Il Drago e il Leone
di BrizMariluna

14/01/20, ore 00:54

C’era una volta una ragazza alquanto squinternata, che aveva detto di avere sonno, poi però, in preda ad un’improvvisa ispirazione, fece un salto a leggere una fic e si svegliò di botto!!
Mari, Mari, Mari, ma quanto è bello sto capitoletto? Domanda retorica, ovvio, perché lo è tanto!!! *.*
Partiamo dall’inizio (e finché non ho letto la nota dell’autrice non lo sapevo, che era ispirato ad un episodio anime…) la storia di Mu. A me ste cose piacciono ‘n gran bel po’ a prescindere, quindi va da sé che mi c’impacchiavo fin da subito. Tra l’altro mi faceva pensare a Jeeg Robot, a quella potenza nemica che risorgeva dalle viscere della terra… o è un soggetto ricorrente caro ai robottari, o nel loro folklore c’è qualcosa del genere, va a capire! Però però Pete versione Indiana Jones… ma allora dillo che Pete ha tutti i pregi!!! Briz e Marina se lo immaginano anche come Indi!!! Il non-plus-ultra sicché ahhahahah ^_^
Però è anche un pezzo di somaro psicopatico, e qui il tasso che è in me ha sbuffato dal ridere (Le sei matta!!!).
Ma ecco che la storia si fa interessante, dopo quella breve avventura nel sottosuolo, la scomparsa del bel capitano, la fuga in preda ai sommovimenti tellurici, con tanto di ricomparsa del Richardson, tutti si ritrovano di nuovo a bordo del Drago Spaziale, ma il capitano in modalità super-stronzo, se mette a menà come un matto. Le busca anche la povera Briz, che inorridisce constatando che lui è in qualche modo ‘posseduto’, che per quanto stronzo, non è propriamente lui. E lei, in preda alla disperazione di riportarlo indietro, cosa fa????? Lo BACIA!!!! Sì lo bacia e questo favoloso bacio salato ha il potere di farlo rinsavire (pensa se lui fosse stato cosciente che razza di effetto gli avrebbe fatto???? Un’esplosione ormonale come minimo!) Ma tu….tu….da brava regista quale sei, fino all’ultimo ci hai fatto credere che lui se l’è sognato perché, la nostra cara Briz, che qui mi pareva più un Ryo-gambero di nostra conoscenza, NEGA NEGA NEGA fino alla morte, supportata da quel…. quel… Sanshiro che le regge la pacca. Perché alla fine ERA VEROOOOOOOOOOOO l’aveva baciato davvero (e chiamiamola scema se ne abbiamo il coraggio!). Un bacio double-face: riportarlo indietro dallo squinternamento alieno e saggiare le sue labbra e appurare che non erano fredde e dure ma anzi, tutto il contrario. E poi oh! Lui ha sentito di nuovo una nuvola di profumo di biancospino che lo avvolgeva… insomma sto giro mi sono venuti gli occhi a cuoricino a me [se non s’era capito m’è piaciuto da bestia il loro BACIO così come l’hai descritto e cioè come l’ha vissuto Pete, poiché ci hai dato solo il suo punto di vista… <3 Mariiiiiiiiii ma che bellooooooooo (faccetta sorridente e ‘gustosa’)].
Finito questo intermezzo romantico-tragico-drammatico, che sembrerebbe passare in secondo piano appena compare il solito mostro a rompere le uova nel paniere, ma che ritorna come oggetto dei discorsi post-battaglia, be’ dicevo, vogliamo parlare del mostro vero e proprio? Che sto mostro avesse le fattezze classicheggianti me lo dovevo aspettare, visto che era legato all’antica civiltà di Mu, però appena ho iniziato a leggere che avvolto al corpo gigantesco c’era….. be IO sapevo che avresti scritto ‘serpente’!!!!! Ora… escludendo che io possa in qualche modo ricordare l’episodio anime in questione (sempre ammesso che sto ciaffo ci fosse veramente e fosse stato raffigurato proprio così) io me lo sono proprio vistooooooooooooo! Mari, io l’ho visto!! Così come l’hai raccontato tu e ti giuro già la mia testa SAPEVA che avrebbe avuto sto rettile addosso, tipo bisaccia!!! Non me la so spiegare sta cosa ma…quasi quasi me fa paura!! Non il mostro, poraccio ahahahhaha, per quanto essendo un mostro, bello e simpatico non sarebbe stato a prescindere, però…. Booooooo??? Va a capì sta capoccia mia che scherzi fa!
Però ‘arcobaleno e temporale’ mi ha fatto suonare un campanellino in testa…ma al momento le mie sinapsi già messe a dura prova da tutto il resto (non dalla lettura della piacevolissima fic, che piuttosto ha avuto il piacevole effetto di farmi fluire per il corpo una notevole quantità di endorfine) non mi assistono. Però me lo ricordo perché mi piace ;-)
Butto un occhio ai soliti appunti… mi hai fatto morire quando, nonostante tutto fai dire a Briz “Noooo mia nonna!” ma che sbruffoncella sta tipa!! :-D
Insomma, per concludere…. se ti dico che sto capitolo è bello e m’è piaciuto, è riduttivo??? Credo proprio di sì. E il bello di questa storia è che non è prevedibile, non so mai cosa hai escogitato per questi personaggi, cosa hai pensato di raccontarci e MI PIACE *.* tanto. Come mi piace un casino il DISEGNO!!!! io non so come se lo aspettavano il loro primo bacio gli altri, a me ha emozionato anche così, così come l’hai raccontato e come l’hai rappresentato. Sì sì sì bello bello.
Che altro dire? All’inizio pensavo di farti una rec corta, ma mi sbagliavo…peggio per te auauuauau :-D
Allora ciao ciao Super Mari
Brava & Grazie
a presto
la tua pazzoide
Eleonora!!!

Ps: hai detto che nell’anime originale Pete viene rinsavito a forza di sganassoni, mentre sto giro ci pensa un bel bacio dell’altrettanto bella Briz, be’ direi che non gli è andata bene, con te, ma benissimoooooooooooo!!

12/11/17, ore 21:27

Ti scrivo una recensione breve (perdonami) perche devo interrogare mio figlio in letteratura e perchè ultimamente efp si inchioda spesso....(grrrr).
E ci mancava Pete mezzo "posseduto" che scazzotta i suoi compagni. E il bacio..AArrggghhh...ebbene faccio parte di quelli che sognano un bacio un po' più..bacio. Ma confido che prima o poi accadrà!
Il disegno invece è stupendo! Due carini così devono stare insieme, eh?
E al più presto! (sai che mi piacciono quelli che vanno per le spicce quando serve, hehe!)

Robin

11/07/17, ore 23:29

Quando hai detto: "il capitolo è più lungo" ho tremato. A me non è sembrato. CHE BELLO FINALMENTE 'STO BACIO è arrivato! E nel migliore dei modi... brava, non è un banalissimo bacio, ma una furbata vera e propria! E poi Midori che copiona! E Sanshiro è proprio un tontolone...
Che belli Mu e Atlantide quando eravamo bambini, che sogni! Non so cosa abbia scritto Google ma sappi che, a differenza di Atlantide, che è esistita (ma non era 'sto gran continente, ma un'isoletta più piccola), Mu è la più grande bufala della storia! 'Sta favoletta è venuta fuori da una traduzione malfatta e arbitraria, fatta da un monaco spagnolo al tempo dei "Conquistadores", di un racconto, fattogli a voce, da un indigeno Azteco che si riferiva ai Maya. Mi sembra ci sia anche qualcosa di inciso su pietra ma non c'entrava nulla con continenti sommersi. Ora non ricordo il senso del racconto, e sarebbe anche complicato, ma lo so perché in famiglia ho un fratello laureato (lui sì a differenza mia) e superappassionato proprio di queste cose: un Pete compiuto (negli studi)!
All'ora in cui mi rispondevi oggi non era successo ancora niente (solo vento); più tardi è venuto giù il cielo ed Eolo è venuto a trovarci...
Dai confessa che t'è mancato il mio lanternino di Diogene! In realtà c'era qualcosa, un qualcosa che c'è anche in questo cap.: gli accenti. Su "e" va sempre l'accento acuto "é" a meno che non si parli di tè (la bevanda) o della 3^ pers. sing. v. essere "Egli è" e qualche altra piccola eccezione. In questo cap. fai entrambi gli usi su parole tipo "perché".
Poi odio l'apostrofo sulle maiuscole al posto dell'accento: in questo cap. li usi tutti e due.
E ti è sfuggito... "A questo punto, direi di sì. So solo che dagli occhi della statua si è sprigionata un'intensa luce rossa che mi ha quasi accecato e... non so, ho sentito come una voce, nella testa, che mi diceva di sabotare il Drago. E appena risalito a bordo, non sono riuscito più a resistergli,"... statua o voce che sia è "resisterLe".
Poi ti segnalo un errore indotto che si chiama "concordanza di Word", anche se non usi Word (lo fa anche il correttore o scorrettore automatico): "sulla quale era incisa (inciso) un carattere greco". Oppure è semplice battitura.
Infine una mia fissa (che però penso sia corretta): "Ci hanno attirato"; essendo in tanti "Ci hanno attirati". Ma è una piccolezza trascurabile forse.
Queste cose GIURO non le cerco, le noto e se le segnalo (so che a qualcuno può dar fastidio), a te o a chiunque altro, lo faccio solo per migliorare un racconto che mi piace, altrimenti me ne fregherei altamente. Ho letto la rec. di Divergente T e non sai quanto ha ragione sulle recensioni critiche ricevute che ritengo indispensabili.
A me non piacciono i cartoni animati, li adoro! Specie quelli nippogiapponesi (ma non solo). Ralph spaccatutto? Sai dove l'ho visto la primera vez? A Barcellona nel 2015 in spagnolo di notte (finì all'una)! Poi l'ho cercato (il titolo era diverso per cui...) dappertutto finché questo Natale o giù di lì l'ho visto in Rai (non l'avevo riconosciuto e mi sembrava una cag... ma poi mi son detto: è luiiiii!).
In ultima è un peccato che i tuoi bimbi non leggano la tua storia, imparerebbero qualcosa, anche sulla mamma. Io ho visto tutto quello che ha disegnato la mia, ma purtroppo tutti gli scritti dei miei nonni sono andati persi (comprese le poesie per i nipoti, sigh!).
In ultimissima la tua amica mi ha copiato: qualche rec fa ti ho salutata con
À la prochaine! Dai scherzo.

The Blue Devil

P.S. il mio nome vero è Blue il cognome è Devil. No eh? Il mio nome comincia con "S" e ha a che fare con l'Ungheria....
(Recensione modificata il 11/07/2017 - 11:31 pm)
(Recensione modificata il 11/07/2017 - 11:33 pm)
Quante modifiche...
(Recensione modificata il 11/07/2017 - 11:46 pm)

24/02/17, ore 12:30

Oggi spero tu possa perdonarmi ma sarò breve, non perché non abbia apprezzato il capitolo, tutt'altro, ma ho poco tempo e non vorrei aspettare un'altra settimana a recensirti ecco! xD
Sì forse il capitolo era più lungo, se lo dici tu ci credo, ma io non me ne sono accorta, anche se credo, e magari puoi smentirmi che sia stato costruito ad hoc per la scene del bacio, sbaglio?
Credo che tu abbia voluto essere originale, cosa che io apprezzo sempre molto da parte di un autore e che abbia voluto farlo accadere in un contesto atipico e in modo non convenzionale, e per me hai fatto bingo.
Insomma ci hai fregati e hai fregato anche i tuoi PG che ora si ritroveranno a fare i conti con questo bacio che credo li tormenterà non poco. Certo Briz è una tirapacchi e frega Pete, ma non credo che il ragazzo sia così tonto, prima o poi scoprirà che è reale e allora mi vorrò divertire.
Io ho apprezzato tutto il capitolo nella sua interezza, così come l’idea di Mu, e capisco da autrice la tua voglia di sentire anche qualche campana diversa da quelle che già suonano (per dire noi che già ti recensiamo). Personalmente commento sempre ciò che leggo perché ritengo giusto dare riscontro a chi scrive, che poi è l'unica forma di gratificazione di chi come noi lo fa per passione e divertimento. E capisco anche che a volte ha più valore una recensione da un estraneo, che da persone che magari già "conosci", perché può essere una conferma o meno, anche se personalmente  sono stra-grata a TUTTI quelli che mi leggono e commentano, complimentandosi, o criticando. Anzi credo che le critiche servano moltissimo a migliorasi, e io le gradisco più di certe adulazione leccose che a volte mi sono ritrovata a ricevere. Ecco quelle, proprio non le reggo, così come la falsità in genere. Ok come al solito ho deragliato e rientro nei ranghi, sorry!
Bene la storia procede a gonfie vele, il disegno è molto bello anche se (scusa, ma sono sempre onesta) c'è effettivamente qualcosa che non quadra a livello della mano di lei, risulta come un po'… piatta? Boh.. non so, ma a me non è che importi molto perché mi garba lo stesso e pagherei per disegnare come te sallo! :D
Bon ci sente presto Marina e ancora complimenti, ti auguro che qualcuno dei tuoi lettori silenti si palesi perché a mio modesto avviso la tua storia meriterebbe qualche recensione i più ;)
Baci et a la prochaine!

23/02/17, ore 18:40

Inizio dal fondo: bellissimo il disegno, e va benissimo anche se è un bacio "riparatore", diciamo! Bello lui con gli occhi rossi e bella lei con la mano sul suo viso e la guancia livida... grazie cara, finalmente il bacio!
Pazienza se non era come volevo io, questo è più originale e inaspettato! Bella la scena in cui Briz lo risveglia dall'ipnosi, l'hai descritta in modo eccellente e,perchè no, seducente. Meglio degli sganassoni dell'anime, no? Diciamo che Briz l'ha fatto perchè voleva farlo... finge il contrario, ma è così. E quello che dice dopo a Midori lo conferma, ehehehe!
Sempre belli i dialoghi tra loro, si leggono d'un fiato perchè ti aspetti sempre una battuta (o battutaccia) e qualche battibecco, magari però seguito da un complimento , visto che ormai non sono più così nemici.
Carina l'idea di questo continente Mu, chissà se tornerà nel corso della storia?

Brava cara, sia per il testo che per il disegno!!! Proprio bello!!
E chissà se quel bacio se lo sogneranno tutti e due...;))))

Un abbraccio
Micia