia sta pensando che domani è la fine di tutto e che si dovranno separare dopo la finale...ma spera che duri all'infinito questo momento che stanno vivendo,perche sa chè dopo sarà difficile riprendersi dalla lontananza col giappino poche parole ma intrise delle paure e angosce di victor!
capitolo bellissimo non vedo l'ora di leggere il prossimo!
p.s:non sei l'unica ad essere logorroica XD scusa per la recensione chilometrica

01/08/17, ore 01:46

Ciao! Eccomi qui finalmente! Oddio questo capitolo è lunghissimo! 😂 credo che per leggerlo ciò messo quasi 2 ore! 😅 cmq splendido!
Mi piace che dividi i momenti! Spezzano un pò la storia!
L'incontro dei 2 Yuri con annesso Shopping e stato fantastico li ho trovati dolci poi Yuuri ke fa riferimenti hot solo x far imbarazare/incavolare il più piccolo 😂
La parte con la piccola tigre e il suo eroe troppo bella peccato x Mila 😂 ti prego nn dirmi ke a Beka "piace" la russa ci rimarrei male! 😅
Il pezzo della cena tra Victor e Yuuri..... ❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Prevedo una nottata Hot tra loro! E speriamo ke Victor nn inizi a pensare a Chriss..... se no ho la sensazione ke andrà in bianco e x molto... ma spero anke che il nostro russo spieghi tutto l'ambaradan al giapponese x fargli comprendere il suo tormento o demoni...

Cmq... Penso ke la nostra tigre darà i guanti a Beka a fine gara o semmai quando lo aiuta x il galà x ringraziarlo.
Per quanto riguarda Otabek ki lo finanzia... mmm... bella domanda.... ci sono varie possibilità x me
1 un membro della famiglia in segreto "magari uno zio o una zia o il nonno" lo finanzia
2 ha vinto una qualke borsa di studio o simile
3 lavora da sempre e si auto finanzia
4 Lilia o ex marito avendo scorto del potenziale lo finanziano in segreto come benefattori
X ora nn me ne vengono in mente altri 😂

Bene penso di aver detto tutto ciò ke pensavo... semmai faccio aggiunte 😂

Al prossimo cap a presto spero
Un abbraccio
Stilly79

P.s. ci sono dei piccoli errori di battitura quà e là 😘
(Recensione modificata il 01/08/2017 - 01:47 am)

11/07/17, ore 10:56

Mi sta piacendo davvero tanto, spero che continuerai ad aggiornare, ti aspetto al prossimo capitolo!
È un piacere leggere questa storia!
Sono curiosa di sapere dettagli della storia tra Chris e Victor anche shippo di più Victuuri.

08/07/17, ore 00:00

Ed eccomi qui..! :)

Anzitutto ti chiedo perdono per questa recensione così tardiva, ho un scheda del browser aperta su questo meraviglioso capitolo da una decina di giorni, ma purtroppo sono stata tormentata da una febbraccia che mi ha resa a dir poco improduttiva ultimamente. Recupero oggi, finalmente, e chiedo venia.

Mi accingo, quindi, al commento di questo quinto capitolo, del quale mi piacerebbe discutere su per giù di ogni frase, ma cercherò di contenermi!

Partiamo da questo titolo: You leave my heart undressed.
Ci sono tante scene di questo capitolo, che mi hanno rimandato a questa frase nel vederle, ma forse, quella in cui l'ho vista più riflessa è quella di quel post doccia, in cui Victor avvicina Chris e i loro occhi si intrecciano, in uno scambio che più che intenso, definirei "autentico". Due persone diverse, indubbiamente, ma con una connessione rara.

In questo capitolo abbiamo visto il Victor Nikiforov nel periodo in cui il morso dell'adolescenza lascia ancora ben visibile il suo stampo. Un Victor audace, a tratti quasi lo definirei un "enfant terrible".
Il modo in cui risponde ai giornalisti lascia trasparire un grande amore per quel che fa espresso nella sicurezza delle sue capacità, del suo saperlo fare, ma, a differenza delle risposte che ci si aspetterebbe dal Victor che abbiamo conosciuto assieme a Yuuri, questo Victor sente ancora forte quello che pare il disagio per certe domande insulse, inappropriate, alle quali risponde con fendenti colmi di sarcasmo.
Chapéu per questa interpretazione, assolutamente non facile, né scontata, ma che mi azzardo a dire, estremamente verosimile e affibiabile ad un Victor di quel periodo.

Ho apprezzato molto anche come hai posto la figura di Yakov, in particolare, una frase mi ha lasciato immaginare il viso di quell'uomo, mentre rifletteva sul suo allievo, lasciandomene immaginare le emozioni: "Perché Victor Nikiforov era pazzo. Un folle, provocatorio, anarchico, irresistibile e raro prodigio, dotato di un talento che mai aveva incontrato prima e che, lo sapeva, avrebbe finito per diventare la sua più completa e totale rovina."
Ancora nel tascriverla dal mio quadernetto degli appunti (essì, da recensionista un po' vecchia scuola, gli appunti li prendo ancora a penna :P) mi sento un nodo alla gola, un piccolo turbine di quelle emozioni, fra ansia, orgoglio, preoccupazione e curiosità, che immagino abbia potuto provare il nostro Yakovuccio.

Mi ha lasciato molto da riflettere, in questi giorni, il discorso che Victor fà sulle sue relazioni.
La questione delle aspettative, il disagio di sentire come se si aspettassero il Victor degli spalti anche nella vita privata... Mi sono chiesta, quando Victor vede l'esibizione di Yuuri, quella in cui riproduce la propria, quando lo raggiunge in Giappone, potrebbe aver avuto il timore che Yuuri si aspettasse il Victor delle esibizioni in tutti gli aspetti della sua vita?
Non so se riesco a spiegare il mio dubbio ma, ad ogni modo, sarei curiosa di parlarne.

Ho apprezzato, e mi ha un po' commossa, la faccenda sul passato familiare di Victor. Le madri che si fanno carico del proprio figlio, facendo immani sacrifici per tirarli su, ed i figli, che cercano di far delle proprie capacità un modo anche per aiutare la propria madre, per proteggerla, per renderla orgogliosa, è un argomento che mi tocca da vicino e che amo analizzare nelle sue svariate sfaccettature. Tant'è che anch'io ho voluto parlarne, attraverso Yuri, altrove. Questo passaggio mi ha emozionata tanto!

Una cosa di questo capitolo che mi ha fatto fare un saltino sulla sedia è assolutamente la faccenda del taglio dei capelli.
Tutti a ipotizzare scenari drammatici su questo taglio; fine di amori sofferti, lutti tragici di amici o persone a lui vicine, eventi tremendi collegati alle sue performance sul pattinaggio...
Questa idea, questa qui, è qualcosa che mi ha fatto pensare "come con Victor, qui, vedo tutto il contrario di quel che ci si potrebbe aspettare".
Sei riuscita a dare un volto nuovo a questo accadimento, un volto che trovo adatto, caratterizzante, originale.

Infine, mi prendo qualche riga per parlare di questo Victor che porta Chris sui tortuosi sentieri delle notti brave.
Prima gli permette di bere, poi gli fa battutine ammiccanti.
Si tratta di una seduzione sottile. Victor è consapevole di poter esercitare un determinato ascendente, ma è anche consapevole aver a che fare con qualcuno che lui rispetta. Non si accontenta però di questo, vuole scoprire, e lo fa stuzzicando ma senza sbilanciarsi. Del resto, fa parte anche del conoscere l'altro, metterlo alla prova, lanciare l'esca e vederne le reazioni, giusto? :P
La scena post doccia... Dallo sclero mattacchione sui capelli, a quell'avvicinarsi a Chris, al tenersi la mano prima di raggiungere Yakov.
Mi sembrava di vederli, starei altre duemila parole qui a dirti cosa ne penso, cosa mi chiedo! Ma insomma, mi limito a dirti che ho adorato anche questo.

Come sempre, è stato un piacere leggere questo capitolo.
Le scene passano da un'ambiente all'altro contestualizzandosi benissimo nel linguaggio, nel lasciare immaginare l'atmosfera.
Siamo davanti ad un capitolo denso ma di cui non se ne sente minimamente il peso, ancora una volta, le capriolette di Victor tengono il lettore così concentrato da farlo distaccare da ogni concezione spazio-temporale.
Da questo capitolo però, nonostante l'imponente figura di Victor, il mio sguardo è rimasto catturato da Chris.
Un Chris in una fase ancora di crescita, personale, professionale, ma del quale si vede già delinearsi la persona che è. Un Chris che lascia tanta curiosità e suscita tanto affetto.

Grazie per questo nuovo capitolo e, spero, a presto! <3

01/07/17, ore 17:13

Ciao Leia! Quando ho iniziato a leggere questa storia ero molto scettica riguardo alla Vichris, eppure, adesso, dopo questi 5 capitoli la mia visione del loro rapporto è completamente cambiata! Gli eventi che racconti sono molto plausibili e inerenti alla storia originale, spiegherebbero tante cose che sono state lasciate "sospese" nell'anime. O meglio, si sa che Chris e Viktor sono amici di vecchia data ma un passato come quello che racconti non mi dispiace affatto!
Trovo che Chris sia molto sensibile e, forse, troppo ingenuo per Viktor che, dopo tutti i suoi trascorsi, ha un disperato bisogno di sentirsi amato e di attenzioni. Sappiamo già che finirà in una sorta di amore a senso unico per il nostro svizzero e, purtroppo, relazioni in cui l'amore e la dipendenza si confondono diventano malsane. Credo che, nonostante i sentimenti autentici di Chris, anche da parte sua diventerà dipendenza e bisogno piuttosto che amore, sebbene il confine tra questi sia veramente sottile.Sono molto curiosa di sapere cosa accadrà adesso perché la tensione tra i due si taglia con il coltello xD
Seguo silenziosamente questa storia sin dall'inizio e adoro il tuo modo di scrivere perché pulito, senza troppi fronzoli, chiaro, logico e scorrevole cosa davvero rara da trovare, in particolare in storie con capitoli lunghi come i tuoi. Stai facendo davvero un attimo lavoro con questa storia *-*
Alla prossima, un bacio :*

02/06/17, ore 18:51

Nella giungla di fanfic, ai lettori più attenti che sanno trovare racconti scritti come si deve, con parole pregiate, tessuto di una trama emozionante e curata in ogni minimo dettaglio, di certo non può e non deve sfuggire questa storia. Sono felicissima di averla letta, mi sono rinnamorata di tutti i personaggi!

02/06/17, ore 18:42

Capitolo catartico, senza nulla togliere alla bellezza con cui hai descritto tutti i personaggi, non posso non focalizzare l'attenzione su Chris e Stephane <3 e il finale con il chiarimento tra Viktor e Chris <3
Bravissima, non vedo l'ora di leggere il resto!

30/05/17, ore 01:34

Interessante il passato dei 2!
Aspetto con curiosità il continuo della/delle storie!
A presto
Stilly79

29/05/17, ore 20:11

intanto grazie per aver aggiornato e aver fatto il capitolo chilometrico che io adoro sempre perchè tu scrivi divinamente c'è poco da fare <3!
parto col dire che ho notato il titolo del capitolo non piu preso da stammi vicino,non te ne andare...posso dedurre che quando hai detto la fic dentro la fic era perche questo capitilo è un prequel di tutto quelli che scritto prima cioè gli altri 4 capitoli con le frasi della canzone,e giustamente grazie a questo capitolo bonus,chiamiamolo cosi....perche ci porta indietro ancora prima che i due avessero i loro incontri di alcol sesso e rock-&-roll,come si sono conosciuti e come è progredito nel tempo i loro rapporto;victor fin da subito di chris ne rimane affascinato per l'aspetto ed il fisico e non perchè gli piace caratterialmente,purtroppo anche se durante lo svolgersi della storia diventano piu intimi (ma solo per le confidenze e non per altro),chris comincia pian piano a vederlo sotto un altra luce ed innamorarsene;invece vitya rimane sorpreso dei modi gentili e dell'affetto che lo svizzero gli mostra ma non sfocerà mai in amore,perchè a mio pensiero,poi magari non è cosi,l'età che ha in questa fase della storia è ancora molto precaria ed essendo molto giovane lo vedo piu frivolo su certi aspetti esempio i 4 capelli nella spazzola (quel pezzo mi ha fatto ridere come una sema),o il tagliarsi i capelli di punto in bianco(meno male che li ha accorciati per me sta molto meglio con il taglio che ha a 27 anni)...come tutti noi che abbiamo avuto quell'età prendiamo molte cose superficialmente e crescendo poi si è accorto che dipendere cosi tanto da chris ha creato quello descritto nei capitoli precedenti.
anche se victro continuava lo stesso perchè era come una droga o ancora meglio una dipendenza da farmaci...credeva di farsi del bene con questo legame mal sano e forse vedeva in chris l'unica persona che veramente lo conosceva per quello che è e non il pluricampione che deve sempre essere impeccabile e perfetto agli occhi di tutti.
diciamo che yuuri gli ha dato la scossa al banchetto dell'anno prima mostrandogli che per forza non bisogna essere perfetti agli occhi degli altri ed essere quello che si è per non parlare della proposta da coach che questa volta è stato lui ad essere sorpreso e non viceversa...infatti alla fine del primo capitolo quando chris gli chiede come si chiamava il ragazzo del banchetto lui se lo ricordava e guarda caso uno come lui che si dimentica le cose (per me solo quelle che veramente non gli premono od interessano).
scusa il papiro ma questa storia è talmente incastrata perfettamente ceh bisogna analizzare ogni cosa...grazie del capitolo alla prossima XO

29/05/17, ore 09:38

Fan della Vichris a rapporto!!!
Ma quanto li vedo bene assieme questi due, eh?! Cioè, ora Victor sta bene con Yuuri e Christophe con il Mistery Man, ma da più giovani... tanta roba!!! Ahaha
Questi due assieme fanno faville, ed in tutti i sensi... (dannato Yakov!!! Dovevi arrivare proprio in quel momento accidenti!!!)
Sempre bellissima la tua fanfiction comunque: leggere un nuovo capitolo è sempre un piacere.

22/04/17, ore 10:51

Ciao, ho ripreso la lettura, ma come sai coi capitoli così lunghi mi perdo un po'... però scrivi veramente bene, e fai delle analisi dei personaggi molto accurate e veritiere, per cui complimenri (se poi accorci i capitoli ti adorerò!);)))))
Chris , poverino, è ancora cotto di Victor (come dargli torto?), anche se nega l'evidenza... mi ha fatto molto tenerezza. Bellissima la litigata tra Yurio e JJ (io questo non lo reggo, nell'anime lo odiavo), e bene che Otabek sia intervenuto, Yurio è trippo piccolo e magro per pestare qualcuno, e un bel cazzoto a JJ ci stava bene!
Ritorno sulla lunghezza, per carità la storia è tua e quindi fai come credi, ma dato che scrivi così bene , si apprezzerebbe di più il tutto coi capitoli più corti: io personalmente, come ti dicevo, mi perdo un po' e questo non mi fa gustare tutte le scene. Parere personale, ovviamente.

MiciaSissi

17/04/17, ore 03:42

Eeeed eccomi qui!

Questo capitolo, più degli altri, ha dato una proiezione così struggente degli eventi che davvero ho dovuto fermarmi a più riprese prima di leggerlo tutto. Complice l'aver trattato una sorta di "what if" di uno degli episodi più duri in assoluto, l'11, complice la sofferenza di Chris il quale ha tutta la mia simpatia e solidarietà, senza contare gli accenni ai problemi familiari di Otabek che seppur lontani e giustamente poco trattati hanno lasciato quell'amara curiosità.
L'insieme è quello di un capitolo dalla forte impronta angst. Un angst però molto ragionato secondo me e di ottimo gusto, mai banale, mai scontato.

Personalmente, la cosa che amo più delle fanfiction è la fedeltà all'IC negli aspetti determinanti della storia. Di varianti alternative (antipaticamente dette ooc) posssono essercene a bizzeffe, ci sta, ma su alcune cose è bello che il personaggio rimanga così come dovrebbe essere per mantenere quell'idea di star leggendo davvero di lui. Ci riesci sempre, chapeau.

Sto amando il mondo in cui fai evolvere questa complicità, conoscenza, confidenza, fra Otabek e Yuri. Trovo tutto estremamente verosimile e genuino, mi prende davvero tanto.

Sto adorando Yuuri, così.. Yuuri. Dolcissimo, dal cuore grande, capace di contenere tante speranze e amore ma anche tanto dolore e paure
Victor è uno dei personaggi che, paradossalmente, sono riuscita ad inquadrare meno in generale e quindi non so mai come esprimermi in suo proposito. Mi piace molto come lo rendi, però.
Chris, come ho già scritto su, mi ha davvero lasciata con un groppone in gola, durante la lettura. Già dall'inizio di questo capitolo ci si cala nella sua sofferenza, una sofferenza tangibile e onesta. Credo che sia capitato a tutti nella vita di essere i secondi di qualcuno, il secondo amico, o qualcos altro. Altre volte capita di rendere gli altri secondi e questo crea un senso di colpa e di mortificazione capaci di spingere a gesti simili a quello di Victor a fine capitolo.
Trovo questo capitolo molto umano, molto vero e ricco di una sofferenza naturale, priva di artificio, ma non carente d'altro. C'è il sapore dell'inzio d'una conoscenza, il disperato bisogno di sentire la persona amata accanto splendidamente "appagato", c'è un contesto di altissima tensione causa gare che se da un lato induce allo stress, dall'altro dà una carica ed una frizzante speranza.

Mi ha fatto non poco penare quel bacio fra Victor e Chris, non so però davvero pronunciarmi su Victor quindi non mi permetto assolutamente di farti la ramanzina. :P

Spero che aggiornerai presto e che i nostri cari giovani avranno occasione di godersi un po' di gioie (che naturalmente diventano gioie per noi).
La scrittura è sempre quella di una mano piuttosto sensibile ai dettagli, alla cura dei termini. Attenta a rendere nitida ogni scena, ma mai cruda o spiattellata. Ogni scena si sussegue all'altra senza variare nello stile, seppur cambi appunto lo scenario. Non c'è distacco, non ci sono rallentamenti difficili da seguire.
Un capitolo intenso ma non confusionario, lungo ma mai noioso.

Ancora una volta, i miei più sentiti complimenti. :)
(Recensione modificata il 17/04/2017 - 03:44 am)

16/04/17, ore 01:07

Ciao! Questo cap e lunghissimo è cè di tutto! Non sò da ke parte cominciare....
Vediamo... Yurio e Beka sono un amore nn ce dubbio sono molto interessanti assieme e nn si capisce ancora allincirca 😂 se la loro sarà solo amicizia o qualcosa di + profondo.
Chriss e Stéphane sono una coppia particolare.... nn cè da stupirsi della reazione del più grande.... hai racconto le scene con questi 2 molto bene e devo ammettere mi spiace x Chriss dovrebbe dimentacare è andare avanti ora ke ha "scoperto" il coreografo..."ma come caz può scordarsi di Victor! Cioè chi lo farebbe! 😂😂😂"
La parte pre finale con Yuri e Victor be... la conosciamo tutti... ma tu le hai dato spessore
E stata bella anche la partte finale i 2 ke si danno consigli a vicenda e si psicanalizzano quasi 😉
Spero ke aggiorni presto
Un abraccio Stilly79

09/04/17, ore 02:19

grazie cara per questa stupenda fic <3...che chris e victor avessero un passato insieme non so com'è ma lo penso pure io e sinceramente chris l'ho rivalutato nella serie specialmente dall'episodio 10...mi cominciava gia a a sfagiolarmi di piu.non so ma il suo carattere mi è sempre piaciuto e qui vestire i panni del sedotto ed abbandonato,per un certo verso mi piace molto,ma la dolcezza con cui victor comunque lo tratta mi piace moltissimo,ed effettivamente sapendo il trascorso dei due,nella tua storia,mi piace l'idea che hai dato che hanno un legame talmente forte che neanche yuuri riuscirà mai ad avere con victor.chris conosce la parte piu debole del nostre bel russo,i patimenti dell'anima di quest'ultimo,anche se il rapporto tra due innamorati è forte,diciamo che chris ha visto il vero volto di victor.yuuri per ora ha visto solo un rovescio della medaglia,la parte migliore della sua anima che è tornata a risplendere grazie a lui ma quella piu ferita la conosce solo lo svizzerino.il pezzo della piscina veramente mi si è spezzato il cuore per chris,spero che anche per lui arrivi l'happy ending con il suo coreografo perchè si merita di essere felice povero cristo!
sono pro victuuri ma non mi dispiace per niente l'infarinatura abbondante di vichris,ai fine del racconto serve molto...comunque il pezzo del ritiro doveva prima o poi arrivare,percio dobbiamo mandare giu il boccone amaro e aspettare che passi.mi piace un sacco che per il titolo dei capitoli usi le frasi della programma di stammi vicino...molti belli perche richiamano appunto quello che scrivi in ogni capitolo diciamo danno l'incipit al capitolo stesso!
scusa la mia domanda di curiosità che puoi anche non rispondere ai fini di non dire cose sul racconto,solo una cosa mi incuriosisce sapere anche se odio gli spoiler...per caso il racconto continua anche dopo la fine del gp cioè si vedrà un pezzo della vita della victuuri a san pietroburgo??
per me il capitolo chilometrico non è un problema anzi lo adoro piu leggo meglio sto e la tua scrittura è scorrevole,evocativa al massimo e trasmette molte emozioni,se una persona scrive cosi non deve neanche preoccuparsi se il capitolo è lungo perche penso sia un piacere leggerla <3
scusa per la mia recensione chilometrica scusa se recensisco solo ora anche se ti seguo dal tuo primo capitolo!aspetterò il prossimo aggiornamento un abbraccio
(Recensione modificata il 09/04/2017 - 02:20 am)
(Recensione modificata il 09/04/2017 - 02:23 am)
(Recensione modificata il 09/04/2017 - 10:06 pm)