Night School
di Signorina Granger

01/05/17, ore 20:48

Eccomi di nuovo qui! Che gioia eh...
In questo capitolo si è messo praticamente a nudo tutto il mondo di Jude, da prima della sua nascita ad oggi, al motivo per cui è stato trasferito alla Cimmeria. Sai, il modo in cui passi dal presente al passato, dai ricordi, ai fatti, alle supposizioni, mi lascia sempre terribilmente sopresa malgrado io sappia perfettamente che sie in grado di mischiare tutti questi elementi in modo magistrale e farci immergere ancor di più nella storia. Il modo in cui Jude ha raccontato la sua storia ad Isabelle, quel suo essere così contraddittorio con se stesso, essere forte e indifferente verso il mondo per colpa di qualcuno che il mondo glielo ha rovinato fin dagli albori e che, malgrado lui si senta inscalfibile, lo ha segnato più di quanto non si possa crede...è stato tutto così ben detto, così ben spiegato, un filo logico che seguiva domande sensate ed ovvie, che porta a galla nuove domande e dubbi. E diamine, io so tutto, davvero, so ogni cosa del suo passato, comprese quelle, ehm...otto? dieci pagine che ho eliminato dalla sua scheda, eppure mi sono scoperta così curiosa di sapere come fossero andate le cose, come se non lo sapessi in verità, come se anche io stessi per leggere tutto per la prima volta.
Dopotutto Jude è stato e per molti versi è ancora completamente convinto di ciò che sua nonna gli ripeteva, di tutte quelle cattiverie e tutti quegli insulti, anche perché alla fin fine non ha fatto altro che impegnarsi al massimo per non "deludere le aspettative" della nonna, peccato che la vecchiaccia non si sia resa conto del piccolo mostro che stava creando. Un mostro che diciamocelo, solo Belle ha saputo capire e ammansire, solo lei ha visto oltre quel muro, e forse anche Steb sta cominciando a vederci oltre, ma credo che sia anche questo merito di Belle, Jude si è fidato di qualcuno per la prima volta e così ha inconsciamente cominciato a fidarsi e affezionarsi di più anche alle altre persone.
QUando ho letto della reazione di Belle mi sono sentita morire assieme al mio bambino, mi sono detta "ecco, abbiamo fatto un casino". Jude, davvero, scusa amore di mamma, scusami per questa pessima storai che hai alle spalle.
E Bibi, si tesoro, Jude ti "adora" ma non stuzzicare il can che dorme, o meglio, non infierire su quel povero crito che già si sta rodendo l'anima ripetendosi che non avrebbe dovuto dirle nulla o che peggio ancora non avrebbe mai dovuto iniziare nulla di ciò che ha iniziato con Belle. Il mio povero cuoricino di mama si sta dannanndo, Phoebe, fa il tuo dovere e spingi Isabelle a parlare con il suo ragazzo.
A proposito di questo!
Miss, io te lo dico ora e spero vivamente che lo terrai presente: quei due non sono certo persone plateali, anche se Jude ha un bel caratterino teatrale e tutte quelle cose lì, ma io che lo voglio uno dei due che dichiara partamente davanti a tutti e senza problemi che l'altro è il suo ragazzo o la sua ragazza. Insomma, ci vedrei molto bene Juddy che si presenta ufficialmente a Morgan o alla mamy di Belle con una cosa tipo "salve signora Van Acker, sono Jude Verrater, uno dei ragazzi che ha aiutato sua figlia, e le ha salvato la vita, non ché il suo ragazzo, ma per comodità può sempre chiamarmi 'genero', se preferisce" Si, lui con la sua faccetta tosta o magari Belle alla faccia di nonnina, non lo so, voglio solo che quei due stiano assieme e siano felici finalmente. E se vuoi, se ti senti magnanima, vorrei che tutti, TUTTI fossero felici e contenti che se lo meritano.
Ma sto divagando! E' che siamo alle battute finali e ora mi immagino i peggio scenari di un futuro finalmente in pace....
Adrianus mi è piaciuto tantissimo, il suo personaggio nel corso della storia ha subito dei mutamenti costretti dagli eventi che sono risultati tra i più veritieri e realistici che io abbia mai avuto il piacere di leggere, ce lo hai presentato come un ragazzo tranquillo, solare e ragionevole, che cercava di essere gentile con tutti, proprio un bravo ragazzo che poi abbiamo visto rodere dalla gelosia, dal dolore e in fine fiorine con l'amore per poi vederlo sprofondare nella disperazione per una morte troppo dolorosa e troppo improvvisa, lo abbiamo visto perdere il sorriso e anche la sua solita riflessività in favore di un carattere cupo e vendicativo e ora invece ce lo presenti con un ulteriore crescita, una persona ancora addolorata e dal carattere non più allegro come prima, ma che sta lottando e che si rivela essere maturato molto, una persona saggia che non vuole vedere i suoi amici soffrire come ha fatto lui, anche se non per lo stesso motivo, ovvio. Sembrerà banale ma la chiacchierata con Jude e quella con Belle, per quanto possano esser state brevi mi hanno davvero dato l'idea di una figura fraterna e amichevole che si preoccupa per i suoi cari e proprio come un fratello vuole proteggerli, li guarda con affetto, un po' come si guarda un bambino piccolo che fa un errore, tu sei già stato piccolo, ci sei già passato e vorresti aiutarlo a superare la cosa, ma sai che è impossibile impedirgli di sbagliare e quindi con indulgenza lo spingi solo verso la direzione giusta senza però farlo sentir costretto, mostrandogli solo la verità degli eventi. Adrianus per me è diventato questo, e ti devo fare davvero molti complimenti, non è un personaggio, è una trasposizione veritiera di una persona, tanto di cappello Miss, sono senza parole.
Il finale, la decisione di Belle, mi ha riempito il cuore di gioia, sono felice che non abbia fatto vincere la paura, dopottutto c'è davvero un brutto giro dietro tutto, la mafia non è una cosa da prendere sotto gamba, specie in un periodo storico del genere. Spero che non ci si metterano anche gli affari di Jude a disturbare la loro futura serenità, dopotutto però non hanno mai disturbato la vita di suo padre, magari gli dice fortuna. E poi sono sicura al cento per cento che se qualcuno provasse a toccare Belle Jude li ucciderebbe con tutte le magie più brutte che conosce, torturandoli fino alla pazzia. Vai amore di mamma, hai trovato la tua metà sana della mela avvelentata, ora difendila con le unghie ed i denti.
Anche questo è stato un capitolo fantastico, l'ho adorato da morire ma adesso posso finalmente dedicarmi alla seconda parte e sperare che non ci siano imminenti tragedie o pericoli terribili...ma invece sarà proprio così, vé?
Corro a scoprirlo Miss, complimenti di nuovo, come sempre e sempre sentiti!
Byeeee!
Phebe.

28/04/17, ore 22:18

Buonasera cara!
Che velocità!
Capitolo molto interessante...devo ammettere che non mi aspettavo una reazione del genere da parte di Isabelle ma la cosa ha un suo perché. Ti confesso che ci ho messo un po' nel destreggiarmi nella storia di Jude, ad ogni modo Alastair nel sogno ha ragione, né lui né Belle hanno una famiglia normale e in questa cosa sembrano essersi trovati, in fondo entrambi conoscono il dolore...
Mi fa piacere che alla fine, anche grazie a interventi esterni, quei due testoni si siano chiariti
Coooooomunque l'atteggiamento di Steb, soprattutto nell'ultimo pezzetto, mi lascia una strana sensazione...vedremo...magari nella seconda parte del capitolo...
Non mi spendo in tante parole perché sono molto curiosa di vedere come continueranno a svilupparsi le cose
Alla prossima
H.

28/04/17, ore 14:23

Hey!
Ma certo che hai messo il turbo! Non eri così veloce dalle vacanze, ma mi fa tanto piacere (anche se hai aggiornato prima che riuscissi a capire di dover recensire lo scorso capitolo). Ho passato una settimana ad andare a dormire all'una per studiare storia dell'arte (mamma mia quanto la odio), stamattina finalmente sono stata interrogata (non aprirò quel libro fino ad ottobre), quindi, pronta a recensire tutti i capitoli che posteri!
Sto straparlando, I know.
Finalmente comunque abbiamo capito qualcosa della storia di Jude, anche se questi affari in cui è coinvolta la sua famiglia sembrano davvero davvero gravi. Mangiamorte? Bah, non lo so.
Certo che Jude e Isabelle sono due teste de coccio, ci sono voluti Phoebe e Steb per far aprire loro gli occhi!
Aspetto la seconda parte, a presto!
xx

28/04/17, ore 07:24

Buongiorno!
Leggendo l'angolo Autrice prima del capitolo mi è un po' salita l'ansia... ho pensato che sarebbe successo qualcosa di tragico XD

E invece così non è stato, ma finalmente sappiamo che cosa ha letto Jude nella lettera di Morgan e che cosa ha detto ad Isabelle...
ovviamente ce lo hai fatto sapere sul serio solo fin proprio alla fine, e ho passato tutto il capitolo a chiedermi di che cosa accidenti si trattasse.

La storia di Jude è molto più articolata di quanto non sembrasse... e la domanda di Isabelle pone seri dubbi anche a me. Perché non avrebbe potuto morire per mano di chessò, sua nonna? Solo ipotesi certo, ma potrebbe essere... e probabilmente questo aumenterebbe solo l'odio di Jude verso sua nonna.
Mi si stringe il cuore a pensare ad un Jude in miniatura che subisce quella donna tremenda, povero caro... non c'è da stupirsi quanto sia fragile sotto certi aspetti, glie li hanno inculcati a forza praticamente.
Isabelle in crisi con se stessa, che non sa che fare e che finisce con levitarlo... è decisamente da lei, purtroppo tende a doversi prendere il suo tempo prima di decidere e affrontare qualcosa.

Ancora una volta la vediamo interagire con Al, quanto mi dispiace per quell'amicizia stroncata... e anche se a lui Jude non piaceva per niente, vuole comunque che la sua amica sia felice. E la sua frase "eri più felice l'altro ieri rispetto agli ultimi mesi" mi ha fatto sorridere, perché ancora una volta con piccole frasi e dettagli fai trapelare quanto si amino reciprocamente quei due testoni.
Phoebe parte all'attacco, non smetterò mai di dire che lei e Jude insieme sono divertentissimi XD E anche lui decide di scappare per non doverne parlare, poverino, ma poi ci pensa Adrianus a parlarci.
Vai Steb, se non ci fossi in questa storia avremmo dovuto inventarti per forza... letteralmente.

Il nostro caro Corvonero scambia due chiacchiere anche con Isabelle e finalmente lei apre gli occhi, manda tutti a quel paese e si prende ciò a cui tiene.
Ho provato ad immaginare a mia volta come avrebbe potuto reagire Jude nel perdere Isabelle... e visto che, come hai marcato più volte, è forse l'unica che si sia mai preoccupata per lui, l'unica che si sia fidata e una delle poche a cui lui stesso tiene, convengo con Isabelle nel dire che l'avrebbe presa molto male.
Del tipo che un'altra crisi non gliela toglieva nessuno, secondo me, con qualche altro giorno passato in quel modo.

Si, probabilmente sarà difficile e di certo non è facile da digerire... ma Belle ha ragione, Jude di sicuro non è cattivo e glielo ha ampiamente dimostrato, più volte.

A questo punto credo che tu abbia fatto bene a dividere il capitolo in due parti perché immagino che il prossimo sarà piuttosto strong... provo ad immaginare cosa farai succedere, l'altra questione che devi affrontare, e francamente mi viene in mente solo una cosa.

Del resto, immagino che entro pochi giorni lo saprò se vuoi davvero finire la storia a breve.

Buona giornata cara e come sempre complimenti :)

Sesilia

28/04/17, ore 00:52

Ok, parliamone subito così ci togliamo il dente avvelenato (non ricordo se si dice esattamente così, ma ok). Effettivamente, l'attività della famiglia Werrater non è facilmente digeribile, anzi, onestamente io fossi stata in Isabelle non so cosa avrei fatto: è vero che Jude lo conosciamo bene e sappiamo esattamente che è tutt'altro che un mostro, però le implicazioni che potrebbe comportare finire in una famiglia del genere sono parecchio gravi e pesanti. In realtà una cosa mi ha fatto vedere il tutto con quel pizzico di negatività in più: sapere che in qualche modo c'entri più o meno direttamente anche Jude, ovviamente mi chiedo come. Mi spiego meglio, quello che spero ardentemente è che dopo tutto questo Jude rompa definitivamente con la sua famiglia e conduca una vita onesta, ma a quanto pare questo non sarà molto immediato e onestamente mi mette ansia sapere che forse la vita sua e quella di Isabelle possano essere macchiate fino alla fine. Una grossissima parte di me, in realtà credo tutta me, sta pregando che la teoria sulla morte della madre di Jude a cui pensa Isabelle sia vera, lui lo scopra e decida di mandare tutti quanti, nonnaccia in primis, a spaccarsi la testa da qualche parte (ovviamente intendo figuratamente). Che dire, Jude aveva tutte le sue ragioni per avere i suoi dubbi, però farglielo sapere subito è stata la scelta giusta perché Belle potesse scegliere consapevolmente, per questo dico che sarebbe sprecato farlo finire immischiato in cose losche, perché lui comunque ha dei valori sani indiscutibili. Ovviamente non può non dispiacermi tantissimo per lui, la sua storia è infinitamente triste e tragica e lui è stato comunque molto coraggioso a non affondare, non lo si può biasimare per i lati più bui del suo carattere, anzi è stato molto forte ad affrontarlo da solo. Complimenti come sempre a Phebe per essersi inventato un personaggio dalla storia così contorta e a te per averlo reso così bene.
Ovviamente tu non puoi rendere nessuno totalmente felice per più di un capitolo, quindi ecco che, ma a ragione, scoppi per una settimana i Judelle e fai soffrire tantissimo noi, faye, Phoebe e Adrianus, i quali tra l'altro sono stati dei veri angeli con entrambi, forse è vero che Phoebe ormai si è seriamente affezionata a Jude. Ovviamente il tristissimo confronto con Al non poteva mancare, ed è tragicissimo come lui sia sembrato incredibilmente reale, era come se fosse veramente ancora vivo e lei glielo avesse solo raccontato per avere un consiglio.