Recensioni per
Il cavaliere e la fanciulla bionda
di Makil_

Questa storia ha ottenuto 353 recensioni.
Positive : 353
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
06/09/17, ore 23:16
Cap. 10:

Passo al volo su questo capitolo prima di mettermi a scrivere!

Dunque, se il precedente era denso di avvenimenti, questo in effetti non è da meno. Non si tratta di avvenimenti empirici, certo, ma non per questo meno importanti... anzi. Azzardo a dire che questo capitolo particolarissimo è quasi la chiave di volta per questa storia, dato che si tratta chiaramente di una visione - quasi una sorta di profezia - più che un sogno.
Sicuramente non è un "semplice sogno", ecco.

Ma prima di tutto voglio farti i miei complimenti per come hai gestito la narrazione qui. In primis, il tempo presente, che normalmente non c'è, è stato un tocco veramente di classe. Il cambio temporale da perfettamente l'idea della dimensione onirica, e difatti funziona molto bene nei racconti surreali, come surreale è l'aria che si respira.
In secundis, le descrizioni eccezionali, tutti i contrasti di colore, e l'ansia terribile della visione che non s'interrompe. quel "non guardare a nord" inascoltato, ammonitore, terribile, sembra far degenerare il sogno, che da limpido e malinconico diventa assolutamente agghiacciante e a toni cupi.
Mi sembrava di guardare un dipinto in movimento, tanto erano precisi e netti i contrasti, misti alle emozioni, condite dal fatto che Bart, pur soffrendo terribilmente, non può far altro che ridere. Terribile, terribile e veramente conturbante, come il peggiore degli incubi.

Due delle persone che Bart ha amato hanno "riempito le lapidi". Due delle persone più importanti per lui: sua madre, quella naturale, e il suo padre adottivo. I fiori rossi sul viso di Dalton, il nome della malattia che l'ha ucciso, credo che faranno fare gli incubi anche a me. Veramente una scena eccezionale. E tutte le volte, Amisa rimarca il fatto che le scuri, queste scuri che riportano il nome del luogo dove Bart è cresciuto, spezzano qualsiasi cosa.
Sette Scuri. E sette lapidi.
Perché quel luogo si chiama Sette Scuri, in effetti? è un nome molto particolare, anche se lo paragono agli altri nomi di luoghi già sentiti a Pantagos.
Quindi, queste sette lapidi vanno riempite, e due sono già piene. E Amisa dice a Bart di tornare a Sette Scuri, ma gli fa anche promettere che queste cinque lapidi avranno cinque anime. Quasi sembra che gli stia facendo promettere di commettere degli omicidi, ma non credo che sia così: piuttosto, penso che il senso sia che deve portare altre cinque, determinate persone a Sette Scuri, dopo la loro morte, in modo che anche le restanti cinque lapidi vengano "riempite."
Non so se segui il mio ragionamento. Insomma mi è parso che ci fosse quasi una sorta di maledizione su Sette Scuri, una maledizione di neve che soffoca tutto, e che non si "esaurirà" finché un'anima non verrà assegnata a ciascuna lapide. Suppongo sia una metafora, ma questa è l'impressione che mi è arrivata. E suppongo, come dicevo, che il punto sia far arrivare queste persone alle loro lapidi.

Ora, chi potrebbero essere le altre cinque anime? Non mi è dato saperlo, ma ti dirò, sono molto preoccupata per Esmerelle. Insomma che cosa ci faceva lei, in quel sogno, accanto a Bart? Perché proprio lei? Non vorrei che la piccola si trovasse a essere la prossima anima che deve riempire una lapide, anche se fortunatamente non si è avvicinata e non è diventata di porcellana, a differenza della madre di Bart e di Dalton (il che mi fa un minimo sospirare di sollievo).
Potrebbe essere che Bart stesse solo facendo proiezione, cercando conforto nella figura di Esmerelle - che lo ha soccorso poco prima che svenisse. E quindi l'ha vista lì, come se sperasse in un aiuto da parte sua. Ma in ogni caso, questo fatto mi preoccupa. Mi chiedo quando verrà ripreso!

Intanto ti rinnovo i miei complimenti per questo capolavoro di capitolo!

~Sky

Recensore Master
21/06/17, ore 15:25
Cap. 10:

Buon pomeriggio, di nuovo e anche qui.
Beh, suggestivo il sogno, ma mi viene da dire che contiene oscuri presagi.
Insomma, sembra che molte altre persone debbano morire...
Ma Bart, cosa può fare? La sua missione è più grande di lui, lo testimonia il suo stato attuale...
Speriamo si riprenda, e se lo farà nulla sarà più come prima.
La storia è molto interessante e la si legge molto bene. Perfetto, quindi ^^
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

Recensore Master
20/06/17, ore 11:57
Cap. 10:

Buongiorno Makil_
Un capitolo molto, molto intenso questo: infatti io più che un sogno l'ho visto come un viaggio nell'aldilà, dove Amisa diventa una sorta di guida dell'oltretomba. Le immagini sono vivide e potenti e lasciano presagire che avverrà qualcosa di molto spiacevole nell'immediato futuro. Che le cinque anime siano i cavalieri che Bart deve uccidere al torneo?
Sono sempre più curiosa1
A presto!
Evelyn

Recensore Junior
05/06/17, ore 18:08
Cap. 10:

Un capitolo inusuale, ma mi è piaciuto.
Bart si trova in una sorta di mondo onirico, dove vede Amisa, che all'inizio li parla dolcemente, per poi ammonirlo e iniziare ad inseguirlo con il sangue delle scuri.
Esmerelle sembra una figura rilevante per il futuro di Bart, ma spero che lei non sia una delle persone che dovrà occupare le lapidi in un futuro prossimo.
Le sette scuri per sette anime che occupano sette lapidi, ci sono molti simboli in questo capitolo.
Hai scritto molto bene il capitolo, mi ha fatto sentire angoscia e paura la visione del sangue che trasforma il corpo di Amisa, oltre che quelle risate sorde emesse da Bart e da Esmerelle.
Alla prossima.

Davos

Recensore Veterano
23/04/17, ore 14:15
Cap. 10:

Mmm...non saprei cosa dire.
Il sogno è estremamente bello, particolare, inquetante, fantasioso, reale e il tutto unito insieme non posso esattamente dire cosa significhi anche perché lo trovo strano...ma bello. È difficile da spiegare. Forse significa che per portare a termine la sua missione Bart dovrà prima vedere le morti di 5 persone a cui tiene molto?

Recensore Master
01/04/17, ore 20:23
Cap. 10:

Ciao ^^
Sembra che devo recuperare due capitoli, più la storia della fata/strega che riprenderò appena posso.
Per ore focalizziamoci su questo sogno, rivelatore o meno dipende da Bart.
Non so bene come interpretarlo, né perché ridesse; penso che il finale del precedente capitolo abbia una sua importanza in tutto ciò. In ogni caso ho due teorie.
La prima: ha una missione, forse una vendetta, e seguire Esmerelle e la sua purezza potrebbe farlo desistere dall'uccidere chi di dovere, portando a conseguenze spiacevoli o a salvarlo da quel cammino oscuro.
La seconda: scegliere Esmerelle potrebbe condurlo a morte certa, o comunque a conseguenze spiacevoli che solo seppellire le altre cinque anime può evitare, magari salvare la sua signora vedova dalla morte.
Da capire chi siano i due che sono già stati seppelliti: Dalton è sicuramente uno, ma non sono certo di chi possa essere l'altro.
In ogni caso, questo sogno è molto importante, dovrò studiarlo per bene, anche la questione della madre che diventa vecchia, effimera, mano mano che si avvicina e dell'altro tipo che parla dei fiori ;)
A presto!
Spettro94 

P.S. Un bel capitolo, il mio interesse è salito di molto ^^

Recensore Master
25/03/17, ore 22:17
Cap. 10:

Ciao^^
molto interessante questo capitolo, molto visionario. Sono interessanti anche i vari personaggi che si sucedono e il modo in cui sono collegati l'uno all'altro. Come in tutti i sogni, nelle immagini che si susseguono c'è una logica. Molto maggiore in questo caso, visto che a quanto pare è un sogno profetico.
Scusa se non ho commentato prima, mi ero perso il tuo nuovo capitolo per strada!^^
A presto

Recensore Master
22/03/17, ore 12:58
Cap. 10:

Ma che cosa è successo in questo capitolo? Ipotizzo che sia tutto accaduto perché Bart sta leggermente - leggermente, che eufemismo - male dopo l'incontro con il signor spocchia. Il tempo presente l'avevo notato subito, e mi sono subito detta "ok, questa è una profezia, un miraggio o un sogno che può rivelarsi un incubo".
Bart si è trovato di fronte a tre personaggi per lui molto importanti: Amisa, Dalton e sua madre, donna che lui vorrebbe tanto conoscere ma finora senza alcuna possibilità. Amisa gli parla di cinque lapidi che devono ancora avere cinque corpi, e insieme a questa richiesta, cui Bart deve sugellare una promessa, gli chiede anche di tornare a Sette Scuri, città di Dalton, e di farlo per lei. Ovviamente sono sicura che Bart tenterà con tutte le forze, una volta rimessosi in forze di onorare la richiesta della sua "dama" e guida spirituale.
Mi è piaciuto molto questo capitolo, mi ha ricordato tanto il sogno di Ned Stark e la promessa di Lyanna mentre si combatteva a Torre della Gioia. :D Un bel ricordo, quindi, ma ovviamente è solo un accenno.
Non vedo l'ora che sia lunedì per leggere ancora di Bart!
_morgengabe

Recensore Master
21/03/17, ore 22:15
Cap. 10:

Un sogno - o una visione premonitrice? lo scopriremo leggendoti - dettato, credo, dalle condizioni di salute di Bart dopo il tremendo scontro con Wyndwat.
Vede e rivede se stesso, sua madre e la Signora di Sette Scuri. Le immagini che hai creato sono evocative ma anche molto vivide: dal sogno pare quasi di arrivare alla vita reale e tangibile. Sono le paure nascoste di Bart, che gli si agitano nell'animo? O sono messaggi subliminali che vengono da un'altra dimensione? Questo ancora non ci è dato di saperlo, anche se credo che tu abbia scientemente disseminato diversi indizi.
Abbiamo il ricordo struggente, abbiamo la paura per il futuro. Mi ha molto inquietato la visione delle lapidi  e di quella che pare una premonizione di Amisa. mista quasi a supplica: le tombe chiedono di essere colmate... ma da chi? e per quale motivo?
Questo capitolo debbo dire che mi ha stupito non poco, ovviamente in senso positivo. Provo molta curiosità di vedere che direzione vuoi far prendere alla tua storia, anche e soprattutto in virtù di questo intermezzo narrativo così particolare.
Molto bene: sono davvero ansiosa di scoprire di più!

Recensore Junior
20/03/17, ore 23:37
Cap. 10:

Ehilà!
Bisogna ammettere che è un po' inquietante questo sogno e non promette nulla di buono. Par quasi una profezia e spero tanto che due delle prossime cinque lapidi non debbano essere riempite da Bart ed Esmerelle.
Comunque, in questo frangente sarebbe bello sapere cosa sta passando Esmerelle nel vedere Bart in quelle brutte condizioni.
Ci vediamo al prossimo capitolo!
Easter_huit

Recensore Master
20/03/17, ore 20:01
Cap. 10:

Buonasera! 😊
Capitolo strano dici? Concordo pienamente, se permetti direi pure inquietante. Che si trattasse di un sogno, in tutta sincerità, lo avevo immaginato proprio dall'uso dei verbi al presente e dalla forte luminosità del luogo in cui si trova Bart sottolineata benissimo dal sapiente uso dei vari termini connessi al colore bianco. Di grande impatto la presenza delle sette lapidi, per non parlare della minuziosa descrizione dei corpi (o anime) e della loro disgregazione. La comparsa di Esmerelle, l'unica che assieme a lui sembra cavarsela, mi fa pensare non a tante romanticherie questa volta, quanto piuttosto al fatto che la ragazza possa rappresentare l'unica certezza concreta per lui. Probabilmente non è cosi, probabilmente gli altri personaggi a modo loro sono vicini a Bart però.... Non lo so, mi viene da pensare che conti su di lei più di quanto voglia ammettere anche a se stesso. Non è semplice dare una risposta alla domanda da te posta nello spazio autore, io ci ho provato 😁 e comunque voglio dirti che la descrizione del luogo coperto di neve mi è piaciuta molto.
Perciò ancora tanti complimenti e alla prossima.

🌛
(Recensione modificata il 20/03/2017 - 08:02 pm)

Recensore Veterano
20/03/17, ore 19:37
Cap. 10:

Buonasera!
Fino ad ora, questo è il mio capitolo preferito: misterioso, scritto come sempre molto bene, e poi a suo modo ci dice moltissimo sul nostro Bartimore e sui suoi affetti, vecchi, nuovi e (purtroppo) quasi sconociuti, che appaiono tutti nel suo sogno. Non sono molto brava a fare interpretazioni psicologiche, ma da quel che ho capito si vede che il nostro protagonista ha qualche problema a confrontarsi e a esprimere i suoi sentimenti, ridendo quando vorrebbe solo piangere.
Immagino anche che cinque persone dovranno morire, ed Esmerelle avrà una parte importante in tutto ciò: ucciderà qualcuno? Morirà lei stessa? Ciò di cui sono sicura è che la nostra fanciulla, cosciente o meno, ha in serbo delle sorprese per Bart e per noi, qualunque esse siano.

All'inizio ero un po' perplessa sull'uso del presente - non mi sembrava una buona idea cambiare così bruscamente il tempo verbale - ma adesso capisco il perché della tua scelta e l'apprezzo: io non avrei mai osato passare al presente in una storia scritta tutta al passato.

Non vedo l'ora di vedere come Bart manterrà la promessa fatta alla sua signora: immagino che dovrà finalmente mostrare ciò di cui è capace, e francamente sarebbe pure ora.

Recensore Master
20/03/17, ore 19:10
Cap. 10:

Be' ... ecco un po' di sano horror che non guasta mai. Sei bravo a scriverlo, le immagini dei corpi degli amati di Bart erano veramente raccapriccianti e angoscianti. E senz'altro l'uso del presente ha aiutato molto a trasmettere il punto di vista del cavaliere.
Ma a parte questo ... che interpretazione bisognerebbe dare a questo sogno? Fantasiana o freudiana? In altre parole, è una specie di visione premonitrice , o è l'inconscio di Bart che sta cercando di dirgli qualcosa? Personalmente, sospetto un misto delle due, tra i riferimenti alle bare che dovranno essere riempite da una parte, e dall'altra Amisa che gli ordina di tornare e il fatto che Bart non riesca a smettere di ridere mentre soffre. E quella promessa finale ... che vorrà dire? Cosa dovrà combinare il nostro povero eroe?
Un capitolo molto interessante, confusionario e disturbante. Non vedo l'ora che esca il prossimo!