Fighting Fire
di Himenoshirotsuki

29/10/17, ore 15:48

Mi piace Hirad: sembra un ragazzo intelligente e brillante, abbastanza da riprodurre un oggetto piuttosto complesso che ha visto solo una volta, e abbastanza curioso e coraggioso da fare la mappatura delle catacombe. Noriko sembra davvero molto più grande della sua età, e senz'altro è un'ottima osservatrice di ciò che la circonda (cosa passasse per la testa di Nemeria, i motivi della leadership di Dariush...). Quanto alla nostra protagonista, stai facendo un bel lavoro nel rendere gli effetti del suo trauma, tra incubi e quant'altro.
E adesso Hirad mi piace ancora di più. Gran brutta cosa quella che ha dovuto passare, ma almeno non l'ha amareggiato, anzi, gli ha fatto provare empatia per chi è in situazioni simili, salvando così la pelle a Nemeria. Ma che altro c'è dietro alle sue parole? Sto morendo dalla curiosità!
Ecco un'altra cosa che mi piace di questa storia: i continui riferimenti alla sporcizia e ai parassiti in cui vivono questi ragazzetti. Malgrado la loro organizzazione, il modo squallido in cui vivono è ben reso.
Di nuovo complimenti per un bellissimo capitolo!

24/04/17, ore 21:28

- Sono solo un buon osservatore. - replicò Hirad. E io aggiungo che in un capitolo è diventato, dopo Nemeria, il mio personaggio preferito. E' un tipo sveglio, scaltro, intelligente, che fa un lavoro che pochi osano fare - la stessa Noriko ammette di non aver avuto il coraggio di addentrarsi nelle catacombe - inoltre è logorroico e ha un passato difficile alle spalle, magari non all'altezza di quello disastroso di Nemeria, ma ci va quasi vicino. Spero solo che, adesso che ha scoperto anche lui il segreto di Nemeria non la tradisca, ma che le rimanga fedele come ha promesso nelle battute finali del capitolo.
Venendo a Nemeria, di sicuro per lei è molto difficile ambientarsi in questa nuova "famiglia", i cui componenti la ignorano o ridono di lei e spero davvero che Hirad si dimostri un buon amico - è troppo presto per poterli shippare, però chissà! :3 - e le sti accanto in questo momento di difficoltà in cui gli incubi la perseguitano - quello iniziale è stato un colpo al cuore, così vivido nelle descrizioni che l'ho vissuto pienamente parola dopo parola.
E nulla, anche se di passaggio anche questo capitolo mi è piaciuto molto. Sempre accattivante, ben scritto, coinvolgente. Brava! ;)
Scusami ancora per il ritardo con cui sono passata, spero davvero di reccuperare i prossimi più velocemente, perchè questa tua storia mi sta piacendo davvero molto.

Alla prossima,
V.
(Recensione modificata il 24/04/2017 - 09:31 pm)

27/03/17, ore 23:13

Che dire, ogni capitolo diventa sempre più appassionante.
Anche se devo dire che questo all’inizio – ma solo all’inizio – l’ho trovato un pochino noioso, ma poi ti sei ripresa molto bene con il resto.
Ottimo, continua così.

25/03/17, ore 02:35

Eeeeeccomi qua come promesso :3 Scusami ma ci ho messo un po' di più del previsto, ci tenevo a recensirti decentemente e in questi ultimi due giorni sono stata sempre di fretta.
Inizio col dirti che sei stata una piacevole sopresa, e con 'piacevole' non intendo qualcosa che mi è piaciuto e basta, ma mi hai davvero spiazzata, tant'è che nonostante pensassi mi sarei fermata al primo capitolo poi, senza quasi rendermene conto, l'avevo divorata fino all'ultima riga. Hai uno stile scorrevole, fluido, coinvolgente, una grammatica impeccabile: in poche righe sai sapientemente tracciare un quadro delle situazioni, dei personaggi, delle ambientazioni, che risultano vive e reali come in un film, come se le avessi vissute davvero; amo il tuo modo di scrivere, si sposa benissimo con il genere e lo trovo ben caratterizzato, proprio 'tuo': non sopporto gli stili che vogliono ricalcare quelli sulla scia di Tolkien, tanto per intenderci, o quelli che semplicemente sono forzati.
Sono del parere che non importa di cosa si scrive, ciò che fa la differenza è come lo si scrive: e tu ne sei la dimostrazione. Potrà non essere originale la scelta di questo mondo popolato da creature che domani i quattro elementi, ma l'hai raccontato in una maniera tale da non rendere neanche un aspetto banale o scontato: la spiegazione di Etheram mi ha letteralmente fatto volare con l'immaginazione. Ho amato anche come hai delineato tutti i  personaggi: ci hai dato uno scorcio di ciascuno di loro, come un qualcosa che si guarda con la coda dell'occhio: sfumato, magari poco chiaro, ma che man mano che prosegui prende forma, rivela aspetti sempre nuovi. Amo quando i personaggi non si spiegano da subito, ma si scoprono progressivamente: partendo dalle Jinian all'Alta sacerdotessa, fino a questa banda di 'spiantati', di ladruncoli che vive nelle catacombe di Kalaspirit un po' alla giornata, senza sapere cosa riserverà loro il mattino seguente, hai disegnato in pochi capitoli un universo coerente, verosimile e affascinante. Mi intriga moltissimo Noriko, ma anche Hirad: è evidente che entrambi siano molto più di ciò che vuoi dare a vedere, che anche loro, come Nemeria, nascondano un segreto.
"Bene, ora lo sai. E comunque, Nemeria, non penso che questo sia il tuo più grande segreto. Sono le lacrime che ti brillano negli occhi e il tuo completo silenzio il tuo più grande e doloroso segreto". Ho amato questa parte!
Di solito tendo a non apprezzare particolarmente le protagoniste/i delle storie fantasy, perché spesso sono delle Mary sue insopportabili: ma non riesco a trovare un solo difetto nemmeno a Nemeria, così vulnerabile, così umana eppure anche così caparbia. Non riesco a trovare un difetto alla tua storia, a essere sincera, e ti lascio dicendo che non vedo l'ora di trovare il prossimo aggiornamento! <3
Grazie per lo scambio di recensioni, sei stata davvero una bellissima scoperta.  Alla prossima, cara!

24/03/17, ore 19:49

Ciao e finalmente eccomi qui u.u
Scusa il ritardo, ma sono riuscita a liberarmi dell'università solo oggi ^^" Allora, ti ringrazio ancora per il tuo parere su WYS, non finirò mai i ringraziarti, anche se inizierò a risultare pedante come una radio rotta u.u
Comunqueeee, passando alla storia e saltando a piè pari le mie considerazioni su forma e grammatica, perché non ho trovato errori e se li ho trovati erano di distrazione e non riuscirei a ritrovarli, vediamo finalmente quella che è a vita di Nemeria con questa gente che deve iniziare a considerare una famiglia. La descrizione dei sogni che la attanagliano mi stringono il cuore, tanto che vorrei stringerla e cercare di consolarla T.T
La sua situazione è davvero difficile e sembra che non tutti la capiscano, Noriko in primis sembra quella che più di tutti riesca a capirla ma se ne tiene abbastanza lontana nascondendosi, secondo me, dietro a una maschera di indifferenza dovuta alla fine della sua curiosità. Il suo comportamento mi fa pensare che lei sia più di quanto non voglia far credere e credo possa essere un personaggio di spicco all'interno della storia. E poi che Hirad che sembra essere diventato un buon amico per Nemeria, il che è una cosa positiva per la nostra protagonista. Spero che lui riesca a tirarle su il morale, ne ha bisogno e spero che le cose tra loro vadano per il verso giusto, anche se anche lui ha la sua buona dose di mistero u.u
Nel capitolo non succede molto, ma ho comunque trovato interessanti le interazioni tra Nemeria, Hirad e Noriko, come spero anche di sapere cosa succederà alla ragazzina e se sarà in grado di risalire ai predoni che hanno devastato la sua specie. La storia si segue che è un piacere e non vedo l'ora di leggere il seguito u.u Adoro il tuo modo di scrivere, davvero!
Non so che altro dire, se non alla prossima e un bacione!

Zenya_

23/03/17, ore 14:55

La vita a Kalaspirit, o sotto la sua superficie, non e' affatto facile, o almeno non lo e' per le persone diverse. Non e' un tema facile da trattare, ma pur sempre molto attuale. Come dice Hirad, tutti sospettano dei diversi quando accadono le tragedie. Ma Il gruppo che ha accolto Nemeria conferma che tra i diversi ci sono sia persone buone, sia persone cattive.
Facciamo una conoscenza un po' piu' approfondita dei nuovi personaggi, in particolare di Hirad. Lui e suo fratello mi piacciono, piu' di altri. E' logorroico, il che lo rende buffo, ma e' anche molto intelligente e di buon cuore. Sia lui che Noriko hanno intuito la vera natura di Nemeria, il suo segreto e' sempre meno celato, ma entrambi le hanno promesso di non svelarlo.
Per il resto, e' la paura a farla da padrone in questo capitolo. E' un momento difficile per Nemeria, afflitta dagli incubi. E' tormentata dal pensiero di cio' che e' accaduto alla sua famiglia e da cio' che subisce Altea, si tratta di cose terribili che scuoterebbero i nervi di chiunque. Ma forse grazie a persone come Hirad, sopravvivere sara' meno difficile.
Bel capitolo anche questo, alla prossima!

23/03/17, ore 10:01

Scusa l'immenso ritardo! Povera Nemeria, che incubi orribili! A proposito, mi è piaciuto come hai descritto la parte in cui Nemeria sogna di essere impiccata.
Molto interessante la spiegazione di Hirad su come "leggono" l'ora anche se sinceramente non ci ho capito molto su come fuziona!
Ma come diavolo fa Noriko a rimanere così tranquilla? Quasi quasi la invidio! :) Comunque è una ragazzina davvero strana, come ha notato anche Nemeria, a volte sembra essere più grande di quello che è in realtà... qui c'è sotto qualcosa!
E' molto bello il rapporto che si sta creando tra Nemeria e Hirad! Forse Dariush pensava di farle un torto affidandole quel compito (non è proprio simpatico andarsene in giro per le catacombe), ma in realtà le ha fatto un grande piacere perché questo contatto forzato con Hirad le ha permesso di conoscerlo meglio e cominciare ad aprirsi un po' (cosa che altrimenti avrebbe richiesto un sacco di tempo, immagino). Forse è dovuto anche alla storia di Hirad e Hami, del fatto che sono stati abbandonati perché diversi... penso che sia anche per quello che Nemeria ha una certa affinità con lui.
Hirad ha capito/indovinato chi è Nemeria, ma se lei non riesce a controllarsi (vedi le fiamme sulle mani!) non passerà molto che se ne accorgeranno anche gli altri! Ho paura che l'odio che giustamente prova per Dariush le faccia perdere il controllo in un momento poco opportuno... boh, vedremo come va...
Ciao
Giulia

14/03/17, ore 21:13

Ormai le mie giornate sono diventate un’attesa fra un capitolo di ST e un altro. Non ci posso fare niente: questa storia mi piace troppo e ne vorrei sempre di più. Anche più di Fuoco, forse perché è ancora tutto da scoprire, è un nuovo mondo tutto da esplorare e questo mi fa impazzire.
Poi, credo di avere un vero e proprio amore per la Famiglia, come l’hai (giustamente) ribattezzata, tutti questi ragazzi un po’ strani, unici, pieni di segreti, accomunati da storie di abbandono, che si mettono insieme per cercare un modo comune di sopravvivere. Ovviamente Nemeria ha delle belle cicatrici fresche e profonde, come testimonia quell’incubo orribile (e speriamo che rimanga tale), ma c’è anche così tanta…. speranza in lei che non posso che essere fiduciosa del futuro. So che sbaglio, perché è una tua storia, ma ogni tanto anche io mi illudo di qualcosa.
Che poi, perché nelle tue storie gli incubi sono sempre così… realistici? Davvero, quasi quasi preferisco i miei, almeno si capisce che non sono veri u.u
Ma dicevamo della Famiglia… è interessante come ognuno di loro abbia un ruolo: chi si occupa della cucina, chi dei rifornimenti, chi addirittura della logistica oppure dei turni dei sorveglianza, come se le catacombe e il gruppo che ci vive fossero una mini-città sotto la città, con regole proprie che governano vita e rapporti fra gli abitanti.
Ho trovato un po’…. farraginosa la spiegazione dell’orologio sotterraneo. Secondo me andrebbe ampliata e semplificata, in modo da passare da spiegazione tecnica a curiosità, di quelle che ogni tanto tu ficchi dentro e che a me lettrice piacciono molto (dopotutto, si legge anche per imparare qualcosa di nuovo, altrimenti una storia è noiosa).
Noriko è una ragazza strana, non capisci mai da che parte sta veramente, con quelle sue frasi inquietanti sul “siediti e aspetta che il cadavere del tuo nemico passi lungo il fiume”, veramente creepy. Anche perché poi ci sono quei momenti, come quando accoglie Nemeria o le offre i suoi vestiti, in cui invece è di una gentilezza disarmante, una ragazza veramente dolcissima e perciò mi chiedo questa sua… bipolarità a cosa sia dovuta, cosa le è accaduto per farla diventare la persona che è ora.
Tutto il pezzo in giro con Hirad, invece, è molto divertente, oltre che utile per farcelo conoscere. Certo, la nostra protagonista all’inizio è tutt’altro che convinta, ma… chi non lo sarebbe? Uno dei suoi punti di forza – che condivide con altre tue creature, del resto – è proprio il fatto che le sue reazioni sono realistiche al 100%, non solo in generale, ma anche in relazione alla sua età e a quello che sappiamo finora della sua storia personale. Dopotutto, è uno dei tuoi marchi di fabbrica, no?
Le scoperte sull’identità di Nemeria, invece, mi inquietano molto. Non so se sia la verità o no, ma, qualunque sia la natura del suo potere, credo che sarà per lei fonte di molti, troppi guai.
Noto solo ora, infine, una particolarità dell’ambiente che, pur essendo mediorientale e molto antico, in realtà ha le catacombe, che sono caratteristiche di altri luoghi geografici e, soprattutto, di un’epoca ben precisa, che corrisponde più o meno all’impressione che si ha leggendo, come se, in realtà, quella fosse l’ispirazione, ma poi tu alla fine avessi fatto un patchwork.

A presto (*ripete tipo mantra* solo dodici giorni)
Viviana