Veleno nubile e vergine
di TheLoneDarkness

12/10/17, ore 09:22

Saewen ha ragione: per quanto un oppositore possa impegnarsi, sono necessari secoli, a volte millenni, per tramutare un fatto in leggenda. Cinquant'anni non ingannano nessuno.
Comincia a delinearsi ciò che già era intuibile dai capitoli precedenti. La protagonista è molto più lenta di comprendonio di noi, ma non gliene si può fare una colpa: come lei stessa ammette, la sua formazione è stata scarsa e fondata sui dettami di persone che assolutamente non volevano avere a che fare con quel mondo.
Credo ti sia piaciuto scrivere questo capitolo, perché la prosa era migliore dei precedenti, o almeno così è parso a me.
Ad ogni modo, apro il mio solito angolino considerazioni/consigli:
_“ricaricare la mia magicka” = è assolutamente vero che questa storia sia una sorta di messa in narrazione di ciò che ipoteticamente potrebbe accadere all'interno dell'universo del videogame, però “ricaricare la magicka” dà davvero molto di batteria. Forse verbi come “ripristinare” o ”rinvigorire” aiuterebbero a far passare il concetto in maniera meno virtuale e più narrativa;
_“ di aver sempre immaginato diverso un gigante” = “di aver sempre immaginato diversamente i giganti”;
_piccolezza: “Inoltre pareva molto magro e procedeva molto lento con la schiena leggermente ricurva” = “Inoltre pareva molto magro e procedeva lentamente (per evitare i due “molto” e impiegare l'avverbio corretto) con la schiena leggermente ricurva”;
_altra piccolezza: “ io non conosco nessuno che stava qui” = “io non conosco nessuno che stesse qui”.
Detto ciò... c'è molto mistero attorno alla figura dello jarl e, qualsiasi sia il potere che gli consente di solcare gli anni senza invecchiare, è stato probabilmente concesso a una delle persone che meno lo meritassero in tutta Tamriel... un fanfarone lascivo e indisponente.
Ma è ancora presto per qualsiasi giudizio.