Breaking the Mist
di Eilan21

04/12/22, ore 21:47

Ciao Eilan21
Mi è piaciuta questa parte " catapultati in un mondo fatto di strade affollate, dall'acciottolato anch'esso nero, dove il vociare della gente si mescolava al rumore degli zoccoli dei cavalli sulle pietre, al tonfo delle ruote di legno dei carri e alle strida dei gabbiani che facevano la spola tra il porto e le bancarelle del mercato, dove speravano di racimolare qualche lisca o una testa di pesce."
È descritta davvero bene e fa' calare nel contesto più che la descrizione iniziale delle mura della città.
L'animale misterioso direi sia il piccolo scoiattolo dell'inizio ma posso sbagliare ^_^
La seconda parte sulle "Amazzoni" guerriere mi è piaciuta più che il resto.
Percepisco che eri più emotivamente coinvolta, sbaglio?
Ciao
Alarnis

11/07/22, ore 18:53

Ciao Eilan21 avrei dovuto scrivere questa recensione già lunedì scorso, sicché però proprio quel giorno sono risultata positiva al coronavirus e sono in quarantena da una settimana, anche se già oggi il tampone rapido mi dà negativa, ma per sicurezza mercoledì mattina ne ho prenotato uno in farmacia. Allora il capitolo in questione è diviso in due parti di cui la prima verte sull'arrivo in città di Marissa. Intanto hai descritto molto bene il quadro d'insieme di una cittadina portuale e della vita che le gira intorno. Ci sono già alcuni fermenti in quanto Siobhan deve fare pressioni per avere il lasciapassare per far partire Marissa, sebbene fino a qualche settimana fa non erano richiesti particolari documenti, ma la regina sembra aver intensificato i controlli a causa di avvistamenti sospetti. Scopriamo poi che sembra essere così proprio perché uno di quei misteriosi stregoni nemici tende una trappola alla ragazzina che viene attirata tramite forse una di quelle pietre magiche di cui tutti vorrebbero impadronirsi. Fortuna che un aiuto insperato, sotto forma di creatura magica alata e l'intervento repentino di Siobhan impediscono a Marissa di essere rapita. Ora dovranno fare ancora più attenzione e noto che a Kyril è stata appunto cancellata la memoria, per far sì che non avesse pregiudizi sulla ragazza e la proteggesse al meglio. Il secondo tempo per così dire del capitolo invece riguarda Dorelynn che mi piace sempre di più come personaggio. Non solo ha scelto una strada molto più difficile rispetto alla norma per una ragazza ricca, ma si dimostra essere totalmente libera e non schiava dai privilegi della sua posizione sociale. Entra subito nel concetto di condivisione già durante il viaggio per unirsi alle zarall insieme alle altre sue compagne, anche se come c'era da aspettarsi il fatto di essere l'unica benestante di famiglia la mette in difficoltà almeno con Galithia. A proposito di lei prima scrivi che è figlia di un pescatore e poi dopo di un fabbro, te lo dico in caso volessi correggere. Comunque ora che Dorelynn è ufficialmente un'aspirante zarall come le altre, dopo aver detto addio alla sua vecchia vita arrivando al campo, credo che partendo tutte dallo stesso punto con le altre reclute potrà farle ricredere, e stabilire con loro un vero legame di sorellanza o almeno è quello che spero per lei, perché è una ragazza che si capisce subito essere di buon cuore ed estremamente positiva. Ora mi congedo e a questo punto sicuramente la prossima volta che farò una recensione sarò fuori dalla quarantena. Mi scuso per il ritardo e spero di non dover ripetere la mia assenza né per motivi di covid né per altro. Continuerai spero a scrivere anche questa storia, perché sicuramente merita come le altre di essere letta e di avere un degno finale. Non mi perderò comunque nessuna tua nuova avventura. Bravissima

26/05/17, ore 14:34

Ciao, rieccomi:D
Bella la descrizione della città nera, curata sin nei minimi dettagli. Sei riuscita a farmela immaginare e questo è un dono prezioso per chi scrive, soprattutto fantasy. Sei stata brava anche a stuzzicare i sensi, soprattutto la vista e l'udito: i rumori della folla che infesta le vie, i colori della città e le sue architetture; i gabbiani sono animali che a me piacciono molto - vivo in una città di mare, il loro verso mi dà il buongiorno - e tu hai saputo narrare bene il loro comportamento intorno al porto e al mercato.
Siobhan è stata di parola e ha cancellato la memoria del servo. I problemi che hanno avuto per passare mi hanno insospettito: che qualcuno abbia cercato di arrestare il viaggio di Marissa?
Una cosa che mi ha sorpreso, però, è stato il comportamento scettico e superficiale della donna che ha messo a tacere le voci su avvistamenti sospetti come fandonie di poco conto. Da parte sua, mi aspettavo un po' più attenzione alle dicerie, soprattutto perché si nasconde sempre un po' di vero in esse.
Marissa è preda di incubi ricorrenti - li ha sempre avuti o si sono manifestati solo con l'inizio del suo viaggio? - e questi sogni sono una lama a doppio taglio. Le sue difese calano ed ella è preda di influenze esterne che rischiano di metterla in pericolo. La creatura misteriosa mi ha incuriosito, e menomale che era nei dintorni pronta a intervenire.
Torniamo da Dorelynn, finalmente!
Continua a essere il mio personaggio preferito, proprio per la determinazione e la bontà d'animo che manifesta così bene la sua caratterizzazione. La sua vita sta per cambiare radicalmente e questo la porterà in un mondo pericoloso, in compagnia di ostili ragazze. Mi piace, però, come si convinca di poter ripartire da zero. Ha una forza e volontà di spirito che non sono comuni. Lei ha preso molto sul serio questa nuova vita, ciò che invece sarà più difficile è il cambiamento nelle altre ragazze. Troppo astio portano con sé, soprattutto Galinthia che sembra covare un odio profondo e personale nei suoi confronti.
Complimenti per questo bel capitolo!

17/03/17, ore 09:53

Rieccomi!

Anche in questo capitolo hai dato nuove informazioni sull'ambiente in cui si muovono i personaggi, in questo modo sono riuscito ad immergermi molto bene nell'atmosfera della storia, complimenti ^.^

Il pennuto salvatore mi incurisce, spero di avere presto qualche dettaglio in più su di lui XD

Passando al pezzo di Dorelynn, la prima considerazione personale che ti faccio è che secondo me sarebbe meglio dire subito che le volontarie sono cinque, perché all'inizio me ne ero immaginate molte di più :P

Ti segnalo anche un errore di battitura: "erano piantata centinaia di tende".

A presto! ^.^

11/02/17, ore 16:12

Continuano i sogni inquietantissimi di Marissa. Mi sto affezionando a questa ragazza, non dev'essere per niente facile vivere nei suoi panni, e comunque sa davvero poco, di tutto. In parte perché le suore erano del tutto impreparate e inadatte a prendersi cura di lei, in parte anche per tutte le informazioni che Siobhan le ha fatto piovere addosso durante tutto il corso del viaggio. Ho amato il modo in cui hai descritto "la città nera", già questa caratteristica implica che non si tratta della solita, tipica città di un fantasy pseudo-medievale. Riesci inoltre a contestualizzare e dare l'idea grafica e plastica della folla che si muove in un intrico di vie e strade e nel mercato. Per quanto riguarda Dorelynn, che posso dire di lei se non che è un personaggio davvero forte, in tutti i sensi? Già il fatto che tutte contino su di lei per il viaggio è indicativo!
Ciao, alla prossima e complimenti ^^
_morgengabe

09/02/17, ore 17:04

Grazie per avermi menzionato nelle note, per me è un piacere leggere questa interessantissima storia!
L'uomo incappucciato e la figura alata mi incuriosiscono, e di sicuro saranno figure importanti e ricorrenti.
Riguardo i provvedimenti della regina ad Itul, non sono sicura quanto Siobhan sul fatto che i sospetti dietro essi siano totalmente infondati, ma solo il proseguimento della storia rivelerà chi ha ragione.
Quanto a Dorelynn, è strano vedere che per una volta è la persona ricca a trovarsi a disagio in mezzo alla gente semplice, anche se un po' mi dispiace per lei. Sono comunque sicura che riuscirà a farsi valere, tra le Zarall. Sinceramente credo che il suo personaggio abbia un gran potenziale di sviluppo e non vedo l'ora di assistere alla sua crescita, magari insieme a quella delle altre ragazze.
Che dire, questa storia mi affascina ogni capitolo di più!