Via Lucis
di AdeleBlochBauer

07/02/17, ore 18:19

Non sapevo bene come iniziare questa recensione, anche perché non sono molto abituato a scrivere pareri riguardo a una storia, ma noi abbiamo un patto che debbo categoricamente rispettare (e, con uno sforzo erculeo, unito a una pazienza cosmica, vedrai che ogni tuo capitolo verrà commentato).
Una cosa, però, mi era chiara: la bandiera sarebbe stata verde. E' obbligatorio, ora, chiedersi per quale motivo.
Per la poesia in sé? Assolutamente no.
Prima di rispondere al primo quesito, concentriamoci su questo secondo. Non che il testo non mi sia piaciuto, chiariamo - anche se la continua presenza di enjambement rende la poesia troppo rapida, ma le licenze poetiche disputenda non sunt -, ma proprio non è per quello.
E' per il tuo coraggio.
Su questo, io, rispetto agli altri tuoi lettori, sono avvantaggiato: io ti conosco di persona. Io ti riconosco in ogni verso, e anche nel titolo.
Titolo di una canzone particolarmente significativa per te - nonché tuo stato di WhatsApp. Subito, quel titolo è stata una spia: era ovvio che qualcosa sarebbe stato diverso. E lo è stato.
Quest'opera non è più un racconto che protegge AdeleBlochBauer, ma è AdeleBlochBauer che abbraccia le parole. E per essere così espliciti, bisogna avere prodezza.
Tutta la poesia è un discorso che noi abbiamo avuto (e, per motivi di privacy, non scendo nei dettagli), tutta la poesia sei tu: un connubio tra la tua passione (Hugo) e la tua identità.
Non c'è nient'altro da dire.

P. S.: Non è colpa tua, né per un motivo né per l'altro. Keep remembering.