Sol Invictus
di Acqua e Alloro

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
01/08/18, ore 00:23

Ciao!!
Ho trovato questa storia solo adesso e l'ho letta tutta d'un fiato! Che poso dire? Mi è piaciuta tantissimo, sia per la trama che è davvero originale e interessante sia per il modo perfetto in cui è scritta!
Questa è la prima recensione che scrivo, quindi ancora non sono molto pratica, ma cercherò di seguire una scaletta in modo da poter parlare un po' di tutti gli aspetti della storia, cercando di riassumere tutto ciò che ho adorato di questi 9 capitoli.
Allora... iniziamo con la parte più "tecnica". Mi piace tantissimo il modo in cui scrivi (anzi, SCRIVETE, perchè nell'ultimo capitolo ho scoperto che siete in due ;) Quindi complimenti ad entrambi!), il testo è scorrevole e davvero molto piacevole da leggere, non sembra neanche di leggere una fanfiction, l'attenzione e la cura con cui è scritta non hanno niente da invidiare ai libri veri! Mi piace tantissimo l'uso di un lessico così vario che spazia da un linguaggio colloquiale ad uno più aulico con anche l'aggiunta di termini tecnici (la parte con i termini tecnici della scherma e il nome della spada rinascimentale sono un vero tocco di classe! *-*). Molto bella anche l'impaginazione, lineare, pulita e molto elegante. Un altro tocco di eleganza, le citazioi all'inizio di ogni capitolo, bellissima la scelta delle parole e anche il modo in cui sono scritte, in corsivo e a destra, introducono il capitolo senza essere invasive.

Credo di aver detto tutto per quanto riguarda l'aspetto formale, a cui, come avrete capito, tengo molto! Però ora passiamo agli aspetti più interessanti: intanto la trama! La ADORO, semplicemente! E' un'idea innovativa e itrigante, e soprattutto che aspettavo da un po'! Perchè posso capire che Riordan, per ovvi motivi, abbia sempre cercato di prendere alla larga o addirittura sorvolare questo argomento, però mi sono sempre chiesta come gli dei avessero preso questo "cambio di religione forzato" (non saprei in che antro modo definirlo u.u) che li ha praticamente costretti a nascondersi agli occhi dei mortali da almeno 1500 anni! Quindi complimenti per la scelta di affrontare questo argomento e per il coraggio di criticare così apertamente la religione cristiana e i cristiani (critiche che condivido pienamente, non essendo cristiana, ma che comunque penso possano essere comprese anche da chi lo è, ma semplicemente ha la mente aperta a conoscere altri punti vista ;)). Mi piace il tono solenne ed epico che ha la storia, perchè è davvero un tema epico quello di cui si parla! Interessante il fatto che qua e là ci siano accenni storici, come Atena che aveva creduto e sperato in un ritorno del paganesimo dopo la seconda guerra mondiale o Zeus che ricorda la prima guerra contro Dio e il fatto di essere stati sconfitti anche per colpa dei loro fedeli corrotti. L'immagine di Didone che dagli Inferi si gode la caduta di Roma e dell'Olimpo è una vera chicca! *-*

Molto bello il modo in cui avete presentato i personaggi, gli dei rappresentati in modo classico li trovo davvero meravigliosi! Gli avete restituito dignità e autorità, sia dalle descrizioni che attraverso i loro comportamenti e le loro parole si vede tutto il potere che esprimono, la loro responsabilità nei confronti del mondo, ma anche gli aspetti che li avvicinano agli umani, la paura, l'orgoglio ferito, la voglia di vendetta, la ricerca della giustizia. Non sono rappresentazioni stereotipate, ma personaggi complessi che, sia nell'aspetto fisico sia nel carattere, riprendono perfettamente gli originali descritti dagli autori antichi. Un'altra cosa che mi ha sorpreso e mi è piaciuta parecchio riguardo agli dei, è che, nonostante li abbiate rappresentati soltanto nel loro aspetto greco, mi sono sembrati un po' una sintesi tra il loro aspetto greco, più impulsivo e passionale, e quello romano, più razioale. L'ho notato soprattutto in Zeus, Ares e Artemide, non so se è solo una mia impressione o c'era davvero questo intento dietro (ovviamente sempre in riferimento più a come vengono descritti dagli autori antichi, che non da Riordan). Tornando ad Artemide e Ares, invece mi sono piaciuti tantissimo come li hai resi durante la riunione: Artemide che praticamente dà voce a quelli che sono i pensieri di Atena, dimostrano una maturità e una saggezza che dimostrano che c'è anche altro oltre alla semplice idea della ragazza femminista che odia i maschi; così come anche Ares che all'inizio dice "uccidiamo tutti i cristiani", che è la reazione che ci si aspetterebbe dal dio della guerra, ma poi spiega comunque il motivo del suo odio verso i cristiani, la loro mancanza di onore e di coraggio nel prendersela con i più deboli e nel vincere bruciando le donne sul rogo o uccidendo i bambini invece di combattere valorosamente. Bellissima anche la parte riguardante Estia che vede le fiamme calde che possiedono le persone che credono negli dei, un'immagine davvero dolcissima e poetica, scritta poi in modo così evocativo da renderla ancora più commovente. Ci sarebbero ancora tante cose da dire, ma purtroppo non mi soffermerò in modo così approfondito su ogni divinità perchè altrimenti questa recensione non la finisco più! ^^
Una mensione a parte, però, la meritano Pothos e Momo, perchè non li conoscevo... (lo so, è abbastanza vergognoso da parte di una politeista, ma gli dei sono tanti e purtroppo è difficile trovare in giro notizie riguardanti tutti gli dei, anche quelli meno famosi u.u) Quindi, intanto vi ringrazio per avermeli fatti conoscere! Ne ho approfittato anche per fare qualche ricerca più approfondita e ho avuto la conferma, di nuovo, di quanto le vostre descrizioni siano perfette! Soprattutto per quanto riguarda Pothos, ho visto una scultura che lo rappresenta, ed è esattamente identica a come lo avevo immaginato leggendo la vostra descrizione, stesso atteggiamento, stesso sguardo, uguale!

E ora passiamo allo schieramento opposto!
Partiamo dal capo: mi piace tantissimo la descrizione che hai fatto di Dio, sia fisica che caratteriale. E' vero che i cristiani e penso ancora di più gli ebrei lo descrivono come un essere immateriale che non può essere rappresentato, però è anche vero che negli affreschi viene sempre rappresentato con un aspetto umano, quindi mi piace che anche voi lo abbiate rappresentato in forma umana. Per quanto riguarda il carattere, invece, è proprio il dio spietato e vendicativo della Bibbia e in particolare dell'antico testamento! (reminescenze delle lezioni di religione ^^) Mi piace molto il modo in cui è rappresentato nella sua freddezza e soprattutto nella sua ambizione di voler essere l'unico dio. Davvero intrigante il richiamo continuo alle mele e la vera e propria ossessione che ha Geova per quel frutto, spero che più avanti ne parlerete ancora, magari anche con qualche spiegazione in più perchè è uno di quei dettagli che incuriosiscono! ;)
E poi ci sono i "cari" angeli che sono tutt'altro che teneri angioletti! XD Mi piace tantissimo il modo in cui li hai descritti, come angeli guerrieri con le armature di luce (le armature di luce sono un dettaglio delizioso! *-*), anche un'ammigine che si avvicina molto di più a quella più antica degli angeli, diversa dagli angioletti bambini paffutelli delle cartoline di Natale o dagli angeli in giacca e cravatta total white che si vedono a volte nei film. Molto bella anche la distinzione che avete fatto delle diverse categorie di angeli, Guardiani e Custodi, e la descrizione delle loro caratteristiche, come il fatto che siano immortali a meno che non vengano uccisi in battaglia, o il fatto che ci sono maschi e femmine e che possono sposarsi e avere figli, anche perchè di solito c'è sempre tanta confusione su chi siano davvero gli angeli, a volte esistono già dall'inizio dei tempi, altre sono gli umani morti che sono andati in Paradiso... ecc.
Per quanto riguarda i personaggi nello specifico, li avete descritti in modo fantastico! Non so se mi fa più paura Elahel o Ezrahel, entrambi rappresentano due aspetti terribili della società: il primo è il classico fanatico seguace di un regime totalitario, che fa tutto ciò che gli ordina il suo signore senza mai contraddirlo; il secondo invece è l'immagine del politico scaltro e opportunista, che riesce a portare tutti dalla sua parte e li tiene in pugno, sicuramente in modo da ottenere qualche vantaggio personale. Tutti e due terribili e affascinanti nella loro crudeltà e pericolosità. Soprattutto Elahel sono sicura che darà non pochi problemi sia agli dei che ai semidei! Arthesiah e Tesaiah invece fin ora sono gli unici più pacifici e ragionevoli tra gli angeli e sono sicura che cercheranno di mediare per evitare troppi spargimenti di sangue... speriamo! ^^ Mi piace moltissimo come li avete descritti, con i loro dubbi e la loro volontà di opporsi a degli ordini che ritengono sbagliati. Meraviglioso lo scontro verbale tra Arthesiah e Ezrahel! Davvero perfetto.
Ora sono curiosa di vedere come descriverete l'Inferno (chissà se sarà come quello di Dante!) e soprattutto Lucifero.

E adesso è il momento dei semidei! (tranquilli sono quasi arrivata alla fine di questa lunghissima recensione! ^^")
Mi piace moltissimo come avete presentato tutti i semidei che a poco poco iniziano a farsi conoscere e a svelare di più del loro passato oltre a consolidare le amicizie (e gli amori *^*).
Klaus è il primo che è apparso nella storia e quindi più di tutti mi è rimasto nel cuoricino <3 Mi ricorda vagamente Nico, non solo per i suoi poteri, ma anche per il carattere un po' timido e scontroso. Fa tanta tenerezza per la sua storia e per come viene bullizzato e, ovviamente, per il fatto di essere ancora indeterminato. Chissà se Ade lo riconoscerà alla fine... o magari si scopre che il genitore divino non è Ade e allora sarebbe un bel colpo di scena! Soraya mi piace TANTISSIMO! Intanto adoro il suo nome u.u Poi mi piace il suo carattere sempre così altruista e protettivo, al contrario di quanto ci si possa aspettare dai figli di Apate. Molto tenera la sua amicizia con Klaus e davvero fantastico quando ha usato i suoi poteri contro Samael! Poi ci sono i due "partners in crime" Florian e Samael. All'inizio li odiavo, davvero non li sopportavo, invece dopo, iniziando a conoscerli, inizio anche ad apprezzarli. Florian quando fa le sue scenate fa davvero troppo ridere, soprattutto immaginandolo che parla con l'accento inglese! E inizia a svelare anche il suo lato tenero, quando è insieme a Kahl... *^* Alla fine credo che, nonostante il suo smisurato egocentrismo, alla fine anche lui non ha poi così tanta fiducia in se stesso, punta tutto sull'aspetto fisico, ma non crede di avere delle grandi capacità nel combattimento, e invece adesso sta iniziando a scoprire anche queste sue potenzialità. Riguardo a Samael all'inizio sembrava freddo e perfido, adesso invece inizia anche lui a mostrare le sue debolezze e insicurezze. Non immaginavo avesse così tanta paura del padre... Sarebbe interessante scoprire qualcosa di più sul loro rapporto! E ora è il momento di Kahl, visto che avevo già iniziato a parlarne un po'. Inizia a svelarsi qualcosa di più sul suo carattere e... sui suoi sentimenti verso Florian! (SHIP SHIP SHIP!) Cucciolo lui, combattutto tra ciò che sta iniziando a provare e ciò che invece gli ha inculcato suo padre (padre adottivo o patrigno, suppongo) fin da quando era piccolo... Speriamo riuscirà ad avere il suo lieto fine! *^* Poi c'è Max, serio, determinato e ambizioso, il perfetto leader del gruppo e un po' il superman della situazione, non ci si potrebbe aspettare di meno dal figlio della dea della vittoria! Davvero un bel personaggio, descritto e caratterizzato molto bene, mi piace anche se ancora si sa poco di lui, quindi mi incuriosisce ancora di più. Lux, una dolce e tenerissima sorpresa! Mi è piaciuta tantissimo fin dall'inizio, con il suo aspetto da bambolina, e si è rivelata una vera sorpresa negli ultimi capitoli quando ha tirato fuori tutta la sua grinta e la sua forza. Piccola ma pericolosa, un'accoppiata interessante! Jonah e Felix, invece, sono due misteri che mi incuriosiscono tantissimo! Di Jonah si sta iniziando a scoprire qualcosa di più, davvero bellissimo il rapporto con suo padre, probabilmente l'unico semidio che ha un rapporto normale con il suo genitore divino e soprattutto che lo incontra spesso, anche se solo in sogno. Però c'è ancora tanta curiosità riguardo ai suoi parenti mortali e al suo odio per i cristiani e il loro dio. Felix invece è ancora completamente un mistero! Si inizia a scoprire appena qualche particolare su di lui, ma non fa altro che aumentare la curiosità! Comunque mi piace molto come personaggio, anche lui un po' scontroso e tormentato. Marinette, anche di lei si sa poco, ma sta iniziando a svelare di più il suo carattere. Molto bella la sua amicizia con Jonah e anche l'inizio un po' impacciato della sua conoscenza con Felix. Non so perchè, ma mi ricorda davvero tanto Hermione, e considerando che è figlia di Atena, la somiglianza ci può stare! Mi piace!

Bene, ho finito anche con i semidei, sicuramente avrò dimenticato qualcosa di tutto ciò che volevo dire, ma ho già scritto tantissimo, perciò va bene così! Davvero, perdonatemi per questa recensione così lunga, ma purtroppo non ho mai avuto il dono della sintesi. ^^

Ultima cosa, ma importante, spero riprenderete a scrivere questa bellissima storia! Proprio adesso che sta entrando nel vivo dell'azione, la curiosità aumenta ancora di più.
Quindi che le Muse possano assistervi in modo da potervi leggere di nuove presto!

Un bacio,
Beauty_Queen :*
(Recensione modificata il 01/08/2018 - 12:26 am)

19/01/18, ore 22:53

Ciao ragazzi!
Come voi, sono anche io tornata piena di scuse per il mio ritardo: ho letto il capitolo in questi giorni e mi ero ripromessa di recensirlo il prima possibile ma impegni universitari - e studio in generale - mi hanno impedito di farlo (oltre ciò la mia memoria non è delle migliori lol). Ma sono qui!

Sono iper contenta che la storia non sia abbandonata o sospesa a tempo indeterminato. Fidatevi, capisco cosa vuol dire avere un blocco e non è una cosa piacevole e nientemeno facile riprendere il fuoco iniziale ma vedo che tenete duro ed è questo l'importante.
Per quanto riguarda l'aggiornamento futuro, non preoccupatevi: preferisco che la storia continui a rilento e venga finita tra due anni rispetto ad aggiornamenti rapidi ma inconcludenti.

Detto ciò, passiamo al capitolo, interamente incentrato nella prima metà su Florian e Kahl mentre nella seconda metà sugli dei.
Devo dire che mi è un po' dispiaciuto non vedere nessun'altro semidio - e si, speravo di vedere Marinette in combattimento - ma nonostante questo, l'introspezione nella mente di Kahl mi ha fatto capire due cosette che ovviamente non potevano uscire senza un dovuto approfondimento. Si capisce chiaramente il problema di fondo che affligge in primis il padre di Kahl, lo stesso semidio e infine le persone ancora oggi: il considerare l'omosessualità come una malattia da estirpare/reprimere/curare.
Approvo in pieno il come si sono svolti i suoi pensieri, contando poi la presenza di Florian (SHIP!) e a come si riferisca a lui dopo essersi accorto di cosa stava combinando. Prevedo un lungo e tortuoso cammino per i due baldi giovani, se vorranno diventare una coppia.

Nella seconda metà invece si sente il profumo della guerra: non ho la più pallida idea di quali siano i famosi rinforzi, se già gli dei sono praticamente una manciata di elementi. Sarà sadicamente divertente vedere la loro strenua resistenza: adoro le situazioni catastrofiche!

Concludo la mia recensione, sperando di essere perdonata per il ritardo! Spero che Alloro stia meglio e che recuperiate in fretta la vostra scintilla creativa :)
Buon compleanno di Isaac Newton anche a voi (che qua, direi che è più importante la forza di gravità che di una non-vergine) e che questo gennaio non sia pesato troppo sulla vostra esistenza, un bacio
Summer
(Recensione modificata il 20/01/2018 - 10:37 am)

22/12/17, ore 17:04

Ciao.
Per ora ho letto solo il primo e secondo capitolo, e mi hanno intrigato non poco.
Quello che mi ha lasciato un po' perplesso è come parli dei cristiani. Voglio dire, la Chiesa è sempre stata usata dai potenti contro i deboli, ma che gli dei confondano il medioevo con i nostri giorni mi sembra esagerato. Il cristianesimo ha molti lati positivi, prime fra tutti le idee di pace e amore. Comunque non sono cristiano, ma agnostico, e in ogni caso il fatto che tu abbia inserito Dio nella storia, rendendolo un personaggio effettivo e corporeo ha contribuito molto a distaccare la realtà (quella nostra, banale e noiosa) dalla tua storia, e quindi per me questo non è lo stesso Dio che prega mia nonna.
Solo ho trovato gli dei un po' ipocriti. I cristiani non erano i soli a credere di possedere "l'unica vera fede". Se pensi che Socrate fu ucciso con l'accusa di empietà, cioé venerare dei diversi da quelli greci...
Comunque lascio la bandierina verde, perché comunque la storia mi piace, semplicemente mi stanno antipatici gli dei, e li ritengo non meno ipocriti di Dio.
Ah, un'altra cosa che mi intriga e allo stesso tempo mi lascia perplesso è la quantita di dei venerati al CHB. Voglio dire, calcolando che non ci sono solo figli di "dei" nel vero senso della parola (ossia religioso) ma anche personificazioni di concetti, quali Apate, che era uno spirito contenuto nel vaso di Pandora...
È interessante perché Riordan non aveva preso in considerazioni troppi dei, ma mi sembra che il Campo Mezzosangue sia un gran casino, e non vorrei che diventasse troppo diverso da quello che amo. Non di aspetto (non mi turba l'aggiunta di un migliaio di nuove case) ma proprio come "vita" dei vari semidei, non so se mi spiego

18/12/17, ore 19:17

Okay... okay.
*fa grossi respiri*
CIAO. Ommioddio mi avete reso una bimba felice. Stavo andando ib panico temendo chr aveste abbandonato questa figherrima storia y-y
Grashie!
Dunque il capitolino mi è parso leggermente piú corto ma non meno favoloso. Sapete giá tutto su quanto io straveda per la vostra narrazione e nonostante sia stato un capitolo partorito tra mille intemperie (a quanto deduco da tempistica e angolo autori) non ha peccato di nulla in qualitá.
Dovrete insegnarmi qualche trucco voi altri u.u
Ma passiamo al capitolo: dei nostri eroi troviamo praticamente solo Khal e Florian. Personaggi che necessitavano un approfondimento e a cui avete dato giustizia. Florian mi sta anche iniziando a piacere, cosí come Khal. Inizio ad imparare la loro persona, ed ad aprezzarli come persone e non solo come piatti personaggi fittizzi, recitanti la loro parte di figlio di Afrodite e Tizio Scontroso.
Parlando di "Tizio Scontroso", a quanto pare ha ricevuto un notevole lavaggio del cervello riguardo i "frocetti" -per citare-, a questo punto mi trovo solo a temere per l'incolumitá del mio Felix...

Nella seconda parte vediamo l'inizio della fine, o almeno cosí l'ho interpretata io, un pezzo breve ma d'effetto. Mi piace seguire anche le vicende divine e non solo quelle sem-divine. Dona quel nonsoche di realistico e da sicuramente una visione generale che non si puó che aprezzare.

Penso di essermi dilungata abbastanza
Buone feste
Ebe

P.S. penso che mi faró Ask solo per uccidervi di domane :D

09/07/17, ore 11:30

Okay. Okay. Sono in un ritardo imbarazzante, ma almeno ci sono... no?
VABE ECCOMI CON UNA DELIRANTE RECENSIONE!

Direi di saltare a pié pari la tiritera di quanto tu acriva bene, perché dopo sette capitoli credo anche che ti stiano uscendo dalle orecchie i miei elogi.
Questo capitolo é stato all'insegna dell'addestramento, e devo dire che é stato molto interessante. Non ho potuto non notare la terminologia nell'ambito della scherma, che mi fa sospettare che tu la pratichi (e nel caso, wow figata! Piacerebbe anche a me) o che tu ti sia infortata(/o?), e questo mi ha reso mooolto contenta, non credo che a nessuno, me compresa, salti in mente di andare a cercarsi tutti i termini. Quindi good Job!
Ma passiamo al succo succoso...
La discussione all'inizio é stata parecchio realistica, e temevo davvero ci cascasse il morto da un momento all'altro. Il modo on cui Lux ha agito mi ha lasciato piacevolmente colpita, é un po' piúcazzuta di come l'ho dipinta nella scheda, ma va benissimo cosí, anzi ti chiedo di non scusarti e non cambiarla. Dovrei essere io a scusarmi, non ho pensato ad aggiungere dettagli alla scheda e visto che l'OC originale ha 10 anni le mancavano molti aspetti che non ho pensago di approfondire. Se non presentasse un minimo di cazzutaggine poi sarebbe morta quindi va benissimo cosí ^-^
L'idea di Max di fare degli allenamenti é stata piúche giusta, Lucifero di certo non é l'essere piú amichevole esista, quindi prima di crepare di gruppo meglio provvedere ad insegnare qualcosa.
La scena di Nike e Moros mi é piaciuta molto, amo come dipingi gli dei, e ho amato che hai dipinto Moros, che tutti solitamente descrivono come il fato incombente che tutto vede e tutto sa. Quindi good!
Florian e Max, i due antipodi, ho trovato anche qui le scene molto realistiche, ma alquanto esilaranti, Florian mi fa morire, passo dal verlo picchiare al ridere di lui passando anche per una specie di pena leggermente disgustata.
Quando Max lo ha assegnato alle cure di Khal sputavo polmoni. Non pensavo che il figlio di Nike avesse questo lato da shipper. E parlando di Ship e Florian/Khal alla scena di Lux e Khal ero tutta un risolino e alzate di sopracciglia allo schermo del telefono. Inutile dire che shippo ormai quei due poveretti, e anche un po' Lux e Max, ma piú come friendship, la coppia di shippatori (e fu cosí che divennero cleptomani).
Con questo penso di aver concluso, cercheró di farti avere al piú presto il MP richiesto.

27/06/17, ore 23:07

Eccomi qui!
Il capitolo mi piace molto, ricco di informazioni sui semidei e sulla trama in generale: ho ansia nello scoprire cosa succederà agli dei, ai nostri protagonisti ma sopratutto voglio vedere come sarà il loro primo incontro con Lucifero! Davvero, ho necessità di vedere la faccina sconvolta di Marinette nel vedere o la totale armonia nell'inferno o la sua brutale essenza: in ogni caso il mio OC ne rimarrà molto sconvolta.

Bando alle ciance, le ship sono in movimento! Yeppa! Florian e Khal mi fanno troppo morire, io dovrò vederli insieme il prima possibile perché credo mi farebbero morire dal ridere :D
In più ho un sospetto, leggero leggero ma...bo vediamo se avrò ragione ;)
Alla prossima

29/05/17, ore 21:31

Questo capitolo è incentrato su un unico filone: il sonno.

Il sonno che porta dei e semidei a incontrarsi, come per Jonah e Momo: immaginavo che Lucifero non muovesse le sue armate senza un valido pretesto/compenso. Il punto è: quale sarà questo compenso? Non saprei proprio dirti cosa potrebbero offrire quel gruppetti di semidei a un angelo caduto, per questo me ne starò buona ad asoettare per leggere le future avventure! :)

Il sonno però può avere anche dei risvolti negativi: Sam non riesce a dormire (Lux dove sei? :* ) mentre Kahl, prima si prende la strigliata da Max - e povero, lo capisco un sacco, anche io sono una dormigliona - e poi battibecca, di nuovo, con Florian. MA.
Ma qui io sento nell'aria l'odore di SHIP! Ormai li ho accoppiati quasi tutti, sperando sempre di averli azzeccati ahahaha

Aspetto il prossimo capitolo, un bacio,

11/05/17, ore 16:43

Ottimo capitolo. E' bello vedere i nostri semidei interagire senza la pressione del combattimento, e mi piace come si stanno delineando le divisioni interne al gruppo. Martinette mi sta deecisamente simpatica, ha una buona combinazione di empatia e razionalità, il tutto condito da quel po' di stranezza che rende un personaggio memorabile. Mi fa piacere anche che hai mostrato di più del rapporto tra Samael e Florian, sono curioso di sapere come sia nata la loro amicizia, considerando il caratterino di Florian e le insicurezze di Samael. E poi c' è il mio piccolo Max che cerca di mettere un po' di ordine tra quegli scalmanati ricordandogli quale sia la priorità, ma mi sa che è una sfida che neanche lui è in grado di vincere. Spero di ricevere presto un nuovo capitolo, alla prossima recensione!

03/05/17, ore 15:20

Te se ama 'na cifra.
~Violetta Rock's approva~
Non solo la fanfiction é figa, non solo ha una trama bellerrima, non solo é scritta divinamente... é aggiornata in fretta!
Quindi direi di fartu una statua e un applauso.
Non mi dilungheró ancora a parlare di quanto io venga stregata dal modo in cui scrivi, interpreti i personaggi e descrivi i ruoli, perché sarei ripetitiva, quindi passiamo al capitolo, che questa volta voglio fare le cose per benino.

Nel primo pezzo al centro dell'attenzione di sono Felix e Marinette, che omg li sto amando alla follia. Lei mi piace un sacco come personaggio e il rapporto che sta maturando tra loro é estremamente dolce. Il modo in cui si é preoccupata quando ha scoperto che fumava... aw! Non oso immaginare che scenata che fará quando scoprirá che é pure asmatico xD a proposito dei problemini di Felix, per quell'altro suo difetto di fabbrica prende delle pastiglie. L'ho dato per scontato ma forse non lo é del tutto. Comunque finalmente lo abbiamo visto per bene e devo dire che lo atai rendendo divinamente. Durante il suo pezzo continuavo a trattenere gridolini esaltati :3 anche il modo in cui si éimpuntato per la.storia del genitore divino... ow! Sono contenta di aver affidato questa creaturina alle tue abili mani.
(Comunque tra i due mi sta partendo la ship u.u)

Vediamo poi Samael e Florian. Oddio, questo duo mi fa crepare. Trovo la loro amicizia strana, e un po' piú forte di un amicizia... nel senso, uno come Samael penso che avrebbe giá mandato a cagare uno come Florian, e invece...
Il figlio di Fobetore mi fa tanta pena.e tenerezza. Mi viene voglia di abbracciarlo e consolarlo, povera stella. Florian mi fa ridere, lo trovo ridicolo in quella situazione... andare cosí lontano per una pisciata, sei pure ragazzo, ti bastavano due passi, dare le spalle e farla contro un albero. Poi per una come me, abituata a queste situazioni, facendo gli Scout, davvero mi fa sconquassare. (A proposito di scout. Vinci un biscotto perché sei la prima che trovo in una ff che non mi stupra le basi per accendere un fuoco. Tipo gente che accettava i rami dagli alberi... come se un ramo verde tagliato da un albero possa bruciare...)

Tornati poi dalla pausa bagno troviamo delle splendide salsicce che dei... ora ho fame... il nostro povero Samael é convinto di avere le carie, cucciolo :3
Grazie al cielo la mia piccola Lux si preoccupa per tutti, indistintamente. Soraya é stata abbastanza stronza peró... comunque figo come potere :3
Comunque grazie al cielo c'é Max, che evita spargimenti di sangue, dategli una medaglia all'onore, vi prego.

E nulla, questa volta ho voluto farti una bella recensiome corposa, anche perchèmi sentivo molto ispirata :3
E con questo ti lascio

01/05/17, ore 17:03

Allur, sono molto felice di questa pausa, come dici saggiamente tu una missione non è solo una battaglia dietro l'altra, ma anche un'esperienza che ti segna a vita: passare intere giornate appiccicato ad altre persone magari sconosciute, ti porta inesorabilmente a conoscerle, dipende poi se incominci a detestarle o se amarle.

Sono molto felice che la mia Marinette sia così allegra e pimpante, è esattamente come l'avevo immaginata. E il suo lato più ombroso quando vieta a Felix di fumare davanti a Jonah la rende assolitamente perfetta: inoltre sono contenta del profondo rapporto tra i due, se Jonah le ha rivelato una questione così personale di certo Marinette non è un'amica qualunque. Perciò credo che lei gli abbia, a sua volta, confidato qualche dettaglio importante della sua vita :) Decisamente la bromance tra i due è assolutamente positiva!

Per quanto rigurada sempre amicizie, Sam e Florian mi fanno morire, il primo fin troppo paziente verso un egocentrico di primo ordine, e il secondo un megalomane assurdo, che però sa quando stare zitto durante un diverbio: non è intervenuto a sostegno dell'amico contro Soraya perché penso sapesse che se la sarebbe cavata da solo. Perciò positivi anche loro :)

Parlando di Soraya, il suo potere è fantastico, molto utile per qualsiasi evento (sigh povera Marinette!) ma è stato molto divertente vedere gli effetti del suo "incantesimo" soprattutto perché Sam stava parlando a Lux, futura coppietta che shippo già dal secondo capito ;)

E parlando di coppiette, la mia Marinette con Felix - forse! Sono curiosissima di vedere come farai evolvere la cosa! E se effettivamente sarà una ship!

Girovagando su facebook ho poi trovato una foto di un paio di ali che mi piacerebbe se Marinette potesse costruire in un punto indeterminato della tua storia: se ti va bene, ti mando il link della foto, ovviamente in pieno stile steampunk ;)
Al prossimo capitolo,

24/04/17, ore 12:43

Tasaiah. Ho paura per lui: sento nell'aria - diciamo pure che immagino - una futura frattura fin troppo marcata tra l'angelo e il resto dei suoi compatrioti. La sua esperienza di sicuro giova all'idea che anche Dio può sbagliare e che questa guerra non porterà altro che dolore e perdite. Potrei sbagliarmi ma lo vedo molto ben allineato al pensiero di Arthesia...chissà se i due collaboreranno.

Per quanto riguarda i semidei, Lux e Kahl sono così carini: si vede che entrambi tengono l'uno all'altro, penso siano legati da un'amicizia simile a quella tra Jonah e la mia Marinette. Poverina, si sarà sentita inutile durante il piccolo scontro con gli angeli: già non ha poteri per difendersi o attaccare, in più era anche dietro a stringersi a Jonah.
Divertente come lei e Faélan abbiano incominciato a rapportarsi...chissà cosa hai in mente per i due ;)
Florian e Sam come al solito battibeccano con tutti gli altri, divertente come Soraya abbia tentato (o forse no?) di rispondere per le rime a Sam.

Aspetto il tuo prossimo capitolo,

24/04/17, ore 02:09

Posso dire che Elahel mi inquieta? No perché sia potente o pericoloso (potrebbe anche esserlo a quanto ne so ma è irrilevante) ma perché è l' esempio perfetto di quell' ossessione per l' unità che sembra aver preso parte degli angeli, ossessione che sono certo è voluta e favorita da Geova. Un ossessione del genere per me è praticamente aliena, ed è questo che lo rende così inquietante ai miei occhi. Quantomeno ci sono angeli come Tasaiah a dare un po' di speranza al paradiso. Riguardo ai semidei, finalmente c'è stato uno scontro! E il mio piccolo Max ha usato il suo potere! Il mio bambino ha iniziato a uccidere angeli *sniff*. Khal non me la conta giusta, siamo sicuri che sia proprio odio quello che prova verso Florian? Sicuri-sicuri? Il tempo mi darà la risposta, ma io un' idea già me la sono fatta. Klaus e Soraya hanno un bel rapporto ed è bello vedere un' amicizia così profonda tra un ragazzo e una ragazza, non se ne vedono molte in giro. E a proposito di Soraya, sarà interessante vedere il suo potere entrare in azione, e poi lo sai che sono a favore di qualsiasi sofferenza inflitta a Florian. Alla prossima!

24/04/17, ore 01:49

Mi dispiace, davvero. Tu sei sempre così rapida nel pubblicare i capitoli e io non riesco nemmeno a scriverti una recensione. Tempo di rimediare. Anzitutto riconfermo la mia simpatia per Jonah. Il fatto che abbia perso un' amica spiega di sicuro molto del suo comportamento ma sono certo che c' è dell' altro. E a me piacciono i personaggio con storie trgiche rivlate poco a poco. Inoltre come creatore di Max devo dire che lo stai gestendo benissimo. Coraggioso, serio e determinato esattamente come me lo ero immaginato. Kudos per la precisione. Detto questo, passando dall' altro lato della barricata l' incontro celeste mi è piaciuto molto. Ho sempre avuto u debole per i duelli verbali e questo è ottimamente scritto, senza contare che in uno spazio relativamente breve hai saputo delineare alla perfezione il carattere dei due contendenti. Mi aspetto molto da entrami, Ezrahel sembra un cattivo coi fiocchi, intelligente e determinato, sono certo che darà filo da torcere ai semidei mentre sono certo che Arthesia porterà grandi cambiamenti in cielo, mi sembra il tipo di donna che non molla finchè non ha avuto quello che vuole, anche a costo di rivoltare il paradiso stesso. E ora vado a leggere il capitolo appena pubblicato, non sto più nella pelle.
(Recensione modificata il 24/04/2017 - 01:50 am)

23/04/17, ore 20:46

Okay
Allora. Sono una persona orribile.
Sono completamente sparita, e dire che mi dispiace é poco. Il punto é che ultimamente non ho tempo, e mi trovo sempre a leggere i tuoi spettacolari e lunghissimi (e aprezzo la lunghezza eh) capitoli in più giorni, poiché li incastro nei pochi secondi vuoti che ho.
Appaio in modo cosí imbarazzante anche per farti sapere questo, che se anche non mi dovessi far viva ci sono, perché entro su EFP praticamente una volta al giorno, e se non recensisco... ho amato il capitolo, sappilo, se cosí non fosse te lo direi, fidati. ^-^

Ma non cianciamo, i personaggi si fanno sempre piú interessanti, e la mia voglia di proseguire nella trama arde sempre di piú. Questi due Angioletti, grazie alla quale, presumo, potremmo seguire le Vicende Celesti mi piacciono molto, non vedo l'ora di fare le presentazioni :3
Corro ora a leggere il nuovo capitolo
Ebe

P.S. : Ho realizzato ora di non averlo specificato. Felix é un drogato di fragole. Tipo che se le innietterebbe per endovena
(Recensione modificata il 23/04/2017 - 09:25 pm)

16/04/17, ore 10:54

Eccoci con un nuovo capitolo!

Mi piace questa piccola introspezione sul passato di Jonah: essendo un amico di Marinette, sono avida di sapere il suo passato e conoscerlo a fondo per capire poiché si comporta in un certo modo. Sono anche curiosa di sapere se Marinette è una semplice e superficiale amica oppure è proprio l'amica con cui Jonah si confida.

Jessica. Un altro nome da scrivere nelle lapidi dei semidei caduti nelle missioni: chissà se esiste un registro dove vengono annotati...
Una cosa che mi piace della tua storia è come i ragazzi stringano amicizie molto forti tra case diverse: in PJ si c'è collaborazione in tutti ma non veri e propri legami (se si esclude Silena e Clarisse).

Il conciglio degli angeli: devo dire che Ezrahel è un abilissimo oratore - stile Cicerone - nulla da togliere a come riesce a manipolare tutto il consiglio (che poi è pure possibile che li minacci) ma sono anche iper sicura che diventerà una spina nel fianco per i nostri semidei. Che dall'altra parte forse, e ripeto forse, verranno aiutati da Arthesia: questo angelo lo vedo molto bene in un possibile confronto con Marinette sul tema della pace :D

Stiamo a vedere cosa combini ;)
Un bacio

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]