Luce e ombra
di Mircalla_Von_Karnstein

04/06/20, ore 13:52

Ciao! Ho scoperto la tua fanfic solo ora, a distanza di due anni. Premessa (quasi) perfetta, finalmente speravo di aver trovato qualcosa che fosse all'altezza della parola Dramione. Mi trovi d'accordo su tutto tranne che su Ron e la sua relazione con Hermione. La Rowling ha compiuto una scelta magistrale a farli innamorare, per tantissimi motivi che non starò qui a spiegare per non dilungarmi e uscire fuori topic. L'unico punto su cui vorrei focalizzarmi un attimo è la lunga sequela di epiteti che hai rivolto al povero Ron e su cui non mi trovi d'accordo nemmeno un po'. Definire Ron ignorante è di cattivo gusto, oltre che obiettivamente non veriterio. Proviene solo da una famiglia molto umile, ma il cognome dei Weasley e il cuore infinito che li caratterizza gli hanno insegnato tantissimi buoni princìpi, di cui un personaggio come Malfoy non riesce neanche a immaginarne l'esistenza. È un po' fifone (come Neville del resto), ma questo è solo parte del suo carattere, nulla a che vedere con una presunta slealtà nei confronti dei suoi amici. Il medaglione racchiude in sé una magia potentissima e superoscura che avrebbe fatto riaffiorare il peggio anche nella principessa delle fate! Che non ti piaccia il suo personaggio è perfettamente comprensibile, a me per esempio non piace Piton ma non per questo non riconosco che sia un gran bel personaggio. Dimostrerei solo di non aver capito niente di lui se dicessi il contrario. Detto questo, passiamo alla tua Dramione. Mi spiace, ma non continuerò la lettura. Come ti dicevo, pensavo di aver finalmente trovato qualcosa all'altezza dalla bella premessa che hai fatto (Ron a parte) e invece mi sono ritrovata davanti alla scena surreale di Hermione che scappa nei sotterranei per Merlino solo sa quale motivo e trova Malfoy che si piange addosso manco fosse un bambino di 5 anni. Hermione lo aiuta senza se e senza ma, cosa che mi ha lasciato di stucco perché hey, dimentichiamoci in un nanosecondo che la situazione al piano di sopra è tutta colpa sua. 😅 (Situazione che hai descritto coi fiocchi, su questo devo farti i miei più sinceri complimenti). Ma in un secondo distruggi tutte le premesse fatte in precedenza: Hermione non prova ad aggredire Draco, nemmeno verbalmente, quando invece in una situazione del genere la vera Hermione lo avrebbe schiantato almeno una decina di volte vomitandogli addosso una serie di insulti alquanto coloriti per poi, FORSE, concedergli l'onore di aprire bocca. Invece si avvicina a lui e lo aiuta come se fossero amici da anni, mentre lui continua a piagnucolare come uno scemo. Sicuramente proverà dei sensi di colpa pressoché infiniti, ma ammetterlo ad alta voce e per di più davanti a una persona che disprezza dal primo giorno che l'ha incontrata non è credibile, non è da Malfoy. Neanche la disperazione li avrebbe uniti così in fretta, credimi. Una tale presa di coscienza a mio parere può essere soltanto graduale. Tra l'altro nella premessa dovevano avvicinarsi lentamente o sbaglio? Qui li troviamo a conversare addirittura chiamandosi per nome! (P.S. Odio i nomignoli da fanfic, Mione compreso). Spostandoci di sopra, troviamo la gelosia di Ron assolutamente fuori luogo. Sarà anche stupido, insensibile, ignorante e quello che vuoi, ma non mi sognerei mai di fargli scordare che suo fratello Fred è a due metri da lui, morto stecchito, e che il suo migliore amico è perso chissà dove, alla mercé di Voldemort, forse addirittura morto, il tutto al solo scopo di fargli recitare la scenetta di gelosia tragicomica a Hermione che stava aiutando Draco Malfoy. Dai, è assolutamente surreale. 🤦🏻‍♀️ Per di più, se ricordo bene, di lì a poco sarà Harry stesso ad aiutare Draco a scappare. Con queste premesse così diverse da ciò che avevi annunciato mi risulta impossibile continuare. Sia chiaro che, per quanto appassionata, la mia critica non vuole essere minimamente distruttiva. Non oserei mai, perché so benissimo che ad altri potrebbe piacere e anche tanto, specialmente per l'ottimo italiano che hai ampiamente dimostrato di possedere. È questione di gusti, insomma. Ma non rispetta il mio standard di Dramione, tutto qua, e volevo dire la mia e pazienza se sarò la voce fuori dal coro. 😂 Spero che almeno abbia colto il mio pensiero. Ti auguro una buona giornata! 😊

24/08/17, ore 14:00

Be’, che dire? Il contrasto tra il comportamento di Harry e quello di Ron non potrebbe essere più marcato. Suppongo che la cosa sia voluta. Però… capisco che, per arrivare a far mettere Hermione con Draco, si dovesse farla rompere con Ron, meglio ancora se proprio a motivo di Malfoy. Tuttavia, questo Ron secondo me arriva all’OOC: darle della “Lurida Sanguemarcio”, nientemeno?! Va bene tutto, va bene un’ostilità anche irriducibile verso Malfoy, ma qui… avrebbe più senso che la accusasse di simpatie segrete per i Mangiamorte, no? E tra parentesi, perché Hermione gli parla mentre è Schiantato? Non è un Petrificus Totalus, sotto Schiantesimo si perde conoscenza.

02/05/17, ore 09:24

Eccomi qua come ti avevo promesso ;) ho letto questo primo capitolo e non l'ho trovato male, sinceramente non mi piace il fatto che si chiamano Draco e Hermione, sono del parere che anche in una situazione come questa mantengano il Granger/Malfoy semplicemente perché penso che l'uso dei noi di battessimo per loro due è una specie di vittoria nel rapporto, una cosa che arriva con sudore e che significa tanto, non so se mi sono spiegata bene :)
Un altra cosa che non mi sconffiffera tanto è il fatto che Draco si pianga così subito addosso, penso che Draco si si penta però non così, io avrei usato un altro modo.
Per il resto mi piace tutto, e ammiro tanto chi riesce a mettere le proprie storie sul sito,io ne scrivo tante ma non ho abbastanza autostima per poterle mettere xD
Ci sentiamo al prossimo
Buon lavoro :)