Quando cantano le spade
di Francine

27/03/17, ore 22:41

Carissima, stasera ti scrivo col cuore pesante, anzi pesantissimo, perché questo capitolo è un meraviglioso macigno che ti si pianta proprio alla bocca dello stomaco - sede ufficiosa ma comprovata dei più nobili ed essenziali sentimenti umani. Ti scrivo col cuore pesante e con poche parole, perché le parole mi mancano: sono troppo impegnata a sentire - il che mi capita molto molto raramente, chapeau à toi! - e non credo ci siano parole da aggiungere. Sono stata risucchiata da questa successione quasi vertiginose di immagini, fulgide come dipinti circondati da quel "Buio", d'una tragedia passata - e che tragedia! ha tutti gli elementi d'obbligo, i tempi, la sfiga, la solennità del dolore, della tragedia! Come non provare simpatia per la nobiltà decaduta di Diego (ok, io ho i miei preconcetti positivi a riguardo, ma credo valga in generale) ed un profondo rispetto per Isabel che si fa stringere le trecce, di più e di più? Meraviglioso, assolutamente meraviglioso, questo dramma degli amanti, questo tuffo in un passato frammentato, per spezzoni, che ti si imprimono a fuoco negli occhi e s'infilano sotto la pelle. È un racconto potente e la tua scelta stilistica assolutamente perfetta lo fa solo risaltare ulteriormente, al punto che tornare a Ruy, al ricordo di Javier, e poi al presente è quasi spiazzante - e deve esserlo.
Stasera mi lasci così: disorientata e col cuore pesante. E te ne sono grata!

23/03/17, ore 06:38

Io mi sono sciolta in lacrime per Isabel e Diego - una tragedia, signori, una vera tragedia.
Ho amato la scelta stilistica che hai attuato per raccontare la loro storia, questo amore che ha spaccato il cuore a entrambi - ha rotto il mio, che davanti a questi disastri così dignitosi, privi delle solite smancerie e del romanticume che si allarga a macchia d'olio, riescono a raccontare un sentimento che distrugge, annichilisce, ci riduce a terra e ci va sentire vivi per un solo momento, brillante come il cosmo di Shura.

Molto bella anche la parte di Shura, evocativa - pronta per una scena dell'anima, o del manga.
Al momento questo è il mio capitolo preferito, mi è proprio scivolato sotto la pelle e si è attaccato, grattando e facendomi sanguinare: complimenti.

*è mattino, e io a breve faccio colazione: tè e biscotti?*

♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥