Recensioni per
Missione Voynich
di Lady Five

Questa storia ha ottenuto 200 recensioni.
Positive : 200
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
24/03/17, ore 21:10

Finalmenteun momento di decompressione, dopo i terribili momenti vissuti. Gudrun e Darragh non dimenticheranno facilmente lo spavento e la paura vissuti, anche se ora perlomeno sanno di poter godere nuovamente della fiducia della loro regina. Il mio pensiero va a Raflesia, alle difficili decisioni che ha dovuto prendere per il bene del suo popolo... anche a costo di far soffrire delle persone innocenti. Ma io la capisco: quando si ricoprono simili posizioni, bisogna far tacere scrupoli e sentimenti e pensare solo al bene comune. Una regina piange con il cuore e mai con gli occhi. So di ripetermi, ma non posso che confermare che tu le stia rendendo uno splendido omaggio: lei è così, capace di tutto pur di aiutare la sua gente. 
Harlock si destreggia come può: cerca di ricomporre la situazione, sia sulla Dorkas che sull'Arcadia, tranquillizzando gli animi e tenendo tutti sotto la sua ala protettrice: lo adoro in queste vesti, così amorevole e tutelativo. Ovunque si posi il suo sguardo le persone possono tirare un sospiro di sollievo.
Intanto la nostra cara Clarice prosegue con i suoi studi e ci illustra le sue scoperte: con l'aiuto dell'antico astrolabio di Harlock potrà calcolare il giusto orientamento del "nuovo" Castel del Monte: l'aleph è sempre più vicino, ed il mistero finora insondabile del Codice Voynich potremo presto svelarlo.
Ma che bella questa storia!

Recensore Master
24/03/17, ore 15:21

E allora mi faccio viva anch'io, anche se ormai non è rimasto molto da dire se non associarmi ai due precedenti recensori. Per quel che riguarda il gesto di Raflesia, le scuse a Gudrun, beh, erano certamente dovute, e una vera sovrana sa che il vero rispetto si conquista anche con gesti come questo. Senza contare che, sì, ha bisogno di alleati e ora sa che di Gudrun si può fidare. Interessante che si torni a parlare del misterioso aleph, e, certo, ricostruire un Castel del Monte in scala originale, la trovo una cosa un po' indaginosa, soprattutto non avendo un luogo/terreno/pianeta/quello che è, a disposizione.
E la scena finale è davvero mitica, con Harlock che si offre di vegliare sul meritato sonno di Raflesia, pensando cosa si possono immaginare le guardie.
Piccola solita menzione speciale per Mayu e Darragh, che molto ragionevolmente, capiscono la situazione e accettano di rimanere separati, senza creare casini, sapendo che è per il loro bene. Cosa che gli adolescenti non capiscono praticamente MAI! (anche se qualche rara volta, devo ammettere che ci stupiscono...;))
Bien, cara. Aspetto mercoledì sera, per il seguito!
Bacioni! :D♡

Recensore Junior
23/03/17, ore 23:00

Anche questo è un capitolo molto intenso in cui la fanno da padrone di nuovo il capitano e la regina. Anzi mi sembra che la figura di Raflesia sia anche più marcata e incisiva. Il suo gesto di scuse nei confronti di Gudrun e di suo figlio dipingono un lato sorprendente della regina, ma non tanto ricordando, come ben dici, che lei è sempre la madre del suo popolo.
L'inquietudine di Harlock è comprensibile. Questo nuovo nemico di cui sa poco o nulla è qualcosa di ancora troppo sfuggente...
Ricostruire un nuovo Castel del Monte è sicuramente un problema, ma vedremo a cosa servirà quell'astrolabio (ma non sarà mica uno degli astrolabi appartenenti alla famosa collezione di Athanasius Kircher...consiglio a tutti la lettura di questo libro: "Vita del Reverendo Padre Athanasius Kircher" Edizioni La Lepre)
Il malumore del capitano è comprensibile data la situazione, ma lo trovo incredibilmente tenero e commovente quando si preoccupa nuovamente per la salute di Raflesia permettendole di riposare facendole personalmente (!) la guardia...Povere soldatesse mazoniane, me le immagino sempre più attonite a vedere quell'ex nemico mortale che ora, non solo si preoccupa del loro popolo ma si prende cura personalmente (chissà sino a che punto...) della loro regina! Continuo a ripetere che Yuki dovrebbe sentire un concerto di fischi risuonargli nelle orecchie!
Florestan

Recensore Master
23/03/17, ore 16:29

Una volta tanto arrivo per prima, invece che sempre dopo le calende greche! :D
Ma bando alle ciance  e veniamo subito a noi, dunque si tira un po' il fiato. Questo capitolo, che se ho ben capito è diviso in due e questa è la prima parte, è un po' il raccordo, o il riordinamento delle idee, dopo che è "scoppiata la bomba Lavinia".
Intanto ho trovato bellissimo il gesto di Raflesia, che non dimentichiamoci mai essere una regina, e quindi con una certa levatura nella scala sociale, che va a scusarsi personalmente con la povera Gudrun, ma anche  con Darragh, dimostrando di essere una n sovrana giusta e che ha veramente a cuore il benessere del suo popolo. E' una cosa che mi è molto piaciuta.
Proseguendo sono rimasta affascinata da come stai componendo, in modo capillare e oserei dire perfetto tutti i tasselli di questo puzzle, tra realtà e fantasia e ovviamente sto parlando del famigerato Voynich. davvero un argomento intrigante pieno si sfaccettature e misteri. Tra le molte cose lette in merito tra quelle vere, sono rimasta colpita dal fatto che Federico secondo non facesse niente senza pria m consultare gli astri... ci siamo ben poco evoluti mi verrebbe da dire, dato che l'oroscopo, ahimé è ancora di gran moda :D
Battute a parte sono davvero curiosa di  saperne di più.
 Di certo i nostri non posso costruire la replica a grandezza naturale Castel del Monte, quindi ha ragione Harlock quando si rende conto di non poter più tacere tutta la verità. Insomma un gran bel problema da risolvere, la classica gatta da pelare.
Inutile dire che ho adorato la scena finale e scusami se mi ripeto e sono noiosa e pedante (non me  ne volere) ma perché hai messo Kei di mezzo? Uff!
anche io immagino che i soldati o chi per loro chissà che penseranno e comunque Harlock è  un amabile burbero, sia per come si sta comportando con Mauy (ho adorato che abbia invitato Darragh a cena anche se poi giustamente lui non è andato), sia per come si preoccupa per Raflesia.
Bella e  interessante l’idea dell’astrolabio, in bilico  tra  finzione e realtà, hai avuto proprio un’intuizione geniale nel voler costruire questa avventura di Harlock su questo codice Voynich, credo che niente potesse essere più appropriato, davvero ancora tantissimi complimenti per l’idea.
Bene fortunatamente tu aggiorni veloce (non come qualcun altro! :P Ma non facciamo nomi!) perché oh io voglio sapere ora come la risolvono questa cosa di Castel del Monte, ma anche e soprattutto  con chi era in combutta Lavina, l’infamona, perché tutto da sola, ne sono certa non può aver fatto.
Sempre più brava Super  Lady, un bacio e a presto!
 
PS ma Harlock e Raflesia un faranno proprio nulla, nulla,  in quella camera eh?
…sigh…