Fighting Fire
di Himenoshirotsuki

08/01/18, ore 00:46

Recensione abbinata all'iniziativa "10.000 RECENSIONI IN UN ANNO!" proposta dal gruppo Facebook "Il giardino di EFP"

Dariush è un pezzo di merda. Non ho altre parole per descrivere la sua crudeltà, la sua spietatezza e quell'aria soddisfatta che so che assume quando fa del male a qualcuno. Questa volta ha superato ogni limite, prendendosela con il povero Hirad che, alla fine, non ha fatto nulla di male, povero ragazzo.
Ho apprezzato e ammirato tantissimo il suo coraggio, la sua volontà di ergersi in difesa della povera Altea, accusata ingiustamente, come sempre e non hai idea di quanto sia devastata da quello che ha provocato questo suo gesto; credo di essere ridotta anche io a brandelli come i disegni del povero ragazzo.
CIELO! Non hai idea di quanto abbia sofferto e di come avrei tanto voluto prendere a schiaffi Dariush, fargli provare anche solo una briciola della sofferenza che ha causato a Hirad, non so se sarei riuscita a trattenermi e probabilmente avrei scatenato un temporale sotto terra, facendomi così scoprire miseramente. Da questo punto di vista sono contenta che Nemeria sia riuscita a placare la sua rabbia, preservando il segreto (nonostante credo che Dariush sospetti qualcosa), ma il potere della ragazza è un'arma potentissima soprattutto se matenuta nascosta e deve fare di tutto per celarla e usarla quando sarà arrivato il momento.
Ciò non toglie che Dariush mi fa una rabbia assurda perché è cattivo senza motivo, aggressivo e violento senza una vera ragione e crede che solamente con la violenza e la paura ci si possa imporre...Il solo concetto di imporsi su qualcun altro mi manda in bestia!
Arriverà il giorno in cui sfondero a colpi di macete quelle stramaledette fogne e andrò a picchiare Dariush (ora, tu immagina me, armata di macete e cattive intenzioni avanzare a passo di carica contro Dariush...Come minimo mi scoppia a ridere in faccia). Non è giusto che uno come lui sia alla guida di queste povere persone, non se lo meritano! Già hanno una vita difficile e di stenti, non si meritano un tiranno per capo, non è giusto!

Sono rimasta stranita anche dall'atteggiamento degli altri, che non hanno minimamente accennato a difendere il ragazzo e a tentare di fermare la sua furia. Perché hanno così paura? Perché non capiscono che uniti possono sconfiggerlo? Non è giunto il momento di ribellarsi? Quante altre sevizie dovranno assistere e quante punizioni ingiuste dovranno subire?
Quando si tratta di ingiustizie tanto palesi e ingiuste non riesco a trattenermi e ripeto che, probabilmente, avrei già messo a rischio la mia vita più volte.

Come se la situazione non fosse già abbastanza frustrante per lei, il passato di Nemeria torna a farle visita sia sottoforma dei suoi demoni interiori che prendono la consistenza di incubi reali (a tal proposito: una descrizione magnifica, suggestiva e angosciante al punto giusto; perfettamente evocativa, chiara e terrificante nella sua limpidezza ed efficacia) e della figura che ha trucidato la sua famiglia e che pare essere riuscita a raggungerla, che sembra l'abbia seguita e voglia completare ciò che ha lasciato in sospeso. Chi è costui? Chi sono i suoi compagni? Qual è il loro scopo? Come ha fatto a trovarla?
Perché devi sempre complicare delle situazioni già brutte?
Sei peggio di Terry Brooks! Lui, almeno, risolve una brutta situazione per i personaggi per farli finire in una peggiore; tu ne accumuli una più terrificante dell'altra tutte assieme...Giusto perché l'angoscia e la frustrazione non sono mai abbastanza!
Tu non hai idea di quanto questa storia mi sconvolga e mi coinvolga, stai toccando tasti troppo dolenti per la mia sensibilità e tutta questa ingiustizia mi suscita troppa rabbia. Stai dando il peggio (o il meglio?) di te.
E fortuna che mi avevi detto che era più "leggero" di fuoco!
Non so se avrò il coraggio di continuare...
Ayr

01/11/17, ore 13:17

Dariush è proprio una persona da poco. Non ammette di poter fare errori, non ammette critiche, non ammette insubordinazioni, e non ha abbastanza carisma per essere un vero leader, solo quello che sa picchiare più forte. Povero Hirad, i suoi bei disegni!
Altea è sempre più deprimente, così convinta che tutto quello che Dariush fa di male sia colpa sua, che quel grosso idiota non abbia responsabilità delle sue azioni, che ricada tutto su di lei... hai detto di aver fatto delle ricerche sulle donne abusate, e si vede. Di nuovo, complimenti.
Interessante la parte cln Noriko. Nemeria la accusa tanto, ma anche lei avrebbe potuto usare il suo elementale per suonarle a Dariush, e non l'ha fatto. Di sicuro queste due hanno un modo diverso di ragionare, ma Noriko non è affatto indifferente, basta vedere come ha protetto Nemeria.
E arriviamo al tizio mascherato: allora cercava proprio lei! La cosa si fa sempre più intrigante e misteriosa.
Di nuovo complimenti per un bel capitolo!

30/06/17, ore 11:29

Dariush è la crudeltà fatta persona. Davvero un bastardo spietato, che non ha alcune empatia o sentimento: quando ha strappato i bei disegni di Hirad, costringendo anche gli altri a fare lo stesso, mi si è stretto il cuore.
Hirad è una cosina preziosa, non merita tanta cattiveria ç.ç
Il senso di colpa e gli spettri continuano a perseguitare Nemeria e anche per lei mi sono sentita molto triste, perchè si vede che si sta affezionando a Hirad, Altea e tutti gli altri e il sol pensiero di qualcuno di loro che viene maltrattato o peggio le fa perdere la testa.
Noriko, al solito, continua ad essere complessa e misteriosa e il suo rapporto con Nemeria è alquanto singolare; sicuramente ci tiene a lei, vuole proteggerla dalla persona (?) che la sta seguendo, un ombra che non promette niente di buono e questo le fa onore. Però di una cosa sono sicura: la ragazza nasconde molti segreti e io sono curiosa di scoprirli quanto prima.

Un ottimo capitolo anche questo, fluido e senza errori.
Alla prossima,
V.

13/04/17, ore 09:59

Sono in ritardo come al solito, che disastro!
E io che mi ero illusa che per una volta Dariush facesse la parte del "bravo Leader" che antepone a tutto la sicurezza della sua famiglia... e invece in men che non si dica è tornato odioso come sempre. Non si può biasimare in alcun modo il comportamento di Altea ma, ovviamente, Dariush è Dariush.
Comunque già troppe volte il caro Leader ha sottolineato l'inutilità di Nemeria, penso e spero che si ricrederà presto. A proposito, anche questa volta è andata molto vicina all'esplosione e penso che se avesse visto qualche segno di ribellione tra gli altri sarebbe successo... ma poi è intervenuto Hirad, che ha cercato di placare Dariush con diplomazia anche se poi forse si spinto un po' troppo oltre (trattandosi di Dariush doveva essere più cauto) e purtroppo ne ha pagato le conseguenze. Mi dispiace molto per come è stato trattato, non se lo meritava proprio (ovviamente nemmeno Altea!).
L'idea di Altea sui disegni di Hirad non è così fuori luogo: se lui è davvero così bravo potrebbero cercare di venderli e ricavarci qualcosa...
Nemeria ha rischiato tantissimo a scappare così, non è in grado di difendersi da sola dalle altre bande, figuriamoci dal predone! Meno male che è arrivata Noriko che, nonostante Nemeria cerchi di allontanarla, si preoccupa per lei e le promette di proteggerla. Si creerà un legame fortissimo tra le due, ne sono sicura!
Ciao
Giulia

10/04/17, ore 21:59

Coraggio, paura, rassegnazione… ci sono molti sentimenti in questa storia, molti sentimenti forti che rispecchiano bene i suoi personaggi, a partire da Nemeria. Soprattutto in una situazione così critica come quella in apertura, quando la sua stessa vita è messa a dura prova, il suo segreto lo è, perché viene chiamata a decidere cosa deve fare fra la cosa più giusta e quella più… sicura in quel momento.

Dariush è indubbiamente una persona crudele, ma non mi sento di definirlo un villain, perché sono sicura che anche lui ha una storia complicata da raccontare. E’ un uomo che cerca di essere un leader, ma che sa di essere debole e quindi, per farlo, deve ricorrere al mezzo della forza. Sa di non essere nulla, soltanto il più forte di una banda di accattoni, e che la sua vita è appesa a un filo sottile come quello delle Parche. E’ insicuro e il suo nervosismo è evidente anche al resto della Famiglia, ma il suo essere un Dominatore lo protegge da qualsiasi ribellione. E’ un’eterna lotta per la sopravvivenza e questa volta è Hirad a pagarne il prezzo. Un prezzo altissimo, che non meritava, ma questa è la dura, cruda realtà delle cose.

Malgrado potrebbe essere difficile da credere, capisco, però, la reazione degli altri, la loro indifferenza di fronte all’umiliazione di un loro “fratello”. E’ pura e semplice paura, perché, in fondo, sono soltanto dei ragazzini cresciuti troppo in fretta.

MA (c’è sempre un ma, ci hai fatto caso?) per fortuna c’è ancora qualcuno che ricorda i valori che contano: Altea e Nemeria. Il tentativo delle due di scherzare e risollevare l’umore di Hirad mi ha fatto una tenerezza assoluta, con le loro utopie per il futuro. E’ un tocco di ironia a spezzare un capitolo che, altrimenti, sarebbe stato pesante, un altro segno distintivo del tuo stile sempre più maturo.

Infine, la sequenza con Noriko. Mi chiedo sempre che cosa pensi questa ragazza, è davvero impenetrabile, ma è anche questo il suo fascino. Al contrario di Nemeria, è assennata e sa sempre cosa è giusto e cosa sbagliato, o perlomeno dà l’impressione che sia così. Forse, in questo momento, sostituisce un po’ Ehteram come guida e “spalla su cui piangere”, quando finalmente la nostra piccola protagonista si deciderà a fidarsi di lei (capisco sia dura visto quello che è accaduto alle persone che ama).

Bellissima l’atmosfera della città in festa, mi sembrava davvero di essere lì, a perdermi nei riflessi della luce che emanano i fanoos, il vento che mi accarezza le spalle, stordita dai mille profumi che si sprigionano dalle bancarelle dei venditori ambulanti, come l’uomo burbero e gentile che mi ha ricordato tanto Bacht di Iadera che le offre qualcosa da mangiare, invece di cacciarla via come fanno tutti gli altri. E’ un po’ la differenza fra vedere ed osservare.

Però, anche in tutta questa magia c’è qualcosa di… marcio, qualcosa che la rovina irrimediabilmente, ricordandoci che Nemeria non è mai al sicuro: il misterioso predone nero. Questa volta, tuttavia, sarà Noriko a salvarla, un gesto insolito, è vero, ma che immagino sia solo il primo di una lunga serie che darà inizio a un nuovo rapporto fra  le due.

Perché, anche se durante la disperata fuga nelle catacombe non lo avrei mai detto, alla fine Nemeria torna a casa. La sua nuova casa.

Viviana