L'Elefante in Salotto
di _NimRod_

25/03/17, ore 03:52

Ho trovato la storia aggiornata subito dopo aver concluso una serie che mi ha devastato, grazie per il toccasana T^T

Già a quel "basso per mancini" che sa di intima sconfitta (esiste una Bassist Protection Squad? Perché ne hanno davvero bisogno) avevo capito che il capitolo sarebbe stato interessante.
La sensazione di disagio che traspare da Valentino è così VERA, cavolo xD La conversazione procede a singhiozzi e ci si ritrova a pensare le risposte senza dirle, perché ucciderebbero i tentativi di dialogo con un "casual".

A quanto pare quella non è stata la sua serata sotto molti aspetti, infatti non gli va meglio neppure con Milena, direi.
Con sta ragazza proprio non ci sa fare XD Un po' se l'è cercata, eh. Da una parte capisco le intenzioni e le preoccupazioni di Vale, eppure mi è sembrato di scorgere quella sottile vena di moralismo mista ad un ancor peggiore, goffo e imbarazzante tentativo di fare L'amico che ci tiene™, una figura che alle feste è tipo l'Anticristo. Il fatto che si senta un pappone è la ciliegina.
Ma sto divagando!

Riguardo i tuoi dubbi sulla resa degli spostamenti, posso immaginare la difficoltà e magari il tuo senso d'insoddisfazione, ma da esterno mi sento di dirti che fila tutto che è una meraviglia. Non c'è nulla di legnoso, grazie soprattutto alla tua abilità su cui ho fatto apprezzamenti qualche capitolo fa: che i tuoi pg siano in movimento o fermi, tu non lo "dici", bensì lo fai "sentire" al lettore. E' la messa in pratica di quello "show don't tell" che rende accattivante una descrizione (e che mi fa rosicare, perché sono molto lontano dal padroneggiarlo).
Ecco quindi che il viaggio di Valentino che prende le birre dal banco non è un "pagò e andò verso il divanetto". Un gesto che si rischia di far apparire automatico e privo di vita, diventa un'avventura fatta d'imprevisti e balzi improvvisi, dove a farla da padrona è la vivida sensazione fredda e umida dei bicchieri che scivolano dai polpastrelli, un'occasione per descrivere Valentino, i suoi pensieri e anche la sua gestualità. (Sì, mi sono soffermato molto sulle sue mani che coprono i bicchieri xD)

Il cliffhanger è stato un vero e proprio salto nel buio, il mio stomaco ha urlato xD Cosa ci aspetta?
Io punto su Michele impegnato con un altro o così sbronzo da rendersi ridicolo in pubblico. Visti i pensieri di Vale sul comportamento di Milena e la sua fobia che la sorella diventi una quindicenne, immagino che dei gesti simili bastino e avanzino per farlo sbroccare male (nascondete la "chitarra al contrario"!)

Credo di aver finito. Come sempre, grazie per il capitolo e tanti complimenti :)
Ci risentiamo tra queste righe!
(Recensione modificata il 25/03/2017 - 03:54 am)
(Recensione modificata il 25/03/2017 - 03:56 am)