Quel che porta la tempesta
di John Spangler

14/07/17, ore 12:38

Ciao ancora! Non potevo trattenermi dalla possibilità di leggere ancora un altro capitolo prima di pranzo, così eccomi qui.

Dunque, inviare una lettera a Jon Arryn che poi verrà letta davanti a Robert, Kevan, Pycelle, Varys e compagnia bella in cui racconti la verità, tutta la verità, nient'altro che la verità sul fatto che Rhaella è morta a Dragonstone e tu hai intenzione di tenerti i figli come protetti? Sì, è proprio sooo Stannis Baratheon. xD

Robert ovviamente vorrebbe tanto andare dal fratello e mostrargli più da vicino il martello con cui ha fracassato a suo tempo la testolina biondo platino di Rhaegar Targaryen, ma Jon è un uomo di mondo nonché un grande statista (e la vera mente dietro i Sette Regni per tutto il corso del regno di Robert, a mio avviso. Infatti quando muore...) e porta il nostro novello Re a ragionare su come sia più giusto affrontare la situazione e la presa di posizione di Stannis.

Io penso sia vero: Stannis e Robert sono personaggi opposti. Se non fossero stati uniti dal sangue non si sarebbero nemmeno guardati in faccia (cosa che comunque limitano al minimo). Renly era molto più accondiscente, intelligente e furbo da ingraziarsi Robert molto di più ma Stannis è testardo. Non scende a compromessi.
Lo adoro.

E adesso che Jon ha fatto ragionare Robert?

Mi sa che nel pomeriggio torno a leggere!
_morgengabe
(Recensione modificata il 14/07/2017 - 12:38 pm)

06/07/17, ore 17:59

Eccomi John!

Sappi che ho amato moltissimo il punto di vista del tuo quasi-omonimo. Il maestro GRRM non ci ha dato occasione, purtroppo, di esplorare il bellissimo personaggio che deve essere stato Jon Arryn, e ti ringrazio quindi per offrire questa possibilità.
Mi sono piaciuti un sacco tutti i cenni ai diversi rapporti tra le casate, e soprattutto il modo in cui Jon riflette su ciò che accade nell'animo di Robert. Bellissimo come cerca il ragazzo suo protetto negli occhi folli di questo giovane uomo che rischia di trasformarsi in uno spietato assassino - in una splendida parabola di come le persone possano cambiare repentinamente, in un nonnulla, e trasformarsi in "mostri" di punto in bianco.
Robert è pazzo di dolore per la perdita dell'amata Lyanna, e il modo in cui si comporta lo rende pericolosamente vicino al Re Folle, in una riflessione incrociata che fanno sia lui che Jon... certo è che Stannis ha preso una decisione profondamente difficile ed è da ammirare per questo, con tutte le implicazioni del caso.
Bella anche la scena del consiglio, in cui tutti i presenti hanno una reazione differente alla notizia.

Insomma, mi è piaciuto veramente un sacco questo capitolo. Un peccato che ci sia solo questo con Jon come POV, ma me lo verrò a rileggere nel caso in cui dovesse mancarmi :)
Ci vediamo al prossimo giro <3

~Sky

30/04/17, ore 10:56

Ciao! Ho appena letto questi due capitoli e li trovo interessanti. Una versione alternativa (molto) di come sarebbero potute andare le cose se...
Non ci resta che aspettare il prossimo capitolo!