Il mio segreto
di mgrandier

04/10/19, ore 07:01

Buongiorno cara, sono passati alcuni anni da quando hai terminato di pubblicare questa storia ed è passato altrettanto tempo dalla mia ultima recensione, ma qualche giorno fa mi sono accorta che solo cinque capitoli mi separavano dalla fine, così ho riletto tutte le vecchie recensioni che ti avevo lasciato e anche il capitolo precedente per riuscire a ricordare gli avvenimenti da te narrati.
Ero così curiosa di scoprire l'identità dell'uomo con il bastone e speravo che Girodelle ne dicesse il nome prima di separarsi da Oscar e André, ricordo che tempo fa supponevo che fosse il generale Jarjayes ma poi il bastone mi aveva confuso le idee..
Adesso Oscar e André sembrerebbero in pericolo, anche se sono sicura che in qualche modo riusciranno a cavarsela, come sempre.
Non vedo l'ora di poter proseguire nella lettura ma adesso, purtroppo, devo proprio andare, tornerò al più presto, nel frattempo ti auguro di trascorrere una buona giornata, alla prossima! :)

23/03/19, ore 11:34

E che cavolo ma non c'è pace per loro! Ho letto tutto d'un fiato col batticuore!!!
Maddy come sei crudele, ogni volta che ci illudi .... poi c'è il colpo di scena! Ovviamente sei brava... ci tieni sempre in sospeso e non poteva certo andare tutto così liscio d'altra parte. Non tutti i segreti sono ancora stati svelati.
Penso sia ovvio che in questo puzzle ci siano vari pezzi ancora mancanti, uno di questi è la figura del traditore! Un maledetto doppiogiochista che si è finto amico e poi li sta pugnalando alle spalle. e sì perchè, sebbene sia ancora convinta che siano stati seguiti dalla loro partenza dal castello di Azay, non è proprio possibile che gli inseguitori siano andati a colpo sicuro su una nave a caso in un porto così frequentato e li abbiano trovati. E' vero che potevano informarsi sulle navi in partenza ed è anche vero che potrebbero aver corrotto qualche marinaio con lo scopo di farsi avvisare nel caso si presentasse una coppia "insolita", magari di notte ... ma così... mi sembra davvero tutto organizzato. Però, chi può essere il traditore? Girodel non credo, è troppo leale verso Oscar ed ha un sincero affetto per Andrè senza dimenticare che lui vive una situazione gemella con la cameriera Amelie da cui ha anche avuto un figlio. Rimane il Conte... però che delusione sarebbe... dopo tutto quello che hanno passato, è vero che il piano è una sua idea ed anche le lettere di imbarco (di cui non conosciamo il contenuto) e l'idea di non proseguire il percorso programmato ma di mandare Girodel al suo posto... che, schierandosi dalla parte della coppia clandestina rischia anche in prima persona sia in termini di prestigio, è pur sempre il Capitano della Guardia Reale ora, che agli occhi della nobiltà! che sia un piano più ampio per destabilizzare la Corona da parte di un paese straniero apparentemente alleato come la Svezia? poco plausibile perchè avrebbe avuto modo di colpire in altro modo e più efficacemente nel corso degli anni. Ma allora... chi e come li ha traditi? Che l'organizzazione sia così potente da muoversi indisturbata in lungo ed in largo per la Francia con una serie di spie? Possibile visto il coinvolgimento diretto dell'entourage dei sovrani, però a che scopo? Oscar non è più in servizio, la sua figura ambigua è fuori dalla reggia e dalla sovrana, rimane il Conte ma lo potrebbero colpire più facilmente a corte o nei dintorni di Versailles. Possibile che questa organizzazione così potente sia inarrestabile e la sua forza abbatta i suoi bersagli senza possibilità di essere fermata una volta innescato il meccanismo?
Vedremo, intanto sembra di essere in un film di 007: la Spectre sono le Madames e la loro organizzazione moralizzatrice, I cattivi sono l'uomo con il bastone (che ricorda anche il prof. Moriarty), l'alleato raggirato è il generalissimo, i buoni da salvare sono Oscar ed Andrè, gli 007 sono i tre uomini di Oscar (Andrè, Girodel e Fersen) ... il traditore?
Che ansia Maddy... cosa ci stai preparando? devo ritirare fuori il sospetto sul bicchiere di vino? ci avviciniamo in qualche modo al segreto di Andrè ed a quell'incipit... così inquietante?
Al prox capitolo, la tua tachicardica Simona.
PS, sappi che non ho ancora perso la speranza che non sia necessario allontanarsi dal suolo francese e forse questo colpo di scena che permetterà, ne sono sicura, di sciogliere quei dubbi che ancora rimangono sospesi potrebbe far quadrare il tutto e permettere una sorta di riconcilizione tra la vecchia e la nuova vita permettendogli di stabilirsi insieme e felici alla luce del sole ma nella loro terra... sarà banale e scontato? forse ma comunque ci spero. vedremo se sarà una delle mie ipotesi strampalate o uno dei rari casi in cui mi avvicino alla verità. Kiss Kiss, Simona.
(Recensione modificata il 23/03/2019 - 11:51 am)

09/05/17, ore 11:36

Anche se con un mega ritardo eccomi qua! Ciao e scusami davvero >.<
Non mi sono scordata di questa storia, non lo farei mai!
Allora, ovviamente doveva succedere qualcosa, non mi aspettavo minimamente che dopo essere stati ospitati sulla nave non ci sarebbero stati problemi xD Ora tocca capire di che problemi parliamo, il capitolo già c'è quindi appena finisco qui mi ritrovi nel prossimo u.u
Però non mi è chiara una cosa, ma l'uomo con il bastone lo hanno almeno visto in volto o lo hanno proprio evitato come la peste!? Perché mi sembra più la seconda ipotesi. Si sono dati ad un fugone senza precedenti ma di quell'uomo non non hanno visto la faccia?! Poteva essere un vantaggio...almeno penso. Ma la paura ha avuto la meglio. Sono a tanto così dall'avere una nuova vita che ci credo vogliano scappare il prima possibile.
Bene, ci vediamo al prossimo capitolo ^-^
Gio

28/04/17, ore 17:40

Un capitolo complesso che comincia con un simpatico siparietto scherzoso (fino ad un certo punto) in cui André e Girodelle sembrano in perfetta sintonia nel giostrarsi in una situazione difficile, braccati dal misterioso uomo col bastone che, fortuna vuole che il locale sia stipato di gente, sembra li abbia persi di vista.
Ho trovato poi molto interessante la descrizione della loro fuga verso il porto in quel dedalo di viuzze che solo una città di stampo medievale può avere. Ci hai accompagnati in una corsa contro il tempo che sapeva tanto di inseguimento da spy-story.
Infine il porto con il verso dei gabbiani, il tipico odore pungente di mare, l'affascinante scricchiolio del legno delle imbarcazioni (sembrava veramente di sentirli).
Finalmente la meta sembra quasi raggiunta, quella piccola cabina, il lasciapassare per la loro libertà.
Eppure, ancora una volta, cara Maddy, ci lasci col fiato sospeso con un altro bel colpo di scena, e che colpo !!
Questa volta temo veramente il peggio, proprio ad un passo dal traguardo.
Alla prossima
Mara

25/04/17, ore 23:18

E tu lasci così noi poveri lettori??😵 Altro che finale cliffhanger, questo è da infarto direttamente! ! Scherzi a parte, mi è piaciuto molto come sei riuscita a passare con disinvoltura dalla concitazione della fuga dalla locanda a un'atmosfera di calma apparente sulla nave, fino ad arrivare al brusco finale degno di un thriller. Per un attimo mi sono ritrovata anch'io su quel ponte, a contare i passi del marinaio di guardia... e la.conclusione è come minimo angosciante!! Per il resto, splendide descrizioni, bello il ruolo che hai ritagliato per Girodel (un insperato alleato in più) e ancor più il rapporto e la complicità tra i Nostri, che emerge ormai in ogni situazione. Non so se riusciremo a vederli partire per Goteborg... comunque sono sempre più convinta che il Generale in tutto ciò non sia coinvolto. Staremo a vedere... un bacio e rilassati come meriti!!

24/04/17, ore 00:13

Cara Maddy,
Non ho parole! Ero in fiduciosa attesa di delucidazioni sul conto del fantomatico "uomo col bastone da
passeggio", mi ritrovo ad avere a che fare invece con "gli uomini neri". Quella nave sembrava essere la
salvezza per i Nostri e invece si è rivelata una trappola. A questo punto confesso, oltre che con le paro-
le, di aver notevoli problemi con la gestione della mia fantasia. Che accadrà? Proprio non ne ho idea!
Perciò, carissima, per una volta me ne rimarrò zitta e attenderò pazientemente l' evolversi degli eventi.
Anzi no, mi viene già voglia di fare un' osservazione... Possibile che Fersen riponesse tanta fiducia su
questa nave e sul suo equipaggio? A me questo naviglio e i suoi occupanti non piacciono per niente! E
rimarrò di quest' idea anche nel caso si venisse a scoprire che il nemico, oscuro e perfido, che ha aggre-
dito i Nostri Eroi proveniva da altrove.
Un affettuoso saluto

21/04/17, ore 23:24

Sono sincera, che tutto fosse così facile non mi sembrava verosimile... Ma ci ho sperato, lo ammetto, soprattutto quando sono riusciti a sottrarsi al misterioso uomo col bastone (a proposito: chi è??? Mi ci sto scervellando!) e a salire a bordo. Invece, una volta di più, nulla è facile, per loro. Sarà dura attendere, soprattutto dopo questo finale, quasi ansiogeno, con cui ci saluti. In ogni caso da qui non mi muovo, aspetto.... Un abbraccio, grandissimo, e complimenti, tantissimi, come sempre!

21/04/17, ore 13:26

Mi ero illusa che fossimo arrivati ad una svolta importante, ad un momento decisivo.
Invece no. 😟 L'uomo con il bastone non sembra essere un amico visto che, con un abile manovra militare, Girodel li porta via dalla taverna.
Finalmente sono sulla nave, non resta che aspettare la partenza e tutto precipita.
Ma quanti nemici hanno? Devono affrontare gli uomini del generale? L'uomo con il bastone fa parte del complotto del pasticcino?
Sono sulla nave, ma temo che non vedranno la nave salpare. Le coste della Svezia sono sempre piu lontane. O no?
Anna
(Recensione modificata il 22/04/2017 - 02:41 pm)

21/04/17, ore 11:36

Caspita, vuoi farmi morire in questo modo?
Mi è preso un accidente, ed io che non so per quale ragione, mi aspettavo una partenza senza troppi scossoni.
Mi sa che ci hai abituati troppo bene nei capitoli precedenti, dove tutto procedeva tranquillo.
Ma di certo non abbiamo fatto i conti Maddy, mi ero quasi dimenticata che tu,quando meno uno se lo aspetta, arrivi con la sorpresa e ci fai venire i vermi!!
Ahah..che paura che ho ora, chissà cosa succederà, poveri.
Comunque, colpetti a parte, se posso permettermi un parere hai scritto e descritto le scene di questo capitolo magistralmente, sei sempre più brava!
Spero a prestissimo, un bacione Roberta!

20/04/17, ore 21:16

Ciao Maddy , che bel capitolone !!!! Come al solito mi hai condotto di nel luogo dove si trovavano i nostri protagonisti e mi hai fatto vivere questa splendida avventura verso la nave che li porterà lontani.Ovviamente mi chiedevo quando sarebbero arrivati i problemi ed eccoli qui...... Speriamo che riescano a venirne fuori visto che oramai sono a un passo dalla libertà. Un bacio e buon proseguimento delle feste, ciao e alla prossima recensione.

20/04/17, ore 20:15

Mamma mia quanto mi fai soffrire!!
Ma come? Il cattivo non doveva essere l'uomo col bastone???
E adesso ne abbiamo un altro e, come sempre, Andre ne fa le spese...
Ma non é che Girodel sta facendo il doppiogioco?
Baci. Lucia

20/04/17, ore 18:57

Mi abituerò mai ai tuoi colpi di scena di fine capitolo? Vedo che non hai perso tempo, sono nei guai già prima di salpare! Speriamo bene, Giro che fa la ronda potrebbe aver avvistato il pericolo, beh ecco me lo auguro.
Buona vacanza 😉

20/04/17, ore 16:14

Per un momento ci ero quasi cascata, nel credere che finalmente tutto fosse tranquillo, dopo un capitolo abbastanza ansiogeno e concitato. Poi qualcosa, nella scrittura e nella narrazione, ha cominciato a mettermi in allarme. E, difatti, ci lasci con un colpo di scena finale. Ora voglio sapere come va a finire. A presto.

20/04/17, ore 10:50

Ave diletta lady Maddy, fuggono sul filo di lana e G. si palesa ottimo stratega, salendo indi sulla nave che dovrebbe condurre i nostri in quel di Svezia. E comunque le peripezie non terminano qui...capitolo al cardiopalmo, mai ci annoiate.. Bello e teso, racconto che non perde il filo...Vi auguriamo buon weekend e speriamo di ritrovarci presto imbarcati nella Vostra lettura Omaggi Jane Queen imperatrix

20/04/17, ore 10:31

Una fuga rocambolesca, però.. speravo che ce l'avessero fatta! Invece non sono salvi.. avrebbero dovuto restarsene in cabina.