Replica
di Sakkaku

07/09/17, ore 16:52

Ciao, Sakkuku!
Qui è Makil_ che parla, un autore che non ha potuto fare a meno che notare questa tua storia sul tuo profilo, dato l'interesse che prova per tutto ciò che di più misterioso possa essere in qualsiasi modo legato allo scenario medioevale della cavalleria antica. Amo questo genere di storie, quelle ambientate nelle antiche cittadine nobili, nei ragni dell'alto medioevo, tra le lady di corte e i lord scultorei. Avevo posto questa storia tre le ricordate un bel pezzo di tempo fa, non so se lo avevi notato o meno... e ora sono finalmente qui a recensirla!

La tua storia, almeno in questo primo capitolo, è stata sicuramente all'altezza delle mie aspettative. Mi ha soddisfatto molto, come presagivo, questo primo atto della storia, in cui viene messa numerosa carne sul fuoco. Abbiamo una cavallerizza che - sin dall'età infantile - ha trovato il suo massimo coinvolgimento nell'arco, attività per la quale è stata additata numerosissime volte, fino a formare - pare - una barriera in grado di proteggerla dai pettegolezzi degli abitanti del suo villaggio.
Molto, molto interessante e poetico il rapporto che intercorre tra Elisabeth e la sua giumenta Rina, la quale è proprio una cavalla splendida e forte - così come sottolinea anche lo stalliere. Inoltre, mi piacerebbe che venisse approfondito il legame tra la ragazza e questa sorta di aquila che si porta da presso ovunque vada. Gli animali di questa storia sembrano possedere uno spiccato senso dell'acume... mi piace molto!
A Glourcastre, dopo essere scappata da un banda di cavalieri che voleva metterle addosso le mani - per chissà quale arcana ragione, peraltro - Elisabeth riesce a trovare un luogo in cui poter soggiornare prima della partenza. Fossi in lei non starei molto in quel villaggio, nonostante pare che le sia finita bene avendo conosciuto tale Benjamin... sul quale, però, non posso spendermi affatto al momento.
Mi ha incuriosito molto la figura de "Il Falco Nero": è il soprannome di una persona? E' un falco vero e proprio con qualche particolare abilità? Staremo a vedere!
Per il momento a Gloucastre l'aria che si respira è veramente molto tesa: due fazioni belligeranti sembrano essere sul punto di darsele di santa ragione... anch'io avrei scelto di restare il più possibile neutrale, nel caso in cui mi fossi ritrovato nella situazione di Elisabeth. Concludo dicendo che il nome di Gloucastre mi ha ricordato molto la cittadina medioevale dello scenario anglosassone di Gloucester; un luogo largamente famoso nel periodo in questione, e molto importante durante la celeberrima Guerra delle Due Rose.

Insomma, un bel primo capitolo, coinvolgente ed accattivante al punto giusto. Sicuramente continuerò la lettura! ;)
A presto, cara (o caro? aiutami tu xD)
Makiò_
(Recensione modificata il 07/09/2017 - 04:56 pm)

13/08/17, ore 10:27

L'inizio della storia è interessante, hai presentato già diversi elementi: Elisabeth sta fuggendo da un Re (cosa avrà combinato?) e si ritrova in una città divisa in fazioni. A questo proposito, anche io avrei scelto i neutrali XD

Mi è piaciuto il rapporto che ha con la cavalla, che a sua volta è un "vero" personaggio. Anche nella storia che sto scrivendo adesso il protagonista è molto legato al suo destriero, che non è un cavallo ma un ippolafo (una specie di cavallo-cervo, il mondo è fantasy e in quella zona non ci sono cavalli).

Ti segnalo un paio di errori. "la cavalla, spiccò": non ci vuole la virgola tra soggetto e predicato; "anche se, si": anche qui toglierei la virgola.
Poi hai scritto "Non si mossero per alcuni minuti", ma alcuni minuti è davvero tanto tempo :P Personalmente preferisco "interminabili secondi" o robe del genere XD

A presto :)

16/07/17, ore 12:55

Eccomi qui!
Dunque, ho deciso di darmi a questa storia per due ragioni:
1. E' completa
2. L'argomento mi ha interessata.
Se, per qualche ragione, preferisci che io legga altro - magari la tua storia più nuova - basta dirlo e lo farò! Non si può mai sapere se magari le storie più "datate" le stai rivedendo oppure preferisci che i lettori si concentrino su altre ^^

Ad ogni modo, l'inizio in medias res mi piace molto. Troviamo Elisabeth e la sua cavalla intente a fuggire da qualcosa e qualcuno che non ci viene ben spiegato chi è. Elisabeth è una donna "che non se la manda a dire", parecchio sicura di sè (e infatti non perde tempo nemmeno a farsi conoscere dai tre uomini a cavallo, per far loro comprendere di non essere esattamente una sprovveduta): una viaggiatrice, un'arciera, una donna forte in grado di addestrare gli animali. Insomma, Elisabeth non è chicchessia.
Una donna così nel Medioevo deve avere chiaramente una grande storia e molti segreti alle spalle. Ho pensato che potrebbe essere una nobile in fuga, per esempio, considerato ciò che sa fare.
Vedremo. Sono davvero curiosa adesso che la nostra è entrata nel villaggio.

Come inizio, la storia mi invoglia a continuare!
Scrivi bene, e il capitolo fila che è un piacere!
_morgengabe

30/01/17, ore 14:54

Eccomi ^^
Dunque, la narrazione parte subito in una maniera rapida e accattivante che coglie l'attenzione.
Rina e Elisabeth (anche se in principio sono solo una cavalla e una cavallerizza) si trovano alle strette, ma sembrano entrambe mantenere la calma e riuscire a cavarsela senza troppi intoppi. Si intuiscono subito due cose: la prima è che sia la donna che la cavalla non sono "normali" nella misura in cui hanno una sorta di legame particolare, e Rina sembra addirittura capire le parole dell'altra.
La seconda è che Elisabeth sembra stare scappando e nascondendosi da un po'. Chi poi esattamente la insegue e perché non ci è ancora dato saperlo, il che non fa che aumentare la curiosità di scoprire che cosa succederà dopo. Abbiamo solo questa parola "Glourcastre", che fa supporre che Elisabeth conosca i suoi inseguitori e sappia quale sia il problema.
La donna dice chiaramente che non le importa, e che le va bene anche condurre una vita del genere in nome della libertà, il che è molto bello.

In ogni caso, l'arrivo di Elisabeth in questa cittadina fa ugualmente presagire che se ne vedranno delle belle. Fortunatamente lei sembra saper badare a se stessa :)

In ogni caso, come inizio di narrazione è carino, lascia molti spunti e fa presagire che ci saranno degli sviluppi interessanti. A questo punto, spero di vedere presto il secondo capitolo ^^

~Sky