Four steps from Hell
di thewise

28/04/17, ore 18:34

Anche quest'altro capitolo mi ha lasciato il magone.
È doloroso, maledettamente doloroso, e non ho potuto che provare una grande compassione per Maul.
L'odio è l'unica via d'uscita che ha trovato per liberarsi almeno in parte dalla sofferenza.
Ho provato tanta pena in quell'urlo bruciante, merito anche del tuo modo di raccontare così denso di pathos (sempre in crescendo, man mano che ci si avvicina alla fine). Non ho potuto fare a meno di paragonare Maul a una bestia, una povera bestia in gabbia che è diventata feroce a forza di torture.

Io purtroppo mi baso esclusivamente sui film, e ammetto di essere schifosamente ignorante su tutto ciò che esula da essi, e non ti dico quanto sono contenta di scoprire finalmente qualcosa di più su questo personaggio, che ho sempre amato. Certo, esiste anche Wikipedia, ma scoprirli in questo modo, soprattutto narrato in questo modo così coinvolgente, è tutt'altra cosa.
Non avrei mai pensato che fosse stata la madre di Maul a "venderlo" al lato oscuro. Questo se possibile mi mette ancora più tristezza addosso, perché significa che non ha avuto nessunissima possibilità di scelta.

Questo capitolo è stato veramente tremendo. Tremendo e allo stesso tempo bellissimo, ma maledettamente maledettamente doloroso.
Ci diamo appuntamento al prossimo aggiornamento, e nel profondo del cuore spero in una gioia per il povero Maul... ma so di sperare invano  :'(

Silvar

28/04/17, ore 14:08

È davvero una storia ben scritta, ben impostata e... bella, non c'è davvero altro modo per definirla.
Darth Maul è uno dei miei personaggi preferiti (per questo non appena ho visto che avevi scritto una raccolta su di lui, mi sono buttata a balena sul tuo profilo), anche se non ho mai approfondito la sua storia nell'universo espanso. Comunque, è un personaggio che mi ha sempre affascinato, anche da quel poco che appare in ep. 1.

Parlando della storia vera e propria, devo ammettere che mi ha molto impressionato dal punto di vista stilistico, e anche per come hai saputo rendere bene l'essenza più profonda di questo personaggio (per farti un piccolo esempio, anche solo leggendo le parole che metti in evidenza con il corsivo e andando a capo, si legge una sorta di riassunto, di compendio del personaggio: NienteFratelloOdioL’oscurità.)

Nelle note dici che ogni aspetto di Darth Maul verrà approfondito in ogni capitolo, anche se a me questo primo capitolo non sembra affatto incompleto, mi sembra renda già abbastanza efficacemente l'idea di chi Darth Maul sia. Per me hai già riassunto in modo fenomenale ciò che questo personaggio è.
Perché è stato forgiato nell'oscurità, ma il suo odio deriva da qualcos'altro. Da un originario legame che aveva con il fratello, da un sentimento di stima e fiducia che probabilmente nutriva nei confronti del proprio maestro, che è stato anch'esso infranto. E tutto questo si capisce già in questo primo capitolo, già si capisce che Darth Maul è molto di più di odio, vendetta, oscurità.

Comunque, prima di andare a leggere la seconda one shot, ti faccio ancora una volta i complimenti per lo stile. Mi hai veramente impressionata.
Grazie agli scambi del Giardino sto scoprendo delle storie davvero degne di nota sul fandom di Star Wars, perché è un fandom che di norma non andrei a setacciare.

Grazie per la bella lettura che mi hai fatto fare, seguirò molto volentieri la raccolta :)

Silvar

22/04/17, ore 16:56

Ciao cara :)
Finalmente sono riuscita a passare! (era ora...) come già sai, non sono una super esperta della saga di Star Wars, però ero davvero curiosa di leggere qualcosa di tuo e quindi... eccomi qui!!!
Allora, mi piace molto il tuo stile! molto fluido, ben impostato, senza troppi fronzoli e quindi molto piacevole per chi legge. In questa prima OS si nota tutta la rabbia e la furia di Maul e questo mi piace davvero molto! come ben sai ho una passione per i cattivi, specialmente quelli complicati! (vedi Joker e Loki) quelli in cui c'è molto, ma molto di più! Quindi... ottimo lavoro! sicuramente leggerò anche i prossimi perché mi hai piacevolmente sorpresa! Brava 😘 a presto! Polly

14/04/17, ore 15:42

Ciao cara!
Eccomi di nuovo da te, non potevo certo lasciarmi sfuggire questo tuo nuovo progetto, no? ;-)
Ammetto di non aver mai approfondito il personaggio di Darth Maul (che comunque rappresenta per me uno dei motivi per cui Ep. I non è – solo – quella ciofeca improponibile che tutti descrivono) ma le tue parole mi hanno davvero incuriosito, e ora sono curiosa di sapere come svilupperai gli altri “passi” necessari a costruire la complessa figura di Maul.
Di questa prima parte mi è piaciuto tantissimo come hai analizzato il tema dell'oscurità che avviluppa, protegge, nutre e dà forza a Maul: in realtà non è un compito semplice, perché si rischia sempre di cadere nella proverbiale “banalità del male”, ma tu sei stata davvero brava a sviscerare fin nei minimi dettagli il complesso rapporto che lega l'(ex?) Sith con il buio, non solo in senso meramente fisico (come semplice assenza di luce), ma anche, e soprattutto, dal punto di vista morale – sono l'anima di Maul, innanzitutto, e il suo cuore, e la sua mente, ad essere totalmente imbevuti di oscurità. Direi che questo particolare aspetto del personaggio traspare molto bene da quanto hai scritto.
Aspetto con ansia il seguito allora ^_^
Un bacio, e alla prossima!

padme

P.S: Buona Pasqua!

11/04/17, ore 18:10

ciao,ho iniziato a leggere la tua storia e continuerò a seguirla mi piace molto questo genere e mi piace come scrivi.
Anche io ho iniziato una storia se ti va di passare mi piacerebbe sapere cosa ne pensi :)