Tutto ciò che è sul ghiaccio (noi lo chiamiamo Amore)
di Leia

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
09/04/17, ore 01:01

Grazie Leia, la tua storia è meravigliosa! Adesso mi metto a dormire anche io, come loro, un po' triste ma in fondo felice e speranzosa.....di avere presto il prossimo capitolo!!! Mi hai messo la curiosità e non vedo l'ora!!!
Baci
Annie

26/03/17, ore 11:09

Allora, non ho mai recensito qualcosa quindi questa sarà la mia prima volta e non posso che limitarmi a farti i complimenti. Non ho mai amato moltissimo Chris, certo, lo trovavo un personaggio interessante, ma non l'ho mai calcolato più di tanto. Ma con questa ff, cara, ho iniziato ad amarlo. Ho amato ogni sua più piccola sfaccettatura ed ogni singola parola di questo capitolo. Mentre leggevo vedevo le immaggini scorrermi davanti agli occhi, ed è stato fantastico. Tra l'altro, hai reso il mio grande e allo stesso tempo piccolo uomo russo di cristallo, e ho adorato ciò. La visione di un Viktor così fragile e malinconico mi ha spezzato il cuore, ma credo che tu sia riuscita a cogliere a pieno anche questo suo lato e spero che andando avanti con la lettura lui possa trovare un po' di gioia e serenità, così come Chris. Complimenti, ho adorato TUTTO. La storia mi ha preso tantissimo e anche il tuo modo di scrivere, non vedo l'ora di poter leggere il continuo!! Bravissima~~

12/03/17, ore 18:52

Recensisco quest'ultimo capitolo, sperando che arrivi presto il 4!

Cercherò di essere sintentica perché mi rendo conto di aver tirato giù delle recensioni chilometriche (gomennasai) e non voglio toglierti troppo tempo.

Allora, intanto complimenti per la descrizione accurata sull'argomento e le scene del pattinaggio.
Io da totale ignorante dello sporto in questione, avendolo solo visto saltuariamente su Raisport, non posso negare che davanti ad alcuni termini e salti ho sobbalzato dicendo "ohh ho capito quale!!" xD

Adorabile Otabek, assolutamente come lo immaginerei, naturale, diretto, con occhi solo per Yurio.
Yakov mi ha fatta morir dalle risate ed anche Chris è stato simpatico.

Questo capitolo tratta argomenti dolorosi, specialmente per Yurio, ma non è un angst forzato o volto a dar "un tono", è una storia che coinvolge e fa dispiacere sinceramente nel leggerla.. l'intreccio poi con i momenti comici e quelli dolci rende questa lettura un dolce amaro che non stufa un istante, non rallenta.

Ho apprezzato tanto il tributo al buon Lambiel, così come le scenette con Chris, che mi hanno fatta sorridere!

Un altro capitolo che mi lascia con una buona dose di somande e tanta soddisfazione per aver letto qualcosqa di emozionante, senza bisogno di mettere ansie eccessive, pur trattando momenti malinconici, allegro a tratti ma mai superficiale e tanto tanto coinvolgente.

Per il prossimo capitolo a cui stai lavorando, come direbbero i nostri russi: Davai!! :)
(Recensione modificata il 12/03/2017 - 06:53 pm)

12/03/17, ore 18:11

Ed eccomi qui a recensire il secondo!

Ci ho messo un po' a terminare questo capitolo perché contiene momenti così forti in cui dovevo necessariamente fermarmi.

Io ho sempre visto di cattivo occhio un potenziale passato fra Chris e Victor, per il semplice fatto che è stata una past-ship è stata a lungo inflazionata in una maniera che non mi convinceva. Non vedevo bene questa potenziale storia amorosa messa in termini esclusivamente "fisici" e del tutto campati in aria, ho sempre pensato che dietro il loro passato potesse esseci un "di più" sentimentale, seppur non si trattasse esattamente di amore.

Tu, questo passato fra Chris e Victor, lo hai reso secondo me al meglio immaginabile. Perché è sì testimone di un passato in cui Victor già si dilettava nelle sue pratiche, tuttavia, non è solo quello, c'è un affetto fra loro, un legame, una riconoscenza. Si sono stati vicino, anche se non come Chris sperava, anche se Victor non è riuscito a risvegliare il suo cuore con Chris. Del resto, per quello ci pensa Yuuri.
Ho letto di questo rapporto, molto più umano e profondo, soprattutto umano. C'è poca umanità nella ship Chris-Victor solitamente, c'è solo il "ehh secondo me loro", beh, gli hai restituito una bellezza verosimile.
Una bellezza malinconica, che rende benissimo.

Passo ora all'introduzione Otabek - Yuri(o).
Premettendo che io adoro fino all'eccesso questi due e, soprattutto, questi due assieme, non so dirti quanto mi renda contenta leggerne così IC.
Leggo poco su Yuri Plisetsky, nonostante sia uno dei miei personaggi preferiti. Leggo poco perché spesso lo trovo mal'interpretato, tavisato, e quindi abbandono.
L'hai introdotto magistralmente, rendendo i suoi atteggiamenti esattamente come immaginerei venissero sviluppati nella versione originale.
Altrettanto curato e adatto è Otabek, mente leggevo mi sembrava di averli davanti agli occhi.
Apprezzo tantissimo il modo in cui hai fatto avvicinare Otabek a Yuri e sono ansiosa di leggerne il continuo.

Tornando a Victor e Yuuri, credo che le ultime sezioni su di loro siano state trattate con una dolcezza e un'intimità molto belle, senza mai sfociare nell'eccesso. Ci vuole comunque una certa capacità nel rendere bene una data situazione senza risultare volgare, quindi anche qui complimenti per aver reso tutto naturale e spontaneo, senza mai uscire dal tuo delicato stile di scrittura. Il modo in cui hanno "sofferto" l'impossibilità di essere sereni nella loro intimità per lungo tempo, questo volersi prendere cura dell'altro, Victor nle rispettare i tempi di Yuuri, Yuuri nel voler vincere la sua paura, troppo da loro.
Victor gli dice che non un giorno, degli otto mesi trascorsi, per lui è stato sprecato e questo io credo che è un po' il riassunto del loro rapporto, che è un continuo darsi per l'altro senza mai per un istante ricredersi.

Hai reso in questo capitolo un'analisi dei caratteri dei personaggi, del loro passato e presente, delle loro paure, più accurata possibile e hai saputo calibrare le emozioni in modo tale da far calare il lettore nello stato d'animo del personaggio, in ogni passaggio.

Chiedo venia per la recensione lunghissima, ma quando mi trovo davanti una lettura del genere credo sia il minimo.

Davvero complimenti. Al prossimo! ^^
(Recensione modificata il 12/03/2017 - 06:12 pm)
(Recensione modificata il 12/03/2017 - 06:13 pm)
(Recensione modificata il 12/03/2017 - 06:14 pm)

12/03/17, ore 16:06

Sto leggendo tutto d'un fiato questa fanfiction, scoperta oggi grazie alla tua pubblicazione su fb e come annunciato eccomi qui a recensire il primo capitolo.

Premetto che tendenzialmente, recensisco solo quello che mi colpisce davvero, semplicemente perché altrimenti non saprei cosa dire e scrivere solamente "bravo" a qualcuno lo trovo riduttivo.
In questo caso però, ho tanto da dire e spero di non risultare noiosa!

Anzitutto, questo primo capitolo ha un phatos come pochi letti fin'ora. Le storie che mi hanno più presa ultimamente sono trasposizioni della Victuri o della Otayuri (o anche di altre coppie e personaggi in generale) in contesti "alternativi", mi riferisco ad AU, a situazioni diverse rispetto al pattinaggio, situazioni difficili ecc perche riescono a dare quella drammaticità o quel tocco in più.
Beh, nel tuo caso, pur attenendoti in questo primo cap al filone originale, io ho la sensazione di aver letto una storia coinvolgentissima.

Le sensazioni di Chris durante i suoi momenti con Victor, così come le racconti, sono cristalline e verosimili.
Il linguaggio che usi, varia enormemente dal ricercato, emozionante, del racconto in terza persona, alla pragmaticità dei dialoghi. Sembra di leggere un libro edito da una casa importante, complimenti sentitissimi.
L'insicurezza di Victor, quel suo non sapere cosa voglia davvero a quel punto della sua vita, tremendamente IC e toccante.
Il commento su JJ di Chris mi ha fatta sorridere, è qualcosa che avrei pensato anch'io.

La domanda finale riguardo Yuuri,i gesti di Victor misurati ma riflessivi.. Tutto ciò apre prospettive che mettono tanta impazienza nel proseguire la lettura.

Che dire, mi sono dilungata perché merita davvero tanto, adesso proseguo la mia lettura.

I miei più sinceri e stupiti complimenti!
(Recensione modificata il 12/03/2017 - 04:09 pm)

06/02/17, ore 14:31

Il capitolo più bello che hai scritto!
I personaggi sono tratteggiati meravigliosamente, riesci a integrare e perfezionare quello che abbiamo visto sullo schermo con emozioni e pensieri profondi e coerenti.
Rilancio l'hashtag #jesuischristophe :) gli hai dato uno spessore sorprendente ed è facilissimo immedesimarsi in lui, con tutte le contraddizioni del suo cuore.
Quello che ho amato di più è stato vedere, tutti insieme, diversi tipi e stadi di amore: dal più puro e semplice, che inizia a sbocciare aprendosi per la prima volta con qualcuno, la prima volta che si concede fiducia, a quello più complesso e ingarbugliato, che lotta con le ferite che nascondiamo e con le maschere che ci proteggono, che rischia di soffocare sotto il peso delle nostre paure.
Una menzione speciale va anche al bel coreografo Stéphane, che hai costruito praticamente dal nulla, ed è alle prese con una sfida davvero grande e con l'avversario più difficile di tutti :) Spero che ce la farà!

03/02/17, ore 02:25

Eccomi quamanke x questo capitolo assolutamente fantastico!
Nello scorso pensavo già chein questo raccontassi della sera dopo il programma corto.... e invece mi sbagliavo!
Questo capitolo e stato molto intenso sei stata un vero genio nel pezzo ke Yakov dice a Yurio "niente sesso prima delle gare"😂😂😂😂😂 sono morta dalle risate😂😂😂 e stato fantastico!
Nn sò ke dire ancora... a parte ke la tua storia mi apassiona un sacco e nn vedo lora di leggere il continuo!
Alla prossima
Stilky79

03/02/17, ore 01:19

Sempre più bella e intrigante la tua storia! Anke se intuisco cosa succederà o meglio cosa dirà Yuri a Victor nel prossimo capitolo... 😭😭😭 ma sono curiosa di leggerlo cmq!
Stilly79

03/02/17, ore 00:12

Nonostante il mio preferito rimanga il secondo capitolo (chissà perché...) trovo questa long una delle più belle su Yuri on ice, perché non ti limiti a descrivere i fatti e basta, ma i personaggi si evolvono e "prendono forma". (Guardasi Victor) La parte della regola Yakov mi ha ucciso dalle risate, e si comincia a intravedere la gelosia di Yuuri verso Chris... interessante! Non vedo l'ora di leggere il resto. Alla prossima!

01/02/17, ore 05:59

A rischio di farmi detestare, sappi che hai compiuto un vero miracolo: farmi provare tenerezza e solidarietà per Giacometti.
Dico sul serio. Me l'hai salvato. Sei riuscita a donargli una profondità emotiva, un baratro di sentimenti soffocati e perfino discrete capacità di counseling! Tu forse mi dirai che Chris Giacometti era già così e per questo l'hai scelto. Bene, lasciami dire che, senza il tuo intervento, Giacometti ed io saremmo rimasti serenamente in uno stato di incomprensione coatta e assolutamente indifferente. Perciò, vedi, a questo punto non so davvero se ringraziarti o sollevare delle legittime lamentele per avermi reso Chris tanto intrigante.
E poi c'è lui, Viktor. Hai amorevolmente scalfito la luce di quel suo sorriso -che tanto potrebbe far pensare ad una sorta di ultima, disperata difesa- per rivelarne l'ombra. In altre parole lo hai reso fragile, cupo, soffertamente umano. Bellissimo.

Hai inoltre il dono di una prosa capace di avvolgere il lettore in un susseguirsi di immagini, magistralmente sostenute dalle emozioni dei personaggi. Ogni loro movimento, indecisione e silenzio rivela le segrete involuzioni del pensiero, dei sensi. Su tutto questo, ciò che davvero emerge è infinita tenerezza e speranza.

Hai ragione, sai? Yuri on Ice è un piccolo, immenso miracolo. E io non te ne ringrazierò mai abbastanza.
(Recensione modificata il 01/02/2017 - 06:02 am)

26/01/17, ore 16:10

Bellissimo anche questo caitolo, ironico e ben descritto.
Ti faccio solo un'osservazione: è un po' troppo lungo. Credo che la trama e i personaggi si apprezzino di più con capitoli un po' più corti, Ciò non toglie alla tua bravura e alla bellezza della storia!;)))) Carinissima la scena di quando Victor scherza con Yuri sulle raccomandazioni di Yakov prima della gara... immagino che uno come Victor se ne sia fatto beffe di quel consiglio!;)))))

Complimenti

alla prossima
Micia

26/01/17, ore 16:06

Ciao, questo capitolo mi è piaciuto molto... un Victor fuori dagli schemi, che ci rivela tutta la sua angoscia. Quando uno è arrivato così in alto, può non avere più uno scopo nella vita... e tu ce l'hai descritto benissimo.
Che fosse l'amante di Chris, ecco, guardando solo l'anime non l'avrei mai detto, ma tu ne hai parlato nel modo giusto. Chris è innamorato, e mi piace come questo amore non sia stato turbato dal fatto che Victor gli abbia sempre "soffiato" il primo postoi nelle competizioni. Un amore spassionato, e bello. Ma Victor non sa cosa vuole, e in questo momento ha bisogno di altro... e quest'altro sarà Yuri, che per fortuna entrerà nella sua vita.

Originali e bella questa fic, brava!

Micia

23/01/17, ore 23:01

NON VA BENE.
Non va affatto bene che io entri sul fandom per caso e mi ritrovi una Chris/Viktor. Rossa. Cioè, piango.
Grazie. No, seriamente, grazie. Questi due sono i miei bimbi preziosi e pregni di angst e sapere che qualcuno finalmente si sia deciso a scrivere su di loro mi riempie il cuore di giUoia infinita - anche se, to be honest, ho pianto dall'inizio alla fine, ma questi son dettagli.
Che dire? L'ho adorata dall'inizio alla fine. Mi hai fatta urlare e piangere come la peggiore delle fangirl, il che è cosa positiva, visto che non mi commuovo quasi mai nel leggere, quindi son punti aggiuntivi. So già che verserò altre lacrime, comunque, ahahah, perché Chris - il mio ciccinoooo - finirà molto probabilmente col soffrire come un cane ed essere al contempo felice per Viktor quando troverà l'ammmmore della sua vita. Perché amare è lasciare andare e Chris è un bimbo prezioso che vive della felicità di Vitya. (Piango di nuovo.) Parlando appunto di Chris... ok, starei ore a sclerare su di lui, hahaha, ma mi limiterò a dirti che lo hai davvero caratterizzato benissimo, davvero, soffrivo io per lui. In più descrivi il tutto con una nitidezza incredibile, mi hai messo i brividi per quanto mi arrivassero dirette le emozioni e sensazioni di entrambi e ciò sappi che mi ha distrutto il cuore. Anche Viktor è ben caratterizzato e, oddio, pensavo di essere l'unica a vederlo come un possibile alcolizzato (assieme a JJ, però per lui ho altri headcanon) e ciò mi ha fatto ancora di più immergere nella storia perché, ehi, è raro leggere qualcosa che contenga, oltre a una trama accattivante e a una buona dose di angst, anche degli headcanon analoghi ai tuoi. A parte ciò, ho davvero apprezzato questa tua interpretazione di Viktor, perfettamente IC. Vederlo così disperato da aggrapparsi a Chris pur di sentirsi vivo ancora una volta... wow. Non ho parole, approvo tutto e piango ulteriormente. (Sono così belli insieme, sti due, sigh, e il mio Chris che ama Viktor in un modo così puro, che non gli vuole far pesare di non essere ricambiato e di soffrirci perché non vuole che altra sofferenza si aggiunga ulteriormente al dolore di Vitya... ahhh, troppi feels, troppi, troppi e tutti assieme!)
Concludo il tutto perché sto delirando fin troppo e non riesco a fare un commento decente senza piagnucolare sulla tastiera.
Un paio di righe serie per riassumere: Personaggi caratterizzati benissimo, stile pulito, semplice e vivido che arriva dritto nell'animo del lettore, angst gestito alla perfezione - la storia è pregna di un velo di malinconia che corrode lentamente la mia povera anima haahah - e... che altro dire? La adoro! Aspetto con impazienza il continuo, non vedo l'ora di soffrire nel leggere le parti Viktuuri (sono l'unica stronza che non li shippa quei due rip) e di piangere su Chris perché è il mio bimbo prezioso numero uno e si merita tutto l'amore di questo mondo.
Adoro tutto, metto nelle preferite <3

23/01/17, ore 18:27

Splendida! Non vedo l'ora di leggere il continuo della storia!

Stilly79

23/01/17, ore 17:47

Questo primo capitolo mi ha proprio intrigato!!
Spero che il continuo lo sia altrettanto, e mi piace molto il tuo stile di scrittura.
Ciao e speriamo alla prossima.

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]