Hotch invisible to His Daughter
di CaptainKonny

12/06/21, ore 10:54

Ma ciao!
Serena Brooks, la protagonista di questo prologo, è raccontata attraverso il suo punto di vista in una maniera che si accosta molto bene alla scelta sui generis che la ragazza ha fatto, ovvero quella che l’ha portata a diventare poliziotta e profiler. È una carriera che è qualcosa di più di un sogno da ragazzina diventato realtà, ma ha la caratteristica della missione. Serena, infatti, non sveste i panni della profiler una volta che smette di lavorare, ma usa il suo occhio allenato a cogliere i particolari nelle persone comuni. Si tratta di un lavoro che non viene naturalmente associato a una donna e lei sopporta questo pregiudizio e lo combatte anche in relazione a ciò che le è capitato. Mi è piaciuto moltissimo il modo in cui Serena racconta la sua infanzia.

Emergono i sentimenti contrastanti riguardo il genitore. Da una parte ci sono l’adorazione e il rispetto per un padre di cui lei ha seguito le orme per passione, dall’altro anche la sofferenza per il lutto subito e per l’abbandono, avvenuto sicuramente per necessità, ma, pure, avvenuto e per la volontà di concludere una storia iniziata quando sua madre è morta, anzi, prima, quando suo padre era costretto a cambiare rapidamente città per lavoro. Nelle righe finali, Serena afferma che il suo essere profiler e il dna in comune col brillante padre di cui non si sa più nulla sono tutto ciò che la lega a lui, oltre a un passato ingombrante e, chiaramente, incancellabile. Il fallimento del tentativo di Aaron di proteggere la sua famiglia è tra gli elementi che hanno spinto Serena, a mio parere, a portare avanti una carriera che conosce e che ha visto fin da bambina, di cui conosce anche i risvolti peggiori (la sua famiglia è stata distrutta dal lavoro di Aaron). Temo che, a dispetto degli sforzi fatti dalla ragazza per andare avanti, il passato non potrà fare a meno di bussare alla sua porta e tu sei riuscita a instillare il giusto grado di curiosità riguardo la storia.
Un caro saluto e a presto, perdona il ritardo con cui passo > Shilyss

10/05/21, ore 14:40

Ciao Konny,
girovagavo sul tuo profilo alla ricerca di qualcosa da leggere e la sinossi di questa storia mi ha incuriosito. Non mi posso dichiarare un fan di Criminal Minds, però qualche puntata l'ho vista.
Il prologo risulta subito molto interessante. Si può tranquillamente affermare che la protagonista, Serena, non abbia una vita o un passato facile. Insomma, gli amici si sono dimostrati alquanto stronzi, considerato che l'hanno emarginata a causa del suo passato e soprattutto per la professione che ha scelto? Di cosa avevano paura? Che per caso scoprisse tutti i loro altarini? Comunque, meglio perderla che trovarla certa gente.
Poi c'è il suo passato molto tragico. Una madre ed un fratello uccisi a causa del lavoro di suo padre, con quest'ultimo che si eclissa dalla sua vita per proteggerla...interessante, tutto molto interessante.
Un inizio che mi ha molto preso, sicuramente continuerò a leggere questa storia.
A presto.
Mask.

08/05/21, ore 14:42

Buongiorno cara, eccomi qui per continuare la lettura sul tuo profilo. Un prologo breve che ha subito attirato la mia attenzione, anzi, sono decisamente interessata a voler continuare a leggere questa long, sempre ne abbia la possibilità.
L’utilizzo della prima persona mi spiazza positivamente proprio perché mi ritrovo ad avere a che fare con una ragazza con una storia interessantissima e complicata alle spalle, che l’ha aiutata nel bene e nel male ad essere ciò che è oggi e a prendere la strada che ha scelto per se stessa. È stato come essere in una intervista ocn lei seduta di fronte a me su uno sgabello, il microfono alla camicia, il riflettore ad illuminarla. Una domanda, e lei ha parlato, si è presentata, si è aperta con il lettore e non ha omesso assolutamente nulla, anzi, senza alcun tipo di vergogna ma secondo me con molta malinconia, ha mostrato il suo passato, la sua famiglia, suo padre. Il lavoro, il doppio assassinio, la sparizione dell’ultima figura rimasta della sua vita con il suo stesso sangue, e nulla più, se non una zia che l’ha accolta in casa dopo la doppia disgrazia. Noto una certa punta di brutte sensazioni ora verso il padre, rispetto a quando era bambina e credeva lui fosse il suo eroe indiscusso e insostituibile.
La sincera amarezza che traspare dalle righe mi ha coinvolta, mi ha fatto provare empatia nei confronti di una protagonista che sta seguendo un sogno, pericoloso, affascinante, per cui sta donando tempo e passione.
Il testo è breve, il coinvolgimento nei confronti della ragazza è totale e completo, l’utilizzo della prima persona presente efficace e dinamico. Ora devo vedere se è così solo perché è il prologo, oppure se manterrai questa scelta in tutto lo scritto. Non ho riscontrato errori, il tutto scorre fluido e rapido in una caratterizzazione mirata ed efficiente. Alla prossima, buon lavoro e buona ispirazione! :3

04/05/21, ore 13:01

Ehià, eccomi qui per il nostro scambio!

Parto dalla premesse che è da un bel po' che non guardo Criminal Minds. Ricordo alcuni dei personaggi che mi piacevano di più, Morgan, Spencer, la mitica Garcia e Rossi... Mentre invece Hotchner non lo ricordo. E' possibile che sia un personaggio introdotto in qualche stagione più recente?

Comunque lasciando perdere per un attimo i personaggi originali, mi piace questo capitolo che funge da presentazione di Serena Brooks. In poche righe hai saputo veramente dipingere la sua personalità in modo chiaro, lasciando astutamente degli interrogativi sul suo passato e il legame con il padre. Per quanto abbiano poco in comune, la scelta di Serena di seguire le orme del padre potrebbe portarla proprio a lavorare con lui, e immagino che abbia già messo in conto anche questa eventualità. Sembra una persona forte, che ne ha veramente passate di tutti i colori, dai semplici bulletti di quando era ragazzina al lutto della madre e del fratello, che hanno poi portato alla completa separazione dal padre. Non vedo l'ora di scoprire che cosa succedere nei prossimi capitoli!

Il primo capitolo è breve, è un prologo fine a sé stesso in fondo, ma mi piace il tono con cui Serena racconta di sé, un po' come se volesse sbrigarsi a chiudere questa situazione imbarazzante, e ovviamente sembra quasi infastidita da come parla del padre. E' scritto molto bene, con un ritmo deciso che segna con chiarezza le varie pause.

Spero che ci rivedremo presto, alla prossima!
Altair13Sirio

23/04/21, ore 23:27

Ciao, eccomi qui per la prima delle due recensioni dovute dallo scambio. Scusa il ritardo ma sono stati giorni piuttosto difficili. Comunque, bando alle ciance e veniamo a noi.

Sono una grandissima fan della serie Criminal Minds, quindi non ho pottuto fare a meno di rpecipitarmi qui ed iniziare questa tua long. Dunque: troviamo la protagonista, Serena. Figlia del Detective Hotcner ( spero di averlo scritto bene, mannaggia a me che non mi ricordo mai come si scrive questo nome ahah). La storia si fa interessante man mano che si va avanti. Infatti veniamo a sapere della drammatica infanzia della giovane, la madre ed il fratello uccisi, suo padre che è lontano per proteggerla... non deve essere facile per nulla.

Spero di risentirci in un nuovo scambio, questa storia mi piace e scambiare con te è un vero piacere. Vado a leggere e recensire il capitolo due.

19/04/21, ore 14:10

ciaoo cara, eccomi per lo scambio
mi sono accorta che io la nuova one shot te l'ho già recensita, quindi in assenza di indicazioni comincio questa, non conosco il fandom ma amo i polizieschi e posso affrontarla come fosse un'originale
grazie per la spiegazione su cosa siano i profiler e i S.I.

questa Serena mi sembra una tipa tosta, gran bella presentazione e mi è piaciuto il twitter citato

visto che questo è un po' corto vado al prossimo capitolo

10/05/17, ore 01:58

Buonasera!
Sono una grandissima fan della serie tv "Criminal Minds" e di certo non potevo farmi scappare questa fanfiction!
Mi sono sempre chiesta come sarebbe stata la vita di Aaron se avesse avuto una figlia che scegliesse di seguire, anche se indirettamente, le sue orme.
Sinceramente mi è dispiaciuto un sacco per Jack, per Serena e per il padre deve essere stato un colpo durissimo! Prima la madre/moglie e poi il fratello/figlio.
Ho messo la storia tra le seguite, anche se è terminata, così potrò leggerla e recensirla piano piano.
Il prologo mi ha presa tantissimo, non vedo l'ora di poter leggere il prossimo capitolo!
Ci leggiamo presto,

Vulpinia

09/05/17, ore 22:16

Ciao <3
Sono qui a recensire per merito del gioco di pasqua indetto dal gruppo "Il giardino di EFP".
Premetto che non conosco Criminal Mind, quindi leggerò la storia come se fosse un'originale. Per "correttezza" verso l'altra storia che dovevo recensire, mi sono fermata solo al prologo.
Inizio con la mia recensione.
La combinazione prima persona + presentazione protagonista + presente mi risulta molto difficile da leggere. Ammetto che mi è risultato molto difficile leggere questo prologo per intero, senza saltare pezzi e passare al paragrafo successivo perché, sinceramente, mi è sembrato l'elenco (incompleto) delle caratteristiche/hobby/passioni della protagonista. Non mi è piaciuto il cliché della solita ragazza che viene reputata strana e viene emarginata da tutti quanti. Non mi soffermo sul contesto del diventare un profiler e se sia davvero così, che si viene guardati "male" di base, anche se la cosa mi lascia al quanto perplessa.
Per quanto riguarda lo stile e la grammatica non ci sono grandi appunti da fare. Usi solo periodi un po' troppo lunghi, quando racconti il passato di Serena, rallentando un po' la lettura. Non sapendo come sono i successivi capitoli, ti consiglio di accorciare un po' le frasi, magari usando dei punti e virgola. Se lo hai già fatto, allora non seguire questo consiglio >___<
Per ultimo, mi ha lasciato perplessa il titolo sotto al banner. "Daddy's little girl"? Non ho potuto fare a meno di pensare male, perdonami xD
Ti lascio una recensione neutra, in questo caso. Quindi non prendere questa recensione in modo troppo negativo. Alla fine ho recensito solo seguendo i miei gusti <3

Alla prossima,
Sil~

04/05/17, ore 14:30

Ciao. Eccomi qui per il premio per l'oca efpiana.
Conosco la serie e sono quasi alla pari, mi mancano un paio di puntate.
In questo primo capitolo troviamo la protagonista, una ragazza considerata strana che sta diventando un profiler.
L'inizio non mi piace molto, sono sincera. La prima persona combinata alla presentazione della protagonista, risultava quasi l'inizio di una storia romantica vista e rivista. Andando avanti con la lettura invece, ho trovato cose decisamente interessanti che mi hanno fatto cambiare l'idea di partenza.
Infatti scopriamo che la protagonista ha vissuto degli eventi traumatici di cui non parla praticamente mai, la madre uccisa, poi il fratello ucciso, il padre che è lontano per proteggerla.
Siccome lei è un personaggio che nella serie non esiste, ho letto il tutto senza paragonare con il carattere di Hotchner. Anche se credo lui avrebbe fatto di tutto per sua figlia, non lo mostrava molto ma teneva a suo figlio tanto.
Ho notato solo in alcuni punti lo spazio tra la parola e la punteggiatura ( qualcosa di questo genere . ) e non ci dovrebbe essere.
Per il resto non ho visto errori, quindi passo al prossima capitolo.
Dracula

24/04/17, ore 20:09

Ciao, sono qui per il gioco dell'oca.
Dopo alcuni giorni di stress puro finalmente ce la faccio, non sai quante volte ho aperto questa storia per poi richiuderla!
Ti dirò, appena ho iniziato a leggere ho pensato “ oh cielo, adesso mi trovo davanti a quella fan fiction da “romanzetto rosa”” invece ho fatto bene a continuare e a ricredermi. D'altro canto, non potevo aspettarmi diversamente da una storia scritta in questa sezione, amo la serie tv proprio per questo mi ha colpito subito e l'ho scelta senza pensarci due volte.
La scelta di spiegare cos'era un S.I. È stata una bella furbata, così la storia diventa possibile da leggere anche come originale anche se, magari per chi conosce la serie magari risulta un po'... noiosa anche se questo non è il termine che vorrei usare, ma non me ne viene in mente altro, perdonami, ma la stanchezza mi fa dimenticare come si scrive.
La nostra protagonista vive, in un certo senso e così è parso a me, come se fosse il fantasma di suo padre, di ciò che egli è stato e che gli fanno seguire le sue orme ( non per nulla pariamo di Hodge non il “primo che capita” )
Se ti posso dire una cosuccia, nella trama hai messo uno spoiler dicendo da subito di chi era figlia la ragazza, questa cosa tende a rovinare l'effetto sorpresa alla fine, quindi è una cosa che volevo farti notare, tutto qui.

Per il resto, alla prossima!
Balder Moon

24/04/17, ore 19:55

Ciao! Sono qui per il gioco dell'oca!
Dunque, di Criminal Minds conosco solo il nome - nonostante io sia una avidissima lettrice di romanzi gialli, le serie a tema poliziesco non mi fanno impazzire gran ché. Questo per dirti che ho letto questo tuo prologo come se fosse un'originale, e comunque mi ha fatto una buonissima impressione. Il fatto è che la tua prima persona coinvolge molto, è diretta ma non vittimistica, se mi passi il termine. La prima persona è molto difficile da usare, a mio parere, perché se non si è bravi a equilibrare narrazione e parti descrittive si finisce per scrivere delle immense cavolate. Non è il tuo caso, naturalmente, e per questo ti faccio i miei più vivi complimenti: la tua protagonista è precisa e oggettiva, non si lascia andare a fronzoli emotivi e mostra subito il suo carattere determinato, come se il passato che l'ha segnata le scivolasse addosso ma restasse anche impresso, parte integrante della persona che è. Non posso dirti altro sulla trama, forse più avanti, se avrò tempo, continuerò questa tua storia. Per ora posso solo dirti che mi ha fatto un'ottima impressione e che sicuramente tu sai come attirare l'attenzione dei lettori. Non è una cosa da tutti.
Ti segnalo solo un errore: quando poi iniziai gli studi non sapevo nemmeno se gli era capitato qualcosa. - ci vuole il fosse al posto di era.
Niente, in bocca al lupo per tutto.
Always_Always

22/04/17, ore 21:00

ciao sono passata per il gioco dell'oca.
premetto: ho letto questa storia come originale perché ammetto di non setuire criminal minds, per quanto riconoscia sia una serie fatta bene.
anyway, non ho avuto nessun problema ad entrare nella storia, sarà per la scelta di usare la prima persona o perché con poche parole hai narrato tutta la storia della protagonista.
i suoi sentimenti verso il padre sono comprensibili: da una parte ne ammira il lavoro ed è per questo che ha deciso di seguire le sue orme (almeno credo), dall'altra lo ritiene un padre assente che ha preferito il lavoro a lei, per cui non si ritiene propriamente sua figlia. mi ricorda un po' la prima stagione di Alias come situazione, ma probabilmente è tutto solo nella mia testa. comunque, dall'esterno, non riesco a conordare con il giudizio della tua protagonista. magari l'agente Hotchner cerca di proteggere sè stesso, oltre che la figlia. posso immaginare che perdere moglie e primo genito per mano di un omicida a distanza di cinque anni non sia un dolore facile da gestire. però capisco perché Serena possa sentirsi abbandonata.
non ho trovato errori o cose strane nel testo, che è scorrevole e pulito.
l'unica cosa che ti segnalo è il banner in quanto è troppo grande per il regolamento di efp e se trovi un utente stronza potresti vedere la storia cancellata per questa stupifaggine. solo per questo ti consiglio di prendere la foto e ridurla a 500x200 px.
a presto
Aris

16/03/17, ore 13:41

Scusami per il ritardo ma sono stato dannatamente sommerso dagli impegni, tra viaggi a Genova, partner, ricerca del lavoro e amici poi sono stato sovrastato dal sonno ieri sera :(
Ma adesso eccomi qui per la prima recensione a questa lunga long :) che inizia con il classico prologo, è sempre molto utile! Cercherò sempre di analizzare il più possibile di ogni capitolo, dalla grammatica alla trama, passando per struttura e domande di vario genere e natura; il tutto nella maniera più costruttiva possibile. Non intenderò mai offenderti, ma questo dovrebbe essere sottinteso :)
Mi spiace molto non poterti dare le soddisfazioni che farebbe chiunque conoscesse bene il fandom e che sapesse già molti fatti legati alla trama e ai personaggi. La considererò come una storia originale, ma so cosa vuol dire confrontarsi con i lettori che conoscono il fandom che tratti ed è molto piacevole ricevere recensioni di quel tipo (come fai tu con me ^^)
Bene la finisco con le sciocchezze e andiamo a cominciare!
Di solito prendo appunti mentre leggo i capitoli in modo da segnarmi bene tutto quello che noto e che voglio riportarti, ma in questo prologo non ce n'è stato bisogno: è molto diretto, poco prolisso e coinciso; l'ideale insomma :)
Mi è piaciuto molto, scritto davvero bene, hai uno stile impeccabile che utilizza frasi semplici, fluide e dirette, perciò non posso sollevarti nessun dubbio a livello di grammatica e sintassi, è perfetto!
Considerando il prologo in sé e per sé si tratta di una breve presentazione di quella che sembra essere la protagonista femminile della storia, dalla sua infanzia alla semi-attualità, passando per lutti, desideri, scelte di lavoro e
Non posso negare che sia un introduzione intrigante, molto marcata dal fattore poliziesco e ben delineata.
Mi sembrava quelle scene tipiche dei telefilm in cui nella prima puntata si sente in sottofondo la voce del protagonista che illustra un po' la situazione introno alla storia principale, prima di iniziare a narrarla.
A livello strutturale il prologo fa il suo dovere in maniera egregia e, anche se appunto il suo ruolo è quello di spararti informazioni, il tutto risulta particolarmente piacevole e scorrevole, per nulla pesante e impegnativo. Complimenti, non è da tutti, come ti accennavo io ho avuto invece molte difficoltà a superare questo scoglio iniziale.
A livello di trama, che è la cosa più importante, lo trovo davvero un ottimo inizio! Adoro i polizieschi e i gialli in generale e mi hai fatto scoprire un ruolo (il profiler) che non conoscevo e che in un mondo parallelo, in cui si può veramente svolgere il lavoro che piace, mi piacerebbe provare a diventare!
Tornando alla storia beh, mi hai già appassionato con questa introduzione con un leggero velo di mistero, perché è inutile negare che non ci sia;)
La bambina colpita da diverse gravi sventure familiari che caso strano decide di diventare una profiler... non è che nel suo subconscio vuole in realtà scoprire qualcosa su suo padre che non è mai riuscita a scoprire?
Questa è solo un'intuizione che probabilmente si rivelerà sbagliata nel momento in cui la trama si svilupperà veramente, ma chi lo sa, me lo ha fatto pensare...
Entra in gioco anche un po' del complesso di Edipo, vedremo solo con l'evolversi della trama se sarà fondato oppure solo accennato dalla protagonista.
Chissà che fine ha fatto il padre e cosa pensa di sua figlia, se la controlla da distante o se sia in mezzo a dei guai che non gli permettono di trascorrere e recuperare gli anni che ha perso con lei, vedremo!
Per ora mi sembra tutto, in fondo è stato solo un prologo, sarà sicuramente interessante vedere come si svolge la vicenda :)
Ci vediamo alla prossima recensione!

Walt

15/03/17, ore 19:36

Allora, ho deciso di recensire questa storia perché da quello che ho capito, è quella a cui tieni di più e quella che affermi esserti riuscita meglio.
Non conosco la serie tv, però farò come se fosse un originale.
Dunque, come prologo mi piace molto! La protagonista si presenta, in prima persona, e questo è un bene perché aiuto il lettore ad immedesimarsi, ed è bello vedere che non è per niente stereotipata. E' forte, ha avuto una storia difficile ma sa quello che vuole, mi affascina molto il ruolo del profiler.
Mi ha colpito molto la storia della sua famiglia, della madre e del fratello che sono stati uccisi e del padre, con cui non va proprio d'accordo, ma con il quale spero le cose si aggiustino, mi piacciono le famiglie felici.
Per essere un prologo incuriosisce molto, e non è che ci riescono tutti!
Dal punto di vista dello stile/grammatica non ho nulla da dire, fila tutto molto bene e non ho notati errori grammatici/ortografici.
Comunque sembra che accadranno molte cose!
Probabilmente leggerò il seguito, intanto ti faccio i miei complimenti ;)

08/03/17, ore 17:22

Ciao,
l’uso della prima persona quando si parla di argomenti così delicati è sempre un’ottima scelta. Ci si accosta subito alla protagonista della storia. Le sue parole arrivano e anche le sue riflessioni sul fatto di essere una ragazza che vuole diventare un poliziotto. Ho apprezzato la tua spiegazione di “ profilers “ perché non la sapevo, e forse non è una cosa nota a tutti. Magari nel telefilm lo spiega a un certo punto, io non l’ho seguito assiduamente, perciò, ho letto questa introduzione come original. E posso garantirti che come inizio funziona alla grande. Funziona perché la protagonista fa un riassunto di quegli elementi che già si capisce saranno essenziali alla storia.
Hai messo un bel mattone. Un solido quadrato di pietra sul quale edificherai la tua trama. Serena mi piace. Il suo legame con il padre è tipico dei polizieschi. Lei si lamenta della posizione delle donne in un ambiente tutto divisa e pistole, ma chi ha pensato a Criminal Minds comunque le ha voluto poggiare sulla spalla un mentore uomo, un po’ come se volesse “ dare un calcio al cerchio e uno alla botte “.
Scusa, sono un po’ femminista a volte.
La storia è scritta molto bene e merita i miei complimenti =)
Scusa il ritardo estremo.
Oshi-chan