Preparazione
di TrueCroix2

27/03/17, ore 19:22

Punto 1: Scusa il tremendo ritardo nella recensione. Di recente alcuni impegni (Tra cui la lettura del Signore degli Anelli e del Silmarillion, che sono due mattoni, belli ma mattoni C-C) mi rubano tempo alla lettura delle fanfiction.

Punto 2: AH!
ALLA FACCIA TUA LURIDA ELFA!
I NORD ARRIVERANNO E FICCHERANNO LE VOSTRE SPADE ARCANE SU PER IL *Viene interrotto dal suo staff prima che lanci imprecazioni peggiori*

(Si intuisce che detesto molto i Thalmor? :D)

Punto 3: Recensione vera e propria.
Allora.
Oltre alla mia gioia nel vedere un gruppo di Elfi Alti massacrati male (Yeee!) ho trovato il capitolo molto, come dire, interessante a livello storico. Sopratutto per la storia dietro Elewen, uno dei personaggi forse più odiati (Un po' come tutti i Thalmor)
Poi, gli errori sono gli stessi che ha trovato IlMareCalmoDellaSera, per cui non sto a ripetere (Per non rompere e anche perché sono Pigro :3)
Comunque, al prossimo capitolo cercherò di ssere puntuale ^^"
Alla prossima

-La Follia mi scorre nelle vene

17/03/17, ore 00:34

Eccomi di nuovo!
Dunque, interessante la parte inziale. Anche stavolta hai ricostruito un passato credibile per un personaggio che non l'aveva, questo lo apprezzo molto. Buona anche la seconda sequenza, si avverte l'urgenza di Elenwen di darsela a gambe (codarda non da poco). Sull'ultima ho qualche perplessità, che spiegherò più avanti, ma sono più che altro considerazioni personali, quindi nulla di che. Riguardo la scrittura, è notevolmente migliorata dal primo capitolo, hai moderato bene la lunghezza dei periodi ed ora il tutto risulta meno faticoso da leggere. Complessivamente ci sono solo pochi errori, quindi complimenti :)
Ora vorrei fare alcune precisazioni sul lore:
- Giustamente hai scritto che le Blade giurano fedeltà all'Imperatore Sangue di Drago. Il problema è che dalla morte di Martin Septim, alla fine della Terza Era, non c'è più stato nessun imperatore Sangue di Drago riconosciuto. Da quando si è insediata la dinastia dei Mede, le Blade hanno abbandonato il ruolo di guardia personale e "corpo scelto" dell'imperatore, e al loro posto è stato istituito il Penitus Oculatus. Le Blade sono sicuramente rimaste leali all'Impero, ma come gruppo militare indipendente. Solo adesso mi rendo conto che avrei dovuto notarlo anche per il capitolo precedente, quando nel flashback le Blade dicono di voler portare in salvo l'Imperatore.
- Hai scritto "Mentre la seconda Dominazione Aldmeri cresceva sempre più", ma è sbagliato. Il primo Dominio degli Aldmeri è stato formato nel 580 della Seconda Era, ed è una delle tre fazioni giocabili di The Elder Scroll Online. Il secondo Dominio viene riformato nel 830, è quello che viene poi sconfitto da Tiber Septim. Quello che compare in Skyrim si dibatte se sia il terzo o addirittura il quarto, e questi sono solo i Domini di cui si ha notizia nel continente. La verità è che, data la posizione isolata dell'Arcipelago Summerset, ci potrebbero essere stati altri Domini dalla vita molto breve, di cui solo gli Altmer sono a conoscenza.
- "si avvicinò alle sue truppe gridando una di quelle fantomatiche Parole del Potere. -YOR TOOR SHUL!" Le Parole del Potere in questo caso sono tre, insieme formano un Urlo.
Alcuni appunti sulla scrittura:
- "Non le trova. Senza pensarci su due volte sfonda il pavimento con un grido tutt’altro che normale ma pieno di disperazione." Il presente indicativo stona tantissimo con tutto il resto, rompe la coesione testuale. Andrebbe corretto in: "Non le trovava. Senza pensarci su due volte sfondò il pavimento con un grido tutt’altro che normale ma pieno di disperazione."
- "che si è messo a piangere come una merdina" Quel "merdina" mi sembra fuori luogo sia come termine di similitudine sia come insulto. Primo, perché non ho mai visto la merda piangere, e quindi non c'è correlazione tra i due termini della similitudine. Secondo, è un insulto troppo crudo e volgare, che poco si adatta all'universo di The Elder Scrolls; voglio dire, Skyrim è un gioco PEGI 18, non è per bambini, quindi avrebbero potuto aggiungere tutte le volgarità possibili senza problemi, eppure non l'hanno fatto appositamente. Personalmente, l'insulto più volgare che abbia mai trovato in questi giochi è stato un "bitch", che è stato tradotto in "cagna" (termine che giustamente hai usato), invece di un più volgare "pu**ana" (mi autocensuro, non si sa mai). Secondo me un qualcosa del tipo "si è messo a strisciare come un verme" sarebbe più adatto.
- "I corpi dei suoi sottoposti marcivano nella nuda terra" Di già? Sono appena morti e già marciscono? A Skyrim, poi, c'è buona probabilità che finiscano surgelati XD
- "Bane prese una sacca che aveva con sé cacciando qualcosa lordo di sangue","Elenwen cacciò lacrime di terrore" La caccia è aperta! A parte gli scherzi, sul verbo "cacciare" il vocabolario Treccani riporta come terza accezione: "Cavare o tirar fuori, estrarre con forza (per lo più cacciar fuori) [...] Con uso più ampio nell’ital. region.". Quindi, anche se in teoria è giusto per la prima frase, è poco adatto per un testo di questo genere, perché è poco comune nell'italiano "nazionale"; sarebbe come se al posto di "papà", usassi puntualmente "babbo", che è tipico prevalentemente in Toscana. Io consiglierei "Bane prese una sacca che aveva con sé e tirò fuori qualcosa lordo di sangue", senza quel gerundio, sennò sembra che mentre prende la sacca tira fuori contemporaneamente la testa. Per la seconda frase, invece, puoi vedere che anche quell'accezione di "cacciare" è un po' troppo stiracchiata, quindi sarebbe meglio "Elenwen pianse (o versò) lacrime di terrore".
Poi, due considerazioni strettamente personali:
- Mi ha lasciato un po' perplesso questa improvvisa "alleanza" o collaborazione tra i draghi e le Blade, spero che venga spiegata meglio in seguito. Voglio dire, nel gioco Delphine ti scassa le balle per uccidere un drago vecchio che si è autoesiliato sulla montagna più alta di Tamriel, e se non lo fai non ti rivolge neanche più la parola XD
- Personalmente non apprezzo chi infierisce sugli sconfitti, lo trovo un comportamento indegno. Ok, la legge dell'"occhio per occhio" ci può anche stare, ma usare la scusa "hanno cominciato prima loro" mi sembra veramente puerile. Ripeto, è un'impressione personale, potrei anche ricredermi nei prossimi capitoli.
Infine, un consiglio "tipografico": nei primi due capitoli hai usato le virgolette alte per aprire/chiudere il discorso diretto, in questo hai usato il trattino; sarebbe meglio scegliere un modo e mantenerlo per tutta la storia, tutto qui.
Spero di non essere stato troppo pedante stavolta, ciao e alla prossima :)