Quel che porta la tempesta
di John Spangler

14/07/17, ore 12:13

Giravo per il tuo profilo e, primo fra tutti, ho visto un nuovo lavoro di traduzione. E nientemeno che su ASoIaF, sta pure per uscire la nuova serie tv (per quanto sarà completamente distaccata dalla serie di libri, ormai, quindi non sono più tanto contenta di seguirla). Sono andata subito a leggere chi mi trovo al primo capitolo? Stannis, il mio personaggio preferito (sto ancora piangendone la morte, stupida, stupida Brienne che compare sempre a fine serie per fare un carnaio di personaggi che mi stanno simpatici e per il resto fa l'inutile).
Stannis qui viene posto in una maniera completamente diversa da come lo vediamo in GoT. In questo What If la regina Rhaella, sposa del re Folle, partorisce Daenerys (non amo questo personaggio, ma resta comunque uno dei pilastri di GoT) a Dragonstone e... ingiunge a Stannis - scambiandolo per il padre, Steffon - di occuparsi della genia del drago.
Stannis, che si sente in parte anche colpito dal fatto che, in punto di morte, la Regina lo abbia scambiato per suo padre, non può che accettare la situazione, lasciandoci tra l'altro alcuni pensieri incredibilmente toccanti di fronte al letto di morte di Rhaella.
"Per cosa stanno morendo, allora? Per essere nati col cognome Targaryen? Per essere parenti di uomini folli?"
Mi piace tantissimo questa possibilità tracciata da chi ha scritto la ff.
Sono tanto galvanizzata, domani andrò al secondo capitolo!
_morgengabe

04/07/17, ore 22:40

Ciao John, eccomi qui come preannunciato :)
È un piacere leggere qualcosa di scritto bene relativo a Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, che io amo moltissimo. E l'idea di un What if? del genere l'ho trovata molto interessante: sono molto molto curiosa di scoprire che cosa accadrà in seguito, e il modo in cui verranno gestiti i cambi di plot.
In genere apprezzo le trame del genere, con un dettaglio cambiato che stravolge completamente la narrazione, e mi piace molto vedere come gli autori si destreggiano nel cambio di scenario che ne deriva.
Qui ho amato molto la gestione della figura di Stannis, fedele e integerrimo, e il suo dialogo sia con Robert che con Rhaella.
Il modo in cui "occupati della genia" diventa altri rispetto che "uccidere" è stato bello da leggere, umano e naturale. Il personaggio di Stannis è sempre stato così: umanissimo anche nei suoi errori, e per quanto alle volte mi è affettuosamente venuta voglia di prenderlo a testate XD, alla fine non sono riuscita a non affezionarmi.

Ti lascio con la curiosità di leggere il prossimo. A presto!

~Sky

14/05/17, ore 23:51

Bene, eccomi a recensire questa magnifica storia, anche se con un lieve ritardo!
Ho letto che non è un lavoro tuo, ma solamente la resa di un testo inglese in italiano per efp... be', a ciò devo dire grazie, allora: senza la tua minuziosa opera di traduzione non avrei mai letto di questa meravigliosa storia.
Non solo è scritta in modo impeccabile, ma esalta anche tutti quei valori e tutte quelle caratteristiche che - chi li ha letti lo sa bene - sono propri dei romanzi di Martin. Io, da profondo appassionato della straordinaria opera di George, non posso che aver apprezzato tutto ciò, nonché la curata caratterizzazione di un personaggio ben fatto già dall'autore. Stannis è un uomo dai sani principi, giusto fino all'osso ed onorevole quanto basta; sapevo che non avrebbe ceduto a "occupati della genia del drago" sin dalle prime righe. La sua caparbietà è ferrea.
Rinnovo il grazie per la traduzione, i complimenti per l'impaginazione e... ancora un grazie per avermi proposto la storia: leggerò con immenso piacere i capitoli che seguiranno!
Makil_
(Recensione modificata il 14/05/2017 - 11:52 pm)

23/04/17, ore 23:31

Ciao ho appena trovato questa ff, mi intriga abbastanza anche se i futuri alternativi non mi fanno impazzire di solito e nemmeno Stannis, ma è ben scritto, mi piace, leggerò sicuramente il seguito ;)