Night School
di Signorina Granger

05/04/17, ore 23:29

Salve Miss, sto cercando di fare le mie folli corse al recupero di tutte le recensioni e sto tipi morendo, giuro. Mi ero detta, "a si Phebe, cominciamo da quelle più brevi e poi andiamo con quelle impegnative" ed eccomi qui alle dieci di sera a scrivre la recensione di uno dei capitoli più impegnativi che tu abbia mai scritto a mio dire.
Comincerei proprio da principio principio, quindi da come è strutturato il capitolo: c'è un continuo balzo passato-presente che mi ha ricordato fin da subito, spero lo prenderai come un complimento e non come una critica, l'Edipo Re. Quella tragedia è un magistrale bilanciamento di fatti ed eventi che si susseguono e che ti vengono poi spiegati tornando indetro nel tempo. Che detto in modo volgare non è altro che "un trip mentale", ma io vorrei essere più fine e dirti che è stata una corsa al cardiopalma seguire tutti gli eventi.
Partiamo proprio dalla fine cronologica, ma non proprio la fine, quando hai mostrato un Steb stanco e preoccupato hai mozzato il respiro a tutte credo, tipo panico terribile perché non sai cosa sta succedendo, perché è cominciato "dal lato sbagliato", un po alla StarWars, che l'uno in verità è il tre ed il quattro l'uno e l'otto in verità sta tra il tre ed il quattro che in verità è l'uno...si, un trip, come dicevo prima.
Poi comincia come nel più ansiolitio film d'azione, mezzo thriller, il conto alla rovescia a ritroso, un giorno prima che in realtà non è altro che una manciata di ore. Il pezzo di Belle sembra quasi un ricordo e presonalemnte tutti i pezzi in ordine cronologico mi hanno dato questa sensazione, che alla fine è la pura verità visto che gli eventi si sono già svolti; l'orologio di Al è stato un colpo tanto magistrale quanto basso, brava Miss, mi ha colpito molto, il ticchetio delle lancette mette ancora più ansia, ti fa entrare proprio nell'ottica che il tempo sta scorrendo, che lo fa in modo inevitabile, che non può essere fermato e che sta scandendo il ritmo di un gioco che non ci è chiaro e che ci illudiamo di riuscir a capire senza accettare il fatto che non abbiamo ancora un quadro completo della situazione e che quindi, anche volendo, non potremo mai capire fino in fondo quanto questo "gioco" sia tale e quali regole segua. Da questo primo pezzo mi sono detta, però, "non vincrà mai", forse supportata dalla scena precedente.
Il filo del capitolo per me è diviso figurativamente tra la parte normale e quella in corsivo, ed entrambe seguono tempistiche diverse, la parte normale è in continua regressione finché non arriva a coincidere con la parte in corsivo che invece si muove in senso orario, non so se riesco a rendere l'idea che mi sono fatta, in effetti, ma è piuttosto chiaro nella mia mente. Quindi: la terza parte è la regressione della prima, un Adrianus che entra terrorizzato in infermeria con Frankie tra le braccia, svenuta? morta? Non lo sappiamo ed è solo peggio.
Torniamo al pomerigio e a Jude che pensa, e ti giuro Miss, i raggionamenti di quella mente contorta mi fanno venire i brividi, certe volte sono di una precisone inquietante, sia con il pesonaggio in sé, sia con "l'umanità" di Jude stesso, contorta quanto i suoi raggionamenti, sia per il semplice fatto che si, io li avrei immaginati così. La sua frustrazione la percepisco forte e chiara e non so se è perché è un mio personaggio o perché sei mostruosamento brava tu, o forse per entrambe, non so priprio cosa dirti.
Phoebe è stata l'eroina di questo capitolo, ma non capisco perché abbiano attacato Frankie ma non l'hanno uccisa, perché l'hanno messa in pericolo ma anche in una posizione tale che potesse essere salvata. Ora, ragionandoci capisco che la povera Frankie non aveva fatto nulla e che non volevi davvero ucciderla, ma per quanto riguarda la mentalità dei "cattivi" mi domando perché questa scelta, che Belle non abbia completamente perso? Che sia riuscita a fare un qualcosa di sufficente per, non dico salvare completamente Frankie, ma darle la possbiltà di esser salvata? E poi a quanto pare ISabelle si è decisa a raccontare tutto alla sua miglior amica, brava cara, Phobe mi piace, vai!
Il pezzo dei ragazzi che raggionano sulla NS è stato quell'attimo leggro che ti illude che poi andrà tutto bene anche se non è così, e quel finale "eccetto qualcuno, certo" mi halasciato un po' inquieta, come al solito con le mie solite fisime, si riferiva a Jude che non si fa mai i cavoli suoi? Ad Isabelle che c'è dentro con tutte le scarpe? O ad una terza fantomatica persona? Phebe, non dare spunti a Miss, che poi cominica a farti intrecci ed inghippi che neanche Beautifull, e ce ne vuole!
Tra i pensieri tristi di Belle e quelli di Camila e Frankie non so chi mi abbia più rattristato: quindi neanche Frankie sa chi è suo padre? Andiamo bene, possiamo aprire un club delle famiglie disastrate? Jude fa il presidente e tesoriere, tanto ci metto la mano sul fuoco che non lo battete, vi ho rifilato l'OC con la storia peggiore del mio repertorio, sappiatelo ragazze, Jude non si batte. Chiedo ancora venia per questo Miss, ma dopo Dan che aveva una famiglai alla Mulino bianco ci stava uno che ha i Bolgia per famigliari....
Finalmente, di nuovo, Isabelle chiede aiuto a Jude e vorrei farti notare cara, come ha mollato subito tutto per te non appena ha capito che eri seria e preoccupata. Se non è questo amore...
Belle mi ha fatto una dolcezza teribile quando ha chiesto a Jude se fosse viva senza neanche sapere chi, magari avrebbe potuto pensare che fosse anche Faye, visto che sapeva per certo che Phoebe stava bene, e anche quando gli ha chiesto perché facesse tutto ciò, insomma, Jude si è scapicollato, cercandoti in camera tua e poi in quella di Al, ti ha aiutato, più volte, ti ha difesa da possibili e terribili interrogatori sulla morte del tuo miglior amico, diamine ti sta offrendo anche un contatto umano! Ma secondo te perché lo fa? Okay, lo fa perché vuole sapere cosa sta succedendo, perch é ha paura di sapere chi ptorebbe esserci dietro, ma per l'amore del cielo Belle, è ovvio che ha una cotta per te! Tesoro dovresti esserne felicissima, ti sei praticamente fatta una guardia del corpo a vita, te lo ripeto, i Verrater amano solo una volta! E se tu sei la fortunata puoi star sicura che non ti farà mai passare altri guai, che piuttosto ammazza tutti ma non ti fa toccare. Ma passiamo ad altro, che ci sono tanti pulcini magnifici in questo capitolo.
Da Belle che racconta tutto a Bibi, ma poi cos'è questo "tutto"? e i cuginetti che si impanicano, con Bas che è ancora palesemente innamorato di Belle e si preoccupa per lei, scopriamo perché Jude non era all'incontro, Reparto Proebito, bellissimo tesoro, dimmi che non hai trafugato nessun libro di magia oscura per imparare strani incantesimi fatali e dolorosi, lo hai fatto? Ne hai trovati di interessanti? Qualcosa che già non sapevi? Si? Bello amore di mamma, vai così, impara roba illegale. Ma ci rimane anche una domanda che tutti, chi prima chi dopo, ci siamo fatti: Perché Francisca?
Però senti, davvero, dovresti smetterla di fare questi sogni con morot così terribilmente tristi e strappalacrime, con i defunti che incoraggiano i vivi ad andare avanti, che li aiutano come possono, e a proposito di ciò, ET non ha ancora fatto visita al caro Matt, lui non lo rivede il suo amichetto, non ci si fa una tenera chiacchiera in cui Et lo aiuta in qualcosa? In cui lo mette sulla giusta via per capire chi è il suo assassino o cosa sta succedendo, o gli dice solo di stringere i denti perché crede in lui?
Lo zietto caro fa di nuovo la sua comparsa e a questo punto, con quel "pittoresco" gusto potrei davvero giurare che si faccia consigliare da una certa donna di mia conoscenza, diamine Miss, lo so che non lo fai apposta, ma mi mandi tanti di quei possibili imput che credo che se consocessi la sotira di tutti gli OC per filo e per sengo sarei già morta per sovraffollamento di idee.
Belle, hai cominciato a disegnare Jude? Awww! Ma come sei dol- *coff-coff* momento sbagliato, si scusa.
Però senti Zietto bello, se provi a toccare Jude giuro che te lo scateno contro in astinenza da pettegolezzi, sarai pure un infame fortissimo, ma il mio bambino è un piccolo mostriciattolo, ti ammazza e poi occulta il cadavere e ci si diverte pure nel farlo, non provocarlo, un Jude incazzato fa paura, credimi, se malauguratamente per te Miss dovesse seguire la sua vena sadica ti farebbe morire davvero male e se usa Jude sarà un "male" davvero male. Ecco, diglielo anche tu Miss, che lo fai soffrire con incantesimi indicibili, che se no entro io nel pc e lo picchio a sangue!
*coff-coff* mi riprendo, si *coff-coff*
Il finale ci lascia con un momentaneo "tutti felici e contenti", con gli Stenkie ancora amorevoli e cucciolosi, un povero Mat che viene trascinato a monte e a valle in nome delle masche e due piccioncini ancora non piccioncini che si dicono indirettamente una che è preoccupata per l'icolumità dell'altro ed il suddetto altro che la rassicura del fatto che ci vuole ben altro per ucciderlo e che le restarà "tra i piedi" (leggasi vicino) fino alla fine di questa storia. Ma quanto sono polletti al curry quei due? Miele e mostarda, ecco come sono conditi, piccante e dolce, aww, mi sciolgono il cuore tutte ste coppiette felici, che siano di romance o bromanc, anche se Belle, non puoi fuggire per sempre ne dai tuoi sentimenti ne dal profumo di Jude, in effetti, come fa a non impazzire ogni volta che vanno a pozioni? Bha!
Uff.. credo di essere arrivata alla fine di questo capitolo e questa recensione iper lunga, spero non ti pesi troppo leggerla, mi preoccupo sempre ma poi non riesco a non scrivere, uffaa! E' che tu mi metti così tanti spunti, così tante domande, tipo: Qual' era il gioco? Perché Jude e Belle erano divisi se lei gli hachiesto aiuto? Perché Frankie? Perché non l'ha uccisa? Perché ha paura di Jude, zietto, teme che scopra qualcosa? che ci arrivi prima di lui o che convinca Belle a non fare qualcosa? Ma perché tutti sti trip mentali terribili se fa questo? Okay, okay la smetto, giuro.
O almeno fino al prossimo capitolo, che quindi me ne mancano solo due di NS, due di SOD e due di ActII da recensirti, giusto? Mi spiace Miss, mi dovrai sopportare per una sequela ingiusta di recensioni, pardon.
Byeeeeeee!
Phebe.

28/03/17, ore 19:54

Eccomi anche qui!
Questo capitolo è carico carico carico!
Devo dire che leggendo le prime righe mi sembrava di aver saltato un capitolo e sono addirittura andata a controllare poi ho capito.
Questo gioco non mi piace per niente e a quanto pare nemmeno a Belle...che bastardata usare l'orologio da scacchi di Alastair, ma ormai non mi stupisco più di niente.
Ad ogni modo sono felice che si sia aperta con Phoebe e che abbia chiesto aiuto a Jude ma ho la sensazione che il ragazzo la rischi grossa, soprattutto andando ad impicciarsi di affari che non sono i suoi.
Non so perchè lo zio di Belle abbia scelto Frankie come possibile vittima, comunque sì le sue azioni hanno davvero un che di teatrale!
Il pezzo con il "fantasma" di Alexa che la guida è stato molto molto bello, sono felice che alla fine si sia risolto "tutto" per il meglio
Alla prossima e grazie per le congratulazioni
H.

26/03/17, ore 11:40

Hey!
Neanche a dirlo, ma ho poco tempo, ma adesso in poi dovrei tornare a recensire tutti i capitoli!
Comunque, tralasciando il trauma per l'essere tornata *sigh*, veniamo al capitolo.
Ma sai che mi hai fatto venire un'ansia infinita?
Ma io non lo so, come fai? Ho davvero pensato che sarebbe successo qualcosa di brutto a Frankie (fa sempre un certo effetto quando una persona che si chiama come te rischia la vita), ma menomale che si è risolto tutto!
Tenerissima la scena con Alexa, ma soprattutto con Adrianus. Non so, in questa storia sento di essere affezionata anche troppo ai personaggi, si vede che stai migliorando sempre più come scrittrice.
Camila e Mathieu mi fanno morire ma questo già si sapeva, e così Cami e Frankie hanno in comune anche il fattore padre? Non l'avrei mai immaginato, ma c'è in questa storia un qualcuno con un rapporto normale in famiglia?
Certo che noi autrici siamo davvero sadiche a volte.
Poi, Jude e Isabelle. Non mi pronuncerò su di loro perché lo faccio sempre, ma mi sto creando davvero tante aspettative su di loro (un po' come è stato con Jake e Scarlett).
Ora devo scappare a prepararmi, perché ho una vita un po' sfigata.
Devi sapere che più tardi c'è una festa a cui non posso andare, quindi per consolarmi mio padre mi porta a vedere la Bella e la Bestia. Logico, no?
Ma basta, ci sentiamo presto!
xx

23/03/17, ore 22:54

Che tu ci creda o no, ho passato gli ultimi due giorni a controllare ogni ora se tu avessi aggiornato o meno... quando ho visto il capitolo ho fatto quasi i salti di gioia!

Anche perché, lasciatelo dire, è davvero particolare... e molto bello, mi è piaciuto davvero tanto!
Non so neanche da dove iniziare, davvero... sono felice che Frankie sia viva ovviamente, ho temuto davvero che fosse morta... ancora una volta mi hai straziato con il suo incontro con Alexa, ma sopratutto con le sue parole verso Adrianus, le sue riflessioni e i suoi pensieri. Scopriamo anche qualcosina in più su di lei, quindi sui padre l'ha abbandonata, immagino... lei e Camila hanno davvero diversi punti in comune, sono davvero un bel duo di amiche!

Sai che cosa apprezzo tantissimo di questa storia ma in generale proprio di te? I personaggi quando vengono eliminati non cadono nel dimenticatoio, e non è da tutti fare così.
Ok, nel capitolo successivo all'eliminazione, morte o no, gli OC amici dell'eliminato sono tristi, esprimono dolore... ma poi spesso tutto si ferma così, semplicemente. Tu non lo fai, tu dai davvero uno spessore a tutta la vicenda: i personaggi sono davvero umani, con le loro mancanze, i loro vuoti, i loro momenti di pura riflessione e tristezza. Francisca ha perso la sua migliore amica, è passato un po' di tempo e molti capitoli, ma è normale e giusto che a volte ci pensi ancora, non potrebbe essere altrimenti. Anche perché tu con i capitoli di questo genere, con i momenti dj pura narrazione, te la cavi proprio bene.

Mathieu e Camila sono come sempre una ventata di aria fresca, così simpatici, vivaci e adorabili insieme... fanno sorridere, sempre e comunque, basta leggere i loro nomi, sono un duo bellissimo e li adoro per questo, non sono molti i dui di amici così e mi fa piacere che tu abbia deciso di non farli finire insieme ma di fermarti qui, ad un'amicizia così bella.

Altro che devo citare è sicuramente Adrianus, che è sempre dolcissimo e così adorabilmente innamorato. Gli Stenkie sono bellissimi, davvero perfetti insieme, complimenti per questa coppia!
Anche lui è realistico a mio parere, nel suo voler stare vicino a lei e nella sua gioia quando si sveglia... perché anche lui dopotutto ha perso degli amici, e di certo perdere Francisca lo distruggerebbe.

E poi, beh, non posso non citarli, ti pare? Anche perché non li ho ancora nominati, mi sono proprio superata XD
Insomma, Isabelle e Jude. In questo capitolo il livello di ship Judelle ha raggiunto livelli molto alti bisogna ammetterlo, anche se non è mai tutto buttato al caso o messo particolarmente in evidenza, bisogna leggere tra le righe, prestare attenzione ai dettagli, ai gesti, ai pensieri. Tutto così realistico, dolce e che mi fa salire l'impazienza: ma insomma, io li voglio Canon, subito anche!

Qui hai finalmente palesato che Belle ha chiaramente sentito il profumo di Jude... ma che cos'è? Sono curiosissima, voglio saperlo! u.u
E poi ancora una volta abbiamo Jude che finisce per aiutarla... ma quanto sei carino, ti rendi almeno conto che ti sei ammorbidito tantissimo nei suoi confronti? Certo, è curioso, ma c'è anche altro rispetto all'inizio, molto altro: siamo sicuri che il Jude dei primi capitoli si sarebbe preoccupato per Belle, sarebbe corso a cercarla?
E lei, nascosta nella camera di Al, il suo rifugio che resterà di sicuro tale fino alla fine... anche questo dettaglio mi è piaciuto molto, rende tutto più completo.

Chissà che cosa ha chiesto il caro zietto a Belle... ce lo dirai? Spero di sì, ma comunque sia sono felice che Frankie sia viva, che Belle abbia finalmente parlato più chiaramente anche con Phoebe e che tutti stiano incredibilmente bene.
Pazzesco!
Il pezzo finale fa salire lo shipping a livelli altissimi, non mi dilungherò oltre a dire quanto siano perfetti insieme... e Belle, non puoi scappare sempre! Scappi da quel ragazzo dall'inizio della storia, anche se ora i motivi credo siano cambiati...
Ah, e non provare a far succedere qualcosa a Jude, altrimenti io e Belle ci arrabbieremo moltissimo! Per altro, che tenera lei che lo ritrae... è amore, decisamente.

Credo di averti annoiata abbastanza, questo capitolo mi ha proprio ispirata per una recensione molto lunga... complimenti come sempre cara, ci sentiamo presto con Act II, suppongo!

Sesilia

23/03/17, ore 22:54

Ciao, credo che in questo capitolo avrai dei commenti iniziali praticamente tutti uguali, quindi: lo sapevo che avresti fatto succedere qualcosa! Che dire, giuro che ho avuto un'ansia tremenda e nel momento in cui Frankie ha visto Alexa nel limbo ho avuto le lacrime leggendo di lei che toccava Adrianus e gli parlava anche se lui non poteva sentirla... tu sei molto cattiva. Anche perché per un momento ho temuto seriamente che mandando al diavolo tutto l'avresti fatta morire e amen. Già, effettivamente i tre novellini non hanno avuto un inizio alla NS per nulla tranquillo, tutt'altro! Bravissima Phoebe, l'adoro sempre più e il suo salvataggio è stato degno di una vera eroina. Carinissimi anche Camila e Matieu che si cercano nel momento del bisogno e iniziano a conoscersi veramente a fondo, tant'è che lei ormai sa perfettamente come convincerlo. Nota a favore della commozione come tu non abbia risparmiato le nostre pene citando come sia stato crudele il destino e quanto avrebbe probabilmente detto Et della faccenda. Jude mi fa sempre morire: indubbiamente non cambia mai, vedi la richiesta di un prezzo e il suo voler avere ben chiare le domande da porre a Belle, però quel pezzo finale sul voler sapere cosa pensi e provi è troppo tenero e sintomo di quanto lui sia cotto. Poveri Faye e Sebastian, sono stati quelli messi un po' in un angolo, è vero che sono stati gli ultimi a sapere le cose. Bravissima Isabelle che ha fatto dei passi da gigante chiedendo aiuto a Jude e confidandosi finalmente anche con Phoebe, era ora. Io non ho ancora capito quale fosse la cosa da risolvere nel gioco, ma ok. Ovviamente troppo adorabili gli Stenkie al momento del risveglio di Frankie, lui appoggiato sulla sua pancia mentre lei lo accarezza è un'immagine davvero pittoresca, altro che l'annegamento.
Ah, dimenticavo, molto bello il confronto tra Camila e Frankie, è stato interessante scoprire una parte così importante della vita di quest'ultima, che è più triste di quanto pensassi, cosa che mi fa amare il suo modo di essere così solare ancora di più.
(Recensione modificata il 23/03/2017 - 11:02 pm)