Il Miele sul Bicchiere
di _Frame_

26/03/17, ore 17:51

Dopo così tanto tempo non posso neanche descriverti la gioia che ho provato quando hai aggiornato questo capitolo! Per tutto il tempo dell'attesa mi sono sempre chiesta come sarebbe potuto andare questo incontro, come avrebbero reagito e posso dire con certezza che, come sempre, hai fatto centro. Inutile dirti quando tu sia stata brava a coinvolgerci tutti nelle descrizioni del momento e delle emozioni, tanto da farle provare a chi legge: ero così in ansia con Italia mentre era sul treno, ed ho trattenuto il fiato aspettando con lui, alla stazione, un piccolo gesto di approvazione da Germania che non arriva. I commenti degli ufficiali, e degli uomini in generale, mi danno sempre l'impressione che completino la storia con il loro punto di vista, sottolineando come tutto quello che uno studia sui libri di storia e le varie opinioni sulle vicende, possano comunque combaciare /convivere con quello che tu cerchi di raccontare mettendo invece a nudo i sentimenti e la volontà delle nazioni (spero che sia comprensibile come frase XD). Ti ringrazio per l'ultima parte, un pochettino di calore alla fine ci voleva proprio. Per quanto Italia abbia combinato un casino(e si sia meritato la sfuriata), era insopportabile vederli ancora separati. Mi è piaciuto il fatto che Germania venga a sapere della cicatrice di Italia. Quando Germania la scopre, penso che si renda conto che Italia ha già avuto modo d'imparare la lezione sulla sua pelle ma anche della sua parte di responsabilità nei suoi confronti. A presto! Fantom94

26/03/17, ore 17:47

E rieccomi!
E' passato tanto tempo da quando Feli e Lud si sono visti ma anche... dall'ultima volta che ho recensito! T.T
Chiedo perdono in ginocchio!!!! Ho fatto i salti mortali per mettermi al pari, ed ora eccomi qui.
Rimpiango di non essermi fatta sentire per tutta la battaglia contro Arthur.
Sappi solo che ho apprezzato la collaborazione tra Lovi e Gil. In particolare la forza fisica e mentale di quest' ultimo. Dopotutto ha tutti i motivi di vantarsi di sè.
Tornando a questo capitolo mi sono molto immedesimata in Feli. Forse perchè mi sento in colpa del fatto che è troppo tempo che non recensisco. T.T
Ovviamente la ramanzina di Lud ci sta tutta, e mentre elencava tutti gli errori di Feli, mi è tornata in mente la riunione fatta prima della spedizione. Cioè Feli sapeva quali erano i rischi.
Te lo giuro. Credo che la campagna in Gercia, secondo me, è stata una delle più pietose della storia. E come italiana me ne vergogno.
Credo che sia l' esempio perfetto, per svelare, come tutte le guerre siano senza senso e stupide. Non so se mi sono spiegata.
E Lud ha fatto bene a rimproverarlo così duramente. Anche per il fatto che si è preoccupato per lui, questo non bisogna dimenticarlo.
Tanto è vero che alla fine, quando vede la cicatrice di Feli si scusa di averlo sgridato... cosa di cui sono contraria, mi aspettavo che lo abbracciasse e basta ma... Lud è un cubetto di ghiaccio. Basta che lo metti sotto il sole e si scioglie.
OK, vedrò di essere più presente e spero che le mie recensioni tornino ad essere frequenti come al solito.
Al prossimo capitolo (se il cielo mi da una mano)!
Road to 200!
Amu

26/03/17, ore 16:07

Finalmente si sono rincontrati! Hai descritto benissimo l'ansia e la paura che provava Italia in treno mentre aspettava di vedere Germania, in netto contrasto con la gioia che aveva provato nel loro ultimo incontro in autunno! Leggendo i pensieri di Germania mentre lo attendeva al binario, da cui si capiva che non vedeva l'ora di vedere Italia, pensavo che alla fine non sarebbe stato cosí severo anche se si era ripromesso di sgridarlo, e mi ha presa alla sprovvista l'iniziale silenzio e lo sguardo glaciale e ostile che ha rivolto a Italia quando lui gli è corso incontro speranzoso! Ho provato anch'io un colpo al cuore come il povero Italia che vedeva concretizzarsi le sue paure piú profonde, e tutto merito delle tue solite magnifiche descrizioni, mi sembrava di vedere per davvero Germania che si stagliava cupo e minaccioso fissandomi dall'alto con i suoi occhi gelidi come la neve intorno a lui... E hai descritto alla perfezione anche l'atmosfera tesa e pressante del momento, con i soldati tedeschi che lanciano sguardi accusatori e commenti maligni a Italia, che sopporta in silenzio mentre segue Germania come un condannato alla gogna! Ludwig ci è andato giú abbastanza pesante anche verbalmente (anche se tutto quello che dice è vero e Italia meritava un rimprovero per la leggerezza con cui ha affrontato la situazione), e cominciavo a pensare che in quest'incontro non ci sarebbero stati altri momenti dolci tra di loro, per poi esultare dalla gioia quando Germania gli ha accarezzato la guancia dicendogli che si era preoccupato per lui e che il loro legame è molto piú profondo di una semplice alleanza! La scena del bagno ci dà un'idea piú chiara dei pensieri di Italia, che si trova diviso internamente tra il desiderio di restare accanto a Germania e quello di tornare da suo fratello! Povero Romano, lui è quello che ci sta rimettendo di piú in questa situazione! Ho ammirato la decisione di Italia di non dire niente a Germania della pallottola e dell'operazione per non farsi compatire, ma allo stessso tempo speravo che Germania venisse a saperlo lo stesso cosí magari si sarebbe un po' ammorbidito nei suoi confronti, e infatti cosí è stato! A parte che l'ho trovato adorabile quando è arrossito e si è girato dall'altra parte quando si è accorto che Italia era mezzo nudo, finalmente ha lasciato andare definitavamente la sua maschera di rigidità e freddezza per mostrare i suoi veri sentimenti ed emozioni quando ha visto la cicatrice sul petto di Feli, e ho trovato infinitamente dolce quando l'ha abbracciato chiedendogli scusa per la sfuriata di prima!♡ Non vedo l'ora di leggere come continuerà il loro incontro, sperando ci siano altri momenti altrettanto dolci ed emozionanti! Al prossimo capitolo ~Beatrice♡

26/03/17, ore 01:44

Ma ciao^^.
Ti dirò la verità, dopo aver atteso questo capitolo con ansia per mesi (infatti l’ho letto tutto d’un fiato il giorno successivo alla pubblicazione), avevo un sacco di aspettative e, seppur mi aspettassi una iniziale freddezza tra i due, non pensavo sarebbe stata così “devastante”. Quindi all’inizio ero rimasta un po’ male per la piega che stavano prendendo le cose e avevo cominciato a pensare che forse Veneziano avrebbe fatto meglio a starsene in Grecia, e poi che cosa fai, ci fai piovere quella scena di tenerezza finale, che col suo tepore squarcia il gelo del capitolo e mi fa arrivare alla conclusione che la tua storia non si smentisce mai, ed anche questo capitolo sia davvero perfetto!
Mai come questa volta l’angoscia di Italia è talmente intensa da essere palpabile e trasmettersi al lettore. Nemmeno nei momenti più drammatici della campagna in Grecia avevo riscontrato un impatto emozionale così forte dei timori di Italia, forse perché in questo momento la paura di perdere Germania supera qualsiasi altra che alberga nel suo animo.
Germania che freme d’aspettativa mentre attende alla stazione pensando all’emozione di rivedere gli occhi e toccare le guance di Italia, ma poi si impone di essere rigido, anche per il bene dell’alleato, fa quasi tenerezza. Poi però la tenerezza viene cancellata del tutto dal suo atteggiamento successivo, devo dire che ha mantenuto un sangue freddo ai limiti dell’”umanamente” sopportabile, vista l’innata propensione che ha per l’altro.
Ti faccio i complimenti sul modo in cui, con semplici e studiati gesti e sguardi, hai reso l’idea dello sconforto e hai caricato il silenzio di significato, aiutandoti anche col paesaggio circostante, che nella sua arida freddezza si è amalgamato perfettamente con lo stato d’animo dei personaggi.
Sono rimasta sorpresa di vedere che Feliciano, nonostante l’iniziale insofferenza a scendere dal treno, contrapposta alla serenità e gioia dell’incontro precedente, nel solo vedere Ludwig abbia perso qualsiasi timore e sia corso verso di lui. Non ti nascondo che lo sguardo freddo e tagliente di quest’ultimo ha trapassato il cuore anche a me, per non parlare della “passerella della vergogna” che Italia è stato costretto a fare seguendo Germania davanti agli ufficiali tedeschi e dovendosi sorbire tutti i loro commenti maligni, avrei voluto prenderli a calci in quel momento.
I rimproveri di Germania sono perfettamente nel suo stile, duri, analitici e inflessibili, e, per quanto facessero male anche a me, che mi immedesimavo in Italia che ascoltava a testa china sulla sedia, riconosco che hanno inquadrato la situazione senza sbagliare nemmeno una virgola.
Come prevedibile Italia, dopo una resistenza fin troppo lunga per lui, scoppia a piangere e lì comincia ad infrangere lo scudo che l’alleato si era costruito per poterlo fronteggiare. La carezza alla guancia è stata un piccolo balsamo di sollievo e, soprattutto, le parole che ne sono seguite mettono in luce i reali sentimenti di Germania, dando conferma che, no, lui non si è inferocito per l’alleanza ma per la preoccupazione che Italia gli ha causato a livello umano, e ha quasi sfogato con quei rimproveri la paura che questo gli ha fatto provare. Qui ho davvero avuto l’impressione che questi due giochino al bastone e alla carota, io ti voglio bene, ti proteggo ma devi obbedirmi e starmi sempre vicino, non devi fare di testa tua e farmi preoccupare di perderti o sarai punito, ma se ti punisco lo faccio per il tuo bene, e Italia che accetta perfettamente la situazione in quanto hanno una sorta di dipendenza/sudditanza l’uno dall’altro (non so se mi sono spiegata adeguatamente, o forse sono solo mie impressioni e mi faccio film mentali inutili^^’’’).
Quando Italia si trova solo in stanza e spera quasi che la neve lo blocchi lì o che Germania veda la cicatrice e si addolcisca ho avuto quasi voglia di prenderlo a schiaffi, possibile che tuo fratello sia sempre il tuo secondo pensiero? Poi per fortuna si ricorda della promessa fatta al povero Romano che, devo dire per il suo bene ne sta sopportando di ogni dimostrandosi un fratello maggiore speciale. Tuttavia si sa che i suoi pensieri sono sempre rivolti in primis all’alleato, ed in fondo in questo sono uguali, si impongono dei comportamenti e poi abbandonano ogni proposito quando si tratta dell’altro.
Infatti pure Germania, vedendo la cicatrice (e sono felice che ne sia venuto a conoscenza), vede crollare lo scudo che si era costruito come un castello di carte, e finalmente segue il suo cuore in quello che avrebbe voluto fare sin dall’inizio. Quell’abbraccio e quelle scuse riempiono il cuore del lettore trasportando i due in una bolla di calore e tenerezza tutta loro, mentre fuori si scatena la tempesta gelida.
Che posso dire, come sempre complimentoni, sono felice di sapere che ci sarà un altro capitolo su di loro e non vedo l’ora di leggerlo, devo fare il pieno prima di rivederli separati per chissà ancora quanto tempo.
Alla prossima.

25/03/17, ore 20:11

Non mi ero accorta che fosse passato così tanto tempo dal loro ultimo incontro; ne sono successe di cose.
Che tenerezza il saluto dei due fratelli! Le raccomandazioni, le promesse, il profondo affetto, Romano che prende l'iniziativa nell'abbracciare Veneziano, il dolore del distacco. Ti aspetterò. Meglio godersi queste scene prima che si separino del tutto.
 Il viaggio in treno è una delle mie scene preferite: l’apprensione nel pensare all’imminente incontro, quello precedente, il pensiero della possibile fine della loro amicizia; i continui rimandi al passato rendono tutto più doloroso. Qualche mese fa era autunno.
Mi ha sorpreso la scena in cui vediamo il "fantasma" di Veneziano di qualche mese prima, che scendeva felicemente dal treno: è una tecnica fantastica, un ottimo modo per rendere tutto più malinconico.
Lo sguardo gelido di Germania faceva veramente paura, mi sentivo anch’io intimidita come fossi al posto di Italia. Trovo la sgridata fenomenale e quoto tutto quello che ha detto, ma Italia se ne sarebbe meritate di più.
Se nevicasse così tanto, meditò, allora ci sarebbe il rischio che si blocchino i treni. Così io potrei... Proprio nel momento in cui stavo iniziando a pensare che forse era il momento di perdonarlo se ne esce con questa perla. Mi è veramente impossibile sopportarlo: prima ne combina di tutti i colori, promette qui e là e poi desidera di rimanere bloccato lì e abbandonare al freddo i soldati, tra cui suo fratello. So che è stato solo un pensiero momentaneo ma quando ci penso ho solo voglia di vederlo fare una brutta fine.
L'abbraccio è stato emozionante; trasmette così tanto amore, l'ho adorato; da notare che te lo sta dicendo una che la GerIta proprio non la sopporta. Devo ammettere che non avevo molta voglia di leggere questo capitolo proprio per questo, ma lo tratti in modo così tenero e dolce che è impossibile non amare quella scena!
Trovo questo capitolo particolare poiché è sfumato dalle emozioni di Italia che caratterizzano il capitolo (essendo quasi tutto dal suo punto di vista): indecisione, malinconia, paura, nostalgia, dolore, ansia, gioia improvvisa, gelo, senso di colpa, apprensione, calore, amore. Percorrono il capitolo dandogli colori diversi.
Non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo!
Cratere da Impatto MT

25/03/17, ore 12:30

Allora, mi spiace se ti lascio una piccola recensione ma aimè col cellulare sono una frana a scrivere XD.

Avrei pensato a una sgridata più spettacolare, ma visto che si tratta di Ludwig è probabile che sia così che affronta le questioni.
L'ultima parte mi è piaciuta parecchio è come una piccola bolla d'amore, o meglio un grande abbraccio pieno di calore che mi ha fatto riprendere fiato dai capitoli precedenti -anche se li preferisco-
Feliciano non mi è piaciuto, anche se cerca di cambiare, ma questo non vuol dire che non gli auguri un attimo di felicità...

Va beh, non ti nascondo che avrei voluto vedere il rapporto tra Germania e Italia evolvere, ma mi rendo conto che hai ancora molto di cui trattare e che loro seguiranno con calma il percorso che li lega.

Un bacio
Elisir

21/03/17, ore 00:59

D i o m i o
Io ormai venero questa ff.
Ogni settimana aspetto con ansia il nuovo capitolo, ed ogni volta riesci a stupirmi che si tratti di battaglie o capitoli come questo, così terribilmente straziante e meraviglioso. Mi ha davvero distrutto il cuore, ed il legame tra Italia e Germania è davvero qualcosa di splendido. È reso alla perfezione, e le loro reazioni mi fanno tremare il cuore.
Questi due si amano, non ci sono santi che reggono.
Si amano.

Continua così, questa è in assoluto la mia fanfiction preferita di SEMPRE.

alla prossima :3