Missione Voynich
di Lady Five

27/04/17, ore 12:52

Mi scuso se recensisco in ritardo, ma sono stato parecchio occupato questa settimana. Dunque finalmente ci troviamo di fronte alla regina Zenobia, dai lunghi capelli biondi (insolito colore per una mazoniana...) che si mostra con la tipica fierezza ed alterigia delle sovrane di Mazone...troppo divertente il confronto delle due regine che si presentano nello stesso tronfio e solenne modo. Mi pare di vedere Harlock che deve trattenere le risa...ma altrettanto spassosa è l'idea delle due regine doppio problema (ne bastava e avanzava una sola...) oppure la frase: "Questa, se possibile, è ancora più antipatica della Raflesia dei vecchi tempi!" Zenobia però alla fine sembra più un cane di paglia, probabilmente mancante dell'esperienza bellica e tattica della sua lontana "cugina", tenta di fare la voce grossa, ma in realtà mostra la sua fragilità e la sua ingenuità (con Harlock che se la "rigira" come vuole...) ma evidente è il suo disperato bisogno di aiuto...Alla fine si scioglie e propone l'alleanza con la sua collega sotto gli occhi sempre più incuriositi del nostro capitano. Bel capitolo che ci fa intuire che quel nemico in realtà è un non nemico e che anzi si potrebbe rivelare un alleato prezioso, se non altro per il fatto che possiede il "castello"! Comunque Harlock rimane sempre con i piedi per terra ed attento che la situazione non possa sfuggirgli di mano. In effetti a tratti mi fa pensare ad una sorta di saggio equilibratore ed attento giudice "esterno" che valuta e soppesa costantemente le situazioni e gli eventi usando logica, buon senso ma soprattutto il suo buon cuore.

Florestan

25/04/17, ore 20:43

Eccomi! Finalmente dopo le Calende Greche arrivo anche io!
Ammetto che ho letto la storia ieri, ma non ho avuto proprio il tempo materiale di recensire, quindi dopo l'ennesima giornata in cui se semo magnati il mondo, ho il tempo di poterti dire che ne penso di questo tuo nuovo capitolo.
La prima cosa che mi ha colpita è che Zenobia mi pare molto "sempliciotta" come regina. Si è fatta infinocchiare ben bene da Edera (Lavinia) bevendosi tutte le panzana che le ha rifilato. All'inizio prova a fare la sostenuta e a tenere testa a Raflesia, ma  poi alla fine cede e si dimostra collaborativa.
Capisco le perplessità di Harlock e anche la sua oggettiva preoccupazione a dover ritrovarsi a gestire due regine. Non vorrei essere nei suoi panni e mi sa neppure lui! :D
Il finale poi è una vera bomba. Credo che quel “Ma noi non abbiamo nessun bisogno di costruire un edificio così. Noi ce l'abbiamo già.” sancirà sicuramente un'alleanza tra le due regine.
Mi è piaciuto molto anche il momento in cui Clarice chiede ad Harlock il permesso di analizzare l'astrolabio ed Harlock nonostante le dia subito il consenso è molto preoccupato. Povero Capitano alla mercè di tutte queste donne mi fa molta tenerezza. Chissà poi che dirà Kei di questa nuova regina, che pare anch'essa molto bella e addirittura più giovane di Raflesia, la concorrenza aumenta!
Ho trovato ottimo l'inserimento di questi cugini mazoniani, mettono pepe e novità, e mi piace molto che tu abbia voluto attribuire a loro la morte (tra l'altro per sbaglio) del Dr Daiba, togliendo così a Raflesia ogni responsabilità.
Tra le due donne, a carisma, vince a mani basse Raflesia, anche se sono sicura che Zenobia saprà stupirci.
Bene il capitolo si è rivelato un'ottima lettura come sempre. La mia curiosità aumenta e inoltre la storia si arricchisce di nuovi particolari, menomale che te sei brava e aggiorni veloce e con regolarità, questo mi conforta, perché avrò presto soddisfazione!
Brava come sempre cara la mia Lady! E ancora una volta grazie per questo piccolo e prezioso gioiello!

24/04/17, ore 21:24

Qui la faccenda si complica...e' ovvio che Lavinia abbia fatto il doppio gioco carpiato con avvitamento, perche' ha fregato sia Raflesia ( il che non e' facile) e anche Zenobia. Mi sovviene la frase di Lavinia pronunciata in punto di morte...chi sara' la VERA regina di Mazone? Forse nessuna delle due, magari c' e' una terza entita' di cui ancora ignoriamo l'esistenza. Le due regine hanno trattato diplomaticamente, creando qualche piccolo imbarazzo ad Harlock che faceva, a tratti, da terzo incomodo e moderatore. Poveretto...una regina di Mazone e' gestibile...due, non saprei...
Sembra comunque che le due regine vengano ai miti consigli e magari in due riusciranno a trovare una nuova patria...ma il trono di chi sara'?
Complimenti ancora....a presto.

23/04/17, ore 20:57

...E quindi si scopre che esiste un'incognita, costituita da un terzo nemico, quello vero.
Neppure Zenobia ha degli scopi malvagi: esattamente come Raflesia, essa ha a cuore il destino del suo popolo, ormai profugo e ramingo.
Bellissimo l'incontro/scontro tra le due sovrane: è quasi come se si specchiassero l'una nell'altra, pure i diversi colori delle loro chiome paiono il simbolo zen bianco/nero. Ma hanno la stessa dignità, lo stesso orgoglio, anche se Zenobia, a differenza di Raflesia, non credo che abbia ricevuto un'educazione militare, altrimenti non si spiega la goffaggine dei ridicoli attacchi all'Arcadia, tipici di chi di strategia militare non sa nulla (proprio come Harlock ha notato, tra sé e sé).
Sarebbe magnifico se Mazone riuscisse a ricompattarsi ed a vivere pacificamente su un nuovo pianeta, grazie al Codice.
Però...
Abbiamo DUE regine. DUE.
Vedremo cosa accadrà, cara e bravissima Autrice!
Complimentissimi, come sempre, ed a presto!
Baci
Lou

20/04/17, ore 14:41

Eccomi qua! Beh, che dire, la questione si fa sempre più incasinata, e Harlock è sempre più circondato da donne (pure un po' isteriche, mi sa!) La Zenobia ci mancava, proprio! E' abbastanza evidente che, sebbene carismatica e intelligente, quest'ultima è un po' più sprovveduta di Raflesia, soprattutto, come tu fai notare, dal punto di vista strategico-militare. Ma non per questo non sarà un osso duro. Mi è piaciuto molto come hai orchestrato il dialogo tra i tre, con le due regine a punzecchiarsi e provocarsi, e Harlock che si trova a fare da "moderatore". Quel "Signore, per favore, cerchiamo di essere costruttivi", m'ha fatto morire! Esilaranti, poi, i suoi "commenti pensati". (A parte quello, invece drammatico e toccante, riferito al prof. Daiba).
Comunque, tutte a lui, povero, le donne sull'orlo di una crisi di nervi!
E poi, alla fine...colpo di scena! Loro, gli "Zenobiani", un "Castel del Monte" a grandezza naturale... CE L'HANNO!!!
E sta a vedere che i mazoniani di Zenobia, alla fine, servono a qualcosa, magari diventeranno alleati pure loro!
Ma allora... il cargo chi lo ha attaccato? In mezzo a tutte queste chiacchiere, per poco lo dimenticavo!
Sei forte, cara. Ci risolvi un interrogativo... e ce poni altri due o tre!
A questo punto, au revoir! Alla prossima e baci!

19/04/17, ore 23:58

E' da illo tempore che volevo scriverti una recensione per farti i miei sinceri complimenti per questa bella fic! Mi piace come hai saputo intrecciare con maestria vari generi come: l'avventura alla Indiana Jones ( personaggio che adorooo), per passare allo storico scientifico; straordinaria la descrizione del castello di Federico II, in merito ha questo, c'è una teoria che sostiene che, la pianta del castello, sia stata progettata dagli "architetti stellari"...( direi ad hoc!). Inoltre, mi diverte molto la gelosia, un po' eccessiva, di Kei...Ehhh, ma in effetti, si sa la concorrenza è tanta!!! Brava kei, fai bene a stare sempre sul pezzo, mai abbassare la guardia! vedi mai ' ste regine... Battutacce a parte complimenti ancora e sappi, anche se, a volte, in modalità silente, seguirò capitolo dopo capitolo la tua bella fic! Allora, ad maiora e splash dalla sirena!