LEGENDS
di kamony

11/06/17, ore 10:43

Ciao, torno prima, come promesso. Approfitto degli ultimi giorni di tregua;)
La prima parte è ancora molto misteriosa, ci giochi parecchio, e la mia curiosità aumenta. Sei stata molto brava nel portarci nel cuore della discussione, facendoci assistere al loro dibattito, senza però dirci cosa fosse il raddoppio su cui punta Portia. Come ha dire: vi do una caramella, ma il dolce lo tengo per dopo.
Aumenta la curiosità e la trepidazione, non è giusto.
Abbiamo un contatto generale con tutti i membri dell'equipaggio, li conosciamo uno a uno senza soffermarci sulle loro caratteristiche. Si delineano i primi rapporti, le prime simpatie. Marcus sa contenere molto bene le sue emozioni, ma sembra uno che non teme il confronto diretto, soprattutto perché pare che quando non è d'umore tende a crearseli gli attecchi, anche se piccoli. Combatte le frustrazioni con confusione e distrazioni varie. Questo non sembra piacere molto almeno a un membro dell'equipaggio, Griffin. Ne avremo delle belle in questa squadra, non solo esternamente al gruppo ma soprattutto internamente. Mi interessa molto il loro rapporto, il loro passato, e soprattutto le loro relazioni sociali e affettive.
Nella seconda parte vediamo ancora una volta la fedele riproduzione dei personaggi dell'Arcadia. Il capitano si arricchisce sempre più, ha talmente tante sfaccettature che è impossibile esaurirle tutte o descriverle a tutto tondo; quelle che tu prendi in esame, però, sono esattamente parte di lui, lo rappresentano al meglio.
In questo capitolo si è sentita di più l'atmosfera cupa e idealista del capitano, il confronto con Kei ha aiutato in questo. Il suo mutismo, venuto fuori in modo totalmente diverso con la discussione con Meeme, qui si arricchisce delle sue sfumature criptiche, dure, che lo rendono distante e irraggiungibile.
Kei è perfetta, assolutamente. Lei è la donna del gruppo per eccellenza, in quanto la sua figura è quella più sensibile e romantica all'interno dell'equipaggio. Anche lei è resa al meglio, con i suoi desideri, la sua sensuale dolcezza, i suoi dubbi con cui stuzzica il nostro capitano, ma anche con il suo amore vittima della bellezza "romantica" di Harlock; sei stata brava a non dare connotati più forti a questi suoi desideri, perché nell'anime si mantengono sulle sfumature, e ci sta che persino lei non ne abbia la certezza.
Ciò che mi colpisce del tuo stile è che si mantiene molto semplice e pulito, senza pretese, ma poi colpisce per alcuni termini ricercati e specifici, tecnici, che aumentano la cura del testo.
Io posso farla un'ipotesi campata in aria? Sembra che questi due gruppi stiano per prepararsi a dare la caccia uno all'altro. Sembra che stiano partendo, all'apparenza, per lo stesso obiettivo. E la coalizione si libererà di loro due con un colpo solo. Ok, l'ho detto, scusa la grande fesseria.

18/04/17, ore 13:12

L'equipaggio della Raza ha eliminato Dupon e parte verso il grande piano di Portia, l'unico personaggio che mi sta antipatico della serie originale insieme a quel bacchettone di A (Si, io tifavo per Marcus Boon!). Dall'altra parte anche Harlock si muove, in questo universo grandegrande ma abbastanza piccolo da permettere ai nostri protagonisti di incontrarsi e - secondo me - scontrarsi.

Harlock e i Razziatori non sono fatti per andare d'accordo, se non in situazioni davvero particolarissime, quindi mi aspetto un incontro burrascoso e probabilmente anche uno scontro. Chi vincerà? La Raza è tosta, ma Harlock...beh, lui è Harlock.

Ho apprezzato tantissimo la citazione a Star-Trek, si vede che sei una vera amante della science fiction e non una semplice amatrice alle prime armi. Complimenti davvero!

A prestissimo
morgengabe

31/03/17, ore 10:31

«Non hai bisogno del loro beneplacito per essere una persona pulita. Non è la loro legge che determina se siamo o non siamo brava gente. Il loro fango per me è motivo di vanto, mi preoccuperebbe molto di più essere oggetto della loro condiscendenza ed è per questo che la loro proposta mi puzza di trappola».
Questo è quello che pensa, ma i suoi uomini devono decidere per conto proprio. Lui non li obbliga e neppure indirizza per la sua via, devono trovare la loro, col cuore e con la testa e se sarà ancora la stessa del capitano, lo seguiranno con consapevolezza e nessuna costrizione.
Se la forza di un uomo può stare in se stesso, quella di un capitano sta nella sua ciurma. E se la ciurma non è libera di andarsene, non è neppure convinta di restare. Chi può affidare la vita a qualcuno se è perplesso o costretto?
Harlock lo sa bene. Per questo è forte. Non solo come uomo, ma anche come comandante.
Alla prox, baxbax

24/02/17, ore 18:05

Scusa per il ritardo assurdo, ma questa settimana è stata campale.
Trovo interessante il confronto che hai fatto dei due equipaggi e se anche Harlock è un pirata mi pare proprio che vinca a man bassa, i suoi sono più compatti e non mi risulta che litigassero furiosamente tra loro come accade per quegli altri della Raza. Vabbè che la cuoca vecchietta e il medico avevano i loro separietti, ma erano innocui, roba divertente insomma;al massimo ci rimettevano penne e pelo l'uccello e il gatto (se mi sentono gli animalisti sono fritto!).
Harlock non è ancora molto convinto sulla proposta che gli hanno fatto e preferisce che i suoi uomini dicano la loro.
Non so: sento puzza di imbroglio, sembra tutto troppo bello per essere vero, anche se al Capitano della fedina non gliene frega niente.
Chissà cosa succederà quando l'Arcadia incrocerà la Raza: battaglia navale in arrivo?
Bene bene, resto sintonizzato.
Brava e ciauzz
K.-L.

19/02/17, ore 19:38

Certo che tra Nagol e Dupont questi benedetti equipaggi non possono proprio stare tranquilli: le pugnalate alle spalle (anche se magari da parte di Nagol è solo un voltafaccia, più che un tradimento) non cessano mai. Però è indiscutibile il modo diverso in cui vengono trattati gli ex membri: Harlock non ha di certo catturato e fatto prigioniero il suo ex pirata. La classe, del resto, non è acqua ed Harlock non si smentisce mai.
Siamo forse ad un passo dall'incrocio delle due corazzate spaziali? Qualcosa mi dice che Portia stia architettando qualcosa contro l'Arcadia: non pretendo che tu mi risponda, ci mancherebbe (no spoiler, no party). Il suo equipaggio, tuttavia, non mi pare molto ben assortito e compatto: prima del suo arrivo sulla scena i suoi uomini stavano discutendo animatamente. Le conviene mantenere un certo pugno di ferro, o non escludo un ammutinamento in suo danno, se continua così. Questo rischio Harlock non lo corre: ciò è dovuto al fatto che i suoi pirati sono devoti a lui e soprattutto a quell'ideale di libertà cui prestarono giuramento anni prima, all'atto di salire sull'Arcadia. Credo che il segreto dell'invincibilità del nostro Capitano risieda proprio in questo, e non solo nelle sue doti di combattente spaziale e nella formidabile Arcadia.
Mi piace come ha saputo parlare con i suoi uomini e con i suoi ufficiali, lasciandoli liberi di pensare con la propria testa e con il proprio sentire: egli sa essere autorevole e non autoritario, cosa che hai reso splendidamente nel suo dialogo con Yuki Kei.
Bella cosa ritrovare Maji pure da te, oltre che dalla nostra cara Lady Five: Maji è un bellissimo personaggio, un vero valore aggiunto al Lejiverse, per la sua umanità. Ho molto apprezzato anche il contatto tra lui e Yattaran; questi due insieme sono una forza della natura!
Che dire, carissima: la tua storia fila liscia che è una bellezza, e credo che ti annoierei ripetendomi con i miei soliti complimenti.
Credo che con Legends tu abbia trovato la visione più pura e netta del Lejiverse... proprio come paicerebbe al Sensei Matsumoto.
Grazie per questo bellissimo capitolo e per le tue parole di incoraggiamento... per il mio, di attacco.
Un abbraccio, tesoro.
Lou

19/02/17, ore 14:45

Eccola qua, la Marina! E non brontola, no! Continui a essere criptica, ma mi sto facendo le mie idee. Intanto adoro come stai rendendo Harlock, come dice Innominetuo è proprio lui. Poco importa se ci vorranno giorni, ma è deciso a lasciare carta bianca alla sua ciurma, pur essendo lui più propenso al lasciar perdere. Mi è piaciuta Kei, che seguirà lui a prescindere, qualunque cosa decida, pur avendo nel suo intimo legittimi desideri, diciamo così, femminili, che però si affretta ad accantonare. Eh, la biondina subisce il fascino del suo capitano (come farebbe qualunque altra donna a bordo dell'Arcadia, e anche fuori, mi sa) anche sapendo che è assolutamente fuori dalla sua portata. E mi piace molto che dica a Kei che non ha bisogno di "condoni" e "perdoni" ufficiali, per essere una persona pulita. E' vero, e molto bello.
Non sono convinta che lui sia proprio un monaco, ti dirò. Ma di certo in questa storia non ce lo vedo in un ruolo romantico. Credo si parli di tutt'altro. Comunque...i suoi decidono per il "sì", e vedremo cosa avrà mai la Coalizione da proporgli. Son curiosa come una scimmia, sappilo! Anche di vedere come, a un certo punto, farai incrociare la strada dell'Arcadia con quella della Raza (sempre che non sia già accaduto in passato, naturalmente. I presupposti ci sono...)
Ah, un'ultima cosa: rileggendo il capitolo precedente, ho realizzato una cosa su Nagol. (Io arrivo sempre in ritardo, su certe cose, forse sono poco sveglia...) Ma il suo nome interpretato e letto diversamente mi ha fatto venire la pelle d'oca. Non sarà mica chi dico io? Qualcuno che a me piace alla follia, fra l'altro...
Bon, chiudiamola qui, che mi manca solo di spoilerare qualcosa...
Alla prossima, cara, e vai tranqui, per gli aggiornamenti. E i capitoli corti hanno un vantaggio: ci vuole niente a rileggerli per riprendere il filo!
Baci!
(Recensione modificata il 19/02/2017 - 02:48 pm)

19/02/17, ore 14:43

Dunque i due equipaggi, quello della Raza (di cui ancora sappiamo ben poco) e quello dell'Arcadia (che invece conosciamo MOLTO bene), dopo aver soppesato i pro e i contro, hanno preso la loro decisione... e sembrano molto agguerriti! Mi sono fatta un'idea... ma per ora me la tengo per me (tanto l'autrice non confermerà né negherà, quindi...)!
Interessante il dialogo tra Harlock e Kei, che esprime molto bene le personalità di entrambi. Il capitano non si sottrae alle domande della ragazza... ma non lascia trasparire nulla dei suoi sentimenti più profondi o dei suoi pensieri più reconditi. Perché lui è così. Ama tanto la libertà, da accettare anche l'idea che un membro del suo equipaggio possa scegliere di lasciare l'Arcadia, anche se, sicuramente, lui ne soffrirebbe. (Del resto, alla fine della serie classica che fa? Se ne va da solo nello spazio, lasciando sulla Terra i compagni di una vita e perfino Mayu...). Mi è piaciuto moltissimo quando dice: "Non hai bisogno del loro beneplacito per essere una persona pulita. Non è la loro legge che determina se siamo o non siamo brava gente." Amo la sua totale indipendenza, anche mentale e morale!
Comprensibile il pensiero di Kei a proposito della possibilità, anche per lei, di metter su famiglia... anche se, razionalmente, sarebbe una cosa un po' folle. E, infine, perfetta l'analisi dei suoi sentimenti verso Harlock, che assomigliano più all'adorazione verso qualcosa di estremamente attraente, ma irraggiungibile, quasi un idolo (in senso buono) e non un uomo in carne e ossa.
E questo Nagol? Sono davvero curiosa di scoprire chi è e che cosa ha combinato! Così come sono curiosa di vedere che cosa combineranno i due gruppi di fuorilegge!
Bene, brava, bis!